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nuova scimmia....capra

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da doghy, 11/6/17.

  1. doghy

    doghy Biker cesareus

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    ebbene si...la scimmia e' sempre in agguato e quando meno te lo aspetti........te la trovi che si fa le unghie sulla schiena...

    sempre piu' attirato dalle discese "cattive" (anche se magari e' purtroppo piu' un idea che una reale necessita'..lo so..ma prima o poi trovero qualche trail impegnativo al colle bz ad esempio)..
    che ne pensate di una capra al comp..da affiancare ovvero sostituire alla stereo 140 hpc ?
    andrei a perdere sicuramente molto in salita...ma guadagnerei altrettanto in discesa ?
    o magari andare su qualcosa di veramente piu' cattivo ?
    alternative sensate senza andare su cifre allucinanti ?
    per dure da pedalare non mi faccio troppi problemi.....e' solo questione di allenamento, e mi resta sempre la spark o la bdc per fare strada.
     
  2. Teobecks

    Teobecks Biker superis

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    Ok, il mio giudizio sarà di parte, ma se prendi una Capra dimenticati pure la Stereo (visto che se vuoi pedalare hai la spark e la bdc).
    Va talmente bene e forte in discesa che non rimpiangerai la Stereo, in salita è ben pedalabile a patto di non pretendere di voler andar forte anche in tratti con forte pendenza in single-track. Finchè si tratta di strada (sterrata o asfalto) si arrampica molto bene con qualsiasi pendenza (molto dipende dalla gamba ovviamente), ma nei sentieri è un po' più in difficoltà a causa della geometria del telaio.
    Io ho una AL Comp1 di Novembre 2016, la uso anche per dei giri all-mountain (accettando i limiti detti sopra) al limite del XC.
    Rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile!
     
  3. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino

    ...dipende da te' come la sai spingere in discesa , non dalla bike !
    Con una enduro moderna , ci scendono a velocità sui 35/40 km/h e oltre da ps enduro toste, credo che il limite sarà più tuo che della bike , non è aumentando l'escursione che vai più veloce !
    Il passaggio da una am ad una enduro , non va' fatto perché così speri di andare di più, ma perche la am ormai la porti al limite e senti il bisogno di avere un mezzo che regga velocità maggiori che tu sei in grado di fare...
     
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  4. doghy

    doghy Biker cesareus

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    la voce della ragione....lo so....ma la scimmia non e' ragionevole a volte purtroppo
     
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  5. peli1989

    peli1989 Biker urlandum

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    Secondo me se vuoi un bel mezzo cattivo, adatto anche a park e giri furgonati tipo finale ligure, andrei di rose soulfire
     
  6. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino


    Se la scimmia vince prendila ! Un enduro moderna è più una mini dh ormai , sono bike molto performanti in discesa .
    Per i modelli , consigliartene uno , è difficile senza sapere bene e di preciso cosa ti piace fare e come Guidi come stile e necessità !
    La capra è un ottima bike , tra le più apprezzate !
    Io ad esempio non la prenderei mai perché a me'piacciono bike da guidare con geometrie più lunghe e da guidare di forza ma che danno molta stabilità sullo scassato veloce sacrificando un poco l'agilità .
     
  7. doghy

    doghy Biker cesareus

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    eh, valuto valuto valuto e ci dormo sopra..la scimmia

    intanto mi guardo in giro con calma, la capra mi ispira ma non e' malaccio anche l' idea di @peli1989 di andare su qualcosa di piu' "deciso"...
    intanto aspetto magari trovo qualche usato o fine stagione...bige non me ne mancano nel frattempo...
     
  8. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino
    Più decisa di un enduro ( e le persone in grado di spingere al limite un enduro moderna , forse le conto su una mano...) lo sai solo tu se ne hai bisogno , sei in grado di sfruttarla ? Vai a tali velocità che un enduro non ti basta ?
    Se si cerca altro ...
    ...anche una freeride da usare solo in park e pedalare quasi niente .
    Ma valuta bene se per quelle poche volte che la userei ne vale la pena.
    Se sai guidare , con un enduro di ci diverto alla grande anche in park , salvo che mi parli di salti di 2 mt di altezza o simili , se non sai guidare , ti infossi sugli ostacoli anche con una dh !
     
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  9. doghy

    doghy Biker cesareus

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    grazie
    no, in discesa non mi tiro sicuramente indietro, ma nemmeno vado particolarmente o straordinariamente forte, anche perche' per ora piu' che le solite discese nel bosco non ho fatto, e sempre tirato ad un certo punto i freni per paura di sfasciare la biga o le gomme sulle pietraie....
    ma mi riprometto di cercare qualche percorso un po' piu' tecnico o andare in qualche bike park (a noleggio ovviamente) da provare veramente...
     
  10. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino

    Prova a ti fai un idea , ti diverti molto e in maniera sicura con protezioni e ' na pista apposita .
    cmq in park per dirti ci ho passato anche bellissime giornate con la front da enduro ...
     
