Nuovi freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di cambiare i freni a disco meccanici della mia gravel (Hayes CX comp con rotori da 160), perché sono troppo poco potenti. Vorrei qualcosa con un po' più di mordente.

Stavo guardando questi:
Avid bb5
http://www.chainreactioncycles.com/at/it/freno-a-disco-meccanico-bb5-avid-/rp-prod67747

Shimano
https://www.bike-components.de/de/Shimano/BR-R317-Bremssattel-mit-G01S-Resinbelag-p36007/

Tektro Aquila
http://www.chainreactioncycles.com/at/it/freno-a-disco-meccanico-aquila-tektro-/rp-prod34822 (molte recensioni sono positive, anche da utenti scontenti dei bb5).

Qualcuno ne ha provato almeno un modello e sa dirmi la sua esperienza?
Grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai usati freni a disco meccanici... negli ultimi venti anni.

Visto che il tuo telaio e le ruote sono predisposti perchè non pensare a dei freni idraulici?
Con una spesa appena appena superiore a quella necessaria per acquistare gli articoli che hai linkato, potresti comprare dei buoni freni a disco idraulici. Potenti e affidabili.

Se, invece, proprio vuoi quelli ho sentito giudizi decisamente positivi su quel modello di Avid.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Mai usati freni a disco meccanici... negli ultimi venti anni.

Visto che il tuo telaio e le ruote sono predisposti perchè non pensare a dei freni idraulici?
Con una spesa appena appena superiore a quella necessaria per acquistare gli articoli che hai linkato, potresti comprare dei buoni freni a disco idraulici. Potenti e affidabili.

Se, invece, proprio vuoi quelli ho sentito giudizi decisamente positivi su quel modello di Avid.


Montare un set di freni idraulici lo costringerebbe a cambiare anche leve dei freni e in questo periodo i freni da corsa idraulici non è che siano proprio a buon mercato.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
avid bb7 personalmente li ho montati da 3 anni e sono perfetti

vorrei provarei trp spyre dicono che sono migliori

http://road.cc/content/review/90569-trp-spyre-mechanical-disc-brake

Sì l'ho sentito dire anche io. Ma vengono 80€ l'uno, mentre i bb7 circa 50 e bb5 circa 35. Ci sarà molta differenza tra gli avid bb5 e bb7 (del peso non mi interessa)?

Montare un set di freni idraulici lo costringerebbe a cambiare anche leve dei freni e in questo periodo i freni da corsa idraulici non è che siano proprio a buon mercato.

Ci sarebbe un modello di TRP idraulici con azionamento a cavo, ma costano 110€ l'uno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ci sarà molta differenza tra gli avid bb5 e bb7 (del peso non mi interessa)?

La differenza consta che nei bb7 hai la regolazione della distanza delle pastiglie .

Per mia esperienza personale posso garantirti che gli avid bb7 hanno potenza da vendere .
Basta che il montaggio del cavo -guaina sia eseguito correttamente ,una buona leva freni e di per certo non resti deluso.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
La differenza consta che nei bb7 hai la regolazione della distanza delle pastiglie .

Per mia esperienza personale posso garantirti che gli avid bb7 hanno potenza da vendere .
Basta che il montaggio del cavo -guaina sia eseguito correttamente ,una buona leva freni e di per certo non resti deluso.

Ok, grazie! Penso che forse starò su quelli o qualcosa di simile, in fondo vorrei una differenza percettibile, e preferisco spende sui freni che su altri componenti. Con quelli non si scherza. ;)

Intanto ho provato a cercare ancora delle pastiglie organiche per i miei hayes che di serie montano delle semi-metalliche. In passato non le avevo trovate, ora sì. Le ho ordinate e proverò a vedere se guadagno un po' di mordente così. Se no penserò al cambio delle pinze.
Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo