Nuovi Continental King 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Qualcuno ad oggi ha già provato i nuovi Continental 2018? Mi riferisco ai primi 3 King della gamma: Race King, Cross King e Mountain King. In particolare, del Race King si è sempre parlato bene, mentre dell'X-King (oggi Cross King) ho letto tanti pareri discordanti, la maggior parte dei quali negativi piuttosto che positivi (molti parlano di uno pneumatico che in discesa fa sembrare di essere sulle uova). Poi c'è il Mountain King, che è cambiato profondamente.

Io vorrei un'accoppiata che garantisca sicurezza in discesa in tante tipologie di terreni tra loro differenti, utilizzo in gara XC/Granfondo: dal battuto allo smosso, pietrisco, sabbia...dietro Race King sicuramente, ma davanti il Cross King mi spaventa, il Mountain King non mi convince appieno (nello smosso potrebbe essere ottimo, ma sul battuto? Tiene? Molla di colpo come si dice del Nobby Nic?).

Ah, e poi c'è il discorso larghezza: hanno finalmente aumentato un po' il volume d'aria del Cross King? Perché l'X-King 2.20 è abbastanza ridicolo. Anche il Mountain King II mi pare fosse abbastanza risicato come dimensioni.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Se in pressione, l'X King funziona bene in discesa. Sono d'accordo che non si può iniziare una discesa in fuoristrada e, poi, con la stessa pressione, finire la discesa a manetta su asfalto.
Io, in casi simili, mi fermo a regolare la pressione e mi trovo molto bene.
Anzi, a dirla tutta, come ho già scritto in altri 3D, le trovo molto precise nelle discesa veloci su fondi compatti e su asfalto.
PS: mi riferisco ai modelli precedenti al 2018.
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho usato il vecchio x king e mi trovavo benone, rispetto a schwalbe dovevo tenere pressioni più basse pena rimbalzo sulle asperità in discesa.
Chi ha provato il nuovo me ne ha parlato bene ma non sono entrato in dettaglio
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Causa pessima esperienza con racing ralph anch'io sto guardando in casa continental e pensavo di montare il cross king al posteriore. Qualcuno lo ha già testato per sapere come va? Grazie. Anteriore vorrei mettere un rocket ron

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io vorrei capire se il nuovo sia più largo, essendo stato rivisto in ottica cerchi più larghi.
Non mi risulta che CrossKing sia stato "rivisto in ottica cerchi più larghi" (dove l'hai letto?) e dubito quindi che a parità di canale risulti più largo del modello precedente. L'ETRTO è rimasto 55mm per il 2.2" e i 58mm della versione 2.3 sono proporzionali con i 60mm del vecchio 2.4" e se non è cambiato il canale del cerchio usato per la certificazione...
Quando nel mondo reale le misure non coincidono con quelle fornite dall'ETRTO è solo perché il nostro cerchio è più stretto (o più largo) di quello usato per certificarlo, non perché lo pneumatico ha misure anomale.
Se il problema è l'abbinamento con RaceKing 2.2 (che a parità di cerchio e misura nominale risulta più voluminoso, in quanto certificato su cerchio più stretto) senza diversificare le ruote ant e post, è sufficiente optare per la versione 2.3", come in precedenza si faceva con la 2.4". Almeno per chi non sta(va) a guardare il grammo...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Dopo anni e anni di race king i miei giri son diventati più impegnativi e son passato al cross king davanti e dietro, versione tedesca black chili protection, mi son trovato benissimo e addio raceking. Facilissimi da montare tubeless, tenuta perfetta, durata eccezionale (gli ultimi che ho montato hanno ancora le bavette di stampo dopo 1300km), giro con pressioni basse (96kg io, i27 il canale cerchio, 1,2/1,3 bar la pressione), insomma mi spiace solo che abbiano tolto il 2.4 e ora offrano il 2.3.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo anni e anni di race king i miei giri son diventati più impegnativi e son passato al cross king davanti e dietro, versione tedesca black chili protection, mi son trovato benissimo e addio raceking. Facilissimi da montare tubeless, tenuta perfetta, durata eccezionale (gli ultimi che ho montato hanno ancora le bavette di stampo dopo 1300km), giro con pressioni basse (96kg io, i27 il canale cerchio, 1,2/1,3 bar la pressione), insomma mi spiace solo che abbiano tolto il 2.4 e ora offrano il 2.3.
Scusami, non è che per caso, stai confondendo gli X King con i nuovi Cross King?

Che io sappia i Cross King sono commercializzati da poco tempo,
e sono appunto in formato 2.2 e 2.3 in tutte e tre le dimensioni

https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/mountainbike-tyres/cross-king-protection
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto per non ingenerare ulteriore confusione in chi legge

X-King = vecchio modello, non più in catalogo
anche se la X si può pronunciare cross, è sempre X-King
2HAZu.png





Cross King = nuovo modello 2018
ora è proprio scritto per intero --> Cross King
2HAZi.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and frenco

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Interessante discussione. A breve prendo anch'io ik cross king al posteriore ed metterò al 99% uno schwalbe ro ro ant. Le continental a parità di misura sono più strette della schwalbe? In relazione al mio cerchio 29 con canale 21 mm. Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo