Nuova Specialized Epic 2018

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
certo che stem da 140 sono svenuto sulla scrivania...
sarà un L che usa una M...
infatti....quello stem e' un pugno in un occhio, ma su' non si puo' presentare una bike con quel pisellone moscio .... ci hanno fatto una testa come un pallone dicendo che sulle 29er vanno usati stem corti.....mah!.... inizio a pensare che ci stando prendendo sempre piu spesso per il:quinonsp:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaff

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti....quello stem e' un pugno in un occhio, ma su' non si puo' presentare una bike con quel pisellone moscio .... ci hanno fatto una testa come un pallone dicendo che sulle 29er vanno usati stem corti.....mah!.... inizio a pensare che ci stando prendendo sempre piu spesso per il:quinonsp:
le bici dei PRO non sono da prendere come esempio... soprattutto quelle da XC
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
le bici dei PRO non sono da prendere come esempio... soprattutto quelle da XC
mah!....che tu sia un agonista oppure un semplice escursionista se sei costretto ad usare un attaco da 140mm forse qualcosa che non va nella scelta della taglia c'e'.....oppure hai una morfologia tipo scimmia con le braccia piu lunghe del corpo, allora.....
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
certo che stem da 140 sono svenuto sulla scrivania...
sarà un L che usa una M...


Oppure un XL che pedala una M , io che sono da L e pedalo una M (181 cm e pedalo a 76,5 cm) ho uno steam da 10 cm con manubrio Backsweep 8 gradi e Upsweep 5 gradi , oppure steam da 8 cm con Flatbar (ma questo mi fa male ai cervicali ).
Ma steam da 14 cm mi sembra oltremodo fuori da tutti i canoni .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, c

Beh c'è una bella differenza, a mio parere è molto più interessante avere elettronica sulle sospensioni che sul cambio. Sul cambio ti da vantaggi davvero quasi + immaginati che reali, sulle sospensioni ti permette di variare l'assetto della bici in funzione di pendenza, velocità ecc...

Infatti, secondo me sarà una bella (e vera) rivoluzione.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
infatti....quello stem e' un pugno in un occhio, ma su' non si puo' presentare una bike con quel pisellone moscio .... ci hanno fatto una testa come un pallone dicendo che sulle 29er vanno usati stem corti.....mah!.... inizio a pensare che ci stando prendendo sempre piu spesso per il:quinonsp:
Attacco 130, si vede nel video.

E i setup delle bici dei pro (specy in primis) sono sempre fantastici! E ricordiamoci che hanno ragione loro visto quanto vanno forte.
Che ci prendono per i fondelli è un dato di fatto basta vedere la scelta del rake opposta tra epic HT e Epic Full.
Dal punto di visto della geometria della forcella io ancora mi chiedo perché nessuno ha seguito la strada di FRM con gli steli che partivano inclinati e che portavano oltre ad una migliore scorrevolezza anche ad un rake variabile a seconda di quanto la forcella affondava. Poi che il progetto FRM sia stato abbandonato è un altro discorso.....

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vaff and mattia841

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io non riesco a spiegarmi la scelta della guarnitura con perno da 24 e movimento centrale filettato...
i pressfit durano meno... E c è una giungla di standard e misure. Era da anni che i clienti a specialized chiedevano di tornare al filettato...... Altro che bb30.... Semplice da rimuovere. Semplice da inserire, semplice in tutto senza accrocchi, adattatori o spessori
 

Rafa86

Biker novus
3/7/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo possessore della Epic 2018 modello expert (prima volta su un Epica) e volevo condividere con voi alcune prime sensazioni e ricevere il vostro parere.

1)viene detto che il brain è in grado di distinguere tra le sollecitazioni che provengono dal biker e quelle dal terreno. in realtà a me capita che anche su strada asfaltata per tutte le posizioni del brain, ad eccetto del totalmente chiuso, l'ammortizzatore posteriore si comprima. E' normale questo?
io mi aspettavo che l'ammortizzatore si comprimesse solo in caso di sollecitazione dal terreno (e non mentre pedalo su strada asfaltata), con l'intensità di apertura del brain definita dal settaggio della manopola soft/firm. (la forcella invece lavora benissimo)

2) quando il brain e' impostato su Firm (quindi totalmente chiuso) e si percorrono strade sterrate su rocce e radici si sentono dei colpi provenienti dall'ammortizzatore posteriore. e' normale ? non si corre il rischio di danneggiare l'ammortizzatore posteriore?

ho notato che se carico di piu l'ammortizzatore posteriore (passando da un sag al 30% and un sag al 10% ad esempio) questo fenomeno è meno frequente. idem se setto il brain a qualche click dal totalmente chiuso/firm (quindi leggermente più soft rispetto al totalmente chiuso).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve a tutti, sono nuovo possessore della Epic 2018 modello expert (prima volta su un Epica) e volevo condividere con voi alcune prime sensazioni e ricevere il vostro parere.

1)viene detto che il brain è in grado di distinguere tra le sollecitazioni che provengono dal biker e quelle dal terreno. in realtà a me capita che anche su strada asfaltata per tutte le posizioni del brain, ad eccetto del totalmente chiuso, l'ammortizzatore posteriore si comprima. E' normale questo?
io mi aspettavo che l'ammortizzatore si comprimesse solo in caso di sollecitazione dal terreno (e non mentre pedalo su strada asfaltata), con l'intensità di apertura del brain definita dal settaggio della manopola soft/firm. (la forcella invece lavora benissimo)

2) quando il brain e' impostato su Firm (quindi totalmente chiuso) e si percorrono strade sterrate su rocce e radici si sentono dei colpi provenienti dall'ammortizzatore posteriore. e' normale ? non si corre il rischio di danneggiare l'ammortizzatore posteriore?

ho notato che se carico di piu l'ammortizzatore posteriore (passando da un sag al 30% and un sag al 10% ad esempio) questo fenomeno è meno frequente. idem se setto il brain a qualche click dal totalmente chiuso/firm (quindi leggermente più soft rispetto al totalmente chiuso).

1) il mio brain della serie precedente ha 4 posizioni, su firm aziona l'ammortizzatore quasi mai mentre su open è molto molto sbloccato. Io lo tengo a due click dal tutto firm.
2) penso di no, se l'hanno fatto così avranno fatto le loro prove
secondo me non hai ben chiaro il funzionamento del brain, la pressione dell'ammo non influenza in nessun modo il suo blocco/sblocco. Il brain (o valvola inerziale) si regola solo dalla rotella firm/open. Per assurdo se anche avessi l'ammo gonfio a 10psi e il brain su tutto firm dovresti pedalare quasi come avessi una front... ma poi al primo ostacolo che permette al brain di sloccare l'ammo ti troveresti l'ammo a fine corsa per via della pressione troppo bassa.
Hai già notato che su tutto firm è molto bloccato (da qui i colpi che senti provenire dal carro che si comporta quasi fosse il carro di una front) mentre su open probabilmente senti l'ammo lavorare molto di più (il brain apre l'ammo al minimo ostacolo) e ovviamente le regolazioni intermedie regolano la risposta di apertura/chiusura dell'ammo in maniera intermedia.
Setta la giusta pressione dell'ammo tramite le istruzioni (e la valvola rossa) e poi regolati la risposta del brain come più ti aggrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Rafa86

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti, io da possessore di epic dal lontano 2010, con il modello 26, poi m5 2013, poi m5 2014, adesso ho deciso di passare alla expert world cup 2017... devo dire che penso la serie finale del modell epic (2014-2017) fosse quella venuta meglio... ci si fa davvero di tutto con l'FSR e mi chiedo come possa specialized gettare nel cesso su un progetto come questo uno dei cavalli di battaglia del brand... non mi convince una cosa... come può ammortizzare allo stesso modo il modello in alluminio rispetto al modello in carbonio? quanto può essere la flessione di un carro in alluminio senza snodi? secondo me a parità di modello il comp 2018 (esistono anche le versioni comp e secondo me è giusto parlarne) sarà davvero problematico in senso di rigidità e sensazione alla guida.... cosa ne pensate?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, io da possessore di epic dal lontano 2010, con il modello 26, poi m5 2013, poi m5 2014, adesso ho deciso di passare alla expert world cup 2017... devo dire che penso la serie finale del modell epic (2014-2017) fosse quella venuta meglio... ci si fa davvero di tutto con l'FSR e mi chiedo come possa specialized gettare nel cesso su un progetto come questo uno dei cavalli di battaglia del brand... non mi convince una cosa... come può ammortizzare allo stesso modo il modello in alluminio rispetto al modello in carbonio? quanto può essere la flessione di un carro in alluminio senza snodi? secondo me a parità di modello il comp 2018 (esistono anche le versioni comp e secondo me è giusto parlarne) sarà davvero problematico in senso di rigidità e sensazione alla guida.... cosa ne pensate?

Infatti questa cosa me la sono chiesta pure io!!!!

Sul sito non ho trovato nessuna spiegazione al riguardo...
Non è per caso che il carro posteriore sia in carbonio pure sulla versione base in alluminio?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
stavo guardando i vari montaggi di questa bici, e guardando la ver. PRO (parliamo di una bici dal modesto prezzo di 7000 cucuzze), non ti danno nemmeno reggisella e manubrio in carbonio....per loro potra essere un aggravio di spesa di 20 euro.....i mozzi sono dei mozzi di media bassa gamma, per non parlare della guarnitura....
ridicoli veramente
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a volte anche io mi domando come mai per pochi euro le case produttrici non completino l'allestimento
con il trittico carbon :-((:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
a volte anche io mi domando come mai per pochi euro le case produttrici non completino l'allestimento
con il trittico carbon :-((:
Pochi euro su una bici significa x loro produttori un sacco di soldi nel complesso della produzione. Tutto questo per un componente che poi tu andrai quasi sicuramente a cambiare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Pochi euro su una bici significa x loro produttori un sacco di soldi nel complesso della produzione. Tutto questo per un componente che poi tu andrai quasi sicuramente a cambiare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
mah....se te me lo metti gia di serie difficilmente andro a cambiarlo....e per quale motivo poi.....comunque dopo che spendo 7000 euro per una bike se permetti vorrei essere io a decidere se voglio cambiarlo o no.....e che cazz...certo a loro fa comodo, come il discorso pedali i pedali mi sembrano un componente indispensabile.....o no? allora perche non me li metti.....dice tanto poi la maggior parte li cambiano...ok ma intanto visto che spendo sti 4 soldi, tu un paio di pedalacci automatici shimano 520 mettili poi se li voglio cambiare decidero' io.... al limite li mettero' sul muletto.
qui ce lo mettono in quel posto senza toglierci le mutande......
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

Classifica mensile dislivello positivo