Nuovi ETREX 32X e 22X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
torna il famoso joystick

cf-lg-59917067-77a5-4db5-ad50-6ddba7022dc1.jpg


https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/669215?utm_source=EMEA&utm_medium=email&utm_campaign=it-IT Delivery, EMEA, eTrex22x/32x Announcement, 12513#overview
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
aver tolto il joystick è stata una "cagata pazzesca" (cit.).

con il 35 ogni volta che si vuol fare qualcosa tocca fermarsi e sfilarsi i guanti!!!

se il mio 30 non fosse finito sotto un'auto non l'avrei mai sostituito!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Veramente? Avevo letto che il touch del 35 non essendo capacitivo poteva essere usato con i guanti.
Stavi giusto trattando un 35 sul mercatino. Se è così lascio perdere e punto direttamente al 32

Qui dicono essere capacitivo, ma settando la sensibilità al massimo anche con i guanti sarebbe utilizzabile
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Effettivamente la sola cosa del 20-30 migliorabile credo fosse il sistema di fissaggio al manubrio. Il GPS dura così tanto che finisce prima il copri batteria sul retro . Non si rompe ma prende gioco anche attaccato ad un supporto nuovo. Una volta lo vendevano, adesso non so a quale prezzo si trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
cit:"schermo a colori antiriflesso da 2,2” con risoluzione di 240 x 320 pixel per una migliore leggibilità"
ma stiamo scherzando nel 2019 una risoluzione da VIC20

cit: "Grazie allo slot per schede microSD e alla memoria interna espansa da 8 GB"
una mappa dell'Italia occupa oltre un 1Gb un paio di mappe qualche mappa raster e ti sei giocato gli 8GB, opss dimenticavo siamo ancora col DOS 3.1 limitato a 640KB

E' tanto figo il joystich peccato che i moderni dispositivi siano controllati con la voce non mi sembra così fantascientifico implementare 5 o 6 comandi vocali tipo "cambia pagina", "mostra mappa" ecc.
Anche Lato sw non mi sembra così sofisticato, solo 200 tracce memorizzabili e 2000 wp sono quelle necessarie per coprire un paio di valli alpine neanche troppo ampie, quindi impossibile usare il GPS come archivio di tracce portatile.
Il tutto per soli 250€ un affare.
VOGLIO UN PO' DI CONCORRENZA
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sarà come dici ma io su una 8gb ho le trek italia ...le garmin transalpin...le mappe osm che mi creo io...25 mappe raster...una 15 di ortofotine...per non parlare delle ctr...e ho ancora spazio se poi per te 200 tracce in memoria sono poche allora non so che farci...per i waypoint io ne ho su una cosa come 2377 e non ho ancora occupato i 2000 waypoint per non parlare dele 50 fotine georeferenziate...
...per i comandi vocali ci stiamo pensando ma devi trovare un giro silenzioso dove non ci sia vento...rumore dei sassi che saltano non so dove...i freni che fischiano...e il canto del cormorano :prost:
...per il resto le topoactive non se le fanno pagare e comunque offrono aggiornamenti praticamente semestrali...
...per lo schermo posso assicurati che avanza tutto alla grande anche per me che porto gli occhiali per vederci da vicino....
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
C'era ben poco da migliorare rispetto all' etrex 30. Dite quello che volete ma il 30 continua ad essere il punto di riferimento.
Affidabile, robusto, 8 GB bastano e avanzano (e nel caso c'è SD), autonomia di tutto rispetto con le batterie giuste, lo schermo non avrà una mega risoluzione ma a che servirebbe?! Se proprio devo trovare un difetto al 30, e che spero abbiano migliorato nel 32, è la velocità del 'processore'. Delle volte scorrendo su e giù la mappa la visualizzazione non è proprio immediata.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and scratera

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
cit:"schermo a colori antiriflesso da 2,2” con risoluzione di 240 x 320 pixel per una migliore leggibilità"
ma stiamo scherzando nel 2019 una risoluzione da VIC20

cit: "Grazie allo slot per schede microSD e alla memoria interna espansa da 8 GB"
una mappa dell'Italia occupa oltre un 1Gb un paio di mappe qualche mappa raster e ti sei giocato gli 8GB, opss dimenticavo siamo ancora col DOS 3.1 limitato a 640KB

E' tanto figo il joystich peccato che i moderni dispositivi siano controllati con la voce non mi sembra così fantascientifico implementare 5 o 6 comandi vocali tipo "cambia pagina", "mostra mappa" ecc.
Anche Lato sw non mi sembra così sofisticato, solo 200 tracce memorizzabili e 2000 wp sono quelle necessarie per coprire un paio di valli alpine neanche troppo ampie, quindi impossibile usare il GPS come archivio di tracce portatile.
Il tutto per soli 250€ un affare.
VOGLIO UN PO' DI CONCORRENZA
Secondo me stiamo parlando di un buon dispositivo, resistente e che bada al sodo.
Maggiore risoluzione del display a oggi significherebbe maggior consumo di batteria; 8 Gb sono nella memoria interna, poi si può aggiungere la microSd...di mappe ne puoi installare parecchie.
Visto i costi che girano per i gadget elettronici ( smartphone e smartwach inclusi) un gps duraturo con le caratteristiche che descrivi lo farebbero pagare mooolto di più [emoji4]
Magari avrebbero potuto implementare la connettività bluetooth, per una connessione più rapida con smartphone e per caricare tracce da garmin connect.
Ti do ragione per quanto riguarda la concorrenza, quella è sempre uno stimolo in più per i produttori.



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Luca955i

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
C'era ben poco da migliorare rispetto all' etrex 30. Dite quello che volete ma il 30 continua ad essere il punto di riferimento.
Affidabile, robusto, 8 GB bastano e avanzano (e nel caso c'è SD), autonomia di tutto rispetto con le batterie giuste, lo schermo non avrà una mega risoluzione ma a che servirebbe?! Se proprio devo trovare un difetto al 30, e che spero abbiano migliorato nel 32, è la velocità del 'processore'. Delle volte scorrendo su e giù la mappa la visualizzazione non è proprio immediata.
Vero, lo uso da diversi anni con le TrekMap per i miei giri escursionistici; come durata batterie e resistenza è un prodotto a mio avviso eccellente. Confermo l'estrema lentezza del processore che certe volte è snervante ma è un prodotto di diversi anni fa, secondo me più adatto al trekking.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non sembra esserci il supporto al sistema Galileo, anche se non so quanto completa sia la copertura.

Per quanto mi riguarda probabilmente farei subito a cambio con l'etrex35 e il suo touch davvero, a volte, snervante. Ci sono dei momenti in cui si impunta e non ne vieni fuori se non spegnendo e riaccendendo il dispositivo. Avrei preferito, e di molto, i controlli fisici: tasti, joystick e compagnia bella. Per tutto il resto il 35 mi è più che bastante, anzi, offre ancora più di quello che cerco.

L'unica miglioria che vorrei sarebbe uno schermo un filino più risoluto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ti do ragione per quanto riguarda la concorrenza, quella è sempre uno stimolo in più per i produttori.
Io non mi faccio troppe illusioni su una eventuale concorrenza alla Garmin, è da anni che nessun grande produttore è interessato ad entrare nel settore GPS da sport/outdoor, un po' quello che succede con gli e-book reader e-ink.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
...sarà come dici ma io su una 8gb ho le trek italia ...le garmin transalpin...le mappe osm che mi creo io...25 mappe raster...una 15 di ortofotine...per non parlare delle ctr...e ho ancora spazio se poi per te 200 tracce in memoria sono poche allora non so che farci...per i waypoint io ne ho su una cosa come 2377 e non ho ancora occupato i 2000 waypoint per non parlare dele 50 fotine georeferenziate...
...per i comandi vocali ci stiamo pensando ma devi trovare un giro silenzioso dove non ci sia vento...rumore dei sassi che saltano non so dove...i freni che fischiano...e il canto del cormorano :prost:
...per il resto le topoactive non se le fanno pagare e comunque offrono aggiornamenti praticamente semestrali...
...per lo schermo posso assicurati che avanza tutto alla grande anche per me che porto gli occhiali per vederci da vicino....
Anch'io non ho pieni gli 8gb ma visto il costo delle memorie SD e del dispositivo non mi sembra azzardato chiederne 16 (visto che ci sono dispositivi in giro con oltre 128Gb e più)
Non mi dispiacerebbe usare il GPS anche come guida ma se hai a disposizione solo 200 tra escursionismo, scialpinistici, MTB, sci di fondo e BDC copri si e no una valle, quindi se ad esempio il sabato fai un skialp in Engadina e la domenica MTB in Valsassina alla sera devi scaricarti i percorsi di una zona per caricarli quelli dell'altra si può fare certo un po' scomodo ma si fà.
Visto che le tracce GPX sono file XLM si potrebbe implementare un TAG che permette anche una descrizione sommaria della gita, sapere che ti aspetta un giro su forestale o su single track cazzuto potrebbe evitarti qualche problema.
I comandi vocali è un idea non vedo grandi problemi ad implementarla eventualmente con un microfono direzionale rivolto verso il biker, qualche falso positivo potrebbe starci non sto pensando ad sistema di controllo vocale completo ma ad un piccolo gruppo di comandi di uso comune in modo da non togliere le mani dal manubrio durante il riding, potrebbe essere como non pensi.
Vi sono molte altre pecche la prima che mi viene in mente è la mancanza di un cavettino di sicurezza per la perdita del dispositivo a causa di un distacco dalla staffa accidentale, certo che basta qualche cm di spago è il gioco è fatto ma un sistema ben progettato risulterebbe più comodo e bello.
Manca completamente l'integrazione con la bici, lo dico conto l'interesse di noi acquirenti, pensare di sistemare le batteria all'interno dello stem e del tubo sterzo, con un sistema che sostituisce il ragnetto ad esempio, in modo che il dispositivo risulti piatto e poco ingombrante sul manubrio potrebbe essere un idea di non complessa realizzazione per una multinazionale. Naturalmente mantenendo la compatibilità con le batterie stilo.
Mi sembra che Garmin venda le mappe https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/586905
è ovvio che nei 250€ ci sono anche 50€ per le mappe (mi ricorda Microsoft che ti regalava il SO con il PC).

Non mi sembra che stia chiedendo cose da fantascienza, ci sono dispositivi come gli smartphone da 150€ che fanno già tutte queste cose, aggiungi altri 100€ (esageriamo) per garantire resistenza e robustezza ed hai un GPS da 250€ molto più funzionale.

Se ci ho pensato io in 10 min. per scrivere questo post non credo che un ufficio R&D di una multi nazionale non ci arrivi e ovvio finchè riescono a vendere dispositivi scarsi a questi prezzi Garmin non si schioderà da li.
PS.
anch'io sono un cliente Garmin da diversi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: REVOLVA

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@avalonice sta i parlando di cose giò presenti da anni su i dispositivi da autdoor
..cavettino è presente il punto in cui agganciarlo
i-img1200x800-1536404025genwje380561.jpg

..e se non ti basta basta comprare l'accessorio per fissarlo allo spallaccio dello zaino

Original-GPS-Garmin-Carabiner-Clip-201X-309X-35-62SC-621SC-629SC-550-etrex30-dakota20-carabiner-clasp.jpg_q50.jpg


...descrizione lo si può fare ormai da una decina di anni sui garminiani da autdoor
73.jpg 247.jpg 61.jpg
...basta creare le avventure con basecamp e ci puoi inserire di tutto e di più nella stesso file che andrai a caricare sul garminianino

83.jpg
...cerchiamo quindi di usarli al meglio e non fermatevi al solo ma che cazzo è un garminiano e non fa nulla di niente meglio il cessofono :prost:
...vi ricordo che garmin era uscita anche con una funzionalità su basecamp in cui era possibile tramite basecamp condividere e scaricare le aventure ma siccome noi tutti siamo bifolchi non è stato utilizzato come garmin sperava e da un paio di anni è stata tolta la funzionalità e chiuso il sito su cui si appoggiavano :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca955i

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quelle delle descrizione non la sapevo non si smette mai di imparare.
Il cavettino non è adatto alla bici un cordino di 20,30 cm arrotolato sul manubrio non mi sembra una soluzione ben ingegnerizzata e quello che mi son fatto da solo con un cavetto da 1,5mm che fisso al manubri con un nodo delle guide con frizione.
Resto convito della mia idea che i limite di 200 tracce si estremamente limitativo nel mio archivio sul PC ne ho oltre un migliaio tra quelle fatte, quelle pianificate, quelle scaricate perchè interessanti mi piacerebbe poterle avere tutte a disposizione sempre e ovunque per risolvere situazioni comuni come un cambio di programma o un pendio pensato sicuro e scoperto pericoloso.
Sono convintissimo che siano dispositivi mediocri e costosi da utente assolutamente insoddisfatto che ritiene l'unica cosa ineccepibile sia la robustezza dei prodotti Garmin ma su il resto stendo un velo pietoso.
Spero in po' di concorrenza, che possa stimolare il mercato.
Evidentemente abbiamo opinioni diverse d'altra parte se tutti fossimo uguali :-):-):-):-)
 

Classifica mensile dislivello positivo