    #10 markxxx79, 12/6/17
    Ultima modifica: 12/6/17
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  11. tylerdurden71

    tylerdurden71 Biker extra

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    Ho visto gente peggiorare dopo essere passati alle endurone stile mini Dh. Dipende molto dalla tua guida, queste richiedono di stare concentrati, ben caricati... vogliono velocità e una guida molto attiva. Pensa a come vai tu (in modo sincero con te stesso) e poi decidi.
     
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  12. smaz

    smaz Biker ultra

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    YT Capra CF Comp
    Io ho visto gente migliorare, e di moltissimo :-D
     
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  13. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    dipende cosa intendi , se da pessimo passano a meno pessimo ti dò ragione , o nel caso esattamente contrario di veri manici e gente che sà guidare che riescono a sfruttarle a pieno , allora in quest'ultimo caso hanno un cambiamento importante e viaggiano di brutto e molto di più , ma se vai adagio con una am , e non riesci a portarla al limite , e non intendo mandare a pacco le sospensioni perchè ti infossi sugli ostacoli da quanto si và adagio , non è che con 3 cm in più , vai più veloce , ma intendo chi le manda a pacco perchè viaggia veloce e gli serve più corsa , allora sì , servono !
    guarda cmq anche in ews , molti ultimamente stanno correndo con am da 140 e forca da 150-160 , ed è gente che viaggia al doppio di noi .

    io non mi reputo assolutamente un fenomeno , ma un normale amatore con una discreta tecnica che mi permette di cavicchiarmela un pò ovunque , ma anche l'anno scorso , dover chiedere strada con una front da enduro a fullone da freeride in park , mi faceva sorridere , e non ero velocissimo io , perchè 2 o 3 bravi mi hanno sverniciato alla grande chiedendomi strada , ma la metà , viaggiava mezza frenata impiantandosi sui drop o sui rock garden , per forza che hanno bisogno di 170 mm ...
     
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  14. doghy

    doghy Biker cesareus

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    grazie a tutti degli spunti.
    Sicuramente la scelta piu' saggia e sensata e' intanto iniziare a portare al limite la full attuale da trail (che ce ne vuole) , magari gommandola in maniera un po' piu' robusta e facendo anche qualche percorso piu' da park e meno boschivo

    poi magari..qualche occasione piu' enduro capitera se la scimmia non molla
     
  15. tylerdurden71

    tylerdurden71 Biker extra

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    Bravo! A me più di ogni cambiamento di bici o componenti sono serviti i corsi che ho fatto. Sia con Jack Bisi che con Masserini, 2 modi di interpretare la bici diversi su certi aspetti ma entrambi efficaci.
     
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  16. pimpic

    pimpic Biker serius

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    Scott gambler 710, cube stere team sl
    Avendo un enduro cube, una front datata leecougan e avendo provato diverse xc e am, posso dire che i cm di ammortizzatore che aggiungi alla bici non contano niente (1/2cm in più), la differenza la fanno le geometrie della bici. Infatti un enduro front, ha le geometrie da enduro anxhe se hard tail... se ammortizzi di tuo "cambia poco"!. Una capra cn un angolo più aperto per forza ti fa andare meglio in discesa, proprio per il fatto di farti rendere meno conto della pendenza della discesa, a differenza di un xc/am. Poi data la lunghessa e appunto le geometrie diventano più impastate se paragonate ad altre bici è un dato di fatto, ma indubbiamente in discesa chiunque va più veloce e più liscio appena prende un po la mano. Qualsiasi ostacolo/drop con enduro lo senti di meno, rischi meno di capottarti di faccia e quindi vai più sciolto/liscio.
     
  17. pimpic

    pimpic Biker serius

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    Bike:
    Scott gambler 710, cube stere team sl
    Dimenticavo, fatti trasportare dalla scimmi, non torni più indietro Poi dipende da cosa fai se fai tanti giri pedalati non è il caso, ma se non hai troppe pretese...io ormai uso solo la enduro anche per i giri pedalati e non mi trovo in difficoltà. Dipende con chi giri e quanta gamba hai, ma sono sempre in cerca di enduristi e discese!
     
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  18. paolo25

    paolo25 Biker assatanatus

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    enduro 27.5
    La differenza sostanziale fra un enduro moderna e una AM e' più che altro la sicurezza che infonde in discesa nello scassato, nel liscio guidato le AM vanno meglio più reattive leggere con meno escursione prendono velocita' meglio a ogni pedalata, pero' dove ci sono parecchie pietre, ripidi una enduro ti da qualcosa di più in termini di controllo del mezzo.
    A salire se non guardi il cronometro dove sali con una sali con l'altra.
     
  19. doghy

    doghy Biker cesareus

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    che brutte cose le scimmie
    uno sta tranquillo tranquillo, poi te ne stai a casa in infortunio, non puoi pedalare la mtb...ed ecco che internet ti costringe a cercare nuovi sfoghi....
    tipo una commencal META AM V4.2 ESSENTIAL 650B BLACK 2017..
    :specc:
     
    #19 doghy, 11/7/17
    Ultima modifica: 11/7/17
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  20. doghy

    doghy Biker cesareus

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    riapro il topic... perche‘ basta un attimo di stress,.... e la scimmia subito si fa le unghie....


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