Nuovi freni enduro/am

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di un nuovo set di freni. Provengo dai guide che non mi sono mai piaciuti.
I freni devo montarli su una canyon spectral con cui faccio sia giri AM con discese lunge sia giornate in park.
Sono indeciso tra XT, cura e ROR
Gli XT sono quelli che costano meno ma leggo c'è qualche problema con il punto di frenata nell'ultima versione (è ancora cosi o li hanno sistemati?).
Dei formula cura non riesco a trovare informazioni da qualcuno che li ha provati.
Mentre gli ROR invece mi sembrano molto consigliati ma costano 300€.

Avete qualche consiglio sui primi due?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sto valutando l'acquisto di un nuovo set di freni. Provengo dai guide che non mi sono mai piaciuti.
I freni devo montarli su una canyon spectral con cui faccio sia giri AM con discese lunge sia giornate in park.
Sono indeciso tra XT, cura e ROR
Gli XT sono quelli che costano meno ma leggo c'è qualche problema con il punto di frenata nell'ultima versione (è ancora cosi o li hanno sistemati?).
Dei formula cura non riesco a trovare informazioni da qualcuno che li ha provati.
Mentre gli ROR invece mi sembrano molto consigliati ma costano 300€.

Avete qualche consiglio sui primi due?


Glixt li hanno sistemati a quanto sembra...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Gli XT a me davan problemi e han cambiato entrambe le pompe, quelli nuovi non han problemi, ma piuttosto che gli XT a sto punto prendi gli SLX che sono lo stesso identico freno ma costan molto meno (rispetto agli xt manca solo la vite di regolazione distanza pastiglie che non serve a niente e comunque volendo puoi montarla).
Degli altri freni non so parlarne :)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Pareri sui Magura MT Trail? Il test sul Mag ne parlava bene, ma mi interesserebbe anche il parere di qualche forumendolo

io ho preso una coppia di mt5 (visto che il prezzo rispetto al mt trail che dovrebbe essere un mt5 ed un mt2 era ridicolmente poco piu' caro).
per ora, dopo un paio di uscite anche in park, ne sono pienamente soddisfatto, ma ad esssere onesto lo ero anche dei guide, salvo i problemi fisiologici delle leve pigre
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
lo ero anche dei guide, salvo i problemi fisiologici delle leve pigre

cioè le leve pigre sono un fatto normale? io ho i guide R, e al post mi capita spesso che si impasti e che la leva faccia fatica a tornare indietro, ma all'anteriore no (freni spurgati e rodati)
avevo una mezza idea di passare a hope, ma speravo di risolvere dal meccanico, e poi eventualmente valutare il da farsi
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
cioè le leve pigre sono un fatto normale? io ho i guide R, e al post mi capita spesso che si impasti e che la leva faccia fatica a tornare indietro, ma all'anteriore no (freni spurgati e rodati)
avevo una mezza idea di passare a hope, ma speravo di risolvere dal meccanico, e poi eventualmente valutare il da farsi

Non sarebbe un fatto normale ma capita spesso.
Io su 4 freni (2 coppie) mi è successo su 3 leve.
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
cioè le leve pigre sono un fatto normale? io ho i guide R, e al post mi capita spesso che si impasti e che la leva faccia fatica a tornare indietro, ma all'anteriore no (freni spurgati e rodati)
avevo una mezza idea di passare a hope, ma speravo di risolvere dal meccanico, e poi eventualmente valutare il da farsi

"normale".....diciamo che e' un difetto diffuso che viene risolto in garanzia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
stanno arrivando nuovamente gli XT a 4 pistoni
Che non sono altro che le leve xt attuali montate con le pinze degli zee che hanno colorato di nero , non si sono sbattuti manco a cambiare un minimo particolare della forma , sono identici e infatti usano le stesse pastiglie :
 

Allegati

  • 2017-08-25 11.51.11.jpg
    2017-08-25 11.51.11.jpg
    44,6 KB · Visite: 60
  • 2017-08-26 17.32.44.png
    2017-08-26 17.32.44.png
    83,7 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: CLD

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Che non sono altro che le leve xt attuali montate con le pinze degli zee che hanno colorato di nero , non si sono sbattuti manco a cambiare un minimo particolare della forma , sono identici e infatti usano le stesse pastiglie :
che poi hanno la stessa pinza dei saint
secondo me e' questione di alleggerimenti e/o tipo di lega utilizzata per la fusione
posso anche capire, se il progetto della pinza e' buono, allora tenerlo ed alleggerire fa risparmiare e' conveniente per shimano
aspetterei di vederle poi realmente, e' possibile che queste prime foto siano frutto di photoshop solo per anticipare la novita'
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
che poi hanno la stessa pinza dei saint
secondo me e' questione di alleggerimenti e/o tipo di lega utilizzata per la fusione
posso anche capire, se il progetto della pinza e' buono, allora tenerlo ed alleggerire fa risparmiare e' conveniente per shimano
aspetterei di vederle poi realmente, e' possibile che queste prime foto siano frutto di photoshop solo per anticipare la novita'
Ipotesi plausibile...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ho provato gli MT7 e sono una bomba! Probabilmente anche troppo potenti per qualcuno, a me, che piace tanta potenza sono piaciuti molto (attualmente monto Saint)!

Quindi per me che non sono molto soddisfatto dei The One con disco da 200 potrebbero andare bene :-)

io ho preso una coppia di mt5 (visto che il prezzo rispetto al mt trail che dovrebbe essere un mt5 ed un mt2 era ridicolmente poco piu' caro).
per ora, dopo un paio di uscite anche in park, ne sono pienamente soddisfatto, ma ad esssere onesto lo ero anche dei guide, salvo i problemi fisiologici delle leve pigre

Dovrebbero essere MT5 + MT4 la versione Sport e MT7 + MT6 la versione 1
Cmq a me dei Magura Trail piace più che altro l'idea di avere all'anteriore una pinza più potente che al posteriore così posso tenere lo stesso diametro dei dischi tra anteriore e posteriore ma una frenata più leggera al posteriore


PS ma sti freni Sram quindi funzionano bene solo nei test delle riviste?
 

Classifica mensile dislivello positivo