Gare Nuove regole per le prove del Superenduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Nuove regole per le prove del Superenduro
42096645475_d3927a736c_o-1600x1066.jpg


Continua la lettura
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
speriamo! e speriamo nella voglia di tutti di rispettare di rispettare il regolamento e nei controlli (nell'altro sport che pratico, i rally, i controlli delle ricognizioni sono ormai pari a zero)

ma sopratutto speriamo che sabato ci siano furgoni per tutti :D

però trovo un'istigazione, sopratutto per i local, comunicare il percorso dettagliato 8gg prima...basterebbero le info base, km dislivello e num di speciali...il resto si vede il giorno prima delle ricognizioni
 
T

teoDH

Ospite
Vediamo...

Prove solo il sabato prima della gara... esempio, gara a Sestri... ci sono 8-10 trail papabili per le PS, che saranno 4 o 5, quindi basta che nei weekend prima della gara vai a girarci senza limiti ed è come provare... a meno che non si mettano il venerdì a tracciare dei nuovi trail di sana pianta...
E non mi si venga a dire che il pezzettino nuovo o la variante cambino di tanto la performance su una PS... Un local poi, sa che PS si useranno in gara già molto prima...

I soliti, per lo più amatori (a parte che... ci sono ancora degli enduristi in italia definibili "professionisti"?) si troveranno il sabato a dover sgomitare per prendere gli shuttle, o peggio a far su e giù con le proprie gambine... o forse voglio spingere la gente a comprarsi l'ebike così si può provare senza far fatica? Inoltre l'amatore va a girare quando può, e non prova le speciali mille volte, quello lo fanno gli pseudoprofessionisti che non hanno una mazza da fare e vanno a provare in settimana, quando la gente lavora e quindi nessuno è li a pattugliare i trail.

Ultima cosa, la più importante... che tu provi 10 o 100 volte una PS, se sei un cancello un cancello rimani... sostenere che uno vince una PS perchè l'ha provata di più è solo una scusa per non ammettere che c'è chi va più forte. Lampante è quando gli stranieri arrivano a Finale per l'EWS e bastonano tutti gli italiani compresi quelli che abitano li...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Vediamo...

Prove solo il sabato prima della gara... esempio, gara a Sestri... ci sono 8-10 trail papabili per le PS, che saranno 4 o 5, quindi basta che nei weekend prima della gara vai a girarci senza limiti ed è come provare... a meno che non si mettano il venerdì a tracciare dei nuovi trail di sana pianta...
E non mi si venga a dire che il pezzettino nuovo o la variante cambino di tanto la performance su una PS... Un local poi, sa che PS si useranno in gara già molto prima...

I soliti, per lo più amatori (a parte che... ci sono ancora degli enduristi in italia definibili "professionisti"?) si troveranno il sabato a dover sgomitare per prendere gli shuttle, o peggio a far su e giù con le proprie gambine... o forse voglio spingere la gente a comprarsi l'ebike così si può provare senza far fatica? Inoltre l'amatore va a girare quando può, e non prova le speciali mille volte, quello lo fanno gli pseudoprofessionisti che non hanno una mazza da fare e vanno a provare in settimana, quando la gente lavora e quindi nessuno è li a pattugliare i trail.

Ultima cosa, la più importante... che tu provi 10 o 100 volte una PS, se sei un cancello un cancello rimani... sostenere che uno vince una PS perchè l'ha provata di più è solo una scusa per non ammettere che c'è chi va più forte. Lampante è quando gli stranieri arrivano a Finale per l'EWS e bastonano tutti gli italiani compresi quelli che abitano li...
Sull'ultimo punto concordo, vedi EWT a Riva Trigoso e a Portovenere dove il team Cube (Callaghan e Johansen) ha battuto i locals
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Purtroppo qualsiasi sia la scelta si penalizza qualcuno.
Direi che poteva essere pensata meglio la cosa...
Premetto che sono uno di quelli contrari a chi prova 10 volte ogni speciale, ma mi chiedo:
Non si prova le settimane prima per preservare i sentieri, ma poi in un giorno solo si prova tutti insieme e di conseguenza i sentieri si distruggono (probabilmente in modo peggiore rispetto a passaggi distribuiti in piu giorni di prove) proprio il giorno prima dalla gara.
Mentre i riders che vogliono provare i sentieri in "modalita gara" non possono farlo perchè si trovano davanti decine di persone con ovvie conseguenze.
Inoltre chi va a perdere economicamente sono le persone che creano e sistemano i sentieri a spese proprie che non hanno il completo ritorno economico delle meccanizzate nei week end/giorni precedenti.
In più aggiungi che i local hanno un enorme vantaggio rispetto al 99% dei partecipanti..
Non sarebbe stato meglio dare un tot di prove ( anche una o due a persona) distribuite magari in più giorni/week end? Anche perchè non tutti hanno la possibilità di provare il sabato pregara.
La vedo come una presa di posizione che ha un senso... ma pensata e messa in pratica male!
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Purtroppo qualsiasi sia la scelta si penalizza qualcuno.
Direi che poteva essere pensata meglio la cosa...
Premetto che sono uno di quelli contrari a chi prova 10 volte ogni speciale, ma mi chiedo:
Non si prova le settimane prima per preservare i sentieri, ma poi in un giorno solo si prova tutti insieme e di conseguenza i sentieri si distruggono (probabilmente in modo peggiore rispetto a passaggi distribuiti in piu giorni di prove) proprio il giorno prima dalla gara.
Mentre i riders che vogliono provare i sentieri in "modalita gara" non possono farlo perchè si trovano davanti decine di persone con ovvie conseguenze.
Inoltre chi va a perdere economicamente sono le persone che creano e sistemano i sentieri a spese proprie che non hanno il completo ritorno economico delle meccanizzate nei week end/giorni precedenti.
In più aggiungi che i local hanno un enorme vantaggio rispetto al 99% dei partecipanti..
Non sarebbe stato meglio dare un tot di prove ( anche una o due a persona) distribuite magari in più giorni/week end? Anche perchè non tutti hanno la possibilità di provare il sabato pregara.
La vedo come una presa di posizione che ha un senso... ma pensata e messa in pratica male!
Opinione di uno che non gareggia ma che percorre senza cronometro i trail delle ps:
farei sentieri più tecnici, naturali (senza salti o drop esagerati e spettacolari perchè costruiti) e lenti. Si chiude una settimana o anche due prima e poi non si prova. Si guida a vista. A maggior ragione presumo vengano fuori i veri valori. Il pericolo di guidare alla cieca senza prove sarebbe attenuato da trail meno veloci e di conseguenza meno pericolosi.
Il mio punto di vista è chiaramente di colui che percorre con soddisfazione sentieri sempre inediti quanto più velocemente possibile ma senza necessariamente giocare jolly su jolly.
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma chi è che per 8gg controllerà se qualcuno prova infrangendo le regole?
L’enduro deve essere tale, comunicare le PS il venerdì, sabato prove, domenica gara.
Chi ha talento non ha bisogno di provare, mentre in qualche caso a furia di provare qualcuno qualche buon piazzamento riesce a farlo.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prova fotografica?la vedo difficile riconoscere ridere soprattutto fargli una foto in movimento di faccia
forse la soluzione più facile potrebbe essere nel posizionare lungo la speciale delle catene o sbarre lucchettate ben segnalate per evitare che qualcuno ci giri in bici
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
prova fotografica?la vedo difficile riconoscere ridere soprattutto fargli una foto in movimento di faccia
forse la soluzione più facile potrebbe essere nel posizionare lungo la speciale delle catene o sbarre lucchettate ben segnalate per evitare che qualcuno ci giri in bici
idea pericolosa e sopratutto il sentiero è di tutti anche di chi vuole girare in quei trail senza gareggiare . Chiuderlo sarebbe sbagliato
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Quando l'intelligenza abbandona le persone. Da amatore non ho tutto il weekend per provare / gareggiare quindi niente prove e via a vista. I sentieri in prove diluite in tanti giorni non subiscono tanti danni quanti due giorni super intensi con qualsiasi meteo e condizione. Il sabato tutti sono costretti a furgonare un bel risultato"green" idea intelligente ed ecosostenibile. Vorrei dire che per il turismo è ottimo, ma non è vero neanche quello perché molti arrivavano il venerdì ...
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Come primo passo mi sembra ottimo, chiaro che non si può cambiare un sistema radicato in una data sola, ma come inizio non è male. Per me a vista purtroppo non ha senso perchè crea moltissimi problemi sia nella scelta del luogo dove fare la gara sia di sicurezza.Inoltre la possibilità di provare almeno una volta va data a tutti perchè nel caso contrario sarebbe avvantaggiato appunto il local che conosce il sentiero oppure qualcuno che l'ha già fatto in precedenza.
Inoltre in questo modo il livello delle prove deve essere per forza molto basso quindi non darebbe il giusto gap tecnico per una gara nazionale.
Cmq la proposta potrebbe anche funzionare diciamo in sistema di feedback, cioè dando la possibilità ad un rider di squalificarne un altro denunciando prove non consentite. Mi ricordo un episodio simile all 4enduro in cui Gambirasio chiese squalifica per Raimondi per un taglio di fettuccia, dove Raimondi era caduto in un curva in un buco che l'aveva portato sotto alla curva successiva perdendo parecchi secondi , ma la squalifica gli fece perdere preziosi punti su Gambirasio. In sostanza se cè la possibilità di far perdere altri la denuncia partirebbe eccome. E l'immagine dell'atleta ne verrebbe colpita, cosa che ora per un professionista o simile è quasi più importante del risultato stesso.

Poi se qualche amatore di nascosto va a provare i sentieri facendo finta di farsi una giro normale, non credo che possa cambiare il risultato, alla fine quelli che vincono appunto sono quelli che hanno il manico.
 

RickyG

Redazione
8/5/13
8
8
0
33
Camignolo
www.facebook.com
Bike
Scott Ransom
Come primo passo mi sembra ottimo, chiaro che non si può cambiare un sistema radicato in una data sola, ma come inizio non è male. Per me a vista purtroppo non ha senso perchè crea moltissimi problemi sia nella scelta del luogo dove fare la gara sia di sicurezza.Inoltre la possibilità di provare almeno una volta va data a tutti perchè nel caso contrario sarebbe avvantaggiato appunto il local che conosce il sentiero oppure qualcuno che l'ha già fatto in precedenza.
Inoltre in questo modo il livello delle prove deve essere per forza molto basso quindi non darebbe il giusto gap tecnico per una gara nazionale.
Cmq la proposta potrebbe anche funzionare diciamo in sistema di feedback, cioè dando la possibilità ad un rider di squalificarne un altro denunciando prove non consentite. Mi ricordo un episodio simile all 4enduro in cui Gambirasio chiese squalifica per Raimondi per un taglio di fettuccia, dove Raimondi era caduto in un curva in un buco che l'aveva portato sotto alla curva successiva perdendo parecchi secondi , ma la squalifica gli fece perdere preziosi punti su Gambirasio. In sostanza se cè la possibilità di far perdere altri la denuncia partirebbe eccome. E l'immagine dell'atleta ne verrebbe colpita, cosa che ora per un professionista o simile è quasi più importante del risultato stesso.

Poi se qualche amatore di nascosto va a provare i sentieri facendo finta di farsi una giro normale, non credo che possa cambiare il risultato, alla fine quelli che vincono appunto sono quelli che hanno il manico.
Io personalmente son molto contento che venga applicato questo regolamento. Per prima cosa se tutti provanoo al sabato si livella il distacco tra le persone e si rimescolano le carte in tavola nella classifica. In secondo luogo si incentiva ad alzare il livello nei rider e nel sapere guidare a vista o tenere a mente solo i settori pericoli o tecnici (come dovrebbe essere). Io arrivando dalla Svizzera ho rinunciato per molti anni a fare gare di enduro siccome provando solo al sabato in divario rispetto a tutta la concorrenza era troppo ampio e prendere più weekend per andare ad allenarsi mi sembrava una cosa assurda... Nel campionato svizzero il 90% delle gare si gareggia a vista i tracciati vengono resi noti solo al venerdì sera e al sabato si corre.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Andrea#11

schiaccio84

Biker popularis
Vediamo...

Prove solo il sabato prima della gara... esempio, gara a Sestri... ci sono 8-10 trail papabili per le PS, che saranno 4 o 5, quindi basta che nei weekend prima della gara vai a girarci senza limiti ed è come provare... a meno che non si mettano il venerdì a tracciare dei nuovi trail di sana pianta...
E non mi si venga a dire che il pezzettino nuovo o la variante cambino di tanto la performance su una PS... Un local poi, sa che PS si useranno in gara già molto prima...

I soliti, per lo più amatori (a parte che... ci sono ancora degli enduristi in italia definibili "professionisti"?) si troveranno il sabato a dover sgomitare per prendere gli shuttle, o peggio a far su e giù con le proprie gambine... o forse voglio spingere la gente a comprarsi l'ebike così si può provare senza far fatica? Inoltre l'amatore va a girare quando può, e non prova le speciali mille volte, quello lo fanno gli pseudoprofessionisti che non hanno una mazza da fare e vanno a provare in settimana, quando la gente lavora e quindi nessuno è li a pattugliare i trail.

Ultima cosa, la più importante... che tu provi 10 o 100 volte una PS, se sei un cancello un cancello rimani... sostenere che uno vince una PS perchè l'ha provata di più è solo una scusa per non ammettere che c'è chi va più forte. Lampante è quando gli stranieri arrivano a Finale per l'EWS e bastonano tutti gli italiani compresi quelli che abitano li...
Se bastasse abitare li per diventare dei campioni sarebbe bellissimo.
Io abito a Finale Ligure ma un pro alla cieca va il doppio di me dopo 1000 prove. Mi sembra scontato.
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Allora io sarei matto che domani andrò a fare la gara a Treia conoscendo solo il Trail dove si fa la gara di DH perché oggi devo lavorare e non posso andare a provare :D . A parte questo concordo su diversi punti , tanto chi è forte va lo stesso , chi va piano come me andrà sempre piano
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me la formula ideale per l'enduro sarebbe a vista. anche per differenziarlo dalla dh.
le prove solo il sabato sono un primo segnale in tal senso, ma rischiano di creare un grande imbottigliamento in quel giorno.
e non risolvono la questione dei locals, che certamente avranno avuto sentore di quali siano le ps ben prima degli 8 giorni. e quindi le avranno potute provare lo stesso. oltre al fatto che vedo impossibile nei fatti la verifica dei transiti nella settimana precedente.
poter provare molto una ps non trasforma un amatore in un pro, è ovvio, ma lo aiuta enormememnte eni confronti degli altri amatori fuori zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo