First Ride Nuove ruote Roval Control SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ian Collins

Redazione
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[First Ride] Nuove ruote Roval Control SL

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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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però limare peso sul mozzo e appensantire raggi e cerchio (perchè più largo) per avere comunque un ottimo risultato sul peso finale non mi sembra molto furbo se la destinazione d'uso è xc. in pratica per allargare il cerchio si aggiunge peso nella zona periferica e di conseguenza di montano copertoni più larghi e sempre leggermente più pesanti.
secondo me è abbastanza ovvio che non si trovino enormi differenze con ruote che pesano 200 gr in più alla fine il peso è nella maggior parte dove sarebbe da limare. vediamo dove andranno le prossime tendenze ma credo che questi siano solo passaggi per un'ulteriore evoluzione.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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però limare peso sul mozzo e appensantire raggi e cerchio (perchè più largo) per avere comunque un ottimo risultato sul peso finale non mi sembra molto furbo se la destinazione d'uso è xc. in pratica per allargare il cerchio si aggiunge peso nella zona periferica e di conseguenza di montano copertoni più larghi e sempre leggermente più pesanti.
secondo me è abbastanza ovvio che non si trovino enormi differenze con ruote che pesano 200 gr in più alla fine il peso è nella maggior parte dove sarebbe da limare. vediamo dove andranno le prossime tendenze ma credo che questi siano solo passaggi per un'ulteriore evoluzione.
Ma il canale da 25 bene o male sta diventando la norma anche per XC, visto che molti cerchi sono larghi 30mm.
Difficilmente per uso XC si va oltre 2.2" o 2.25" mentre credo che quasi più nessuno usi gomme da sotto il 2.1"...
Per esperienza personale posso garantirti che le misure sopracitate si accoppiano alla grande con cerchi a canale 25 come questi, per cui si è vero che non hanno limato peso periferico ma non è vero che si vanno a montare gomme più grandi, fatto salvo un uso trail dove allora non guardiamo più al peso.
 

Lucky86

Biker velocissimus
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Ma il canale da 25 bene o male sta diventando la norma anche per XC, visto che molti cerchi sono larghi 30mm.
Difficilmente per uso XC si va oltre 2.2" o 2.25" mentre credo che quasi più nessuno usi gomme da sotto il 2.1"...
Per esperienza personale posso garantirti che le misure sopracitate si accoppiano alla grande con cerchi a canale 25 come questi, per cui si è vero che non hanno limato peso periferico ma non è vero che si vanno a montare gomme più grandi, fatto salvo un uso trail dove allora non guardiamo più al peso.
quelle misure di copertoni sono arrivate anche in funzione dell'allargamento dei cerchi. fino a quando i cerchi erano larghi 19mm si montavano anche copertoni da 1.9 o 2 al posteriore perchè fosse più leggero e scorrevole. poi allarga la gomma e allarga il cerchio si è arrivati a dove si è ora. gomma da 2.2 andavano bene anche su cerchi da 19, poi capisco tutti gli altri vantaggi ma per i grammomaniaci hanno dovuto alleggerire i mozzi altrimenti chi gli spiegava che le ruote in carbonio pesavano di più di quelle di 4-5 anni fa perchè il cerchio più largo pesa di più?
però volevo far notare lo specchietto per allodole... il cerchio è più pesante e il mozzo più leggero. non dico che non vadano bene, anzi, però la sensazione di leggerezza che si aveva tempo fa su cerchi di alta gamma secondo me svanisce, pur avendo altri vantaggi e impressioni diversi con queste ruote.
 
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marco

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Ma il canale da 25 bene o male sta diventando la norma anche per XC, visto che molti cerchi sono larghi 30mm.
Difficilmente per uso XC si va oltre 2.2" o 2.25" mentre credo che quasi più nessuno usi gomme da sotto il 2.1"...
Per esperienza personale posso garantirti che le misure sopracitate si accoppiano alla grande con cerchi a canale 25 come questi, per cui si è vero che non hanno limato peso periferico ma non è vero che si vanno a montare gomme più grandi, fatto salvo un uso trail dove allora non guardiamo più al peso.
quelle misure di copertoni sono arrivate anche in funzione dell'allargamento dei cerchi. fino a quando i cerchi erano larghi 19mm si montavano anche copertoni da 1.9 o 2 al posteriore perchè fosse più leggero e scorrevole. poi allarga la gomma e allarga il cerchio si è arrivati a dove si è ora. gomma da 2.2 andavano bene anche su cerchi da 19, poi capisco tutti gli altri vantaggi ma per i grammomaniaci hanno dovuto alleggerire i mozzi altrimenti chi gli spiegava che le ruote in carbonio pesavano di più di quelle di 4-5 anni fa perchè il cerchio più largo pesa di più?
però volevo far notare lo specchietto per allodole... il cerchio è più pesante e il mozzo più leggero. non dico che non vadano bene, anzi, però la sensazione di leggerezza che si aveva tempo fa su cerchi di alta gamma secondo me svanisce, pur avendo altri vantaggi e impressioni diversi con queste ruote.
mah, ho appena finito il test delle Noxon Nitro XC da 25mm e a me l'evoluzione dei cerchi da 25mm sulle xc piace molto, se non altro perché ci puoi montare gomme più voluminose, con miglior grip malgrado il profilo più minimale, tipo le Maxxis Ikon. Vedere https://www.mtb-mag.com/test-ruote-noxon-nitro-carbon-xc/
 
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ChristianR

Biker tremendus
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Mottarone
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Ma il canale da 25 bene o male sta diventando la norma anche per XC, visto che molti cerchi sono larghi 30mm.
Difficilmente per uso XC si va oltre 2.2" o 2.25" mentre credo che quasi più nessuno usi gomme da sotto il 2.1"...
Per esperienza personale posso garantirti che le misure sopracitate si accoppiano alla grande con cerchi a canale 25 come questi, per cui si è vero che non hanno limato peso periferico ma non è vero che si vanno a montare gomme più grandi, fatto salvo un uso trail dove allora non guardiamo più al peso.
quelle misure di copertoni sono arrivate anche in funzione dell'allargamento dei cerchi. fino a quando i cerchi erano larghi 19mm si montavano anche copertoni da 1.9 o 2 al posteriore perchè fosse più leggero e scorrevole. poi allarga la gomma e allarga il cerchio si è arrivati a dove si è ora. gomma da 2.2 andavano bene anche su cerchi da 19, poi capisco tutti gli altri vantaggi ma per i grammomaniaci hanno dovuto alleggerire i mozzi altrimenti chi gli spiegava che le ruote in carbonio pesavano di più di quelle di 4-5 anni fa perchè il cerchio più largo pesa di più?
però volevo far notare lo specchietto per allodole... il cerchio è più pesante e il mozzo più leggero. non dico che non vadano bene, anzi, però la sensazione di leggerezza che si aveva tempo fa su cerchi di alta gamma secondo me svanisce, pur avendo altri vantaggi e impressioni diversi con queste ruote.
Si d'accordo ma non paragonarmi le prestazioni di una gomma 2.2" montata su un canale 19 e su un canale 25 perchè sono due mondi diversi per impronta a terra, tenuta laterale, assorbimento e pressioni di gonfiaggio. La perdita di scorrevolezza, viene mangiata da tutti gli altri vantaggi al punto da essere diventata marginale, che poi per XC comunque fanno gomme apposite con tassellature centrali ridotte proprio per recuperare su questo aspetto.
Poi per carità, sono d'accordo che il peso non è ottenuto nella maniera che uno si aspetterebbe.
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
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Ivrea
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Io sulla Epic ad inizio 2012 ho montato le Roval Control SL e ne ho sempre fatto un utilizzo Trail con pneumatici da 2.2 a 2.3.
Devo dire che mi sono sempre trovato benissimo in termini di scorrevolezza, maneggevolezza e precisione, inoltre al momento non hanno accusato ancora nessun cedimento, ho percorso circa 12.000 km spesso su terreni difficili (es. Transardinia) senza alcun problema e non peso neanche poco (90 kg).
Per me già le precedenti erano delle gran ruote
 

vaff

Biker superis
24/3/16
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Ogni cosa va sempre provata prima di poter esprimere un concetto sensato, ormai lo dico sempre a me stesso prima che agli altri.
Fino a qualche tempo fa pedalavo le Enve da 19 mm di canale interno e 1450 g di peso, credevo che l'allargamento del cerchio fosse meno importante di quanto sbandierato nei forum. Poi ad un test bike ho provato i cerchi Czero Carbon, più pesanti ed economici degli Enve (1650 g) ma con canale interno da 23 mm.
Beh, la sensazione di sicurezza in piega, la stabilità, il comfort sullo scassato, e anche la minor dispersione in dondolamenti laterali del cerchio sulla gomma durante la pedalata era talmente evidente che nemmeno si notava l'aggravio di peso in più rispetto agli Enve, per quanto la conduzione generale del mezzo migliorava in ogni frangente di moltissimo. In particolare si acquista una fiducia enorme su discese che prima incutevano timore. E parliamo di soli 4 mm in più di canale.
Da quando vado in bici ho cambiato molti componenti: corone, manubri, stem, selle, reggi sella, ecc... in qualche caso ho anche aumentato di molto le misure (manubrio da 700 mm a 760 mm) ma posso affermare che nessuna migliora così drasticamente il godimento dell'uscita in bici, quanto i pochi millimetri di larghezza cerchio in più. E' sorprendente il vantaggio che se ne ricava passando già da un cerchio da 19 a uno da 23. Consiglio a chiunque di provare, è una minima variazione che porta una grande differenza in meglio in tutti i frangenti, anche nel pedalato scorrevole fino a canali da 25-26 mm, perchè vengono a mancare tutta una serie di movimenti laterali dati dallo spanciamento della gomma a destra e a sinistra durante l'azione di pedalata, evitando anche inutili dispersioni energetiche che su lunghi tragitti presentano il loro conto da pagare
 

Fantalucio

Biker novus
3/9/13
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Ogni cosa va sempre provata prima di poter esprimere un concetto sensato, ormai lo dico sempre a me stesso prima che agli altri.
Fino a qualche tempo fa pedalavo le Enve da 19 mm di canale interno e 1450 g di peso, credevo che l'allargamento del cerchio fosse meno importante di quanto sbandierato nei forum. Poi ad un test bike ho provato i cerchi Czero Carbon, più pesanti ed economici degli Enve (1650 g) ma con canale interno da 23 mm.
Beh, la sensazione di sicurezza in piega, la stabilità, il comfort sullo scassato, e anche la minor dispersione in dondolamenti laterali del cerchio sulla gomma durante la pedalata era talmente evidente che nemmeno si notava l'aggravio di peso in più rispetto agli Enve, per quanto la conduzione generale del mezzo migliorava in ogni frangente di moltissimo. In particolare si acquista una fiducia enorme su discese che prima incutevano timore. E parliamo di soli 4 mm in più di canale.
Da quando vado in bici ho cambiato molti componenti: corone, manubri, stem, selle, reggi sella, ecc... in qualche caso ho anche aumentato di molto le misure (manubrio da 700 mm a 760 mm) ma posso affermare che nessuna migliora così drasticamente il godimento dell'uscita in bici, quanto i pochi millimetri di larghezza cerchio in più. E' sorprendente il vantaggio che se ne ricava passando già da un cerchio da 19 a uno da 23. Consiglio a chiunque di provare, è una minima variazione che porta una grande differenza in meglio in tutti i frangenti, anche nel pedalato scorrevole fino a canali da 25-26 mm, perchè vengono a mancare tutta una serie di movimenti laterali dati dallo spanciamento della gomma a destra e a sinistra durante l'azione di pedalata, evitando anche inutili dispersioni energetiche che su lunghi tragitti presentano il loro conto da pagare
Solo 4 mm, su 19, sono solo il 21% in più. Pensi sia poco? Sicuro? Pensa all'IVA allora :-D

Ciao!
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
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Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ma secondo Voi la Roval Control Carbon 2016 (canale interno 22) che usavo sulla Epic le posso usare anche sulla Stumpjumper FSR per uso Trail?
Monto gomme max 2.25"
 

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