NUOVE FAT 650B

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Salve. Apro questo thread per parlare delle nuove fat che stanno entrando sul mercato già da un pò e che oltre ad avere le consuete larghezze gomme, possiedono anche cerchi da 27,5". Tra i primi brand a proporle sul mercato è stata sicuramente Trek con la Farley, seguita ora anche da Specialized (Fatboy) e altri brand USA, comprese alcune case artigianali. Preciso che possiedo una fat con ruote da 26 pollici 4.8 e mi trovo benissimo, escludendo i lunghi ripidoni dove il peso delle ruote si fa sentire. E' proprio questo il punto che mi lascia perplesso del nuovo formato: il punto debole delle fat sono i pesi in rotazione tutt'altro che esigui. Hanno senso ruote ancora più grandi ? Oppure si tratta di mezzi da prendere in considerazione solo con cerchi carbon ? Qualcuno le ha provate o le possiede ?
Dite la vostra
 
Ultima modifica:

DavideBarba

Biker novus
io ho una trek farley 9.6 e in precedenza avevo una cannondale caad 1, ti assicuro che un'altro modo di andare in fat.
E' molto più performante e non si sente l'effetto deriva.
Sto ancora studiando la pressione ottimale, con il nuovo formato la differenza si sente non come peso ma come comportamento, ora uso pressioni leggermente più alte ( devo ancora provarle sulla neve ) 0,8/0,9.
Il difetto è il copertone, poco scorrevole e su asfalto si sente di più la fatica.
Per la mia esperienza sono un'evoluzione positiva, poi.... i gusti sono gusti
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
io ho una trek farley 9.6 e in precedenza avevo una cannondale caad 1, ti assicuro che un'altro modo di andare in fat.
E' molto più performante e non si sente l'effetto deriva.
Sto ancora studiando la pressione ottimale, con il nuovo formato la differenza si sente non come peso ma come comportamento, ora uso pressioni leggermente più alte ( devo ancora provarle sulla neve ) 0,8/0,9.
Il difetto è il copertone, poco scorrevole e su asfalto si sente di più la fatica.
Per la mia esperienza sono un'evoluzione positiva, poi.... i gusti sono gusti


Grazie per il tuo chiarimento, interessante. Avevi sulla Caad gli stessi copertoni che hai su questa ? Te lo chiedo perchè le differenze di scorrevolezza potrebbero essere date dalla diversa scolpitura del battistrada. In ogni caso le differenze tra i due formati non sono enormi
 

DavideBarba

Biker novus
Grazie per il tuo chiarimento, interessante. Avevi sulla Caad gli stessi copertoni che hai su questa ? Te lo chiedo perchè le differenze di scorrevolezza potrebbero essere date dalla diversa scolpitura del battistrada. In ogni caso le differenze tra i due formati non sono enormi
Non erano gli stessi copertoni, ed e’ proprio questo, il problema del nuovo formato che non c’e’ tanta scelta di copertoni..
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo