First Ride Nuova YT Capra 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
niente da ridire che non montano in nessun allestimento l'eagle???
Vuoi vedere che chi dice che il 12v non funziona poi così bene ha veramente ragione???
Dipende dai punti di vista, ma ti posso assicurare che in quasi 12 mesi di utilizzo dopo averlo regolato bene appena mi è arrivata la bike non ho mai dovuto tirare neanche il cavo del manettino...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se prendi tutto il pacchetto Sram/rock shox, penso che riescano anche a spendere di meno rispetto al mix che propongono.

Sicuramente ne sai più di me. Quindi mi chiedo il motivo, veramente il 12v lavora male? O magari non serve arrivare veramente al 50 su una bici di questo tipo?
Sulla carta la vedo così:
- range di rapporti leggermente maggiore
- cambio meno esposto
- peso leggermente minore su una massa non sospesa
L'unico contro è la spaziatura dei rapporti che avranno per forza di cose un salto maggiore , ma stiamo pur sempre parlando di una bici che non deve fare il tempo in lunghe pedalate quindi è un fattore secondario.

Cmq alla fine penso che per il biker medio quello che fa maggior differenza tra questa configurazione e l'Eagle sia l'ergonomia dei comandi...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
ti posso assicurare che la scelta non c'entra niente con il il funzionamento dell'Eagle. Anche perché è un mix totale. Più che altro YT vuole segnalare ai due giganti delle trasmissioni che se ne frega altamente e fa quello che vuole.

Sicuramente ne sai più di me. Quindi mi chiedo il motivo, veramente il 12v lavora male? O magari non serve arrivare veramente al 50 su una bici di questo tipo?
In effetti notavo che le versioni PRO RACE, sia la 29 che la 27, hanno un cm. in più di escursione rispetto alle altre versioni.
Noto anche che la RACE da 27 monta l'ammo X 2, più discesistico rispetto a quello della sorella da 29 che monta invece il DPX.
Belle bici veramente, anche la "base" in alluminio è sicuramente molto valida.
Come colori preferisco ancora la mia CF 2015 verde opaco/nera Kawasaki style, sarà che ho una certa età....
 

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
Non capisco del perche le 29 molte case le fanno solo dalla taglia M.
Perche io che sono piccolino non posso godere dei vantaggi delle 29?
Ps. Ho appena preso una 29 taglia S di un altro marchio
secondo me noi "piccoli" dobbiamo piu' degli altri staccarci dalle diciture S M L ecc e leggere le geometrie.
a primo impatto anche io ho avuto la tua stessa reazione poi leggendo la scheda ho trovato che le misure sono molto in linea con la mia GT Sensor del 2014 taglia S
probabilmente ci stanno promuovendo ad M :D
o forse ci prendono in giro e le geometrie gira e rigira sono sempre le stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
niente da ridire che non montano in nessun allestimento l'eagle???
Vuoi vedere che chi dice che il 12v non funziona poi così bene ha veramente ragione???

ti posso assicurare che la scelta non c'entra niente con il il funzionamento dell'Eagle. Anche perché è un mix totale. Più che altro YT vuole segnalare ai due giganti delle trasmissioni che se ne frega altamente e fa quello che vuole.
Questa é una chiave di lettura interessante.
Pensando da azienda è possibile anche in parte che con il proloferare di gx eagle sui primi montaggi yt abbia ottenuto la fornitura di cassette e13 e deragliatore 11v a cifre irrisorie?
scelta coraggiosa cmq, specie x la jeffsy
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Lo sapevo che facevo una cazzata......dopo anni di indecisioni mi sono appena comprato la jeffsy, e mo tirano fuori la nuova capra che scende come la tues e sale come la jeffsy...... :-)

scherzi a parte direi che sicuramente c'è un bel pò di sovrapposizione ma non vedo la capra come bici adatta per lunghi giri am come invece lo è la jeffsy. Per comuni biker della domenica come il sottoscritto che si divertono in discesa senza pretendere di essere un pro, il caprone mi sembra eccessivo e poco adatto a guadagnarsi la vetta.
ma questo è un giudizio poco obiettivo visto che anche io ho da poco preso la jeffsy :)
 
  • Mi piace
Reactions: gisella92

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Se prendi tutto il pacchetto Sram/rock shox, penso che riescano anche a spendere di meno rispetto al mix che propongono.

Sicuramente ne sai più di me. Quindi mi chiedo il motivo, veramente il 12v lavora male? O magari non serve arrivare veramente al 50 su una bici di questo tipo?
Per come è nato il 12v di sram, il 50 è di riposo, in sostanza hai un 11v più una "ridotta'.
La scelta della cassetta E13 nasce per sfruttare tutti gli 11 rapporti con una scalatura forse più omogenea
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Aletdi

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Ma alla pro race hanno tolto i cerchi in carbonio?? abbiamo rotto il muro dei 5k euro con i cerchi in alluminio?? e poi montata così mista shimano, e13, race face mi pare un pò confusionario.
scusa YT sta diventando un pò troppo furba. e poi ste gomme.. c'è molto di meglio in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma alla pro race hanno tolto i cerchi in carbonio?? abbiamo rotto il muro dei 5k euro con i cerchi in alluminio?? e poi montata così mista shimano, e13, race face mi pare un pò confusionario.
scusa YT sta diventando un pò troppo furba. e poi ste gomme.. c'è molto di meglio in giro.
Mah non vorrei dire delle caxxate ma credo che le trs race abbiano i cerchi in carbonio:
https://bythehive.com/pages/wheelgoods
Certo 5199 non sono noccioline ma rispetto agli altri marchi non ci sono confronti se effettivamente le ruote sono in carbonio. Dal punto di vista estetico a me fa proprio sbavare i montaggi anche se misti sono di altissima/alta gamma. Il telaio poi adesso è full carbon, quindi per chi è indirizzato in quella fascia è una bella tentazione
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Molto bella, ma la mancanza del porta boraccia per me é un grande limite, su uscite brevi e non tecniche non porto mai lo zainetto
 

Classifica mensile dislivello positivo