Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
https://archive.trekbikes.com/kr/en/2014/Trek/superfly_fs_9#/kr/en/2014/Trek/superfly_fs_9/details

Lei, con telescopico già montato, KS Eten con passaggio cavi interno, monocorona 30t raceface, e dietro devo ancora capire se dieci o undici...montata tutta XT, dovrebbe pesare sui 12,5.

La Epic ha l’ammortizzatore non standard come la Stumpy?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
la epic ha il barin. un ammo particolare che ha solo l'epic. apre e chiude la sospensione in automatico.
12,5 è più un peso da trailbike... dipende ovviamente dal prezzo. si trovano epic del 2013/14 in carbonio a poco secondo me. poi il poco dipende ovviamente...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
la epic ha il barin. un ammo particolare che ha solo l'epic. apre e chiude la sospensione in automatico.
12,5 è più un peso da trailbike... dipende ovviamente dal prezzo. si trovano epic del 2013/14 in carbonio a poco secondo me. poi il poco dipende ovviamente...

Il brain ce l’avevo anch’io sia sulla vecchia Stumpy Expert che sulla Epic M5, ma se si scarica l’azoto dal brain appunto e c’è da matterci mano son dolori...

Pensavo che le Epic più recenti non lo avessero più.

Allora se non ricordo male il formato del mono è sempre custom, volendo cambiare con qualcosa non brain.

La Trek del link mi costa 650 euro, una Epic in fibra così a occhio 1300, e probabilmente allestita Comp, cioè peggio.

Peserebbe forse 11,8 contro 12,5, peró spenderei il doppio e perderei in allestimento.

Poi la Epic ha lo sterzo a 70,5°, questa ha già un 69,5°.

Non so.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il brain ce l’avevo anch’io sia sulla vecchia Stumpy Expert che sulla Epic M5, ma se si scarica l’azoto dal brain appunto e c’è da matterci mano son dolori...

Pensavo che le Epic più recenti non lo avessero più.

Allora se non ricordo male il formato del mono è sempre custom, volendo cambiare con qualcosa non brain.

La Trek del link mi costa 650 euro, una Epic in fibra così a occhio 1300, e probabilmente allestita Comp, cioè peggio.

Peserebbe forse 11,8 contro 12,5, peró spenderei il doppio e perderei in allestimento.

Poi la Epic ha lo sterzo a 70,5°, questa ha già un 69,5°.

Non so.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
il brain è il centro del progetto epic da sempre... sulla stumpy hanno fatto qualche esperimento di montaggio, con tarature diverse. ma non è mai piaciuto troppo... gli ammo vanno revisionati e su questo non si scappa. il brain per com'è fatto di revisione costa.
sulle 29 da XC quello che fa veramente sono le ruote. il resto può andare bene +/- tutto. è li che si gioca il 70% delle prestazioni. come seconda bici un buon usato magari già pimpato per bene non lo scarterei a prescindere...

se avessi voglia e tempo di andare in bici, sarei molto curioso di prendere una epic 2013, montata con telescopico, forcella tipo fox34 da 120 e gomme giuste, vedere come va in giri trail pedalati. dove in discesa si può spingere un po' di più...
altrimenti ci sarebbe una delle più sottovalutate ma migliori specy fatte negli ultimi anni e cioè la CAMBER 2014 versione SW. usata e con forcella 34 @120. un mostro di bici. in salita va +/- come la epic in discesa molto meglio, senza brain...
l'aveva un amico. mi sembra sugli 11 kg col telescopico. un missile !!
94714-00_CAM_SW-CARBON-29_CARB-RED-WHT.jpg
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
ieri sera revisionata la pike e montato upgrade debon air @150mm! Taratura in garage e sembra buona! Anche se prima ero arrivato a una regolazione pessima a forza di fare esperimenti perchè non mi trovavo...

Appena cessa faccio un test e vi aggiorno!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri sera revisionata la pike e montato upgrade debon air @150mm! Taratura in garage e sembra buona! Anche se prima ero arrivato a una regolazione pessima a forza di fare esperimenti perchè non mi trovavo...

Appena cessa faccio un test e vi aggiorno!!
se con il debonair la senti molto scorrevole, prova ad usare un po' meno SAG e non usare tanti token se li avevi messi prima...
io con la vecchia lirik avevo smanettato abbastanza e secondo me se si esagera coi token ok non vai a pacco ma a meno di non essere un pro, poi si tiene molto sgonfia. diventa supersensibile ma non è sostenuta...
(magari sono cose che hai già verificato)
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
se con il debonair la senti molto scorrevole, prova ad usare un po' meno SAG e non usare tanti token se li avevi messi prima...
io con la vecchia lirik avevo smanettato abbastanza e secondo me se si esagera coi token ok non vai a pacco ma a meno di non essere un pro, poi si tiene molto sgonfia. diventa supersensibile ma non è sostenuta...
(magari sono cose che hai già verificato)
Con la 140 avevo i due token di serie, ora ne ho uno solo che è quello previsto pe la 150. Pressione sono a 50 psi con una pompa e 60 con l'altra... La sento molto morbida, anche se mi sono fatto un salto in giardino da circa 40 cm e arrivo a circa un cm dal fine corsa.
Domani sera la provo nel mio giro test e poi domenica giretto in montagna.. Vediamo!

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Stavo per comprare invisiframe, ma non trovo la Expert 2016 a catalogo, per cui scrivo al supporto, e mi dicono di prendere il kit per il telaio 2017.

Sono perfettamente identici?

A catalogo hanno la Comp Carbon 2016, ma non la Expert, per cui sono confuso.

Invisiframe è colorato? Se no, perchè non mi dicono di prendere il kit per la Comp 2016, invece di quello per la Expert 2017?
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Invisiframe è quello che via mail mi ha linkato prima il kit per la Comp, poi quello per la S-Works, visto che il telaio della Expert non era a catalogo.

Diciamo che ne sa meno di me.

Ma io dico, non è tutto trasparente? Se sì, perchè danno l’opzione Comp ed S-Works separate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Invisiframe è quello che via mail mi ha linkato prima il kit per la Comp, poi quello per la S-Works, visto che il telaio della Expert non era a catalogo.

Diciamo che ne sa meno di me.

Ma io dico, non è tutto trasparente? Se sì, perchè danno l’opzione Comp ed S-Works separate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Forse la versione Comp è per il telaio in alluminio mentre la S-Works è in carbonio e ha lo stesso telaio della Expert
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Si scende così tanto di psi con la DebonAir?
Oppure pesi 50kg? [emoji28]

Io ce l’ho a 95.



Mi sembra un po’ allarmante.

Speriamo sia molto progressiva, per il suo e il tuo bene. [emoji85]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Cavolo 95 bella dura! io peso 75kg.
Ho fatto un paio di giri e mi trovo bene, io non salto molto alto quindi non dovrebbe andare male. Altrimenti torno sempre a casa con mezza forcella usata...
Vediamo se riesco a fare qualcosa di più tecnico e ripido questo weekend!
ciao
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Una domanda a voi possessori di stumpy,in particolare a @wally73 che è praticamente un'enciclopedia..:smile:..secondo voi è possibile portare il carro ad avere un'escursione di 150mm?..si rischia di toccare da qualche parte?..utilizzerei bikeyoke e ammo standard eventualmente..grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo