News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si, ma la domanda principale rimane la stessa… ha senso passare al 12v. con un 11-50 quando li stessi rapporti si hanno con l'11v. che costa meno, pesa meno e funziona meglio?
Unico vantaggio sarebbe un pignone in più centrale di cui sinceramente non sento la mancanza.
Rimango dell'idea che il passaggio alle 12v. ha senso solo con cassette che partono dal 10, permettendo corone un paio di denti più piccole.
a me che comanda la corona è il pignone più grande non il più piccolo. Io per esempio so che col 50 l'unica corona che posso permettermi è il 32. non importa se sotto c'è l'11 o il 10.
E 60/70 euro di corpetto in più o in meno possono fare la differenza.
Per quanto riguarda il discorso 11v vs 12v, se il 12v andrà bene a quel prezzo vale la pena eccome perchè il pacco pignoni è sicuramente spaziato meglio.
io per esempio che adesso ho un 2x10v, se cambio lo faccio per passare al 1x12v. Secondo me è passare dal mio 2x10v all'1x11v che non vale la pena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.579
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, ma la domanda principale rimane la stessa… ha senso passare al 12v. con un 11-50 quando li stessi rapporti si hanno con l'11v. che costa meno, pesa meno e funziona meglio?
Unico vantaggio sarebbe un pignone in più centrale di cui sinceramente non sento la mancanza.
Rimango dell'idea che il passaggio alle 12v. ha senso solo con cassette che partono dal 10, permettendo corone un paio di denti più piccole.

Concordo.

Io addirittura mi sto "accontentando" dell'xt 11v, con 11/46 dietro.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
a me che comanda la corona è il pignone più grande non il più piccolo. Io per esempio so che col 50 l'unica corona che posso permettermi è il 32. non importa se sotto c'è l'11 o il 10.
E 60/70 euro di corpetto in più o in meno possono fare la differenza.
Per quanto riguarda il discorso 11v vs 12v, se il 12v andrà bene a quel prezzo vale la pena eccome perchè il pacco pignoni è sicuramente spaziato meglio.
io per esempio che adesso ho un 2x10v, se cambio lo faccio per passare al 1x12v. Secondo me è passare dal mio 2x10v all'1x11v che non vale la pena.

si, anche io baso la trasmissione sul rapporto più agile, non il più lungo, e anche io monto il 32-11/50, però se avessi un 10, monterei tranquillamente anche una 30, che risulterebbe comunque più lunga della 32 (con l'11).

Sinceramente un pignone in più nel mezzo della cassetta nell'uso pratico è PER ME ininfluente, e rimango dell'idea che il 12v. ha senso solo con cassette che partono dal 10, se devo avere un 11/50 scelgo l'11v. che ripeto, pesa meno, costa meno e credo abbia meno bisogno di manutenzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si, anche io baso la trasmissione sul rapporto più agile, non il più lungo, e anche io monto il 32-11/50, però se avessi un 10, monterei tranquillamente anche una 30, che risulterebbe comunque più lunga della 32 (con l'11).
boh. a me onestamente non sembra ci sia molta logica nel tuo esempio. ma non importa.
Quello che conta è che shimano con 130 euro ti da cambio e manettino XT 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
boh. a me onestamente non sembra ci sia molta logica nel tuo esempio. ma non importa.


Cerco di spiegarlo meglio.
Cassetta 11/50, puoi montare al massimo una 32t per riuscire a fare le salite più impegnative (e ti assicuro che delle volte sei al limite), in allungo hai velocità X.
Cassetta 10/50, monti una 30t, affronti ancora meglio le salite, però hai in allungo una velocità maggiore di X.

Rapporti finali 32-11/50 = 2,9 / 0,64
Rapporti finali 30-10/50 = 3 / 0,6

alla fine un 11/50 12v. è uguale ad un 11/50 11v, con del peso in più nel mezzo, che non porta evidenti benefici.

Quello che conta è che shimano con 130 euro ti da cambio e manettino XT 12v.

Si, però poi mettici anche cassetta e catena.
Un M8000sgs + manettino lo trovi a meno, così come cassette e catene 11v.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.579
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
appunto ti devi accontentare.
E con che corona???

"accontentando" tra virgolette.

Nel senso che a me (A ME) è assolutamente sufficiente.
Corona del 30.
Un rapporto più agile sarebbe troppo agile.
Un rapporto più lungo mi servirebbe per pedalare certe discese, rarissime, su asfalto (cosa che non mi interessa assolutamente).
Per il resto 35 km/h orari in pianura, personalmente, me li sogno (e neanche li cerco).

Di contro in un anno e mezzo di utilizzo, per farlo andare fuori regolazione, ho dovuto prendere un ramo e piegare il forcellino.

Ammetto comunque che probabilmente, un 32 t con 11/50 dietro potrebbe essere per me la soluzione definitiva. Al momento del cambio del p.p. ci penserò.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come detto a me il 32/50 andrebbe giusto. e siccome io di solito vado molto in salita e praticamente mai in pianura, alla fine avere 11 o 10 non mi cambia assolutamente. Ma un pacco 11/50 12v mi permette di non cambiare il corpetto.
é chiaro che se dovessi cambiare cambio per passare al 12v e non certo all'11v. Così inoltre avrei tutto pronto anche per un eventuale upgrade a 10/50 con la sostituzione del corpetto. Ma questa è solo la configurazione adatta alle mie esigenze.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
come detto a me il 32/50 andrebbe giusto. e siccome io di solito vado molto in salita e praticamente mai in pianura, alla fine avere 11 o 10 non mi cambia assolutamente. Ma un pacco 11/50 12v mi permette di non cambiare il corpetto.
é chiaro che se dovessi cambiare cambio per passare al 12v e non certo all'11v. Così inoltre avrei tutto pronto anche per un eventuale upgrade a 10/50 con la sostituzione del corpetto. Ma questa è solo la configurazione adatta alle mie esigenze.


ok, io un paio di indicazioni te le ho date, il corpetto anche con l'11v rimane quello, se poi preferisci spendere di più, avere più peso, con lo stesso risultato finale, libero di passare al 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Fepj

Biker novus
26/8/18
21
8
0
Italia
Visita sito
Bike
La mia bici
Mi intrometto in questa discussione sperando di non fare ot... da una situazione di trasmissione Eagle GX per sfuggire alla imprecisione basterebbe cambiare manettino e deragliatore posteriore mantenendo la guarnitura e la cassetta?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per risparmiare ancora di più puoi anche usare i componenti 10v visto che un rapporto in più o in meno non ti serve:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi intrometto in questa discussione sperando di non fare ot... da una situazione di trasmissione Eagle GX per sfuggire alla imprecisione basterebbe cambiare manettino e deragliatore posteriore mantenendo la guarnitura e la cassetta?

Basta cambiare il deragliatore se ne montiuno sram
Oppure manettino e deragliatore se Monti shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Fepj

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok, io un paio di indicazioni te le ho date, il corpetto anche con l'11v rimane quello, se poi preferisci spendere di più, avere più peso, con lo stesso risultato finale, libero di passare al 12v.
certo. e io ti ho detto che nel mio caso piuttosto che spendere per una 11v da 11/50 mi tengo quello che ho.
l'unica motivazione per cui potrei cambiare trasmissione è per passare alle 12v.
E i prezzi dell'XT sono molto attraenti.
Ciao
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Diciamo che non r
Non e' esattamente la stessa cosa .io ho 2 bici di cui una xtr 11 con corona 30 e cassetta 11/46 sunrace (prima avevo xt 11/46)ed una xtr 12 corona 32 cassetta 10-51. Non entro nel merito della precisione di cambiata che e di ottimo livello su entrambe, ma la fluidità e velocita del 12 e' percepibile, come pure le cambiate sotto sforzo. La frizione del 12 è meno "invasiva" oltre al fatto della scalatura stessa dei rapporti migliore. Non è trascurabile il fatto vhe la cassetta 11/50 su cambio 11 sia un accrocchio ed una soluzione di compromesso in cui l'efficienza non è al top, dato che il cambio stesso (xtr 9000 o xt 8000 sgs che sia), è consigliato max per 46t
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Per quanto concerne i pesi, a dire il vero la cassetta xt 12 pesa come la "vecchia l" 11/46 così vome il resto dei componenti,pur disponendo di 1 rapporto supplementare. La guarnitura nuova pesa pure decisamente meno della fc m8000..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
In effetti Andry ha ragione, anche io ho 11-50 su M8000 11v., a parte il 10 non esistono ragioni per passare al 12 con gli stessi rapporti, maggior peso, maggior costo e minor affidabilità.
Il 10 è un pignone che per chi deve fare anche pianura è molto importante secondo me, un'altra cosa secondo me molto importante è il pignone da 45, poi certo, come sempre dipende molto dalla gamba, dal posto dove uno abita e dall'uso che ne fa

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo