Nuova Trek - Mettiamo un po' di carne al fuoco!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Da quello che mi hanno detto pesa 9 kg ed è in tutto e per tutto una full (anche se dietro ha solo 5 cm). Che senso ha lasciare la Procaliber che pesa 9 uguale (o anche di più - la 9.8 pesa 10..) e copre il 50% delle possibilità?
Sul prezzo mi dicevano che parte da cifre attorno ai 5000, tutto sommato in linea con Procaliber ben montate.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Potrebbe essere la base di rivoluzione del mercato o almeno di quelle bici destinate alle corse amatoriali (xc-gf-marathon), e in questa fase di assestamento lasciare la linea Procaliber agli scettici.
Il peso, da quello che dici, sembra davvero interessante, è molto difficile arrivarci con le full (senza spendere un patrimonio intendo)
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Non ho evidenza di dati, dico quello che mi hanno detto.
Il sistema della Supercaliber è estremamente compatto ed anche l'ammortizzatore, avendo poca escursione, è piccolo. Per il resto, essendo un telaio "flessibile" è possibile abbiano potuto ridurre sezioni e quindi pesi.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Non ho evidenza di dati, dico quello che mi hanno detto.
Il sistema della Supercaliber è estremamente compatto ed anche l'ammortizzatore, avendo poca escursione, è piccolo. Per il resto, essendo un telaio "flessibile" è possibile abbiano potuto ridurre sezioni e quindi pesi.

aspetteremo e proveremo....
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Aspettiamo i primi feedback ma oggi una Procaliber 9.7 è un bel prodotto sui 2000 per la Supercaliber si parla di almeno il doppio senza un montaggio adeguato (così scrivono) un po' come accade all'epoca dell'uscita della Procaliber... Vediamo a sito o catalogo ma per adesso andrei cauto...sicuramente il top è Top!
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Supercaliber -----> partendo da un telaio che scontato si porterà a casa per 3200€, il range bici completa sarà 5000/7000 € :!::!::!:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Doveste comprare una bici adesso: Supercaliber o Spark?
La spark nn ha innovazioni, è datato come telaio. La super procaliber, progetto nuovo e innovativo, ma troppo caro, listino aumentato e montaggi mediocri nella 9.7 e 9.8 rapportati l prezzo, mi sta bene che è molto innovativo, ma per avere un bici montata decentemente leggera e reattiva quanto bisogna sborsare?
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
La spark nn ha innovazioni, è datato come telaio. La super procaliber, progetto nuovo e innovativo, ma troppo caro, listino aumentato e montaggi mediocri nella 9.7 e 9.8 rapportati l prezzo, mi sta bene che è molto innovativo, ma per avere un bici montata decentemente leggera e reattiva quanto bisogna sborsare?
9.500 da scontare... :sbavon:
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
La spark nn ha innovazioni, è datato come telaio. La super procaliber, progetto nuovo e innovativo, ma troppo caro, listino aumentato e montaggi mediocri nella 9.7 e 9.8 rapportati l prezzo, mi sta bene che è molto innovativo, ma per avere un bici montata decentemente leggera e reattiva quanto bisogna sborsare?

Si, è datato ma:
Davanti ha angolo 68.5° contro 69° Trek
Angolo sella praticamente identici
Peso in linea (direi Trek più pesante visto l'ammortizzatore più piccolo)
Escursione inferiore posteriore
Costo folle negli allestimenti che non sono top.

Di nuovo ha che gioca molto sulla flessione dei foderi ma avete visto quanto flette?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si, è datato ma:
Davanti ha angolo 68.5° contro 69° Trek
Angolo sella praticamente identici
Peso in linea (direi Trek più pesante visto l'ammortizzatore più piccolo)
Escursione inferiore posteriore
Costo folle negli allestimenti che non sono top.

Di nuovo ha che gioca molto sulla flessione dei foderi ma avete visto quanto flette?
Si si.il sistema Fà leva molto sui foderi, che oltretutto sono molto sottili , la Spark ormai è un classico, dico solo che per qualità prezzo nn mi sembra migliore di specy o trek, siamo li, bici sempre molto care, e che svalutano alla velocità della luce.. per aver un montaggio e un peso degno di una xc serve troppo denaro, rispetto ad una oiz come pesi e montaggi ci ballano troppi troppi eurozzi, poi se uno si può permettere di speder 8/9 k euri per una top di casa trek specy o Scott, ben per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La 9,8 da 6000 euro pesa 11kg, pesa come la mia anthem che però dietro ha 90mm di escursione con carro maestro ed è pure montata leggermente peggio ma costa 1.000€ meno di listino
A questo punto non capisco il senso di fare questa bici, pensavo pesasse quasi mezzo kg in meno
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Sono perplesso: quando ho comprato la mia procaliber, la 9.6 mi ha permesso l'acquisto di un telaio in carbonio, con una onesta reba a 1700 €... dove va a finire tutta questa fetta di mercato fino a 4000€ circa? Prima arrivavi alla 9.8 con quelle cifre... mah.
Secondo me la procaliber resta a listino per un bel pò.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono perplesso: quando ho comprato la mia procaliber, la 9.6 mi ha permesso l'acquisto di un telaio in carbonio, con una onesta reba a 1700 €... dove va a finire tutta questa fetta di mercato fino a 4000€ circa? Prima arrivavi alla 9.8 con quelle cifre... mah.
Secondo me la procaliber resta a listino per un bel pò.
Semplicemente quella fetta di mercato compra altri marchi, nn di certo trek che ormai ha raggiunto prezzi assurdi sendendo di qualità Nell assemblaggio
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La spark nn ha innovazioni, è datato come telaio. La super procaliber, progetto nuovo e innovativo, ma troppo caro, listino aumentato e montaggi mediocri nella 9.7 e 9.8 rapportati l prezzo, mi sta bene che è molto innovativo, ma per avere un bici montata decentemente leggera e reattiva quanto bisogna sborsare?
Guarda che però "non avere innovazioni" e "datato" non sono sempre sinonimi.. anzi, il fatto che la Spark non sia stata ancora aggiornata dimostra la bontà del progetto e il fatto che Scott abbia lanciato geometrie moderne (come ci piace chiamarle oggi) già 3 anni fa.


la Spark ormai è un classico, dico solo che per qualità prezzo nn mi sembra migliore di specy o trek, siamo li, bici sempre molto care, e che svalutano alla velocità della luce.. per aver un montaggio e un peso degno di una xc serve troppo denaro, rispetto ad una oiz come pesi e montaggi ci ballano troppi troppi eurozzi
Ormai (ahinoi) tutto si svaluta ad una velocità doppia rispetto ad un decennio fa.. automobili, elettronica di consumo, biciclette e chi più ne ha più ne metta. Non mi sembra però che una Canyon o una Rose o una Orbea si svalutino meno di Scott o Specy che, è vero costano di più all'acquisto per via del marchio, ma è anche vero che si rivendono meglio perché tengono il prezzo nel tempo. Evitare di aggiornare un modello ogni anno o due, vedi Orbea con la Oiz, evita inoltre di creare quell'effetto presa in giro verso l'acquirente e di fidelizzarlo. Non ho mai visto Scott o Specialized usate ferme più di tanto nei vari negozi, segno che si vendono come il pane: ciò è bene sia per chi vende, che riesce a piazzare subito il mezzo, sia per chi acquista, che riesce ad avere una mtb "premium" (passatemi il termine) ad un buon prezzo.

Io personalmente ho una Trek Superfly che penso a fine anno di permutare per la nuova Epic Ht 2020 quindi mi importa poco della Supercaliber, però Trek mi è sempre piaciuta e mi dispiace si perda in un bicchiere d'acqua con soluzioni del genere che vogliono spacciarsi per forza come innovative risultando però alla fine al pari se non peggiori di quelle già presenti sul mercato.

Vero anche che le reali innovazioni passano per esperimenti falliti che tracciano poi la strada giusta, quindi ben venga il voler presentare concetti differenti, però personalmente non mi viene da gridare al miracolo guardando questa bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Free_spirit_78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

DX2_9897-750x500.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo