Nuove ruote 29"... quali e dove?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho in allestimento una front 29, devo prendere delle ruote con un budget massimo di 250/300€, utilizzo xc.
Ho visto Mavic Crossride, Fulcrum Red 7 e Miche xm40, volevo consigli su eventuali altri modelli e soprattutto dove comprarli.
Le Mavic già le conosco, opinioni su Fulcrum e Miche in generale?
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Anche un'altra domanda legata alle ruote.
Meglio Centerlock o IS 6 fori?
I dischi li compro comunque dopo delle ruote, quindi più che un problema di compatibilità chiedo perché ho visto che i CL acquistano comunque un minimo di gioco, cosa che con i 6 fori non ho mai notato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho in allestimento una front 29, devo prendere delle ruote con un budget massimo di 250/300€, utilizzo xc.
Ho visto Mavic Crossride, Fulcrum Red 7 e Miche xm40, volevo consigli su eventuali altri modelli e soprattutto dove comprarli.
Le Mavic già le conosco, opinioni su Fulcrum e Miche in generale?


Sforare di 100 e prendere delle 'artigianali assemblate'...meno peso e più reattive...tipo 1450gr?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sforare di 100 e prendere delle 'artigianali assemblate'...meno peso e più reattive...tipo 1450gr?

Magari @Tc70 ... ma al momento quello è il budget massimo che ho a disposizione e devo decidere se prendere un paio di ruote valide anche se non il massimo da tenere o prendere qualcosa di ipereconomico tanto per finire la bici per poi buttarle per qualcosa di molto buono quando le finanze riemergono :-(
Comunque se hai link da consigliare un'occhiata gliela do volentieri.

Diciamo che al momento in ballottaggio ci sono 3 modelli:

Fulcrum Red Zone 7 2018
DT Swiss X1900 Spline 2018
Mavic CrossMax 2018

tutte sui 1.800 grammi, e spero tutte senza problemi da utilizzare tubeless.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per rispondere alla tua precedente domanda posta sopra, @bikerlento
credo tu sappia che le ruote Mavic sono disponibili solo con attacco a 6 fori

ho tutti e due i sistemi di bloccaggio CL e IS
per esperienza diretta e personale posso affermare che,
finora, non ho trovato che un sistema sia superiore all'altro
come non ho mai riscontrato giochi sulle calettature dei CL sin qui usati

ci sarebbe da aggiungere che il CL essendo brevetto Shimano
gode di più attenzioni da parte del produttore, per es. con i rotori disponibili ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Giusto per completare

i mozzi Crossmax sono diversi dai Crossride

il canale interno da 21 passa a 22 mm.
come pure i raggi che sono ritornati tondi

Spero tutti cambiamenti in meglio...

Mi interessava anche molto il fatto che le tre ruote in questione siano tutte con perno passante e provviste di adattatori, visto che per il momento la forcella ha il QR (dietro 12x142) e non avrei problemi per un eventuale cambio con una a PP.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spero tutti cambiamenti in meglio...

Mi interessava anche molto il fatto che le tre ruote in questione siano tutte con perno passante e provviste di adattatori, visto che per il momento la forcella ha il QR (dietro 12x142) e non avrei problemi per un eventuale cambio con una a PP.


Provare a valutare un buon usato no?...

http://mercatino.mtb-mag.com/p-446108-dt-spline-29

Oppure sul nuovo...

https://www.bike-discount.de/it/com...-two-29-cl-shimano-wheelset-661564/wg_id-8821


https://www.bike-discount.de/it/com...-hp-29-center-lock-wheelset-597590/wg_id-8821


https://www.bike-discount.de/it/comprare/fulcrum-red-power-hp-29-disc-6-holes-qr15-ssp-front,-ssp-rear-wheelset-587064/wg_id-8821


Oppure ancora,un po oltre i 300...

http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Queste dovrebbero essere le versioni più trail delle X1900 e Red Zone 7 che stavo valutando (magari della collezione 2017), in teoria più robuste?
Collezione 2017 ci sono le Fulcrum Red Power HP che trovi a 214+SS con dischi a 6 fori, sono adattabili a tutti gli standard (non Boost) e volendo c'è anche il corpetto Sram XD
https://www.bike-components.de/de/F...z-29-Satz-VR-9x100-HR-10x135-Shimano-o209108/
Purtroppo le nuove Red Zone sono solo Afs quindi, oltre che solo per dischi Center Lock, sei costretto a comprare l'ennesima chiave proprietaria, Campagnolo, per smontarli e rimontarli visto che non è la stessa che si usa per Shimano.
Come peso stiamo lì, attorno i 1900gr. Con poco più si 200€ difficile trovare di più leggero.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Purtroppo le nuove Red Zone sono solo Afs quindi, oltre che solo per dischi Center Lock, sei costretto a comprare l'ennesima chiave proprietaria, Campagnolo, per smontarli e rimontarli visto che non è la stessa che si usa per Shimano.

Cioè per montare/smontare il disco serve una chiave apposita al posto di quella Shimano che ci si smonta anche le calotte del MC (questa ce l'ho)?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cioè per montare/smontare il disco serve una chiave apposita al posto di quella Shimano che ci si smonta anche le calotte del MC (questa ce l'ho)?
Purtroppo è così. Sinceramente a me già sta sulle scatole il sistema center lock, poi Fulcrum lo complica pure impedendo di montare gli adattatori a 6 fori e con una chiave tutta sua... Risultato alla fine ho preso le Red Power HP native a 6 fori dal link che ho postato.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Risultato alla fine ho preso le Red Power HP native a 6 fori dal link che ho postato.

Però quelle del link leggo "schwarz/29" Satz (VR 9x100 + HR 10x135) Shimano" quindi presumo QR anteriore e posteriore, a me serve 12x142 posteriore e QR anteriore ma che supporti un possibile passaggio a PP.
Su quelle dovrei prendere l'adattatore a parte, altre 23 € comunque.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ho le dt swiss 1700 M dell'anno scorso e mi sembra vadano bene. Di particolare hanno la manutenzione semplicissima, anche troppo: montando un pacco pignoni, semplice girando la ruota, mi si è sfilata la ruota libera con tutti gli ingranaggi e molle che rotolavano sul pavimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo