Nuova Specialized Epic 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Ciao a tutti chi mi può aiutare..... Sono indeciso tra una Epic expert 2018 e una Scalpel 2 cosa mi consigliate ?non ho mai usato il sistema Brain e da quello che ho capito non si può bloccare vero? Ma la bici è rigida nel piano o bobba pedalando.... Grazie in anticipo
Ciao io sono possessore di una scalpel si carbon1 e ho provato la sworks 2018.secondo me è questione di gusti.preferisco la scalpel.il brain posteriore è invasivo e la bici da meno confidenza sul ripido.ti ripeto va molto in base allo stile di guida
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao a tutti chi mi può aiutare..... Sono indeciso tra una Epic expert 2018 e una Scalpel 2 cosa mi consigliate ?non ho mai usato il sistema Brain e da quello che ho capito non si può bloccare vero? Ma la bici è rigida nel piano o bobba pedalando.... Grazie in anticipo

Io sono possessore di una Epic Sworks, serie FSR e ho provato una Scalpel Carbon 1 per un’uscita di 45 km con 800 d+ Quasi tutti sterrati .
Da pedalare preferisco la Epic, il brain post se tarato bene non bobba e aiuta molto, da guidare invece preferisco la Scalpel , il sistema brain della fork non da feeling in certe condizioni , la Lefty invece è superlativa.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sono possessore di una Epic Sworks, serie FSR e ho provato una Scalpel Carbon 1 per un’uscita di 45 km con 800 d+ Quasi tutti sterrati .
Da pedalare preferisco la Epic, il brain post se tarato bene non bobba e aiuta molto, da guidare invece preferisco la Scalpel , il sistema brain della fork non da feeling in certe condizioni , la Lefty invece è superlativa.
sai che anche io ho avuto le stesse impressioni, ho posseduto la epic per ca 9 mesi (prima di tornare alla front) e provando la scalpel con la lefty notai una sicurezza maggiore e peggior pedalabilità.
Lefty super !!! anche se esteticamente non riesco proprio a farmela piacere e per questo non acquisterei mai un modello di bici che la monta.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
sai che anche io ho avuto le stesse impressioni, ho posseduto la epic per ca 9 mesi (prima di tornare alla front) e provando la scalpel con la lefty notai una sicurezza maggiore e peggior pedalabilità.
Lefty super !!! anche se esteticamente non riesco proprio a farmela piacere e per questo non acquisterei mai un modello di bici che la monta.

Un anno fa, avevo due Swork HT ed Epic Fsr .
Mi è stata proposta la prova di cannondale FSI e Scalpel .
La FSI mi ha entusiasmato, e l’ho sostituita alla HT Specy senza ombra di dubbio.
La Scalpel invece non mi ha convinto del tutto e ho preferito tenermi la Epic.
Concordo che prima di digerire l’estetica della Lefty ci ho messo un bel po’, più che altro è stata la sua efficacia a farmela piacere, troppo superiore alle altre fork da Xc .
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Un anno fa, avevo due Swork HT ed Epic Fsr .
Mi è stata proposta la prova di cannondale FSI e Scalpel .
La FSI mi ha entusiasmato, e l’ho sostituita alla HT Specy senza ombra di dubbio.
La Scalpel invece non mi ha convinto del tutto e ho preferito tenermi la Epic.
Concordo che prima di digerire l’estetica della Lefty ci ho messo un bel po’, più che altro è stata la sua efficacia a farmela piacere, troppo superiore alle altre fork da Xc .

Dovresti provare la epic ht nuova con una fox factory e Ruote boost per fare il giusto confronto la stumpjamper era di un’altra era !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Alla fine visto che faccio anche abbastanza pianura e in discesa non sono un mostro e dove non me la sento scendi..... Ho Deciso e ho comprato la Epic expert 2018 mi ha spinto il fatto che la Scalpel è più trail invece la Epic è più xc.... Poi di estetica e strepitosa...... Poi c'è da dire che Scalpel ho letto molti problemini con sblocco forca/Ammo, forcella e sopratutto la vernice che con un minimo Sassetto si toglie e resta il bozzo (questo succede anche sulla FSI che ho ora ad ogni giro trovo sempre qualche bozzetto o segno) grazie dei vostri consigli... Ciao

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Ma la nuova Epic non ha la fox factory , ha la sid brain?!! O sbaglio

Il kit telaio e senza forka adesso puoi montare quello che preferisci , per me la brain quando nn funziona bene e meglio rinunciarci , la fox ha un funzionamento eccellente complete con le lefty e pesa molto meno (1350 gr ) ma nn è il peso adesso il problema .. io parlavo del telaio e delk forka da paragonare a fsi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il kit telaio e senza forka adesso puoi montare quello che preferisci , per me la brain quando nn funziona bene e meglio rinunciarci , la fox ha un funzionamento eccellente complete con le lefty e pesa molto meno (1350 gr ) ma nn è il peso adesso il problema .. io parlavo del telaio e delk forka da paragonare a fsi

Sono d’accordo con te che la sid brain quando non funziona è meglio rinunciarci, ma anche quando è tarata e modificata da una bravo; va meglio , ma fox e Lefty sono altra cosa .
Anche la fox però si sogna la scorrevolezza la progressività e la solidità che la lefty da all’avantreno, è vero che è più leggera.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Alla fine visto che faccio anche abbastanza pianura e in discesa non sono un mostro e dove non me la sento scendi..... Ho Deciso e ho comprato la Epic expert 2018 mi ha spinto il fatto che la Scalpel è più trail invece la Epic è più xc.... Poi di estetica e strepitosa...... Poi c'è da dire che Scalpel ho letto molti problemini con sblocco forca/Ammo, forcella e sopratutto la vernice che con un minimo Sassetto si toglie e resta il bozzo (questo succede anche sulla FSI che ho ora ad ogni giro trovo sempre qualche bozzetto o segno) grazie dei vostri consigli... Ciao

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Ciao ho preso anche io L epic s sworks Hardtail che alterno alla mia bici da enduro,era da anni che non pedalavo più una xc, ma sono rimasto stupito una biga ultra pedalabile e estremamente efficace e maneggevole in discesa anche impegnative, il sistema brain e' una valvola inerziale e ci metti un po' a comprenderlo ma dopo e' validissimo
 

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Buona sera sono nuovo del
Forum . Io ho una sworks epic 2018 e anche se non sono un fenomeno ( anzi ) per me è una super bici . Vengo a ht sworks 2016 ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Ciao a tutti volevo postare un po' di pareri Dopo 4 uscite con la mia nuova bike specialized expert 2018
Due uscite in pianura, una sulla neve, e un giro di 50 km con 1700 d+ misto tra asfalto sterrato singletrak anche tecnici e salite anche molto pendenti ...... È la mia prima Epic.
In pianura la trovo molto reattiva e molto precisa nella guida anche veloce sullo sterrato sarà per la gomma generosa da 2.3 e trovo i cerchi belli scorrevoli , il brain sul tutto chiuso é uno spettacolo anche alzandosi in piedi sui pedali é bello fermo e pronto per i rilanci ho anche migliorato la media su certi tratti..... Prima avevo una FSI cannondale con mavic crossmax sl

Sulla neve anche in salita grande trazione e controllo in discesa le ruote poco scolpite pagano pegno, ma tutto fattibile senza troppi problemi .....

Sul giro da 50 km misto ho provato vari impostazioni del Brain chiuso e un po aperto in salita e fa molto bene il suo lavoro...... in discesa da metà a tutto aperto si sente molta differenza sopratutto nei rilanci veloci ma lavora molto bene e finalmente nello sconnesso riesco a stare in sella.....

Nei passaggi tecnici la bike si comporta benissimo pronta e veloce nei cambi di direzione e molto stabile

La forka devo ancora capirla e provare vari step ma non mi ha mai fatto rimpiangere la lefty che avevo prima

Spero vi sia utile non sono un professionista ma un umile biker della domenica quindi magari le mie sensazioni non sono da prendere alla lettera ........ Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Sono felice possessore di una sworks epic 2018 . Vorrei dei pareri sulla possibilità o meno di montare il telescopico . Io avrei optato per un command post ircc cn 100 d escursione . Nn faccio gare .. anzi la uso poco ma la trovo più divertente delle front che avevo prima . E penso che il telescopico m possa aiutare ancora di più nelle discese .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Ciao a tutti ma la nostra guarnitura è BB30 pressfit boost 32t perché volevo cambiarla con una in carbonio.... Mi potete dire che tipo di guarnitura devo prendere grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo