Nuove bici Decathlon Am 100 S e Xc 100 S

andrea ponzo

Biker novus
8/4/17
4
0
0
24
Pinerolo(TO)
Visita sito
Bike
Specialized camber comp 29
Buonasera,è la prima volta che apro una discussione,avete visto le nuove bici all mountain e xc full della decathlon, io le ho già viste a Torino.
La AM monta ruote 27.5(anche Plus!) e 29, reggisella telescopico da 120 mm.Ha una forcella ad aria da 140 mm e l'ammo è bloccabile da manubrio: tutto questo costa 1499.99, un prezzo molto competitivo a mio parere.
il peso forse è uno dei punti negativi: 14,32 kg la taglia S.
La XC monta ruote 29(ma come la versione AM può montare anche gli altri copertoni,anche i PLUS!) e ha freni a doppio pistone con dischi da 180/160 mm( come la AM).La trasmissione è uno Sram NX 1x11 (anche la versione AM lo possiede).
Entrambe montano ammortizzatore e forcella Manitou.
Il prezzo della XC è di 1199.99.
il peso è di 13,4 kg in taglia S.
Vi ricordo che entrambe sono garantite a vita.
se qualcuno avesse il piacere di provarle sarei interessato a sapere i vostri pensieri a riguardo.
Felici pedalate,Andrea.

AM: https://www.decathlon.it/C-1264124-bici-mtb-all-mountain#product_8407471

XC: https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-29-nero-rosso-id_8405424.html
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
La xc100s non mi convince siccome da "solo" 100 carte alla sua sorellina xc500 che personalmente ho comprato.

La Am invece è il mio obiettivo tra un po di tempo appena, forse, mi renderò conto che la mia xc500 non è abbastanza.
Anche se fino adesso si comporta mooooolto bene.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Per le XC è la sezione sbagliata..

La AM la trovo un prodotto interessante, il peso non è eccessivo per una entry level in alluminio, anzi ..

Con le ruote da 29 secondo me potrebbe essere un ottimo acquisto x avvicinarsi al mondo delle full tuttofare.

Un peccato che decathlon abbia abbandonato il sistema NEUF e il progetto PEAK.

Da ex possessore della ER1 posso solo essere grato a deca che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi alla mtb in un periodo in cui 1500 euro erano gia un'enormità di soldi
 

Tatobilo2009

Biker novus
29/8/18
5
6
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
RR XC100S
20180830_152243.jpg

Arrivata da un mese tg. L 27.5. I 120 mm di travel ant e post non sono tanti lo ammetto ma vi assicuro che l'ho provata anche in posti davvero ostici. Sul Corno alle scale (Bo) ho analizzato la bici su track idonei alle AM. Ovviamente ho faticato ma ne è uscita bene considerando i soli 120 mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tambagiov

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Ciao riesumo questo post perché sto facendo un pensierino alla xc100 . Attualmente ho una wilier 501 Xn Carbon 29 con cui mi trovo bene ma vista la mia difficoltà estrema nelle discese volevo passare a una full . Avendo un budget super limitato sto pensando a questa . Come e ? In salita il peso è eccessivo o no? La mia e leggera ( circa 10 ora che ho messo il telescopico ) . C’è un effettivo miglioramento nelle discese essendo full ? Grazie a tutti
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La xc100s non mi convince siccome da "solo" 100 carte alla sua sorellina xc500 che personalmente ho comprato.

La Am invece è il mio obiettivo tra un po di tempo appena, forse, mi renderò conto che la mia xc500 non è abbastanza.
Anche se fino adesso si comporta mooooolto bene.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

io ho appena preso la XC 500 e mi assalgono i dubbi se ho fatto la scelta giusta, perchè più guardo video online e mi pare che quasi tutti usano bici bi ammortizzate

ho preso inizialmente la 540 con i suoi circa 14 kg ma era troppo al di sotto delle aspettative così mi sono convinto a fare il passaggio a qualcosa di più serio sono passato alla XC 500 circa gli 11,5 kg la differenza si sente, non credo sia solo una questione di geometrie

certo che tornare a 13,5 / 14,5 kg di una XC 100 S o AM 100 S mi frena molto, oltre al fatto di dover tornare da DECA e chiedere se mi fanno un nuovo cambio
si potesse provare, lo avevo già chiesto ma mi avevano risposto in modo ambiguo... tipo s era prendi la puoi sostituire
eppure sapevo che in teoria dovrebbero avere delle bici di test
 

Classifica mensile dislivello positivo