Nuovi copertoni - nuovi "problemi"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Sera,
oggi ho montato i nuovi copertoni alla bici però ho notato un particolare che non so sia davvero un problema o meno. Praticamente, quando faccio ruotare il copertone (soprattutto l'anteriore, il posteriore se c'è è pochissimo), ad un certo punto e solo in quel punto si vede come se il copertone fosse "storto". L'ho anche smontato e rimontato per vedere se avevo sbagliato qualcosa io ma nulla... sempre uguale. L'ho anche gonfiato a 3 bar ma nulla, ho premuto a non posso i fianchi del copertone ma nulla, ecc. Insomma, non so se sia un problema di montaggio o altro. Avete idee?

Grazie.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Il copertone deve prendere la sua forma. Tiralo con le mani e poi lo gonfi anche più di 3 bar. Deve adattarsi per bene sul cerchio.
Cosa diversa è se la gomma è difettata.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ho appena dato un altro controllo giusto per.... ed ho notato che, nell'anteriore, in un punto il copertone entra, nel cerchio, più degli altri punti ed è proprio li che si vede il difetto quando ruoto la ruota.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Insapona i talloni del copertone e l'interno del cerchio, e gonfia al massimo che sta scritto sul copertone se non tallona già prima. Puoi salire anche di uno due bare oltre il limite per breve tempo. Eventualmente tienilo alla pressione massima per una giornata. Se ancora non ne vuole sapere c'è un possibile difetto di fabbrica.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ti accorgi qusndo tallona perche fa un paio di toc. Se non li fa c'è sempre una specie di riferimendo sul cpertone a pochi mm dal bordo cerchio che devi osservare sia alla stessa distanza da cerchio.
Spiegazione orribile ma spero comprensibile
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Che marca è?a me successo già 3volte con continental...deformati!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
Onza canis. Comunque, il fatto è che lo fai sia sul posteriore che sull'anteriore. Ora. ho smontato, di nuovo, l'anteriore e rimontato e lo fa molto meno.... non so davvero cosa possa essere o dove possa essere un mio eventuale errore. Cioè: inserisco un lato del copertone nel cerchio > gonfio leggermente la camera d'aria e la inserisco nell'apposito spazio > inserisco l'altro lato del copertone nel cerchio. Ora le ho gonfiate a 3,5 bar e le sto lasciando li cosi.... però santo il cielo, che nervi. Volevo uscire oggi e invece mi sto sbattendo per queste banalità.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sgonfiali e mettici dell'acqua saponata con un pennello o spugna tra cerchio e copertone; poi rigonfia forte. Spero tu riesca a provarli oggi! ;-)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Sgonfiali e mettici dell'acqua saponata con un pennello o spugna tra cerchio e copertone; poi rigonfia forte. Spero tu riesca a provarli oggi! ;-)
Grazie del consiglio. Sono appena sceso per controllare.... sia nel posteriore che nell'anteriore sembra che si sia ridotto in modo assurdo il gioco. Nel posteriore fino a qualche ora fa era proprio palese ora sembra quasi che non ci sia e se c'è è pochissimo. Che debbo farci solo qualche km ad alta pressione? Avevo provato a portarli a 4 bar (reggono fino a 4.5) ma mi si è bucata la camera d'aria D: La maxxis ultra light.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ho messo un po' di sapone usando il cotton fioc ed ho rigonfiato il tutto a 3.5 bar. Sembrerebbe essere migliorato tanto e quindi questo significa, o perlomeno ci spero, che non è un problema di fabbrica ma semplicemente di tallonamento che magari migliorerà girandoci su.

Detto ciò, ho provato i copertoni attuali su una strada con sassolini e su asfalto.... beh, seppur i maxxis ikon sono da performance, questi che, in teoria, sono meno da performance stradali e più da xc/all mountain, sono molto ma molto scorrevoli e sui sassolini non si sono mossi di mezzo centimetro nemmeno sforzando la girata con il manubrio. Per ora, mi stanno facendo sentire molto più sicuro.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
I problemi di tallonamento dipendono anche dai cerchi,
con alcuni è facile con altri qualsiasi copertone metti ti fa bestemmiare in greco.
Io devo sempre portarli a 4,5bar per qualche ora altrimenti non c'è verso di addrizzarli.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
I problemi di tallonamento dipendono anche dai cerchi,
con alcuni è facile con altri qualsiasi copertone metti ti fa bestemmiare in greco.
Io devo sempre portarli a 4,5bar per qualche ora altrimenti non c'è verso di addrizzarli.
Era quello che volevo fare anche io... ma la camera d'aria della maxxis (ultra light) quando è arrivata sui 4 bar ha cominciato perdere aria... non so se è stata sfigata lei o è perché queste che ho preso per via della leggerezza reggono meno.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che marca è?a me successo già 3volte con continental...deformati!

Anche a me sui Continental, sia race king che x king, tallonati perfettamente, riferimento equidistante dalla flangia, eppure il battistrada zigzaga... non che lo senta mentre vado, ma disturba vedere che una gomma costosa abbia questi difetti.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Anche a me sui Continental, sia race king che x king, tallonati perfettamente, riferimento equidistante dalla flangia, eppure il battistrada zigzaga... non che lo senta mentre vado, ma disturba vedere che una gomma costosa abbia questi difetti.
A me preme di più non avere problemi mentre pedalo che altro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Aggiorno giusto per chi mi ha aiutato siccome lo trovo giusto: dietro si è tolto del tutto mentre nell'anteriore si vede ancora ma è pochissimo e credo che si toglierà del tutto quando ci farò su dei km (almeno spero).
 

Classifica mensile dislivello positivo