First Ride Nuova YT Capra 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per curiosità ho fatto un confronto con la bici che ho acquistato a settembre. Ovvero la santacruz hightower LT Carbon C, kit S listino 5400. Confrontata con Capra 29 CF PRO, 4300 a listino ma con spedizione e box circa 4400. Dunque i montaggi sono molto simili, qualcosa meglio la capra, qualcosa meglio la SC. Supponendo di avere uno sconto su santa del 10-15%, si va da 4590 a 4860. Tutto sommato direi confrontabile con i 4400 della capra in oggetto. Insomma mi sembra che il vantaggio economico ci sia ma non così marcato come in passato. Se ci mettiamo l’eventuale gestione dell’usato, il servizio di un negozio con personale qualificato, insomma insomma….ci penseri bene
Però chiedere gli sconti (e far lavorare i negozi) non vale ;)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Il compromesso è solo nelle parole del comunicato stampa...la Capra è una Enduro fatta e finita. Non ha compromessi. Però chiaramente per venderle anche a chi non servirebbe, salta fuori la solita storia "sale come... e scende come..."
Vabbè ma Teo si riferiva al fatto stesso che l'enduro stessa come disciplina è un compromesso, e quindi un'enduro senza compromesso, è un super compromesso ; ) Non li leggi di solito i commenti di Teo sull'enduro? ; )
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Sempre più compromesso, compromesso che non esiste...
Perchè se vai in bike park con questa o con una Tues, ti divertirai e ti stancherai di meno con una Tues
E se esci in bici per pedalare, avrai sotto il culo un cancello, quando con una Jeffsy pedaleresti da dio e ti divertiresti comunque in discesa.
Loro stessi ammettono di aver pensato più alla discesa che alla salita, e allora compratevi una bici da discesa, perchè a meno che non facciate gare di enduro, la soluzione di avere due bici è sempre la migliore... E comprare una DH e una trailbike usate costa quanto comprare un'enduro nuova...
il problema è che normalmente non si arriva in cima alla salita con una bici e li trovi pronta quella da discesa stile staffetta. e quando sei arrivato in fondo alla prima discesa non trovi un' altra bici per la seconda salita della giornata. Magari funzionasse così. Inoltre non sempre le bici da discesa vanno bene per tutte le discese, parlo per me ovviamente, mi è capitato di provare 2 bici da dh nei sentieri di finale nelle giornate furgonate e una endurona da discesa e confrontarle con la mia solita bici. Sicuramente limite mio che vado troppo piano e magari le bici in nolo non erano il massimo come componenti etcc, ma la giornata meno stancante e più divertente l' ho fatta con l' endurona. le Dh per quei sentieri a aparte qualche breve tratto le trovo troppo "pesanti" ed "eccessive"
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Vabbè ma Teo si riferiva al fatto stesso che l'enduro stessa come disciplina è un compromesso, e quindi un'enduro senza compromesso, è un super compromesso ; ) Non li leggi di solito i commenti di Teo sull'enduro? ; )
Si si..e cmq ero d'accordo con quello scritto da Teo, che mi sembra riferito al mezzo e non alla disciplina.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
sinceramente il montaggio della HT mi sembra un pò più scarso su tanti componenti (parlo di qualità del carbonio che è la versione meno cara in casa santacruz, forcella -forse-, ammo, ruote, guarnitura, freni, cambio....insomma su un bel pò di componenti il montaggio è più economico). L'unico vantaggio a favore potrebbe essere la trasmissione a 12v ma probabilmente visto la tipologia di bici è secondario. Forse la versione che più si avvicina come montaggio è il Kit XE ma poi il prezzo della HT lievita un bel pò e il confronto sul prezzo non regge più.

Il discorso carbonio c, carbonio cc, carbonio yt lo trovo difficilmente quantificabile e misurabile quindi per me pari sono. Anche la HT XE è simile alla capra e in quel caso la differenza di prezzo è in effetti più sostanziosa. La mia è una considerazione. La HT C kit S la trovo cmq molto simile alla capra in questione, unico neo l’ammo (infatti l’ho cambiato ;-)).

In soldoni mi sembra che in YT si siano fatti più furbi e meno economici che in passato…GWIN costa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: loreilTina

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
The good news is that YT was thinking ahead, and the frames are dual crown compatible - they tested them to the same standards as their Tues downhill bike. There's an area of reinforced carbon on each side of the headtube that's designed to withstand the impacts that can occur when fork bumpers hit the frame

Praticamente una enDHuro....
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
The good news is that YT was thinking ahead, and the frames are dual crown compatible - they tested them to the same standards as their Tues downhill bike. There's an area of reinforced carbon on each side of the headtube that's designed to withstand the impacts that can occur when fork bumpers hit the frame

Praticamente una enDHuro....

Mi sembra la stessa operazione che ha fatto Canyon con la Torque, classificando il telaio come quello da DH.
Non so però se anche la Torque sia compatibile con la doppia piastra.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Finalmente una bici che scende come una DH e sale come una trail... :roll:

Comunque mi piace
E' bella, interessante (tranne che per la mancanza dell'attacco del deragliatore) ma dire che sale come una trail mi pare marketing. Sicuramente salirà meglio delle concorrenti, ma se è una miniDH non sarà sicuramente adatta a giri epici AM. E allora le Trail che fanno, salgono come una XC??? E le XC? Salgono come un'elettrica???
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sempre più compromesso, compromesso che non esiste...
Perchè se vai in bike park con questa o con una Tues, ti divertirai e ti stancherai di meno con una Tues
E se esci in bici per pedalare, avrai sotto il culo un cancello, quando con una Jeffsy pedaleresti da dio e ti divertiresti comunque in discesa.
Loro stessi ammettono di aver pensato più alla discesa che alla salita, e allora compratevi una bici da discesa, perchè a meno che non facciate gare di enduro, la soluzione di avere due bici è sempre la migliore... E comprare una DH e una trailbike usate costa quanto comprare un'enduro nuova...
Stando al tuo ragionamento, dovrebbero esistere solo XC e DH, così non ci sarebbero compromessi ne per salire ne per scendere....un po' limitante direi...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Contano le geometrie non l'escursione
Dipende da come intendi la salita, se sei su strada/sterrato scorrevole conta l'escursione, se sei fuori strada contano le geometrie, comunque in ottica enduro race conta quanta energia puoi risparmiare quando pedali su strada alla fine. Ma è inutile discutere dato che era un mezzo errore di stampa il fatto che era da 160mm, nella versione pro race l'escursione arriva a 180 davanti e dietro secondo il sito
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente è davvero bellissima! finalmente i passaggi cavi sono tutti interni!
ormai la balla del "scende come una dh e si pedala come una trail" non bisogna nemmeno più leggerla, lo scrive qualunque marca :-D
ancora non ho capito perché non montino l'eagle senza tutto quell'accrocchiob di trasmissione (che funzionerà sicuramente benissimo, però... )
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
In effetti notavo che le versioni PRO RACE, sia la 29 che la 27, hanno un cm. in più di escursione rispetto alle altre versioni.
Noto anche che la RACE da 27 monta l'ammo X 2, più discesistico rispetto a quello della sorella da 29 che monta invece il DPX.
Belle bici veramente, anche la "base" in alluminio è sicuramente molto valida.
Come colori preferisco ancora la mia CF 2015 verde opaco/nera Kawasaki style, sarà che ho una certa età....
..eh come biasimarti,anche io ho una certa..e con la mia yellow flow, scorro sempre bene :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo