Nuovi freni? Aiutatemi a farmi una cultura!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Ciao,

scrivo poco sul forum, ma è l'unica mia fonte di saggezza sul mondo MTB.
Uso da circa 3 anni una Cube LTD Pro; l'unica cosa che non mi ha mai convinto fino in fondo sono i freni (Magura MT2 con dischi 180/160). L'utilizzo è molto vario, spazio da qualche gita addirittura su asfalto a Cross country, ma se capita non disdegno qualche single track.
Da tenere presente che non sono un fuscello (91 kg completamente ignudo :mrgreen:).
Quando sono costretto a fare un utilizzo più gravoso dei freni, mi manca modulabilità e sono anche spesso e volentieri al limite. Sento la leva molto morbida, mi avvicino facilmente al fine corsa e lì rischio l'impuntamento. La situazione non era così con bici nuova, ma con l'utilizzo il loro comportamento è peggiorato e non è più tornato quello iniziale (ho già fatto cambiare le pastiglie e spurgo, ma la questione non è cambiata). Amici che avevano il mio stesso modello dicevano di avere gli stessi problemi e hanno cambiato completamente freni; ciò mi fa pensare all'upgrade.
Vi chiedo di aiutarmi a farmi una cultura a riguardo, prima di andare in negozio (mi fido, ma vorrei comunque avere le idee più chiare).
- Avrebbe senso aumentare il diametro dei dischi? Va in direzione opposta alla modulabilità (giusto?), ma sono anche abbastanza pesante...se voglio frenare forte non voglio essere attaccato, come accade a volte.
- Cos'altro si può fare? Intendo cambiando completamente freno, a quali caratteristiche puntare?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike