Nuovi copertoni, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico998r

Biker novus
3/6/14
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo una rockrider 520.
Ho iniziato questo inverno a praticare questo sport.
Sto uscendo sempre di più e i copertoni originali sono praticamente stick.
La misura attuale è 27.5 x 2.00.
Ovviamente volevo acquistare delle gomme di qualità visto che comincio a sentire la mancanza di grip quando scendo veloce in curva.
Avevo intenzione di prendere una spalla più larga; da 2.25.
Preferisco una gomme orientata più sul grip in discesa visto che la utilizzo solo nei parchi e non su strada.
Consigli?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se hai una RR520, immagino tu sia un cliente Deca. In tal caso, anche se non arrivano a 2.25, ti suggerirei un Hutchinson Cobra al posteriore e un Hutchinson Gila all'anteriore. Quest'ultima, per me, è una gomma eccezionale.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Confermo anche io da possessore di un Vittoria Barzo da 2.25 che è un gran bel copertone sia come tenuta che come volume d'aria. Tra l'altro si comporta piuttosto bene come dispersione del fango accumulato sul battistrada.
 

nico998r

Biker novus
3/6/14
19
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte!
No diciamo che l ho acquistata da decathlon perchè non pensavo ne avrei fatto un utilizzo cosi estremo diciamo.
Vado praticamente solo su sentieri e cerco sempre qualcosa di piu ripido e piu tecnico.
Purtroppo per quest anno devo tenermi questa di bici; e voglio cercare di sfruttarla il piu possibile.
Ho letto qualche forum e vedo che molti usano l accoppiata crossmark al posteriore e ardent all anteriore.
La crossmark sinceramente mi sembra un po troppo " liscia" e da strada.
che ne dite di un ardent al posteriore e una maxxis minion dhr anteriore.
È troppo?
 

nico998r

Biker novus
3/6/14
19
0
0
Visita sito
si scusami, che ne pensi di questa accoppiata. Il. fatto è che ho le ruote con camera d'aria non so se questi copertoni vanno bene. E non se su questo cerchio sono adattabili copertoni da 2.25.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sono gomme da percorsi trail tosti.
Io ho provato ad installare un minion DHF con camera sull'anteriore ma, senza compressore, non sono riuscito a farlo tallonare anche con acqua saponata.
L'Ardent invece esiste anche in versione non tubeless quindi se prendi quello non dovrebbe dare problemi di installazione.
 

nico998r

Biker novus
3/6/14
19
0
0
Visita sito
Grazie della risposta!
Sono orientato su maxxis per provare; quindi con camera d'aria cosa mi consigliate ant e post.
possibile che non si possono montare gomme spinte sulla anteriore con camera d'aria?
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Io ti consiglio le mavic quest pro... hanno un bel grip e puoi spingere veramente tanto sulle discese facendo un po il pazzo [emoji16]
Comunque stai sul 2.1 che con la 2.25 spingendo un po nelle curve sulla flessione delle spalle della gomma potresti grattare sul forcellone...

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie delle risposte!
No diciamo che l ho acquistata da decathlon perchè non pensavo ne avrei fatto un utilizzo cosi estremo diciamo.
Vado praticamente solo su sentieri e cerco sempre qualcosa di piu ripido e piu tecnico.
Purtroppo per quest anno devo tenermi questa di bici; e voglio cercare di sfruttarla il piu possibile.
Ho letto qualche forum e vedo che molti usano l accoppiata crossmark al posteriore e ardent all anteriore.
La crossmark sinceramente mi sembra un po troppo " liscia" e da strada.
che ne dite di un ardent al posteriore e una maxxis minion dhr anteriore.
È troppo?
Sulla trail ho il Crossmark II posteriore e la trovo un'ottima gomma, tanto come scorrevolezza, quanto come grip. Solo, almeno le EXO a carcassa rinforzata, danno il meglio con pressione di 0.2 bar più bassa di quella ottimale siggerita dalle varie app. Per l'anteriore, sempre sulla stessa bici, ho in High Roller II, che trpvo eccellente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Sulla trail ho il Crossmark II posteriore e la trovo un'ottima gomma, tanto come scorrevolezza, quanto come grip. Solo, almeno le EXO a carcassa rinforzata, danno il meglio con pressione di 0.2 bar più bassa di quella ottimale siggerita dalle varie app. Per l'anteriore, sempre sulla stessa bici, ho in High Roller II, che trpvo eccellente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

ciao vorrei fare la tua stessa accoppiata
post crossmark II exo 2.25
ant high roller II exo 2.30

come ti trovi?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ciao vorrei fare la tua stessa accoppiata
post crossmark II exo 2.25
ant high roller II exo 2.30

come ti trovi?

Li ho usati relativamente poco, poichè ho acquistato la Enduro, che uso per le condizioni più impegnative, la AMS è invece per i giri più pedalati. Ciò premesso, li ho trovati molto sensibili, più di altri (Schwalbe, Specialized e Continental) alla pressione, che, come ho scritto, va piuttosto bassa (io, 65 kg vestito, con zaino e sacca idrica pieni, casco e protezioni, li tengo a 1.3 davanti e 1.6 dietro). L'High Roller lo trovo buono, ma non ai livelli di un Magic Mary. Il Crosssmark II è invece quello che realmente mi ha stupito: è davvero scorrevole, ma al tempo stesso è a suo agio sullo smosso, garantisce sempre un'ottima trazione. Consiglierei laccoppiata per trail/all mountain
 
  • Mi piace
Reactions: peppe-mex

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Come se la cava il Crossmark II in condizioni umide? Li usi da 27,5" o da 29"?
Li uso su una full da 29", tubeless. Sull'umido il Crossmark II se la cava bene, sia come trazione che come tenuta. Mi piace molto. È per certi versi simile a un X-King, ma un po' più scorrevole.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

Classifica mensile dislivello positivo