Nuove Rocky Mountain: Element Alloy 26", 29" e Vertex RSL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Introducing the 2012 Element Alloy 26 and 29 on Vimeo

Element Alloy 26 e 29


Rocky Mountain ha ripreso il design della Element carbon per portarlo alle Element in lega. Entrambe le versioni adottano il nuovo sistema SmoothLink, che da alla versione 26" 120mm di escursione ed alla 29" 95mm. Per quanto riguarda le geometrie, quelle della 26" restano uguali a quelle della MSL in carbonio. Per la 29 si ha invece la nuova geometria RTC (race tuned compat), caratterizzata da carro ed orizzontale corti, per cercare di richiamare il feeling della 26". Vediamo un po' di specifiche: il perno 12x142 equipaggerà solo la 29". Per il resto, gran parte delle caratteristiche è in comune: movimento centrale pressfit BB92, sterzo conico, passaggio cavi interno e deragliatore direct mount E-type. Altri particolari sono una guarnizione in gomma sul collarino sella, una piastra custom contro la caduta della catena e fissata al deragliatore, guide per il cavo del reggisella telescopico ed indicatore integrato del sag.





Entrambe le versioni sono montate con le speciali boccole ABC (angular bushing concept). Queste hanno permesso, quando sono state montate sulla Element 2011, di ridurne il peso di 120g e di incrementare la rigidità di ben il 105% rispetto alla versione con cuscinetti! Per capire di cosa si tratta, vi consiglio di dare un'occhiata a questo video:
Rocky Mountain Bicycles - ABC™ Pivots on Vimeo







Vertex RSL Carbon 29

20727.jpg


Per il 2012 Rocky Mountain dice addio alle front 26" e di affida solo alle ruote grandi per le sue front da XC. Come per la Element 29 Alloy, la geometria è di tipo RTC. Per la costruzione hanno usato "Custom Rocky Mountain FORMTM C13 High Modulus SmoothWallTM". L'attacco freno posteriore è IS (secondo Rocky più leggero e compatibile con tutto), movimento BB92 press fit, asse posteriore 142x12, piastre di protezione in caso di caduta della catena, passaggio cavi interno e compatibilità con 2x10 o 3x10.





Fonte 1 Fonte 2
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Eliminare le front da 26 mi sembra una scelta azzardata e pericolosa,cosi' facendo perderebbero una fetta di mercato.
Che vogliano spingere sulle full?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Probabilmente complice una forte pressione del mkt e relativi risultati di vendita delle grandi case (specy in primis) stanno spingendo le case che devono recuperare qualcosa a fare scelte coraggiose per cavalcare un'onda che gli li stava solo lambendo.

Ciao
Francesco
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
RMB è SEMPRE avanti nelle scelte, quasi a tracciare il sentiero da seguire...
Dico cazz... o ha contribuito a "inventare" il freerider quando ancora i californiani si divertivano con le xc? e quando ha proposto la element, quante altre mtb xc-full si vedevano in giro per i sentieri? Per non parlare della "mia" Altitude: una trail da 140 mm, quando "gli altri" arrivavano a 127! Ora invece è "la moda" del momento....
Non lo trovo azzardato fare certe scelte e prendersi la responsabilità di farlo. Alla fine hanno sempre "visto" giusto. Poi la mia è una riflessione "di parte", sarà il mercato a confermare se hanno ragione o no!
Love the ride
Luca
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Non metto in dubbio che sia una scelta bel ponderata ma l'idea di abbandonare le front 26 mi fa strano,io avrei lasciato magari solo il frame per chi la volesse ancora.
Comunque da parte mia no problem,da buon collezionista in erba mi cerchero i front vintage eh eh
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
A me sembra che di trailbikes da 140mm ce ne fossero già parecchie... ad esempio la canyon nerve am...
Al momento invece le bici con 140mm hanno lasciato il posto a quelle da 150mm di escursione, soprattutto davanti.
Hai detto bene: Nerve am (all mountain) , io intendevo trail ( che prima di allora avevano escursioni minori ai 140 mm...) adesso le trail sono tutte su quelle escursioni e si comincia a parlare di all mountain dai 150/160 in su.
Comunque non voglio "ghettizzare" il divertimento! Ad ognuno la sua: il mondo è bello perchè è vario e la vasta scelta di mezzi per divertirci non fà altro che bene al movimento mtb
Luca
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hai detto bene: Nerve am (all mountain) , io intendevo trail ( che prima di allora avevano escursioni minori ai 140 mm...) adesso le trail sono tutte su quelle escursioni e si comincia a parlare di all mountain dai 150/160 in su.

Dipende, ognuno da un nome diverso alle bici con escursioni tra i 120 e i 150mm.
Però di fatto mi sembra che tutto quello che fai con la altitude si possa fare anche con la nerve e viceversa. Insomma non me la sentirei di dire che RM con la altitude abbia inventato qualcosa di nuovo.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Dipende, ognuno da un nome diverso alle bici con escursioni tra i 120 e i 150mm.
Però di fatto mi sembra che tutto quello che fai con la altitude si possa fare anche con la nerve e viceversa. Insomma non me la sentirei di dire che RM con la altitude abbia inventato qualcosa di nuovo.

Non ho mai scritto che hanno inventato qualcosa di nuovo ma che sono SEMPRE avanti nelle scelte quasi a tracciare il sentierio, e non lo dico io che non capisco un cavoletto di mercato ma lo scrivono su riviste specializzate (mountain bike action del dicembre 2009), che, a detta del direttore Galloni, si ritiene essere "super-parte" nel giudicare i mezzi in prova. Comunque, ripeto: non voglio "ghettizzare" il divertimento, ad ognuno la sua: io ho scelto un mezzo che "... cambia il corso della storia..."
scusa se è poco! :prost:


"...Nel caso della Altitude infatti era sfuggito un aspetto
divenuto invece fondamentale nel passaggio alla stagione
2010. In un mercato nel quale la trailbike assorbiva ormai i
numeri e l’impegno di sviluppo più importanti per tutti, ci si
era “fermati” su escursioni tra 100 e 125 mm, con qualcuno
che provava a proporre i 130 mm, qualche (ancora rara)
soluzione era già a 140 mm, mentre con 150 mm si parlava
di “all-mountain”. Forse per questo non si era compreso a
fondo nemmeno il valore della nuova Fisher Roscoe da 140
mm e ci si era distratti con la geometria diversa nel valutare
anche la Altitude di Rocky. Con il 2010 invece i principali
attori di mercato hanno schiarito la voce e detto chiaro come
la pensano, portando ad esempio la Specialized Stumpjumper
da 120 a 140 mm senza nemmeno preoccuparsi di “tappare il
buco”. Cannondale ha sdoppiato la sua nuovissima Rize e ne
ha ricavato la RZ120 e la RZ140. Giant aveva già eliminato
invece da tempo la Trance da 107 mm, partendo quindi da
127 mm per parlare di trailbike... Ecco che di colpo la Rocky
Altitude non è più controtendenza ma nel pieno del mercato,
che ha quindi saputo persino anticipare...."
e ancora:
"...Mountain bike come la Rocky Mountain Altitude 90 RSL

cambiano il corso della storia del nostro movimento..."

 

trekky

Biker novus
30/8/09
2
0
0
Milano
Visita sito
le 26 sono finite...con la 29 hardtail non c'è confronto possibile..io ho la 29 full da 4 anni e ora anche una hardtail,( Roky Mountain Vertech 29; appena cominceranno a vincere anche qui da noi le XC con 29er ,non si venderanno più 26, solo che, dato che devono far fuori gli stock di 26 , questo sta succedendo più lentamente.
 

paso75

Biker novus
le 26 sono finite...con la 29 hardtail non c'è confronto possibile..io ho la 29 full da 4 anni e ora anche una hardtail,( Roky Mountain Vertech 29; appena cominceranno a vincere anche qui da noi le XC con 29er ,non si venderanno più 26, solo che, dato che devono far fuori gli stock di 26 , questo sta succedendo più lentamente.

hahah, scusa ma queste affermazioni assolutistiche mi fanno sempre ridere(per non dire altro), comunque dopo varie esperienze 29 er mi sento propio di dire che mi terro' stretto la mia 26 x un bel po' di tempo. poi se abiti in pianura padana o similari allora e' un altro discorso.
tornando a rocky (ne ho avute 2) la nuova element alu mi piace un sacco, come la MSL che trovo veramente azzeccata (l'escursione da 120mm e' veramente l'uovo di colombo, come spero le 27,5 che ho avuto la fortuna di provar a fondo).
a proposito sulle element RSL la 27,5 ci sta!
ciao
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
....a proposito sulle element RSL la 27,5 ci sta!
ciao[/QUOTE]

Domanda da 'gnurant, quale sono io: non ti cambia la geometria del mezzo sostituendo le 26" con 27,5? Fosse davvero così semplice molte altre bici 26" si potrebbero trasformare in 27,5 e si risolverebbe la diatriba tra 29er e 26er
 

paso75

Biker novus
....a proposito sulle element RSL la 27,5 ci sta!
ciao

Domanda da 'gnurant, quale sono io: non ti cambia la geometria del mezzo sostituendo le 26" con 27,5? Fosse davvero così semplice molte altre bici 26" si potrebbero trasformare in 27,5 e si risolverebbe la diatriba tra 29er e 26er[/QUOTE]

non e' questo il luogo (come discussione) per affrontare il problema, considera' pero' solo alcune cose: 1,5 pollici sono 4,125cm, che diviso 2(il raggio della ruota) sono appena 2,06 cm. parlando di una full da 26 quindi non progettata apposta con un rate di ammortizzazione di 1;2,6, variando anche di poco il sag si potrebbe in teoria recuperare anche questa piccola differenza.
cerchiamo di capirci: e' sempre "un taccon", pero' per provare la differenza non e' una soluzione da buttare nel cesso.
e comunque ti cosiglio di provarne una e poi mi dici. oppure senti ventana o eriksen.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo