Nuovi freni? Aiutatemi a farmi una cultura!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Ciao,

scrivo poco sul forum, ma è l'unica mia fonte di saggezza sul mondo MTB.
Uso da circa 3 anni una Cube LTD Pro; l'unica cosa che non mi ha mai convinto fino in fondo sono i freni (Magura MT2 con dischi 180/160). L'utilizzo è molto vario, spazio da qualche gita addirittura su asfalto a Cross country, ma se capita non disdegno qualche single track.
Da tenere presente che non sono un fuscello (91 kg completamente ignudo :mrgreen:).
Quando sono costretto a fare un utilizzo più gravoso dei freni, mi manca modulabilità e sono anche spesso e volentieri al limite. Sento la leva molto morbida, mi avvicino facilmente al fine corsa e lì rischio l'impuntamento. La situazione non era così con bici nuova, ma con l'utilizzo il loro comportamento è peggiorato e non è più tornato quello iniziale (ho già fatto cambiare le pastiglie e spurgo, ma la questione non è cambiata). Amici che avevano il mio stesso modello dicevano di avere gli stessi problemi e hanno cambiato completamente freni; ciò mi fa pensare all'upgrade.
Vi chiedo di aiutarmi a farmi una cultura a riguardo, prima di andare in negozio (mi fido, ma vorrei comunque avere le idee più chiare).
- Avrebbe senso aumentare il diametro dei dischi? Va in direzione opposta alla modulabilità (giusto?), ma sono anche abbastanza pesante...se voglio frenare forte non voglio essere attaccato, come accade a volte.
- Cos'altro si può fare? Intendo cambiando completamente freno, a quali caratteristiche puntare?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scrivo poco sul forum, ma è l'unica mia fonte di saggezza sul mondo MTB.
Bravo.
Usa la funzione "cerca"
Trovi un sacco di articoli e di discussioni utili.
Si apprendono un sacco di informazioni tecniche

Cos'altro si può fare? Intendo cambiando completamente freno, a quali caratteristiche puntare?

Freni con quattro pistoni garantiscono una notevole modulabilità. Quello che solo tu puoi valutare è se ne hai davvero bisogno per i percorsi che fai
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Giuro che il tasto cerca l'ho usato, ma non sono riuscito a fare ordine.
So che per quello che faccio un upgrade può essere esagerato, ma vorrei iniziare a farlo più spesso. In fin dei conti non sono mai nemmeno caduto, ma fatico a rilasciare i freni per scorrere un po'. Il rischio che poi mi debba attaccare con molta forza è alto: in sostanza, trovandomi sempre vicino al fine corsa è facile avere il bloccaggio.
Mi piacerebbe sentire la leva più dura, poi mi arrangio bene (ho una front da poco, ma vado in MTB da quando sono bimbo).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I Magura sono solitamente buoni freni.
Anche se non conosco in dettaglio quelli indicati.
Da ciò che scrivi però mi sembra di capire che sia più un probleme di tecnica che di materiale.
Prova a guardare nella sezione tecnica.
Sono certo che puoi trovare info su un uso diverso dei tuoi freni
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao,

scrivo poco sul forum, ma è l'unica mia fonte di saggezza sul mondo MTB.
Uso da circa 3 anni una Cube LTD Pro; l'unica cosa che non mi ha mai convinto fino in fondo sono i freni (Magura MT2 con dischi 180/160). L'utilizzo è molto vario, spazio da qualche gita addirittura su asfalto a Cross country, ma se capita non disdegno qualche single track.
Da tenere presente che non sono un fuscello (91 kg completamente ignudo :mrgreen:).
Quando sono costretto a fare un utilizzo più gravoso dei freni, mi manca modulabilità e sono anche spesso e volentieri al limite. Sento la leva molto morbida, mi avvicino facilmente al fine corsa e lì rischio l'impuntamento. La situazione non era così con bici nuova, ma con l'utilizzo il loro comportamento è peggiorato e non è più tornato quello iniziale (ho già fatto cambiare le pastiglie e spurgo, ma la questione non è cambiata). Amici che avevano il mio stesso modello dicevano di avere gli stessi problemi e hanno cambiato completamente freni; ciò mi fa pensare all'upgrade.
Vi chiedo di aiutarmi a farmi una cultura a riguardo, prima di andare in negozio (mi fido, ma vorrei comunque avere le idee più chiare).
- Avrebbe senso aumentare il diametro dei dischi? Va in direzione opposta alla modulabilità (giusto?), ma sono anche abbastanza pesante...se voglio frenare forte non voglio essere attaccato, come accade a volte.
- Cos'altro si può fare? Intendo cambiando completamente freno, a quali caratteristiche puntare?
Bah, su 100 biker, 99 ti diranno di passare a Shimano. Io sono tra i 99, (https://www.probikeshop.it/coppia-d...isco-pastiglie-con-aerazione-nero/148435.html), il disco da 180 anche dietro, può aiutare sicuramente noi diversamente magri (102kg si pura avversità :sumo:).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto i problemi la sostituzione intera dell'impianto non risolverebbe alcun problema.
L'aumento del disco posteriore non comporta significativi miglioramento in frenata (si frena con l'anteriore), mette un disco di 200mm all'anteriore ammesso e non concesso che sia possibile, molte forcelle da XC non supportano dischi di tale dimensione, sarebbe sovradimensionato e roba da DH.
Quindi come già suggerito è essenziale migliorare la tecnica di frenata comunque nell'affrontare discese impegnative e lunghe è quasi impossibile non portare l'impianto al limite specialmente per noi che non siamo piume.
L'errore che spesso si commette e scendere con i freni sempre tirati, si fa soprattutto per paura, questo porta l'impianto a limite anche dopo poche centinaia di metri a prescindere dal tipo e dalla qualità dello stesso.
Molto meglio brevi frenate anche decise che stressano molto meno tutto l'impianto frenante, è ovvio dove i trail sono più flow la cosa è abbastanza facilmente gestibile diventa però difficile farlo nei tratti scassati dove la velocità deve essere controllata ed appena si molla un attimo si acquista molta velocità.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Primo , come ti hanno già detto , imparare a modulare la frenata è fondamentale .
Riguardo al tipo di freno non saprei darti certezze . .. io ho sempre avuto sram e con gli attuali level ultimate mi trovo bene .
Peso però 30 kg meno di te ....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La MTB della mia compagna ha gli MT Custom, che dovrebbero essere come i tuoi (un mix di MT2 e di un altro modello).
Da quanto ho appreso, i Magura sono freni molto buoni, ma è abbastanza risaputo che la modulabilità non è esattamente il loro forte.
Alla mia compagna, che aveva gli stessi problemi, ho sostituito le pastiglie originali organiche Magura con delle semimetalliche Nukeproof e si è subito trovata molto meglio.
Per il resto, parlando con gente più esperta di me, la risposta è univoca: Shimano!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@danyswimmer Secondo me' i freni magura sono buoni freni, le pastiglie non sono all'altezza del freno. Io con vestiti e zaino sto' sui 100 kg, le paste magura 8p in resina per MT5, con la mia stazza reggono il calore abbastanza male. Forse prima di buttre i freni dovresti provare le semimetalliche di due tre marche, le semimetalliche alligator gia sono molto meglio.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ho anche io una Cube LTD 29. Quando la usavo in montagna avevo il tuo stesso problema: l'ho risolto montando dischi Ice Tech 180/180 ed usando pastiglie Shimano (Mi pare G04S:nunsacci:) mantenendo il resto dell'impianto originale. Buona modulazione, potenza decente, con anche una dignitosa resistenza al fading!
I Magura MT5, sono gran freni, ma adatti più ad una bici da enduro o AM, che del resto consentono anche velocità molto maggiori in discesa!

P.S. Neanche io sono un fuscello, sono vicino ai 100 kg!!
 

Classifica mensile dislivello positivo