Nuovi Continental King 2018

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma poi cosa hanno cambiato? Perché a occhio non se ne vedono di differenze :paur:
Qualche differenza si nota anche ad occhio, come la posizione dei tasselli di transizione, nonché forma e altezza dei tasselli laterali. Gli altri affinamenti riguardano il tallone ed i fianchi delle versioni tubeless, meno porosi e meno suscettibili di microperdite in caso non vengano preparati come prescritto da Continental e/o con sigillanti diversi dal Revo Sealant. Anche la carcassa ProTection è stata leggermente modificata.

Le continental a parità di misura sono più strette della schwalbe? In relazione al mio cerchio 29 con canale 21 mm. Grazie
Con riferimento alle gomme indicate (RoRo 2.25" ETRTO 57 e CrossKing 2.2" ETRTO 55) è ragionevole stimare che su cerchi con canale da 21mm nessuna delle due raggiunga il valore ETRTO (verosimilmente certificato su canali tra 23 e 25) e che il RoRo si attesti sui 55mm alla carcassa mentre CrossKing attorno ai 54mm.
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Qualche differenza si nota anche ad occhio, come la posizione dei tasselli di transizione, nonché forma e altezza dei tasselli laterali. Gli altri affinamenti riguardano il tallone ed i fianchi delle versioni tubeless, meno porosi e meno suscettibili di microperdite in caso non vengano preparati come prescritto da Continental e/o con sigillanti diversi dal Revo Sealant. Anche la carcassa ProTection è stata leggermente modificata.


Con riferimento alle gomme indicate (RoRo 2.25" ETRTO 57 e CrossKing 2.2" ETRTO 55) è ragionevole stimare che su cerchi con canale da 21mm nessuna delle due raggiunga il valore ETRTO (verosimilmente certificato su canali tra 23 e 25) e che il RoRo si attesti sui 55mm alla carcassa mentre CrossKing attorno ai 54mm.
A questo punto mi converrebbe montare direttamente il cross king sia ant che post nella misura 2.2. Che ne pensi? Può essere valido sia avanti che dietro? Senza fare post cross king ed ant ro ro

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Causa pessima esperienza con racing ralph anch'io sto guardando in casa continental e pensavo di montare il cross king al posteriore. Qualcuno lo ha già testato per sapere come va? Grazie. Anteriore vorrei mettere un rocket ron

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Con cross king sarai meno scorrevole al posteriore rispetto al racing ralph. Poi se cerchi piu grip, allora e' un altro paio di maniche.
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A questo punto mi converrebbe montare direttamente il cross king sia ant che post nella misura 2.2. Che ne pensi? Può essere valido sia avanti che dietro? Senza fare post cross king ed ant ro ro
Che sia un'opzione valida è indubbio. È una gomma robusta, duratura, versatile e performante; ci corrono e vincono le Absa Cape Epic col doppio X-King 2.2 ProTection, per dire di una gara con grande varietà di fondi e condizioni...
Che, invece, sia un set di tuo gradimento è tutt'altra questione e personalmente ho smesso di credere che si possano dare consigli sulle gomme, se non a grandi linee.
Io mi sono sempre trovato bene con XK 2.4 ProTection all'anteriore, ben consapevole che è una gomma "tonda" e con tasselli di transizione a cui non va chiesto ciò che si chiede ad una gomma squadrata e priva di tasselli di transizione. Se è una tipologia di gomma adatta al tuo stile di guida è ragionevole pensare che ti ci troverai bene, come del resto con Rocket Ron che è una gomma dello stesso tipo. Certo, a patto di non lesinare sulla mescola...

Onestamente non mi convince molto la possibile accoppiata con RoRo all'anteriore, che vedo meglio assortito con un RaRa o un RaceKing al posteriore. Così come, per gusto personale, un'eventuale coppia di CrossKing la comporrei con un 2.3" all'anteriore.
Ma qui si entra in questioni di preferenze ed esigenze molto personali che non sarebbe giusto voler generalizzare.
Personalmente su bici da XC/Trail preferisco un assetto spiccatamente "sovrasterzante" con differenza marcata tra ant e post sia in termini di volume d'aria, sia di disegno e uso anche coppie di ruote con canale diversificato. Prossimamente proverò RK 2.2 + MKIII 2.3.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and spec29

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
uso sulla mia oiz (xc),con però alla fine ci faccio quasi di tutto nel suo limite,l'accoppiata Nobby Nic all'ant e MK2 al posteriore per i periodi autunnalli/invernali ( fango e acqua ) mentre per primavera/estate al posteriore metto sempre x-king protection.

Passo dalla classica ghiaia alle rocce lisce,dalla Pineta, a fare la Val del Diavol sabato. Avendo oramai la necessità di cambiare gomma al posteriore, non so se continuare con la nuova cross king,o altro. Il nuovo disegno della mk3 sembre essere scorrevole e fornire grip,quello che ultimamente mi manca con la xking su per certi percorsi.

Sono abbastanza indeciso sul da farsi :(
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che poi, quale che sia la gomma usata, molto cambia con larghezza canale e pressione, per cui uno rischia di sfruttare solo in parte le potenzialità del pneumatico.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Che sia un'opzione valida è indubbio. È una gomma robusta, duratura, versatile e performante; ci corrono e vincono le Absa Cape Epic col doppio X-King 2.2 ProTection, per dire di una gara con grande varietà di fondi e condizioni...
Che, invece, sia un set di tuo gradimento è tutt'altra questione e personalmente ho smesso di credere che si possano dare consigli sulle gomme, se non a grandi linee.
Io mi sono sempre trovato bene con XK 2.4 ProTection all'anteriore, ben consapevole che è una gomma "tonda" e con tasselli di transizione a cui non va chiesto ciò che si chiede ad una gomma squadrata e priva di tasselli di transizione. Se è una tipologia di gomma adatta al tuo stile di guida è ragionevole pensare che ti ci troverai bene, come del resto con Rocket Ron che è una gomma dello stesso tipo. Certo, a patto di non lesinare sulla mescola...

Onestamente non mi convince molto la possibile accoppiata con RoRo all'anteriore, che vedo meglio assortito con un RaRa o un RaceKing al posteriore. Così come, per gusto personale, un'eventuale coppia di CrossKing la comporrei con un 2.3" all'anteriore.
Ma qui si entra in questioni di preferenze ed esigenze molto personali che non sarebbe giusto voler generalizzare.
Personalmente su bici da XC/Trail preferisco un assetto spiccatamente "sovrasterzante" con differenza marcata tra ant e post sia in termini di volume d'aria, sia di disegno e uso anche coppie di ruote con canale diversificato. Prossimamente proverò RK 2.2 + MKIII 2.3.
Ok grazie. Allora penso proprio che metterò sia ant che post la cross king e vediamo cosa succede. Penso di non scegliere il 2.3 ant perché forse troppo grande per il mio canale da 21 e per la mia forza alle gambe non eccelsa. Rischio di avere un pneumatico troppo poco scorrevole. Il rara per quel poco che ho provato sembra svorrevole. Speriamo che queste cross king lo siano altrettanto. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok grazie. Allora penso proprio che metterò sia ant che post la cross king e vediamo cosa succede. Penso di non scegliere il 2.3 ant perché forse troppo grande per il mio canale da 21 e per la mia forza alle gambe non eccelsa. Rischio di avere un pneumatico troppo poco scorrevole. Il rara per quel poco che ho provato sembra svorrevole. Speriamo che queste cross king lo siano altrettanto. :)
Il canale da 21 è adattissimo ad una 2.3" tonda. Ok, sulla carta non ottimale, ma non sussistono problemi di sicurezza o altro. XK2.4 ho iniziato ad usarlo su canale da 19, per dire...
Sulla scorrevolezza, la gomma anteriore non ha grandissima influenza e comunque, peso a parte, non è detto che uno pneumatico più largo sia meno scorrevole, soprattutto in fuoristrada. Poi, come detto, sono preferenze personali, ma sono certo che non rimpiangeresti la scelta di un volume d'aria maggiore, soprattutto con gomme come le Conti che prediligono pressioni basse. Vedi tu...
XK è una gomma scorrevole, ma RoRo comunque lo è di più. Diciamo che RoRo mediamente (a seconda di carcasse e mescole) si pone tra RK e XK come scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Con cross king sarai meno scorrevole al posteriore rispetto al racing ralph. Poi se cerchi piu grip, allora e' un altro paio di maniche.
Ciao kaver il grip provato con il racing ralp mi ha soddisfatto però sono rimasto deluso dalla debolezza della spalla che si è tagliata alla.prima uscita. Volevo cambiare con le continental e le race king mi sembrano troppo poco tassellate rispetto ad una mia idea di pneumatico tutto fare. Avevo pensato alle cross king perché mi sembrano una giusta via di mezzo tra un pneumatico molto scorrevole come ik race king ed uno meno come quello da enduro. Con il fango la mtb non la uso ma sulle rocce e lo smosso credo che un cross king renda meglio di un race king. O sbaglio? Il race king non è ottimo su asciutto e sentieri battuti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Per me il x-king, o cross king come dir si voglia, era già troppo poco tassellato, tenuta laterale non ottimale. Reputo il race king solo per terreni facili. Uguale quale modello, consiglio vivamente le protection.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Per me il x-king, o cross king come dir si voglia, era già troppo poco tassellato, tenuta laterale non ottimale. Reputo il race king solo per terreni facili. Uguale quale modello, consiglio vivamente le protection.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Beh ma io avevo uno schwalbe racing ralph quindi credo proprio che il cross king sia più tassellato dello schwalbe e del race king.prendere qualcosa Di più per il mio utilizzo mi sembra una esagerazione. Casomai potrei optare per un cross king dietro ed un nobni nic avanti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao kaver il grip provato con il racing ralp mi ha soddisfatto però sono rimasto deluso dalla debolezza della spalla che si è tagliata alla.prima uscita. Volevo cambiare con le continental e le race king mi sembrano troppo poco tassellate rispetto ad una mia idea di pneumatico tutto fare. Avevo pensato alle cross king perché mi sembrano una giusta via di mezzo tra un pneumatico molto scorrevole come ik race king ed uno meno come quello da enduro. Con il fango la mtb non la uso ma sulle rocce e lo smosso credo che un cross king renda meglio di un race king. O sbaglio? Il race king non è ottimo su asciutto e sentieri battuti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Esattamente come dici te!
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Tutto chiaro. Grazie
Credo proprio che metterò la cross king al post ed il ro ro all'ant oppure il nobby nic ant

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Bene ordinate! Appena arrivano e le monto metterò qualche foto. 2.2 sia ant che post. Speriamo bene :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo