nuovi freni per una Torpado 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB999

Biker novus
20/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

sulla mia Torpado 29" ci sono, di serie, i freni della Promax Decipher che, in due anni di utilizzo, mi hanno fatto dannare....nel senso che per ben due volte si sono bloccati i pistoncini del freno posteriore con relativo noiosissimo e pallosissimo cigolio,,,per non parlare che si dura il doppio di fatica, ed il tempo perso per farli sbloccare!!!!

Al secondo episodio mi sono deciso a farli cambiare e sarei propenso a farci montare i SLX M675 - Shimano....che ve ne pare per un utilizzo XC?

Per quanto riguarda i dischi freno...attualmente ho un 15 dietro ed un 16 davanti, vorrei far montare Ice-Tech da 18 davanti e da 16 dietro...che ne dite?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao a tutti,

sulla mia Torpado 29" ci sono, di serie, i freni della Promax Decipher che, in due anni di utilizzo, mi hanno fatto dannare....nel senso che per ben due volte si sono bloccati i pistoncini del freno posteriore con relativo noiosissimo e pallosissimo cigolio,,,per non parlare che si dura il doppio di fatica, ed il tempo perso per farli sbloccare!!!!

Al secondo episodio mi sono deciso a farli cambiare e sarei propenso a farci montare i SLX M675 - Shimano....che ve ne pare per un utilizzo XC?

Per quanto riguarda i dischi freno...attualmente ho un 15 dietro ed un 16 davanti, vorrei far montare Ice-Tech da 18 davanti e da 16 dietro...che ne dite?

ottima scelta a basso prezzo.


Concordo: buona scelta. Se non sei pesante anche 160+160 puo' essere sufficiente.
 

MTB999

Biker novus
20/9/15
9
0
0
Visita sito
grazie per le risposte!!!

per i dischi dei freni, avendo di default un attacco a sei viti, vorrei rimanere su tale sistema....che ne direste di una coppia di Disco Freno XT/Saint RT86 Ice-Tech 6-Bolt - Shimano 160+160 (non faccio salite e discese estreme) ??

@ChiccoErre

grazie per la dritta...è un'occasione...anche se ho visto che sono dischi center lock mentre attualmente ho due "sei viti"....sarebbe un problema?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
grazie per le risposte!!!

per i dischi dei freni, avendo di default un attacco a sei viti, vorrei rimanere su tale sistema....che ne direste di una coppia di Disco Freno XT/Saint RT86 Ice-Tech 6-Bolt - Shimano 160+160 (non faccio salite e discese estreme) ??

@ChiccoErre

grazie per la dritta...è un'occasione...anche se ho visto che sono dischi center lock mentre attualmente ho due "sei viti"....sarebbe un problema?

Si, scusa, errore mio. Perdonami, ho i center lock e sono partito deciso su quelli...
Bhè XT si definisce da solo... siamo a livelli moooolto alti...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
purtroppo gli SLX a basso prezzo su bike discount non sono più disponibili....ci sono gli Ice Tec a 115 €
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie per le risposte!!!

per i dischi dei freni, avendo di default un attacco a sei viti, vorrei rimanere su tale sistema....che ne direste di una coppia di Disco Freno XT/Saint RT86 Ice-Tech 6-Bolt - Shimano 160+160 (non faccio salite e discese estreme)??
Se come hai scritto, non fai salite e discese estreme,
allora bastano gli XT RT76 o anche gli RT66
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
ciao a tutti,

sulla mia Torpado 29" ci sono, di serie, i freni della Promax Decipher che, in due anni di utilizzo, mi hanno fatto dannare....nel senso che per ben due volte si sono bloccati i pistoncini del freno posteriore con relativo noiosissimo e pallosissimo cigolio,,,per non parlare che si dura il doppio di fatica, ed il tempo perso per farli sbloccare!!!!

Al secondo episodio mi sono deciso a farli cambiare e sarei propenso a farci montare i SLX M675 - Shimano....che ve ne pare per un utilizzo XC?

Per quanto riguarda i dischi freno...attualmente ho un 15 dietro ed un 16 davanti, vorrei far montare Ice-Tech da 18 davanti e da 16 dietro...che ne dite?
Non conosco gli shimano slx (ne ho sempre sentito parlare bene) ma ho gli xt con dischi ice e sono fantastici, e la differenza di prezzo non é molta. Anche con i dischi valuta tu quanto vuoi spendere. Io ti consiglio dischi xt 180 davanti e 160 dietro
 

MTB999

Biker novus
20/9/15
9
0
0
Visita sito
innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, siete stati gentilissimi!!

beh...nella considerazione che voglio aumentare la "quota" delle pedalate, penso sia meglio acquistare e far montare i dischi ice-tech, mentre per i freni, visto che sono stati approvati da molti di voi, farò montare gli SLX M675 - Shimano.

A proposito di "farò montare....", secondo voi è il caso che faccia montare il tutto da un professionista senza avere tanti pensieri oppure il montaggio del tutto è così semplice che anche un principiante lo può fare senza correre il pericolo di ritrovarsi poi in discesa senza freni??:nunsacci::nunsacci:
 

MTB999

Biker novus
20/9/15
9
0
0
Visita sito
allora ragazzi, ordinati ed arrivati gli SLX ed i XT 180 davanti e 160 dietro!!! ieri sono andato a ritirare la bici con i nuovi accessori e.....che dire...mi sembrava di avere una bici nuova!!! tutto perfetto.....i freni sono modulabili e la silenziosità della bici era ormai diventato un pallido ricordo!!!!
stasera darò una bella pulita al sistema catena-corona-pignone ed una leggerissima spruzzata di lubrificante secco al PTFE....e poi...pedalareeee!!!:mrgreen::mrgreen:
 

MTB999

Biker novus
20/9/15
9
0
0
Visita sito
Che fai? Una spruzzata? Col rischio che vada sui freni nuovi?!
Trova un dosatore, spruzzi il lubrificante li dentro e lo applichi ;-)

no,no...mi sono espresso male, ho lo spray con la cannuccia incorporata quindi posso andare con precisione, poi isolo il gruppo del freno con un pezzo di nylon, do una leggerissima spruzzata poco alla volta ed elimino subito il lubrificante in eccesso con carta asciugatutto....beh....ci tengo a non raddrizzare la prima curva!!!!!:smile:
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Salve a tutti !!
Mi accodo alla discussione in quanto devo cambiare un disco alla mia Torpado , e quindi il titolo calza a pennello....

Praticamente ho acquistato ad agosto una Ribot N ( dopo 10 anni d'assenza) l'impianto freni è un XT M785 ed i dischi credo siano gli RT66 ( o almeno ci assomigliano molto)....

Il posteriore , per difetto o per mia colpa :arrabbiat: si è subito scaldato , vetrificato pastiglie ed ora gira veramente storto !!
(al negozianente non chieddo nulla visto il trattamento:rosik:)

Vorrei sostituirlo cosa mi consigliate??

La mia idea era un XT ice-tech oppure.....

Altra cosa , ma gli adattatori center lock / 6 fori sono una porcata o funzionano?

Chiedo questo perchè le ruote di serie sono 6 fori ,ma avevo puntato delle DT e queste sono solo center-lock....
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Con i dischi ice tech vai sul sicuro poi eventualmente esistono anche le pastiglie alettate ice tech, piu di cosi devi solo aumentare il diametro dei dischi se hai ancora problemi!!
 

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Con i dischi ice tech vai sul sicuro poi eventualmente esistono anche le pastiglie alettate ice tech, piu di cosi devi solo aumentare il diametro dei dischi se hai ancora problemi!!

Perfetto !!
Non costano neppure un cifrone....

Per il surriscaldamento rimangono forti dubbi avend avuto il problema solo al posteriore ... boh??

Grazie mille..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perfetto !!
Non costano neppure un cifrone....

Per il surriscaldamento rimangono forti dubbi avend avuto il problema solo al posteriore ... boh??

Grazie mille..

1-cambia modo di frenare , evita frenate continue e a mezza forza , ma prediligi un uso a scatti e con più forza , quindi pinzate brevi e decise anzichè deboli e prolungate

2- con shimano l'impianto si trasforma letteralmente quando da pastiglie normali magari in resina ci monti delle metalliche ice tech , dopo un poco di rodaggio la potenza è molto molto superiore
 

Classifica mensile dislivello positivo