Nuovi freni XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
interessanti...le volevo ordinare per la nuova bici in arrivo ma ancora non risultano disponibili...chissà come andranno

Io credo che saranno ottimi come i predecessori....mi sembra invece molto molto interessante la coppia di ruote carbon da 29...
Mi sembra invece strano che shimano stia ancora tranquilla (almeno da quello che leggo) riguardo il monocorona....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
Io credo che saranno ottimi come i predecessori....mi sembra invece molto molto interessante la coppia di ruote carbon da 29...
Mi sembra invece strano che shimano stia ancora tranquilla (almeno da quello che leggo) riguardo il monocorona....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ad essere sincero mi piacciono molto il modello trail...80g più pesanti ma dall'aspetto molto solido! poi sono stato sempre affascinato dalla pinza monoblocco mentre i nuovi xtr hanno la pinza accoppiata...boh non so...a gennaio qualcosa dovrò ordinare vediamo un pò :nunsacci:
le ruote sembrano davvero ben fatte e con un peso di tutto rispetto! per il monocorona secondo me si dovrà aspettare ancora un'altra stagione...:spetteguless:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il movimento centrale ha un attrito del 50% inferiore rispetto allo scorso modello…interessante. Immagino che anche l'anno scorso il modello nuovo aveva almeno 50% meno rispetto all'anno precedente, così come il prossimo modello 2015 potrebbe avere persino il 60% in meno rispetto a questo 2014…:medita:
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
ad essere sincero mi piacciono molto il modello trail...80g più pesanti ma dall'aspetto molto solido! poi sono stato sempre affascinato dalla pinza monoblocco mentre i nuovi xtr hanno la pinza accoppiata...boh non so...a gennaio qualcosa dovrò ordinare vediamo un pò :nunsacci:
le ruote sembrano davvero ben fatte e con un peso di tutto rispetto! per il monocorona secondo me si dovrà aspettare ancora un'altra stagione...:spetteguless:

Sicuramente ritengo che l'utilizzo sia fondamentale, quindi per me che faccio prevalentemente xc non è fondamentale che sia monoblocco o no....ho avuto fino a tre mesi fa i 980 e li ho cambiati x i formula carbon....
Per me non sono minimamente paragonabili....I formula hanno una frenata potente, ma la modularita' xtr e sicuramente superiore, inoltre la piccola vaschetta di shimano riduce la manutenzione praticamente a zero....
Purtroppo per fare una 29 mirata alla riduzione del peso ho dovuto fare una scelta....se tornassi indietro non so....vedremo questi nuovi...
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
belli... ma anche io sono perplesso dalle pinze non monoblocco..
Il primo che acquista recensione...
Provati stamattina, percorso vario con single tracks e anche discese su cementata/ asfalto molto ripide e veloci.
Allora, la prima cosa che mi è piaciuta è la modulabiltá, molto meglio degli R1, mi sentivo molto più a mio agio nel regolare la frenata, sia nei passaggi lenti che in quelli veloci. Frenata potente quando vuoi schiacciare. A livello ergonomico, con le leve più corte mi sono trovato subito bene e non so se è stata una mia sensazione personale della giornata, ma anche dopo una lunga discesa su cementata le mani non erano affatto affaticate.
Rumorositá assente, con gli R1 i fischi erano all'ordine del giorno.
Direi promossi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Provati stamattina, percorso vario con single tracks e anche discese su cementata/ asfalto molto ripide e veloci.
Allora, la prima cosa che mi è piaciuta è la modulabiltá, molto meglio degli R1, mi sentivo molto più a mio agio nel regolare la frenata, sia nei passaggi lenti che in quelli veloci. Frenata potente quando vuoi schiacciare. A livello ergonomico, con le leve più corte mi sono trovato subito bene e non so se è stata una mia sensazione personale della giornata, ma anche dopo una lunga discesa su cementata le mani non erano affatto affaticate.
Rumorositá assente, con gli R1 i fischi erano all'ordine del giorno.
Direi promossi!!!

..... interessano parecchio pure a me, da montare sulla bici che mi sto' costruendo, e sono contento che qualcuno gli abbia già provati.....li manderò a prendere al più presto.....:prost:.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Provati stamattina, percorso vario con single tracks e anche discese su cementata/ asfalto molto ripide e veloci.
Allora, la prima cosa che mi è piaciuta è la modulabiltá, molto meglio degli R1, mi sentivo molto più a mio agio nel regolare la frenata, sia nei passaggi lenti che in quelli veloci. Frenata potente quando vuoi schiacciare. A livello ergonomico, con le leve più corte mi sono trovato subito bene e non so se è stata una mia sensazione personale della giornata, ma anche dopo una lunga discesa su cementata le mani non erano affatto affaticate.
Rumorositá assente, con gli R1 i fischi erano all'ordine del giorno.
Direi promossi!!!

sarà anche per me magari la volta che con questi sostituisco gli R1...
anche se su altra bici ho i formula RX e ne son molto soddisfatto, degli R1 meno.

però le leve più corte non potrebbero essere un problema se si utilizzano comandi rotanti ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il movimento centrale ha un attrito del 50% inferiore rispetto allo scorso modello…interessante. Immagino che anche l'anno scorso il modello nuovo aveva almeno 50% meno rispetto all'anno precedente, così come il prossimo modello 2015 potrebbe avere persino il 60% in meno rispetto a questo 2014…:medita:



La cosa bella è che togliendo il 50% ogni anno possono continuare in maniera asintoticamente tendente allo zero, ma senza mai arrivarci, quindi non potrai mai accusarli di sparare cazzate.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ma sti nuovi freni non i ha proprio nessuno ? :-)

che son pure leggeri, 395-400g. la coppia con cavi da tagliare

397gr con pastiglie montate..(peso verificato)....gli ho montati sulla bici che sto assemblando...però per la prova rimando al prossimo mese!!!
 

Allegati

  • DSC_0134.jpg
    DSC_0134.jpg
    60,7 KB · Visite: 24

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
sarà anche per me magari la volta che con questi sostituisco gli R1...
anche se su altra bici ho i formula RX e ne son molto soddisfatto, degli R1 meno.

però le leve più corte non potrebbero essere un problema se si utilizzano comandi rotanti ?
Io non ho i rotanti, ma vista la leva XTR e la leva degli MT8 montati su sworks con monocorona e rotanti non ci sono differenze in lunghezza e i miei compagni di squadra non hanno nessun tipo di problema.
Metto il particolare dei miei con la distanza dalla manopola normale per avere una idea:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    47 KB · Visite: 34

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io non ho i rotanti, ma vista la leva XTR e la leva degli MT8 montati su sworks con monocorona e rotanti non ci sono differenze in lunghezza e i miei compagni di squadra non hanno nessun tipo di problema.
Metto il particolare dei miei con la distanza dalla manopola normale per avere una idea:

mmm
ho chiesto oggi su light bikes forum e mi hanno scritto che problemi ci potrebbero essere
"un mio amico li ha appena montati su bici nuova abbinati al rotante xx1 ...... la leva e' veramente troppo corta"
 

Classifica mensile dislivello positivo