News Nuovi Garmin Edge 530 e Edge 830

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche il 530 supporta Galileo, a cui sono interessato, sui vecchi Garmin ho letto che usando i satelliti Glonass aumenta il consumo della batteria, non è che mi interessa usare Glonass e neanche il vecchio sistema GPS americano, vorrei usare soltanto i satelliti del sistema Galileo, che dovrebbero essere più potenti e precisi, sull'Edge 1030 che supporta tutti i tre sistemi è possibile selezionare quale sistema usare escludendo gli altri.
Lo supporta in aggiunta a GPS, mi dispiace deluderti ma da solo te lo puoi scordare, almeno allo stato attuale.
Mi chiedo poi il perché di questo "astio" verso il sistema americano...
 
  • Mi piace
Reactions: gan 74

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
le presentazioni sono sempre affascinanti..ma come la storia insegna..al day one mai comprare un nuovo garmin!!
io stesso aspettai qualche update software per l 810 prima di prenderlo,da allora,e sono passati anni,non ho mai avuto un problema,spegnimenti improvvisi,fail boot o altri problemi che sembrano colpire i più. Ho sempre e solo usato le openmtbmap che aggiorno ogni 3/4 mesi.
Una volta all'anno gli cambio la protezione per lo schermo e stop.

Dell'810 personalmente :
manca il laccetto di protezione,che ho rimediato come molti utenti,mettendone uno attaccato alla vite posteriore.
se arrivi ad un incrocio,devi muoverti per poter verificare di aver preso la strada giusta,e spesso la fortuna non mi aiuta :D
Batteria ancora come da nuovo,lo carico tramite presa usb al pc e non con il suo trasformatore.

avevo pensado di passare a qualcosa tipo 1000 o 820..ma alla fine..è veramente necessario? no
diverse volte ero intenzionato a prendere uno sportwatch casa garmin : Vivoactive 3 music, o il predecessore vivoactive.. ma poi bohh..non sono mai convinto,non trovo troppe recesioni entusiamenti..e se devo spendere 500€ per uno sportwatch..scaffale :D
Forerunner 645, un Fenix in miniatura, ci puoi anche seguire le tracce.
Lo si trova anche a meno di 300€, ci puoi collegare tutti i sensori che vuoi, a parte quello di potenza.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato, che costa qualche centinaio di euro e di cui tutti lamentano malfunzionamenti, quando con uno smart citofono dismesso a costo zero e orux maps sono andato ovunque. Non cerco la polemica, eh, voglio capire i vantaggi di un garmin da 300 - 500 euro da chi lo usa rispetto alla mia soluzione.

io ho un 520, un etrex 30 , un gps V e un 60gs e non mi hano mai dato particolari problemi (sgratt..)

a meno di versioni bacate del firmware, ( e con limiti del software meno user friendly di un cellulare moderno) se ti ricordi le batterie cariche gli accendi e funzionano. sempre

se ci cadi sopra e non e’ venerdi’ 13 lo cerchi , lo trovi e continua ad andare.

se ci batte sopra il sole lo riesci a leggere ugualmente

con il V ho navigato in fuoristrada tutto il deserto tunisino senza perdere un colpo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

biga68

Biker novus
14/4/12
26
0
0
55
Reggello
Visita sito
Bike
Mtb, Gravel
Avrò una decina di strumenti della Garmin , e devo dire che a livello software fanno veramente C....E , se hanno più di due anni di vita e fai gli aggiornamenti devi rivolgerti al "Padre Eterno" e pregare che funzionino ancora rimanendo compatibili con gli altri strumenti a cui vengono connessi. Non so quanti "rosari" e Santi ho scomodato negli anni per colpa dei softewer di Garmin , ma continuo a cascarci , ormai ho il fondoschiena o B.D.C. (bùs dal cù )di tg. xxxl per tutte le fregature prese ! Fanno queste presentazioni , ti riempono di funzioni ( la maggior parte inutili per i più e poco compatibili in ambito mtb ) e ti illudono di avere tra le mani un prodotto top , poi inizi ad usarlo e saltano fuori gli inevitabili bug . Anche l'hardwer a volte non è il massimo se paragonato a c'ò che offre in quel momento il mercato ( penso a processori e unità di memoria ).
Io uso da una decina di anni gps tow naw il modello sportiva, funziona molto bene, se hai qualche tipo di problema o fai da te on line o come me che ci capisco il giusto lo spedisci a loro in Spagna....
Per capirsi il mese scorso mi è capitato di doverlo riparare mi hanno sostituito un connettore della batteria più aggiornamento €12 di spesa più una trentina per pedirlo e farlo tornare....
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Lo supporta in aggiunta a GPS, mi dispiace deluderti ma da solo te lo puoi scordare, almeno allo stato attuale.
Mi chiedo poi il perché di questo "astio" verso il sistema americano...

Non è astio, ma voglia di avere un dispositivo che sia più potente e con un segnale più preciso, per evitare quelle occasioni (bosco fitto, montagna con parete in verticale, ecc.), in cui si perde il segnale.

Ora questi nuovi GPS possono supportare anche tutti i sistemi esistenti, ma se non è possibile escludere quelli che non si vuole e utilizzare solo un sistema tra i tre supportati, non vedo motivi per fare un upgrade dal mio ormai più che affidabile Edge 810.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato, che costa qualche centinaio di euro e di cui tutti lamentano malfunzionamenti, quando con uno smart citofono dismesso a costo zero e orux maps sono andato ovunque. Non cerco la polemica, eh, voglio capire i vantaggi di un garmin da 300 - 500 euro da chi lo usa rispetto alla mia soluzione.
Direi solo durata batteria e resistenza agli urti
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Molto interessante il 530,avendo i comandi manuali lo preferirei rispetto all'830.Attualmente ho un 820,ed il touch non lo trovo splendido per un utilizzo mtb.Secondo voi vale la pena passare dall'820 al 530?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non è astio, ma voglia di avere un dispositivo che sia più potente e con un segnale più preciso, per evitare quelle occasioni (bosco fitto, montagna con parete in verticale, ecc.), in cui si perde il segnale.

Ora questi nuovi GPS possono supportare anche tutti i sistemi esistenti, ma se non è possibile escludere quelli che non si vuole e utilizzare solo un sistema tra i tre supportati, non vedo motivi per fare un upgrade dal mio ormai più che affidabile Edge 810.
Dove hai letto che il solo Galileo sia meglio di GPS + Galileo stesso?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Vantaggi?
Batteria che dura 20 ore invece di 2 ore
Beato te che riesci a fare 20 ore pedalando.
Resistenza agli urti e cadute
in quei casi mi preoccupo di più della resistenza delle mie ossa, comunque in 5 anni ci ho lasciato un capitello radiale, alcune costole incrinate e contusioni varie ma il mio Nexus è ancora immacolato.
Ti da mille dati in più che il cell non ti può dare
quali per esempio???????
Ha funzioni che il cell non ha, tipo group track, rilevamento incidente, livetrack
Che per funzionare hanno bisogno del supporto di uno smartphone, peccato che OruxMpas e altre app lo fanno senza aver bisogno di un Garmin.
Non andrei mai in giro con un televisore sul manubrio, roba da tamarri, senza offesa è..
Ne riparliamo quando con l'età inevitabilmente avrai problemi di presbiopia, allora scoprirai che 5 pollici non sono poi così tamarri.
Si interfaccia con alcune ebike e ti da i dati di assistenza e residuo batteria..
come se non esistessero le app che fanno lo stesso con Android e iOS
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è astio, ma voglia di avere un dispositivo che sia più potente e con un segnale più preciso, per evitare quelle occasioni (bosco fitto, montagna con parete in verticale, ecc.), in cui si perde il segnale.

