Nuova trail Bike 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bici come radon e canyon non le rivendi più e se le vendi ci perdi una follia, va considerato tutto anche questo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bici come radon e canyon non le rivendi più e se le vendi ci perdi una follia, va considerato tutto anche questo.

sono d'accordo... anche se pari allestimento risparmio già un 25% mediamente. Secondo me se uno prende una bici per tenersela e non per rivenderla tutti gli anni, online va benissimo.

Io cmq ero indeciso tra la Slide Trail e la Spectral CF. Alla fine ho optato per la Spectral che era in pronta consegna, prezzo validissimo, perché è un progetto riconosciuto come estremamente valido e soprattutto perché l'allestimento della CF 8.0 mi convinceva sotto ogni punto di vista, sospensioni, freni, trasmissione e ruote.
Anche il fattore 29 vs 27,5 ha influito. Ero attratto dal lato 29 su una bici all mountain... ma non sono rimasto convinto al 100%... volevo puntare più sul lato divertimento che sul lato schiacciasassi.

domani arriva e spero di aver fatto la scelta giusta, visto che ormai la Foxy l'ho venduta... mi rimane da vendere la Spark...
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
sono d'accordo... anche se pari allestimento risparmio già un 25% mediamente. Secondo me se uno prende una bici per tenersela e non per rivenderla tutti gli anni, online va benissimo.

Io cmq ero indeciso tra la Slide Trail e la Spectral CF. Alla fine ho optato per la Spectral che era in pronta consegna, prezzo validissimo, perché è un progetto riconosciuto come estremamente valido e soprattutto perché l'allestimento della CF 8.0 mi convinceva sotto ogni punto di vista, sospensioni, freni, trasmissione e ruote.
Anche il fattore 29 vs 27,5 ha influito. Ero attratto dal lato 29 su una bici all mountain... ma non sono rimasto convinto al 100%... volevo puntare più sul lato divertimento che sul lato schiacciasassi.

domani arriva e spero di aver fatto la scelta giusta, visto che ormai la Foxy l'ho venduta... mi rimane da vendere la Spark...

Ottima scelta e gran bella bici... facci sapere le prime impressioni di riding..a me spaventava, più che la rivendibilita, le regolazioni ed eventuali problemi visto che sono ancora poco pratico..
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Infatti tra le motivazioni che mi hanno portato a scegliere la stj ci sono anche queste considerazioni., oltre a tutto il resto..

ciao, una curiosità: perchè non hai preso in considerazione la stumpjumper ST alluminio?

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-st-comp-alluminio-29-uomo/p/159205?color=239758-159205

vero che ha "solo" 130 mm di escursione (per me andrebbero più che bene) ma ha i freni shimano e non sti Guide R che non mi sembra se ne parli un gran bene e lo Shimano SLX, solo 11V ma molto affidabile e per ultimo costa di listino 200 euro in meno...
E' solo per curiosità, anch'io sto cercando di scegliere tra la SJ (ST o no) e la Remedy 8 e sto cercando di capire... 29 o 27,5... 11V o 12V... sram o shimano... grazie

ps: 700 euro di sconto dal listino è tanta roba ;-)
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
ciao, una curiosità: perchè non hai preso in considerazione la stumpjumper ST alluminio?

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-st-comp-alluminio-29-uomo/p/159205?color=239758-159205

vero che ha "solo" 130 mm di escursione (per me andrebbero più che bene) ma ha i freni shimano e non sti Guide R che non mi sembra se ne parli un gran bene e lo Shimano SLX, solo 11V ma molto affidabile e per ultimo costa di listino 200 euro in meno...
E' solo per curiosità, anch'io sto cercando di scegliere tra la SJ (ST o no) e la Remedy 8 e sto cercando di capire... 29 o 27,5... 11V o 12V... sram o shimano... grazie

ps: 700 euro di sconto dal listino è tanta roba ;-)

L’avevo valutata anche io, non so quanta differenza possano fare i 2 cm in più, mi sono anche un po’ fidato del test letto qui sul mag stj vs stj st dove suggeriva che la st sarebbe un’ottima seconda bici ma se puoi averne/tenerne/comprarne una sola la stj è la perfetta bici tuttofare, in pratica quello che cerco..

https://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-e-stumpjumper-st-a-confronto/amp/

Per quanto riguarda i freni io adesso ho dei formula cura che amo e che mi porterò sulla nuova bike..

