Nuove gomme vittoria grafene 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dopo anni di Saguaro al posteriore sulla mia Scale da 26" ho voluto provare le nuove Mazcal al grafene.

In effetti rispetto alla prima serie di Mezcal, che erano praticamente delle slick, queste danno proprio l'idea di presentarsi come le eredi delle Saguaro.... ma con evidenti miglioramenti in tutte le condizioni, non so se per merito della tassellatura (simile ma migliorata), della mescola 4C, del grafene o di un mix di tutte le componenti citate.

Ne sono rimasto talmente colpito che ho deciso di provarla al posteriore anche sulla Spark al posto della Forestaker quando questa sarà alla frutta, anche se vista la differenza può sembrare un azzardo, per testarla in un ambito che non è proprio il suo e vedere fino a dove più spingersi.
Io la tengo da un anno...e sono rimasto sorpreso anche io. In positivo. A parte il fango, soffre soltanto su brecciolino..x il resto ok.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io la tengo da un anno...e sono rimasto sorpreso anche io. In positivo. A parte il fango, soffre soltanto su brecciolino..x il resto ok.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Durante l'inverno ho fatto parecchio sottobosco umido e bagnato (fanghetto leggero) e devo dire come grip ha sempre risposto ottimamente, certo quando il fango diventa pesante e si attacca come colla allora sono dolori.... ma questo è naturale visto che è una gomma data per terreni compatti.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io la tengo da un anno...e sono rimasto sorpreso anche io. In positivo. A parte il fango, soffre soltanto su brecciolino..x il resto ok.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Se hanno, come dicono, migliorato il grip in condizioni di umido e resistenza forature, potrebbe essere quasi una copertura definitiva per tutte le stagioni, per un uso al posteriore. L'importante e' che la scorrevolezza che la identifica, sia la medesima della prima versione grafene e non inferiore.
Ma la provero' tra un bel po'. Ho ancora due mezcal da 2.10 nuove in box da usare
 

Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Tutto molto bello, ma girano dei grafici su internet dove si evidenzia una riduzione del 25% della durata del pneumatico. Già le Vittoria "1.0" si smangiano in men che non si dica (vedasi le Barzo), se con questa nuova mescola la durata è ulteriormente ridotta, mi vedranno con il binocolo (almeno per quanto riguarda il posteriore).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto molto bello, ma girano dei grafici su internet dove si evidenzia una riduzione del 25% della durata del pneumatico. Già le Vittoria "1.0" si smangiano in men che non si dica (vedasi le Barzo), se con questa nuova mescola la durata è ulteriormente ridotta, mi vedranno con il binocolo (almeno per quanto riguarda il posteriore).


Postali questi grafici...potrebbero dar si che aumentino le vendite di binocoli...;-)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Tutto molto bello, ma girano dei grafici su internet dove si evidenzia una riduzione del 25% della durata del pneumatico. Già le Vittoria "1.0" si smangiano in men che non si dica (vedasi le Barzo), se con questa nuova mescola la durata è ulteriormente ridotta, mi vedranno con il binocolo (almeno per quanto riguarda il posteriore).
Attenzione, la barzo si consuma in men che non si dica, ma per un uso al posteriore, visto la mescola morbida.. come molte altre.. Prova a mettere una Rocket Ron Evolution e dimmi quanto ti dura più di una barzo.. infatti davanti e' una gomma che dura abbastanza.
Me per le grafene 1.0, non posso dire niente come durata.. di certo una barzo non la mettero' mai al posteriore, metterei una mezcal o se cerco più grip simile a barzo, una Continental crossking
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Tutto molto bello, ma girano dei grafici su internet dove si evidenzia una riduzione del 25% della durata del pneumatico. Già le Vittoria "1.0" si smangiano in men che non si dica (vedasi le Barzo), se con questa nuova mescola la durata è ulteriormente ridotta, mi vedranno con il binocolo (almeno per quanto riguarda il posteriore).
Se veramente dureranno meno dell' 1.0, molto probabilmente saranno piu' performanti ancora
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Però dichiarano anche questo:

Con lo scopo di spingere sempre i limiti di ciò che è possibile, Vittoria è riuscita nello sviluppo di una nuova generazione di grafene: GRAPHENE 2.0 .
A differenza del grafene di prima generazione, il nuovo 2.0 graphene è funzionalizzato per migliorare le prestazioni specifiche degli pneumatici. In altre parole, dove la prima generazione di composti di grafene ha alzato la barra in modo uniforme, Graphene 2.0 punta su ogni metrica delle prestazioni e la aumenta in modo sproporzionato rispetto al resto. Vittoria è ora in grado di applicare Graphene in modo tale da ottenere un incremento delle prestazioni specifico per velocità, aderenza sul bagnato, resistenza e resistenza alle forature.


Tutto è vedere cosa alla fine vuole uno della gomma, durata o prestazione...personalmente opto per la seconda,anche a livello di sicurezza,alla fine se vero che la durata è inferiore, mi costerà 1 copertone in più all'anno...rinuncerò a 2 o 3 pizze...;-)
 

Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Attenzione, la barzo si consuma in men che non si dica, ma per un uso al posteriore, visto la mescola morbida.. come molte altre.. Prova a mettere una Rocket Ron Evolution e dimmi quanto ti dura più di una barzo.. infatti davanti e' una gomma che dura abbastanza.
Me per le grafene 1.0, non posso dire niente come durata.. di certo una barzo non la mettero' mai al posteriore, metterei una mezcal o se cerco più grip simile a barzo, una Continental crossking

Dovevo precisare la mia affermazione. Le Barzo sono ottime e longeve all'anteriore; sarebbero le mie preferite anche al posteriore, se solo non si consumassero così in fretta. Le Mezcal le ho provate e, pur durando un po' di più delle Barzo (ma non abbastanza, a mio modesto parere), non offrono abbastanza grip in discesa (almeno per me, che peso tanto).
 

Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Però dichiarano anche questo:

Con lo scopo di spingere sempre i limiti di ciò che è possibile, Vittoria è riuscita nello sviluppo di una nuova generazione di grafene: GRAPHENE 2.0 .
A differenza del grafene di prima generazione, il nuovo 2.0 graphene è funzionalizzato per migliorare le prestazioni specifiche degli pneumatici. In altre parole, dove la prima generazione di composti di grafene ha alzato la barra in modo uniforme, Graphene 2.0 punta su ogni metrica delle prestazioni e la aumenta in modo sproporzionato rispetto al resto. Vittoria è ora in grado di applicare Graphene in modo tale da ottenere un incremento delle prestazioni specifico per velocità, aderenza sul bagnato, resistenza e resistenza alle forature.


Tutto è vedere cosa alla fine vuole uno della gomma, durata o prestazione...personalmente opto per la seconda,anche a livello di sicurezza,alla fine se vero che la durata è inferiore, mi costerà 1 copertone in più all'anno...rinuncerò a 2 o 3 pizze...;-)

Si, per carità, ben vengano prestazioni migliori, ovviamente; però cavolo, l'anno scorso ho montato solo Vittoria e ho dovuto cambiare 4 copertoni al posteriore (tutti perché si erano consumati). Dico solo che sarebbe stato bello se avessero migliorato (anziché regredire) anche quello che, fino a ieri, era il loro tallone d'achille.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dovevo precisare la mia affermazione. Le Barzo sono ottime e longeve all'anteriore; sarebbero le mie preferite anche al posteriore, se solo non si consumassero così in fretta. Le Mezcal le ho provate e, pur durando un po' di più delle Barzo (ma non abbastanza, a mio modesto parere), non offrono abbastanza grip in discesa (almeno per me, che peso tanto).


Anch'io opto per questa combinazione,Mezcal dietro e Barzo davanti...non peso tantissimo,ma si comportano egregiamente,vero è, che la Barzo al posteriore dura da Natale a S.Stefano...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Però dichiarano anche questo:

Con lo scopo di spingere sempre i limiti di ciò che è possibile, Vittoria è riuscita nello sviluppo di una nuova generazione di grafene: GRAPHENE 2.0 .
A differenza del grafene di prima generazione, il nuovo 2.0 graphene è funzionalizzato per migliorare le prestazioni specifiche degli pneumatici. In altre parole, dove la prima generazione di composti di grafene ha alzato la barra in modo uniforme, Graphene 2.0 punta su ogni metrica delle prestazioni e la aumenta in modo sproporzionato rispetto al resto. Vittoria è ora in grado di applicare Graphene in modo tale da ottenere un incremento delle prestazioni specifico per velocità, aderenza sul bagnato, resistenza e resistenza alle forature.


Tutto è vedere cosa alla fine vuole uno della gomma, durata o prestazione...personalmente opto per la seconda,anche a livello di sicurezza,alla fine se vero che la durata è inferiore, mi costerà 1 copertone in più all'anno...rinuncerò a 2 o 3 pizze...;-)
Chiaro che le discussioni della casa madre sono belle pompate e devono rendere la gomma un miracolo ed unica del suo genere. Quindi lasciano il tempo che trovano.. non resta da provarla e giudicare noi stesso se e' stupefacente come dicono
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dovevo precisare la mia affermazione. Le Barzo sono ottime e longeve all'anteriore; sarebbero le mie preferite anche al posteriore, se solo non si consumassero così in fretta. Le Mezcal le ho provate e, pur durando un po' di più delle Barzo (ma non abbastanza, a mio modesto parere), non offrono abbastanza grip in discesa (almeno per me, che peso tanto).
Prova una crossking allora.. hai tutto il grip,trazione e frenata di cui hai bisogno.. simile alla barzo, solo che secondo me scorre un pelino di piu' e dura di più sicuramente.. un buon compromesso potrebbe essere anche la specialized fast track. La fanno sia 2.10 che 2.30.
Secondo me si colloca tra barzo e mezcal, ma più vicina a quest'ultima..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, per carità, ben vengano prestazioni migliori, ovviamente; però cavolo, l'anno scorso ho montato solo Vittoria e ho dovuto cambiare 4 copertoni al posteriore (tutti perché si erano consumati). Dico solo che sarebbe stato bello se avessero migliorato (anziché regredire) anche quello che, fino a ieri, era il loro tallone d'achille.
Ricordati.. più prestazioni = meno durata e viceversa
 

Classifica mensile dislivello positivo