I short test su sentieri che non conosci, bici che non conosci, e con jet lag, vanno bene per riempire le pagine...
sì ci sta... ma è l'unica cosa che ho trovato in italiano...I short test su sentieri che non conosci, bici che non conosci, e con jet lag, vanno bene per riempire le pagine...
Appunto, il mio pensiero ovviamente senza averla provata, quindi teorico è se prende un colpo con il brain chiuso il fodero si flette prima che il brain entri in azione e "apra" il mono.
By IlPitagora
sì ci sta... ma è l'unica cosa che ho trovato in italiano...
anche io nella mia scarsitudine quando provo qualche bici lo faccio nel mio giro di casa e qualche altro trail che conosco a memoria... così mi concentro sulla bici... o sul componente
One thing that hasn’t changed is the Brain. It has been radically redesigned, but that odd sensation when the suspension decouples is still noticeable
Tratto da http://reviews.mtbr.com/specialized-epic-first-ride-review
Non voglio essere off topic, ne accendere polemiche ma ho appena preso la Top Fuel....feeling immediato, un bel mezzo, forse sottovalutato In casa Specy a questo punto manca una bike tuttofare....io ho avuto sia Camber 2016 che Stumpjumper 2016.... troppo simili ......la nuova Epic sarà Estrema......geometrie aggressive...effettivamente l'attuale Epic resta un gioiello¨
neanche io l'ho provata, però a ragion di logica la flessione di un fodero in carbonio non sarà mai così plush come l'azione di un buon ammortizzatore, ragion per cui ti trovi una bici che fa fatica a copiare le piccole asperità. Vediamo quando possiamo farci un test.
In ogni caso stiamo parlando di una bici da xc racing, dove non si cerca tanto la comodità quanto la velocità e la leggerezza. Diciamolo pure, anche le bici della concorrenza non sono esattamente dei mezzi da escursionismo. Se uno vuole la bici per farci i giri, ci sono le trail.
Il brain valore aggiunto su un carro senza snodi? Ho le mie riserve. Di per sè, un carro che affida una parte del movimento alla flessione dei foderi alti non sarà mai così sensibile come uno che ha lo snodo (il vecchio fsr, per intenderci). Se poi ci aggiungi una valvola che fa partire l'ammo solo quando prende colpi, e che quindi avrà sempre un ritardo o comunque un comportamento molto più sportivo, per non dire legnoso, i conti sono presto fatti.
Questo pinkbike:
In the firmest setting the bike rides very much like a hardtail, and in saying that I mean how it felt under me (not the cliché ‘climbs like a mountain goat' reaction to a bike). It’s solid, and rough-ish until it hits something firmly enough in the ground to open up. When it does open up, there is a knocking felt through the bike. This knock was noticeable on the previous Brain and is still there today, and to be honest, given that I knew what the terrain was like that we were headed to and that I wasn’t a fan of the knock, I promptly found myself testing it in each of the lower settings.
Nel setting "duro" (quello che si presuppone si usi per una gara xc in modo da avere un retrotreno piuttosto chiuso in salita) la sensazione è quella di cui parlavamo sopra
e' vero un carro senza snodo dovrebbe essere meno sensibile, ma nello stesso tempo anche bobboso e qui forse il brain puo' venire in aiuto.....poi speriamo che lo abbiano talmente affinato in modo da non percepire troppo lo stacco dal chiuso alla modalita aperto....certo e' che se con queste tipologie di carri non ti inventi qualche stratagemma si dondola alla grande, e forse il brain e' il male minore.
comunuqe siccome che stiamo parlando di bici molto xc oriented focalizzate sulle prestazioni alla fine dei conti quando stai dando il 100% in una gara di xc non fai molto caso se in carro e' poco sensibile.....poi che queste bici vadano anche sulle mano di chi si fa l'uscita domenicale tra i parchi, questo e' un altro discorso.....
concordo...anche per me manca una bike tipo la camber prima manieraNon voglio essere off topic, ne accendere polemiche ma ho appena preso la Top Fuel....feeling immediato, un bel mezzo, forse sottovalutato In casa Specy a questo punto manca una bike tuttofare....io ho avuto sia Camber 2016 che Stumpjumper 2016.... troppo simili ......la nuova Epic sarà Estrema......geometrie aggressive...effettivamente l'attuale Epic resta un gioiello
A quanto ne so Fox è molto vicina alla commercializzazione delle sospensioni elettronicheIo non riesco a farmi piacere il design che sembra sporco.
A volte ci sono soluzioni ingenieristiche che associano semplificazioni, pulizia e buone idee ed è chiaro che saranno il futuro, su questa epic non ne vedo neppure una.
Il design a parte lo snodo sul carro posteriore è quasi identico, la parte posteriore del carro è inguardabile col brain e la pinza del freno così sporgente (ho in mente la scalpel con la pinza tra i foderi, più pulita), in genere mi sembra si siano ridotti i diametri e alleggerito ma senza un aumento di pensiero nel telaio...
Mi sembra che il brain sia ora di farlo elettronico con i giroscopi e gli accelerometri che offre il mercato la soluzione idraulica mi sembra sorpassata.
Sono abbastanza deluso...poi magari la provo e me ne innamoro ma da ingegnere la trovo un po’ deludente...
Oggi con la diffusione tramite smartphone i giroscopi e gli accelerometri hanno avuto un grande sviluppo e costano nulla, con qualche algoritmo semplice si risolve tutto, veramente ci avrei scommesso che non avrebbero mai fatto un altro brain idraulico!!A quanto ne so Fox è molto vicina alla commercializzazione delle sospensioni elettroniche
Beh c'è una bella differenza, a mio parere è molto più interessante avere elettronica sulle sospensioni che sul cambio. Sul cambio ti da vantaggi davvero quasi + immaginati che reali, sulle sospensioni ti permette di variare l'assetto della bici in funzione di pendenza, velocità ecc...Se uscivano di serie con gli ammortizzatori elettronici, sai quante quante pagine di forum sprecate... il cambio elettronico sulla MTB di fatto non viene considerato, pensa sulle sospensioni.
By IlPitagora
certo che stem da 140 sono svenuto sulla scrivania...Mi piace un sacco...che Mostro!