Per quanto riguarda il cambio, ho provato un gx Eagle e mi è piaciuto molto, l’NX è uguale ma un po’ più pesante e tieni presente che oramai il grosso delle bici su questo budget monta questo, poi in caso si fa sempre in tempo a fargli un upgrade..

29 o 27,5 su questo non posso pronunciarmi in quanto ho avuto solo una 27,5 e adesso aspetto la mia prima 29, ne ho provata qualcuna e a parte la fatica iniziale mi sembrava di andare meglio, ma ti saprò dire sul lungo termine.. comunque oramai il mondo MTB è 29 oriented
 
  • Mi piace
Reactions: gaio

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
comunque oramai il mondo MTB è 29 oriented


Se no come fanno a vendere :D ovviamente la mia è provocazione... Ma c'è anche molta verità dietro.

Sicuramente le 29 ora possono essere anche orientate alla discesa pura viste le geometrie dedicate. In alcuni ambiti rendono meglio delle 27,5.
Ma sono molti i marchi che sul 27,5 ci puntano ancora tanto
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
sono d'accordo... anche se pari allestimento risparmio già un 25% mediamente. Secondo me se uno prende una bici per tenersela e non per rivenderla tutti gli anni, online va benissimo.

Io cmq ero indeciso tra la Slide Trail e la Spectral CF. Alla fine ho optato per la Spectral che era in pronta consegna, prezzo validissimo, perché è un progetto riconosciuto come estremamente valido e soprattutto perché l'allestimento della CF 8.0 mi convinceva sotto ogni punto di vista, sospensioni, freni, trasmissione e ruote.
Anche il fattore 29 vs 27,5 ha influito. Ero attratto dal lato 29 su una bici all mountain... ma non sono rimasto convinto al 100%... volevo puntare più sul lato divertimento che sul lato schiacciasassi.

domani arriva e spero di aver fatto la scelta giusta, visto che ormai la Foxy l'ho venduta... mi rimane da vendere la Spark...
la cf 8.0 ha il miglior allestimento che ho visto in giro (rapporto qualità/prezzo). sono curiosissimo di sapere come ti trovi, facci sapere!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la cf 8.0 ha il miglior allestimento che ho visto in giro (rapporto qualità/prezzo). sono curiosissimo di sapere come ti trovi, facci sapere!

io sono curioso di capire che freni monta... nella descrizione si parla di XT... se guardi quella in tedesco scrivono BR-M8000 quindi quelli a 2 pistoni... nelle foto ci sono quelli a 4 pistoni. Ho scritto alla chat e chiesto a due operatori diversi... uno mi ha detto quelli a due e uno quelli a quattro :D
lo vedrò domani tanto ritengo che gli XT normali siano più che sufficienti ma avere i 4 non mi dispiacerebbe :P
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Mi diceva che il progetto ha oramai 3 anni quindi con ogni probabilità questo è l’anno in cui presenteranno (per il 2020) la nuova..

si , magari è vero ,anche perché dopo tot anni il nuovo modello deve uscire per ragioni di marketing, però confronta qui le geometrie della fuel ex e della canyon neuron appena uscita : non sono quasi identiche?
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2019/neuron-cf-8-0.html
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...el-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/?colorCode=reddark
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho visto che non volevi comprare online, ma puoi contare anche sui amici per aiutarti a mettere a punto il tuo mezzo. Io dopo essermi guardato intorno ho preso una Propain Hugene (si vende solo online) che come prezzo base e appena al di sopra del tuo budget, e mi sembra un gran bel mezzo. Mi arriverà fine febbraio. Altrimenti c'è sempre la strada della mtb usata, facendoti aiutare da qualcuno di esperto, intorno a 1500/1800 € hai delle belle bici.
La mia per esempio è in vendita e vale sicuramente di più di quelle che hai citate.
https://mercatino.mtb-mag.com/p-500370-Orbea-Rallon-X-LTD-taglia-L-2014
E ce ne sono altre sul mercatino, magari non con quel livello di componentistica ma con il telaio in carbonio. La mtb usata richiede più impegno di quella nuova ma forse ne vale la pena.
 

Cami381

Biker novus
10/2/19
2
0
0
43
Città di castello
Visita sito
Bike
Trek
Salve a tutti, anche io sono alle prese con la scelta della nuova Trail bike e avrei bisogno di alcuni consigli!!!
Fino a ieri avevo una fuel ex 7 2017, ora sono alla ricerca di una bici che mi faccia fare uno step ulteriore. Inoltre a meglio e poi luglio ho in programma le due gare di xterra quindi a breve devo prendere la nuova bici.
La bici che mi fa impazzire e la Santa Cruz hightower 140/135 modello base con carboni c però non so se quel centimetro sia di troppo.
Alternative che ho messo in lista sono la Trek fuel ex 9.7, specy stunt st, oreba Occam tr30.
Cosa mi suggerite???
Grazie anticipatamente!!!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Salve a tutti, anche io sono alle prese con la scelta della nuova Trail bike e avrei bisogno di alcuni consigli!!!
Fino a ieri avevo una fuel ex 7 2017, ora sono alla ricerca di una bici che mi faccia fare uno step ulteriore. Inoltre a meglio e poi luglio ho in programma le due gare di xterra quindi a breve devo prendere la nuova bici.
La bici che mi fa impazzire e la Santa Cruz hightower 140/135 modello base con carboni c però non so se quel centimetro sia di troppo.
Alternative che ho messo in lista sono la Trek fuel ex 9.7, specy stunt st, oreba Occam tr30.
Cosa mi suggerite???
Grazie anticipatamente!!!
Ciao, ti posso consigliare quella che mi sono ordinata, la Propain Hugene. Non l'ho ancora ricevuta, però con meno di 4000 € ti fai una bella mtb con un simili VPP, e scegli i componenti che vuoi. La propongono anche con la Formula Selva, non ne avranno prima di fine febbraio e l'hanno tolta del configuratore, ma è un forcella interessante. E ti puoi configurare la mtb a piacere.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Salve a tutti, anche io sono alle prese con la scelta della nuova Trail bike e avrei bisogno di alcuni consigli!!!
Fino a ieri avevo una fuel ex 7 2017, ora sono alla ricerca di una bici che mi faccia fare uno step ulteriore. Inoltre a meglio e poi luglio ho in programma le due gare di xterra quindi a breve devo prendere la nuova bici.
La bici che mi fa impazzire e la Santa Cruz hightower 140/135 modello base con carboni c però non so se quel centimetro sia di troppo.
Alternative che ho messo in lista sono la Trek fuel ex 9.7, specy stunt st, oreba Occam tr30.
Cosa mi suggerite???
Grazie anticipatamente!!!
ciao! non sapevo cosa fossero le gare di xterra e grazie a te ora lo so.
ho visto qualche video della gara su YouTube ed i partecipanti avevano o una front o una full da xc. quindi presumo che le discese non siano così impegnative da dover utilizzare una trail/am. Magari mi sbaglio eh... [emoji28]



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Non hai considerato lo sconto.. la comp mi costa 700 eurozzi in meno, e stamattina la ho ordinata.. grazie comunque per il suggerimento..

Complimenti ottima scelta secondo me. Un progetto nuovo che dalle prime recensioni sembra essere davvero eccellente.
Ti hanno fatto il 20% di sconto? posso sapere dove?
 

Classifica mensile dislivello positivo