Ora questi nuovi GPS possono supportare anche tutti i sistemi esistenti, ma se non è possibile escludere quelli che non si vuole e utilizzare solo un sistema tra i tre supportati, non vedo motivi per fare un upgrade dal mio ormai più che affidabile Edge 810.
Il mio orologio con Galileo attivato non ha una maggior precisione rispetto al glonass, inoltre stiamo parlando di dispositivi per uso ludico sportivo, che hanno un grado di precisione adeguato all'uso.
Un mio amico usa un per lavoro un GPS professionale che ha la precisione del centimetro, ma costa migliaia di Euro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è astio, ma voglia di avere un dispositivo che sia più potente e con un segnale più preciso, per evitare quelle occasioni (bosco fitto, montagna con parete in verticale, ecc.), in cui si perde il segnale.

Ora questi nuovi GPS possono supportare anche tutti i sistemi esistenti, ma se non è possibile escludere quelli che non si vuole e utilizzare solo un sistema tra i tre supportati, non vedo motivi per fare un upgrade dal mio ormai più che affidabile Edge 810.
Sui Garmin puoi usare GPS, GPS+glonass o GPS+Galileo, ma NON uno a scelta tra i tre.
Ma forse solo perché Garmin è americana.
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Beato te che riesci a fare 20 ore pedalando.

in quei casi mi preoccupo di più della resistenza delle mie ossa, comunque in 5 anni ci ho lasciato un capitello radiale, alcune costole incrinate e contusioni varie ma il mio Nexus è ancora immacolato.

quali per esempio???????

Che per funzionare hanno bisogno del supporto di uno smartphone, peccato che OruxMpas e altre app lo fanno senza aver bisogno di un Garmin.

Ne riparliamo quando con l'età inevitabilmente avrai problemi di presbiopia, allora scoprirai che 5 pollici non sono poi così tamarri.

come se non esistessero le app che fanno lo stesso con Android e iOS
Usati pure il cellulare..
Io resto col Garmin, non devi convincermi...
Comunque 20 ore no ms 4-5 ore quasi ad ogni uscita..
Poi potenza istantanea, media, pendenza, altimetria precisa perché ha il barometrico.. tutta roba che il tuo cell non dà.. tempi di recupero.. e funzioni allenamento..
Comunque, ripeto, qui si parla dei nuovi Garmin, non del perché ti usi un caxxo di cellulare e sei contento..[emoji12][emoji12][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Poi potenza istantanea, media, pendenza, altimetria precisa perché ha il barometrico.. tutta roba che il tuo cell non dà.. tempi di recupero.. e funzioni allenamento..
Prima di parlare a vanvera informati!!!!!!!!!

Comunque visto che sprizzi simpatia da tutti i pori non preoccuparti tolgo il disturbo e ti lascio al tuo caxxo di garmin ;-)

PS
Comunque non volevo convincere nessuno ma semplicemente ribattere a delle inesattezze.
 
Ultima modifica:

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Invece che inventarsi mille menate per vendere un modello nuovo,che più o meno fa le stesse cose,facessero un software decente e degli aggiornamenti che migliorino invece che peggiorare..
Con l'ultimo aggiornamento il mio garmin 820 si connette una volta su dieci al telefono,oltre ad essere lento come la quaresima..
Per non parlare dell'assistenza,mi è capitato di rompere il vetro,sentendo l'assistenza ho scoperto che non riparano ma sostituiscono direttamente l'apparecchio,offrendoti uno sconto.in pratica mi sarebbe costato meno ricomprarmelo online,fortuna che funziona ancora,me lo tengo così con il vetro crepato.
Avessero una concorrenza un po' più competitiva,magari farebbero un po'meno i furbetti..
su ebay ti compri lo schermo spedito a 50€ e lo cambi, cè il tutorial su yuotube. io già che c'ero ho cambiato anche la batteria, con 80€ 820 nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo