First Ride Nuova YT Capra 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Io ho da 2 settimane una 29 cf pro race, spero a qualcuno possa essere utile la mia esperienza dato che anche io al momento dell'acquisto ero incerto: l'ho trovata da subito molto pedalabile, e come seconda bici ho una scott spark 920 quindi sono abituato piuttosto bene sotto quel punto di vista. Grazie all'interasse di 122 (tg.L reach 460, la sento che calza a pennello meglio della M spark e sono alto 176cm, gambe corte 81cm, busto lungo con apertura braccia 183cm), nonostante lo stack molto piu alto rispetto alla spark, non mi si è mai impennata nemmeno nei tratti tecnici dove di solito devo stare ben bilanciato in avanti anche con la spark. Come primo test ho fatto un giro da circa 35km 1200 di dislivello e alla fine ero un po stanco per i miei gusti, ma va detto che sulla spark ho corona da 32 e 11-50, mentre la capra ha 32 e 9-46, difatti ho ordinato una corona da 28 per avere piu margine nei lunghi giri. L'angolo piantone si sente essere piu verticale che sulla spark, come posizione la trovo piu comoda, ovviamente quello che la spark lo perde per il tubo piantone lo recupera in peso e rigidezza in pedalata.
In discesa ovviamente un altro pianeta, il carro lavora benissimo mi ha dato le stesse sensazioni del vecchio vpfree da 210mm di escursione, sulla forca ci sto lavorando ma tra settaggi e pressioni non ho ancora trovato la quadra, piu per motivi di tempo che altro, ancora non sono riuscito a settare il sag in modo da usare tutta la corsa, e sono gia sceso rispetto alle pressioni consigliate da fox.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

dimo16v

Biker serius
5/10/09
213
1
0
colorno(pr)
Visita sito
ciao a tutti,
sarei intenzionato all acquisto di una capra my2018.
nn so ancora se acquistare la al oppure la al comp,
c ė molta differenza?

ho alcuni dubbi riguardo alla taglia. (h 1.74)
nella mia trek remedy mi trovo bene con la 17.5.
secondo voi puo bastare una m nella capra?

prevalentemente con la mia remedy 9 da 26 faccio sia park (sestola) sigletrack che gite in montagna da 2/3 ore.
meglio la 29 o la 27.5?






#32933 minutes ago
 

Andrea botta

Biker novus
26/5/18
9
0
0
34
Ferrara
Visita sito
Bike
Slash9
Ciao ragazzi. Ho visto sul sito che le taglie sono cambiate rispetto al modello precedente.... io che sono 176/177 mi consigliano una L soprattutto per trovarmi meglio nel pedalato. Minchia una L sembra enorme rispetto alla mia slash......
Chiedevo qualche delucidazione in più per quanto riguarda le taglie. Grazie ciao
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ciao ragazzi. Ho visto sul sito che le taglie sono cambiate rispetto al modello precedente.... io che sono 176/177 mi consigliano una L soprattutto per trovarmi meglio nel pedalato. Minchia una L sembra enorme rispetto alla mia slash......
Chiedevo qualche delucidazione in più per quanto riguarda le taglie. Grazie ciao

Ciao, sono alto 176. 83cavallo 183 apertura alare. Sulla L pro race sto perfetto, addirittura in certe situazione potrei anche provare una xl, sicuramente sulla M in pedalata non sarei comodo come sono ora.
Vengo da una scott genius tgM e sebbene sulla carta questa capra L sia molto piu lunga, nella sensazione di guida non si avverte piu di tanto se non nella maggiore stabilità (la geometria c'entra marginalmente dato che cambia tutto tra cui il giunto horst).
Ho provato anche una hightower LT ed in tgL la sentivo perfetta, col fatto che la quota di standover su queste bici è pressoche identica tra le varie taglie, non sono piu limitato dal mio cavallo basso a scegliere una M (con gli standover alti delle tg L dei vecchi telai era impensabile per me usare una L a meno di spaccarmi i gioielli ad ogni discesa in urgenza dalla sella), e posso usare le L che per il mio busto e braccia lunghe sono decisamente piu comode.
Spero ti sia di aiuto. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Andrea botta

Biker novus
26/5/18
9
0
0
34
Ferrara
Visita sito
Bike
Slash9
Ciao, sono alto 176. 83cavallo 183 apertura alare. Sulla L pro race sto perfetto, addirittura in certe situazione potrei anche provare una xl, sicuramente sulla M in pedalata non sarei comodo come sono ora.
Vengo da una scott genius tgM e sebbene sulla carta questa capra L sia molto piu lunga, nella sensazione di guida non si avverte piu di tanto se non nella maggiore stabilità (la geometria c'entra marginalmente dato che cambia tutto tra cui il giunto horst).
Ho provato anche una hightower LT ed in tgL la sentivo perfetta, col fatto che la quota di standover su queste bici è pressoche identica tra le varie taglie, non sono piu limitato dal mio cavallo basso a scegliere una M (con gli standover alti delle tg L dei vecchi telai era impensabile per me usare una L a meno di spaccarmi i gioielli ad ogni discesa in urgenza dalla sella), e posso usare le L che per il mio busto e braccia lunghe sono decisamente piu comode.
Spero ti sia di aiuto. Ciao

Grazie della risposta, molto specifico.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io invece sta storia della taglia non l'ho ancora capita. Anche io sono alto 176,5 cm con cavallo 83 cm, mi sono sempre trovato bene con la M di altri modelli, compresa la capra fino al 2017, e pedalando a 74,5 cm una L non sarebbe stato un problema. Ora.. abbassano il tubo verticale e aumentano una taglia. Boooo! Sono piu confuso che persuaso.
Mi spiego meglio: ho sempre avuto una torque M da 26", anche se pesante l'ho sempre giostrata a mio piacere, causa rottura telaio un amico mi ha prestato una Sam tg M con cui vado meglio ovunque, ma faccio fatica a tirarla su, pur essendo più leggera, e nei salti, e in aria... sento che è più stabile che giocosa. Ora l'idea di prendere una tg L mi lascia perplesso. Che cosa bisogna fare? Andare sul conosciuto in tg M ? Oppure seguire le indicazioni yt e prendere una tg L e provare ad abituarsi? Cosa mi consigliate? Grazie.



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io sono 1.85 per 86 di cavallo ho preso la Capra 29 taglia XL, mi ci trovo benissimo, io la bici prima di acquistarla sono andato a provarla a Riva del Garda.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Praticamente nella mia condizione... solo con una taglia in più [emoji28].
Grazie per la risposta.
Una domanda, ma per tirarla su, tipo bunny hop come te la senti? Il reach maggiore influisce nella manovra?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Io invece sta storia della taglia non l'ho ancora capita. Anche io sono alto 176,5 cm con cavallo 83 cm, mi sono sempre trovato bene con la M di altri modelli, compresa la capra fino al 2017, e pedalando a 74,5 cm una L non sarebbe stato un problema. Ora.. abbassano il tubo verticale e aumentano una taglia. Boooo! Sono piu confuso che persuaso.
Mi spiego meglio: ho sempre avuto una torque M da 26", anche se pesante l'ho sempre giostrata a mio piacere, causa rottura telaio un amico mi ha prestato una Sam tg M con cui vado meglio ovunque, ma faccio fatica a tirarla su, pur essendo più leggera, e nei salti, e in aria... sento che è più stabile che giocosa. Ora l'idea di prendere una tg L mi lascia perplesso. Che cosa bisogna fare? Andare sul conosciuto in tg M ? Oppure seguire le indicazioni yt e prendere una tg L e provare ad abituarsi? Cosa mi consigliate? Grazie.



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Sei alto come me, cavallo 83 come me. Io ho busto e braccia abbastanza lunghe rispetto alle gambe (apertura alare 183).
Anche io sempre avuto telai tg M. Credimi con questa capra sulla L mi trovo benissimo. Vedi tu. Prova magari una hightower LT. Sono molto simili come geometrie. A me ha aiutato. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Sei alto come me cavallo 83 come me. Io ho busto e braccia abbastanza lungo rispetto alle gambe apertura (alare 183).
Anche io sempre avuto telai tg M. Credimi con queata capra sulla L mi trovo benissimo. Vedi tu. Prova magari ina hightower LT. Sono mto simili come geometrie. A me ha aiutato. Ciao
Ĺ'unica risposta che veramente vorrei sentire è se la trovi pigra, o se la taglia in più non la influenza più di tanto.


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ĺ'unica risposta che veramente vorrei sentire è se la trovi pigra, o se la taglia in più non la influenza più di tanto.


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Pigra direi proprio di no, ma le sensazioni che uno ha dipendono anche dal suo stile di riding e ancor piu l'esperienza..Io molto onestamente non mi ritengo un manico, salto poco, non faccio i numeri, i miei percorsi sono per lo piu ripidoni scassati in cui butti dietro il peso e ti lasci aiutare dalla bontà della sospensione, percorsi molto guidati con tornantini ne faccio qualcuno e rispetto alla ex genius tg M non mi sento piu impacciato...Quando spingi sui pedali non si affossa, da una buona risposta per saltare, se puo esserti di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Pigra direi proprio di no, ma le sensazioni che uno ha dipendono anche dal suo stile di riding e ancor piu l'esperienza..Io molto onestamente non mi ritengo un manico, salto poco, non faccio i numeri, i miei percorsi sono per lo piu ripidoni scassati in cui butti dietro il peso e ti lasci aiutare dalla bontà della sospensione, percorsi molto guidati con tornantini ne faccio qualcuno e rispetto alla ex genius tg M non mi sento piu impacciato...Quando spingi sui pedali non si affossa, da una buona risposta per saltare, se puo esserti di aiuto.
Ok grazie ho finito di sbattermi[emoji28]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Andrea botta

Biker novus
26/5/18
9
0
0
34
Ferrara
Visita sito
Bike
Slash9
Io invece sta storia della taglia non l'ho ancora capita. Anche io sono alto 176,5 cm con cavallo 83 cm, mi sono sempre trovato bene con la M di altri modelli, compresa la capra fino al 2017, e pedalando a 74,5 cm una L non sarebbe stato un problema. Ora.. abbassano il tubo verticale e aumentano una taglia. Boooo! Sono piu confuso che persuaso.
Mi spiego meglio: ho sempre avuto una torque M da 26", anche se pesante l'ho sempre giostrata a mio piacere, causa rottura telaio un amico mi ha prestato una Sam tg M con cui vado meglio ovunque, ma faccio fatica a tirarla su, pur essendo più leggera, e nei salti, e in aria... sento che è più stabile che giocosa. Ora l'idea di prendere una tg L mi lascia perplesso. Che cosa bisogna fare? Andare sul conosciuto in tg M ? Oppure seguire le indicazioni yt e prendere una tg L e provare ad abituarsi? Cosa mi consigliate? Grazie.



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ciao io sono alto come te praticamente ma il cavanno 78...... porca troia non sono riuscito ad andare a riva quest anno sennò la provavo....comunque sono parecchio indeciso. Che brutta cosa cambiare bici
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao io sono alto come te praticamente ma il cavanno 78...... porca troia non sono riuscito ad andare a riva quest anno sennò la provavo....comunque sono parecchio indeciso. Che brutta cosa cambiare bici
Io ho scritto a yt e mi hanno detto che x la mia montatura era consigliabile la tg L. Potrei prendere una M, ma loro la consigliano per un uso bike park perche avrei una posizione non idonea alla pedalata. Col tuo cavallo penso ti consiglierebbero una M . Prova a contattarli.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Andrea botta

Biker novus
26/5/18
9
0
0
34
Ferrara
Visita sito
Bike
Slash9
Io ho scritto a yt e mi hanno detto che x la mia montatura era consigliabile la tg L. Potrei prendere una M, ma loro la consigliano per un uso bike park perche avrei una posizione non idonea alla pedalata. Col tuo cavallo penso ti consiglierebbero una M . Prova a contattarli.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Avevo scritto anche io 3/4 mesi fa a yt. Non avevo messo la misura del cavallo....mi sono dimenticato. Ma comunque mi hanno risposto anche a me, per L’altezza, che era meglio una L per un fatto di pedalabilita , cosa che con la M non troverei. Probabilmente gli riscriverò con tutte le mie misure poi in caso vi faccio sapere per aiutare qualcun altro !
Grazie a tutti
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Avevo scritto anche io 3/4 mesi fa a yt. Non avevo messo la misura del cavallo....mi sono dimenticato. Ma comunque mi hanno risposto anche a me, per L’altezza, che era meglio una L per un fatto di pedalabilita , cosa che con la M non troverei. Probabilmente gli riscriverò con tutte le mie misure poi in caso vi faccio sapere per aiutare qualcun altro !
Grazie a tutti

Il fatto che tu sia alto come noi ma con cavallo piu basso seco do me ti posiziona ancor piu fortemente sulla L. Questo perche nel caso puoi mettere un reggisella da 125 e risolvere il problema del cavallo, mentre avendo un busto lungo rispetto alle gambe, su una M ti troveresti piu ingobbito di noi.
Come gia scritto se ne hai modo prova a sederti su una hightower Lt che come geometrie é praticamente identica.
 

Classifica mensile dislivello positivo