News Nuovi Garmin Edge 530 e Edge 830

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onosendai

Biker serius
21/6/15
169
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato

Come già detto da altri, semplice, robusto, essenziale e sopratutto visibile in tutte le condizioni di luce.
Ho anche un cello toep-mondo con Orux, per carità, sarà anche bello da cazzeggiare ma software scritto da.....lasciamo perdere.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato, che costa qualche centinaio di euro e di cui tutti lamentano malfunzionamenti, quando con uno smart citofono dismesso a costo zero e orux maps sono andato ovunque. Non cerco la polemica, eh, voglio capire i vantaggi di un garmin da 300 - 500 euro da chi lo usa rispetto alla mia soluzione.

io ho un 520, un etrex 30 , un gps V e un 60gs e non mi hano mai dato particolari problemi (sgratt..)

a meno di versioni bacate del firmware, ( e con limiti del software meno user friendly di un cellulare moderno) se ti ricordi le batterie cariche gli accendi e funzionano. sempre

se ci cadi sopra e non e’ venerdi’ 13 lo cerchi , lo trovi e continua ad andare.

se ci batte sopra il sole lo riesci a leggere ugualmente

con il V ho navigato in fuoristrada tutto il deserto tunisino senza perdere un colpo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il V , ( e prima ancora xl 45) da me usato per anni nei viaggi sahariani è uno dei pochi che andavano sempre perchè avevano il software di una caffettiera napoletana del 1600 . Niente cartografia e pochissimi waypoint . Ma da quando c'è più "roba" é sempre un terno al lotto. Se devo fare un giro particolarmente impegnativo per la navigazione ne abbiamo sempre almeno 2. E comunque ho provato più volte a girare con altri amici e mai , dico mai, che i dati di dislivello o distanza coincidano, almeno 100 di dislivello e più di un chilometrazzo sballano sempre. Se rompi schermo, come Capitato mi, garmin non ripara ma sostituisce, se sei in garanzia ottimo, sennò amen. Schermi non originali cambiati due volte da negozio specializzato, non cinesi, ma alla fine non andavano più dopo poche settimane.
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Invece che inventarsi mille menate per vendere un modello nuovo,che più o meno fa le stesse cose,facessero un software decente e degli aggiornamenti che migliorino invece che peggiorare..
Con l'ultimo aggiornamento il mio garmin 820 si connette una volta su dieci al telefono,oltre ad essere lento come la quaresima..
Per non parlare dell'assistenza,mi è capitato di rompere il vetro,sentendo l'assistenza ho scoperto che non riparano ma sostituiscono direttamente l'apparecchio,offrendoti uno sconto.in pratica mi sarebbe costato meno ricomprarmelo online,fortuna che funziona ancora,me lo tengo così con il vetro crepato.
Avessero una concorrenza un po' più competitiva,magari farebbero un po'meno i furbetti..
su ebay ti compri lo schermo spedito a 50€ e lo cambi, cè il tutorial su yuotube. io già che c'ero ho cambiato anche la batteria, con 80€ 820 nuovo
Ho fatto una marea di ricerche,ma non ho trovato vetri di ricambio per 820.
Se hai da girarmi un link mi faresti una gran cortesia..
 

hitman80

Biker novus
24/8/07
39
1
0
San Giustino
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
In alcune recensioni ho letto che le nuove funzioni (escluso Trailforks ) verranno implementate anche su 1030, in altre invece viene esclusa questa possibilità. Si hanno notizie certe a riguardo?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Lo supporta in aggiunta a GPS, mi dispiace deluderti ma da solo te lo puoi scordare, almeno allo stato attuale.
Mi chiedo poi il perché di questo "astio" verso il sistema americano...

Non è astio, ma voglia di avere un dispositivo che sia più potente e con un segnale più preciso, per evitare quelle occasioni (bosco fitto, montagna con parete in verticale, ecc.), in cui si perde il segnale.

Ora questi nuovi GPS possono supportare anche tutti i sistemi esistenti, ma se non è possibile escludere quelli che non si vuole e utilizzare solo un sistema tra i tre supportati, non vedo motivi per fare un upgrade dal mio ormai più che affidabile Edge 810.
Mi spiace deluderti ma ho fatto un piccolo test con il mio 820 che supporta già i tre tipi di satelliti e la modalità GPS+Galileo è risultata peggiore del GPS+Glonass
Galileo dovrebbe diventare il più preciso quando saranno disponibili i ricevitori a doppia frequenza... Per ora non è la soluzione migliore
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Avrò una decina di strumenti della Garmin , e devo dire che a livello software fanno veramente C....E , se hanno più di due anni di vita e fai gli aggiornamenti devi rivolgerti al "Padre Eterno" e pregare che funzionino ancora rimanendo compatibili con gli altri strumenti a cui vengono connessi. Non so quanti "rosari" e Santi ho scomodato negli anni per colpa dei softewer di Garmin , ma continuo a cascarci , ormai ho il fondoschiena o B.D.C. (bùs dal cù )di tg. xxxl per tutte le fregature prese ! Fanno queste presentazioni , ti riempono di funzioni ( la maggior parte inutili per i più e poco compatibili in ambito mtb ) e ti illudono di avere tra le mani un prodotto top , poi inizi ad usarlo e saltano fuori gli inevitabili bug . Anche l'hardwer a volte non è il massimo se paragonato a c'ò che offre in quel momento il mercato ( penso a processori e unità di memoria ).
quoto in super toto
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
dall’800 il software ha fatto passi da gigante, ma di strada... ancora tanta ce n’è da fare... e continuano a fare dispositivi nuovi
reputo la traduzione in italiano dei campi dati fatta male, con le abbreviazioni a volte troncate male, non coerenti e maccheroniche
poi, possibile che sull’1k non possono rimpicciolire la scritta Calorie o abbreviare in Cal. quando compare l’avviso? odioso che compaia xxx Calori (sarebbe già meglio xxx Cal.)
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
appena uscito comprai 820, dopo un'anno di sviluppo software iniziò a funzionare, sarà così anche questo?

vero https://www.mtb-mag.com/test-garmin-edge-820/
Aspettare, tanto alla fine fan sempre le stesse robe, il resto sono gadget che uno prova una volta e poi si dimentica di avere
Quindi cosa suggerireste di fare a uno che ha bisogno di un GPS entro l'estate (il glorioso Etrex è inaggiornabile dopo 10 anni)? Escludendo il 1030...
Ma quali aggiornamenti ti servono sull'eTrex?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Per esperienza di compagni di pedalata, i possessori di etrex 30 sono tra i pochi che non si lamentano.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Confermo. In tanti anni da felice possessore di eTrex 30, i problemi (più stranezze momentanee che problemi), li conto sulle dita di una mano. E poi non è touch e di questo ringrazio gli Dei dell'Olimpo. Con il suo bottoncino/joystick e i suoi bottoni laterali gommati, lo usi anche se sulle mani hai i guanti invernali.
Lunga vita al Garmin eTrex 30
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato, che costa qualche centinaio di euro e di cui tutti lamentano malfunzionamenti, quando con uno smart citofono dismesso a costo zero e orux maps sono andato ovunque. Non cerco la polemica, eh, voglio capire i vantaggi di un garmin da 300 - 500 euro da chi lo usa rispetto alla mia soluzione.

io ho un 520, un etrex 30 , un gps V e un 60gs e non mi hano mai dato particolari problemi (sgratt..)

a meno di versioni bacate del firmware, ( e con limiti del software meno user friendly di un cellulare moderno) se ti ricordi le batterie cariche gli accendi e funzionano. sempre

se ci cadi sopra e non e’ venerdi’ 13 lo cerchi , lo trovi e continua ad andare.

se ci batte sopra il sole lo riesci a leggere ugualmente

con il V ho navigato in fuoristrada tutto il deserto tunisino senza perdere un colpo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il V , ( e prima ancora xl 45) da me usato per anni nei viaggi sahariani è uno dei pochi che andavano sempre perchè avevano il software di una caffettiera napoletana del 1600 . Niente cartografia e pochissimi waypoint . Ma da quando c'è più "roba" é sempre un terno al lotto. Se devo fare un giro particolarmente impegnativo per la navigazione ne abbiamo sempre almeno 2. E comunque ho provato più volte a girare con altri amici e mai , dico mai, che i dati di dislivello o distanza coincidano, almeno 100 di dislivello e più di un chilometrazzo sballano sempre. Se rompi schermo, come Capitato mi, garmin non ripara ma sostituisce, se sei in garanzia ottimo, sennò amen. Schermi non originali cambiati due volte da negozio specializzato, non cinesi, ma alla fine non andavano più dopo poche settimane.
io ho iniziato ad usare Garmin per viaggi sahariani nel 1996 con un fantastico 12XL. era fantastico, si accendeva e agganciava i satelliti in un secondo. certo non c'era cartografia ma all'epoca ancora una bella mappa e due squadrette e ti divertivi.
poi sono passato ad un Garmin 60, cartografico, resistente, poco visibile in auto ma più comodo in mtb... peccato che la plastica garmin faccia pena e ho dovuto comprarne uno non funzionante per recuperare la scocca...
sostituito poi da un Garmin 705, discreto, peccato che dopo poco tempo il joystick abbia smesso di funzionare e abbia perso la copertura con conseguenti problemi di infiltrazioni. si è suicidato smettendo di caricarsi via usb... se trovassi un modo per ricaricarlo, funzionerebbe ancora...
ora ho un 810, comprato usato... ogni tanto si spegne e fa quello che vuole.
il sw dell'unità è peggiorato negli anni e manca una logica comune ai vari modelli-
il sw garmin per pc mi ha sempre fatto abbastanza pena e soprattutto da utente mac li ho sempre stramaledetti per un supporto decisamente inesistente.
purtroppo non conosco alternative e il telefono non mi sembra un valido sostituto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avrò una decina di strumenti della Garmin , e devo dire che a livello software fanno veramente C....E , se hanno più di due anni di vita e fai gli aggiornamenti devi rivolgerti al "Padre Eterno" e pregare che funzionino ancora rimanendo compatibili con gli altri strumenti a cui vengono connessi. Non so quanti "rosari" e Santi ho scomodato negli anni per colpa dei softewer di Garmin , ma continuo a cascarci , ormai ho il fondoschiena o B.D.C. (bùs dal cù )di tg. xxxl per tutte le fregature prese ! Fanno queste presentazioni , ti riempono di funzioni ( la maggior parte inutili per i più e poco compatibili in ambito mtb ) e ti illudono di avere tra le mani un prodotto top , poi inizi ad usarlo e saltano fuori gli inevitabili bug . Anche l'hardwer a volte non è il massimo se paragonato a c'ò che offre in quel momento il mercato ( penso a processori e unità di memoria ).
Dieci dispositivi... sei recidivo.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Forse anche più di 10 ho perso il conto , suddivisi tra prodotti per auto , moto, mtb e outdoor-tracking ; attualmente funzionano ( nemmeno troppo bene!) un edge 1000 , un monterra , e uno Zumo 660 (il secondo perchè il primo dopo un aggiornamento non ne ha più voluto sapere di avviarsi!) . Più che recidivo dalle mie parti si dice "pirla" ad essere gentili ! Purtroppo non ho trovato altri strumenti per l'outdoor progettati unicamente per un determinato scopo e relativamente semplici da utilizzare ; un moderno smartphone farebbe sicuramente di tutto e di più ma non non è pratico nell'utilizzo e non progettato per urti o sollecitazioni .
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
183
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Forse non è proprio pertinente parlarne qui, ma fatico a capire a cosa serva uno strumento dedicato, che costa qualche centinaio di euro e di cui tutti lamentano malfunzionamenti, quando con uno smart citofono dismesso a costo zero e orux maps sono andato ovunque. Non cerco la polemica, eh, voglio capire i vantaggi di un garmin da 300 - 500 euro da chi lo usa rispetto alla mia soluzione.
OruxMaps tutta la vita!
Lo utilizzo su un vecchio Samsung Xcover 3, utilizzo un attacco QuadLoc (progettato molto meglio dell'attacco standard Garmin). Mappe Openandromaps e scansione delle cartacee Tabacco, Kompass, Cai, 4Land, ecc..
Il top!
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Ho fatto una marea di ricerche,ma non ho trovato vetri di ricambio per 820.
Se hai da girarmi un link mi faresti una gran cortesia..

https://it.aliexpress.com/item/Kit-...expid=5396aba6-45bb-48e4-b3b5-1e156d494150-11
Il link non funziona ma ti ringrazio lo stesso,rifacendo una ricerca adesso si trovano.la scorsa estate,quando mi si era rotto non avevo trovato nulla,solo le batterie.la sostituzione pare sia pure una cavolata.
Trovo cmq assurdo che l'assistenza ufficiale ti debba far comprare un dispositivo nuovo quando il ricambio costa 30€ .vergognosi!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Il V , ( e prima ancora xl 45) da me usato per anni nei viaggi sahariani è uno dei pochi che andavano sempre perchè avevano il software di una caffettiera napoletana del 1600 . Niente cartografia e pochissimi waypoint . Ma da quando c'è più "roba" é sempre un terno al lotto. Se devo fare un giro particolarmente impegnativo per la navigazione ne abbiamo sempre almeno 2. .

purtroppo corretto quanto dici.
Ma a livello di funzionalita`e affidabilità lo ritengo sempre vincente rispetto ad un cellulare (che cmq con certe app ha una cartografia fantastica, ma lo non lo userei mai al manubrio..)
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Nuove funzioni interessanti ma non so quanto si useranno poi nella realtà..
Non so voi, ma io ho il Garmin Edge 520, nonostante un sacco di aggiornamenti la pendenza istantanea quando supera una certa cifra (circa 9-10%) mi continua a segnare 0%, sono l'unico a cui capita??
 

mcman

Biker novus
15/10/12
3
0
0
caselle torinese
Visita sito
Sono anni che ogni volta che esce un Garmin nuovo, la prima cosa che cerco di capire è se finalmente hanno introdotto degli indicatori di direzione nella visualizzazione sulla mappa delle tracce gpx.
Qualcuno saprebbe dirmi se questa volta le mie imprecazioni sono arrivate alle orecchie degli ingegneri Garmin?
 

Classifica mensile dislivello positivo