Non la vedete cambiare perche' non son ancora sicuri di come farla cambiare.
Ero ieri ad Eurobike e ho assistito alla loro presentazione tecnica.
Stanno sperimentando il modo migliore per far leggere al sistema la velocita' della ruota e la posizione relativa tra cuscinetti posteriori e le piste ricavate sul piatto "grattaformaggio".
Parlavano di sensori ottici infrarossi o ultrasonici (ruote soniche per esempio).
Le piste di cambiata ricavate sulla "cassetta" hanno forma iperbolica e richiedono una lettura precisa delle posizioni relative tra gli ingranamenti.
Se davvero riusciranno a commercializzarlo sara' un gran bel prodotto alternativo alle trasmissioni tradizionali.
Suppongo non sara' esattamente economico.
Attualmente dovrebbe essere la trasmissione piu' efficiente al mondo. A detta di Ceramic Speed. I loro calcoli paragano tutti gli attriti generati a trasmissioni completamente pulite.
Sarebbe interessante un paragone tra una catena con dello sporco tra le maglie (normale uscita su trail) e loro trasmissione con lo sporgo tra le superfici della "cassetta" e le piste esterne dei cusinetti.
Meno male che vediamo aziende del settore spingere su idee alternative!
Ero ieri ad Eurobike e ho assistito alla loro presentazione tecnica.
Stanno sperimentando il modo migliore per far leggere al sistema la velocita' della ruota e la posizione relativa tra cuscinetti posteriori e le piste ricavate sul piatto "grattaformaggio".
Parlavano di sensori ottici infrarossi o ultrasonici (ruote soniche per esempio).
Le piste di cambiata ricavate sulla "cassetta" hanno forma iperbolica e richiedono una lettura precisa delle posizioni relative tra gli ingranamenti.
Se davvero riusciranno a commercializzarlo sara' un gran bel prodotto alternativo alle trasmissioni tradizionali.
Suppongo non sara' esattamente economico.
Attualmente dovrebbe essere la trasmissione piu' efficiente al mondo. A detta di Ceramic Speed. I loro calcoli paragano tutti gli attriti generati a trasmissioni completamente pulite.
Sarebbe interessante un paragone tra una catena con dello sporco tra le maglie (normale uscita su trail) e loro trasmissione con lo sporgo tra le superfici della "cassetta" e le piste esterne dei cusinetti.
Meno male che vediamo aziende del settore spingere su idee alternative!