Nuovi modelli 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Sono soddisfazioni...
Infondo tutti vorrebbero averlo più grosso..

Personalmente ho visto gente fare le stesse cose che facevo io con la Specy Enduro... e loro con una Front 26 con forka da 100 mm... quelle sono cose che danno soddisfazione... puoi anche avere una forka da 160 o 180... ma se poi non hai manico ci fai poco...:spetteguless: quindi tanto vale avere una bike più facile da pedalare no?! :celopiùg:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Personalmente ho visto gente fare le stesse cose che facevo io con la Specy Enduro... e loro con una Front 26 con forka da 100 mm... quelle sono cose che danno soddisfazione... puoi anche avere una forka da 160 o 180... ma se poi non hai manico ci fai poco...:spetteguless: quindi tanto vale avere una bike più facile da pedalare no?! :celopiùg:

Ma cosa c'entra? Questo è il solito discorso.. Io vedo gente che fa cose assurde anche con bike senza sospensioni.. E quindi ?

Dai su..

Io se vado in bike mi voglio divertire.. Se la MTB fosse solo pedalare, starei a casa..

Si, mi piace averlo più grosso..
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
40
firenze/ogliastra
Visita sito
Ma cosa c'entra? Questo è il solito discorso.. Io vedo gente che fa cose assurde anche con bike senza sospensioni.. E quindi ?

Dai su..

Io se vado in bike mi voglio divertire.. Se la MTB fosse solo pedalare, starei a casa..

Si mi piace averlo più grosso..

Secondo me il discorso e' cosi :
Se io per capacita tecniche so gia che nonriesco a portare al limite una bici tipo la spectral, perche' puntare addiritura su una torque , molto piu' pesante e' difficile da gestire ? La bici si sta evolvendo come i cellulari, prima si faceva a gara a chi l'aveva piu piccolo, ora si fa a gara a chi c'e l'ha piu` grosso
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Mah... ho girato con gente più brava di me e avevano la front, io con la full in alcuni passaggi ero più sicuro e li superavo piu semplicemente..
Quindi se non si esagera è meglio averlo un po più grosso, che un po più piccolo..

Se poi lo volete più piccolo non dico che sbagliate, per esperienza Preferisco averlo più grosso
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Mah... ho girato con gente più brava di me e avevano la front, io con la full in alcuni passaggi ero più sicuro e li superavo piu semplicemente..
Quindi se non si esagera è meglio averlo un po più grosso, che un po più piccolo..

Se poi lo volete più piccolo non dico che sbagliate, per esperienza Preferisco averlo più grosso

ecco hai preso nel segno.... l'importante è non esagerare... e lo dico perchè ho visto gente con bici Enduro mica da ridere... penare sulle salite tanto da doversi fermare ad aspettarli, per poi una volta in cima non avere nè le energie (perchè servono anche quelle) nè le capacità tecniche per farsi una discesa degna di tale nome... e a me la cosa fa sorridere... ecco perchè penso che magari gente così si godrebbe molto di più una trail bike da 120-130 mm piuttosto che una Mojo HD con forka da 160mm il tutto ovviamente sempre IMHO :spetteguless:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ahaha... Beh, ovvio.. Anche a me farebbero ridere...

Poi dipende dal percorso che si vuole fare... Anche..
Il mio punto di vista è solo quello che è meglio leggermente sovradimensionato che sottodimensionato..

Gli estremi sono inutili (basandosi sul percorso che si fa solitamente) ...

;)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma allora se non riesci a sfruttare neppure la strive... Guarda la Spectral...
O è troppo poco?

Non ci penso nemmeno. 160 per me sono perfette per girare dappertutto e se in certe occasioni non li si sfrutta al 100% va bene lo stesso . In quanto a pedalabilità io non guardo il cronometro ed il mio obiettivo è quello di divertirmi in discesa . Poi sono scelte personali , c'e' gente che con una AM ci fa di tutto e preferisce risparmiare un pò di peso ma non è la mia filosofia .. forse c'e' troppa gente che anzichè pensare con la propria testa si fa troppo condizionare dalle mode e dai consigli sbagliati .. uno deve ascoltare i suggerimenti e valutare se sono adatti alle proprie caratteristiche di biker.. faccio un esempio banale .. ho letto spesso freni "a due dita errore/orrore " , ma se uno non si trova a frenare a un dito sarà libero di usarne due se si trova meglio e si sente più sicuro? Io stesso quando ho provato ci ho messo un pochino ad abituarmi ma poi mi sono reso conto che era la sosluzione milgiore. se non avessi avuto lo stesso feeling sarei ritornato a frenare a due dita..
 
  • Mi piace
Reactions: spada and mauron

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Non ci penso nemmeno. 160 per me sono perfette per girare dappertutto e se in certe occasioni non li si sfrutta al 100% va bene lo stesso . In quianto a pedalabilità io non guado il cronometro ed il mio obiettivo è quello di divertirmi in discesa . Poi sono scelte personali , c'e' gente che con una AM ci fa di tutto e preferisce risparmiare un pò di peso ma non è la mia filosofia.

La penso come te... Se l'obiettivo è divertirsi è giusto così..
Io al momento ho una am e mi era stata consigliata una xc.. Grazie a dio non mi sono fatto convincere..... Tornassi indietro punterei alla strive.. Anche se la torque rimane il desiderio nascosto, ma forse troppo per me..
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Io crdeo che la scelta finale tra "il grosso e il piccolo", la fa il gruppo con cui si esce... se tutti hanno una front da 29 non ti puoi presentare con una freeride, altrimenti si è soli sia in salita che in discesa...

Imho, una trial bike è perfetta per tutto, se poi si vuole spingere un po di più in discesa o nei bike park meglio un enduro, ma con i suoi limiti se si affrontano strutture medio grandi, son riuscito a portare a pacco il mio ccdb, se avessi avuto una enduro, non credo che avrebbe ringraziato :rosik:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Personalmente ho visto gente fare le stesse cose che facevo io con la Specy Enduro... e loro con una Front 26 con forka da 100 mm... quelle sono cose che danno soddisfazione... puoi anche avere una forka da 160 o 180... ma se poi non hai manico ci fai poco...:spetteguless: quindi tanto vale avere una bike più facile da pedalare no?! :celopiùg:

Se uno è bravo sicuramente con una front ci fa di tutto, ma uno come me, o come altri amatori della domenica, che va in bici una volta alla settimana per divertirsi, ha bisogno di una mtb che gli permetta l'errore senza doversi ammazzare. Quindi penso che sia meglio avere una bici sovradimensionata che ti permetta di arrivare corto sui drop senza conseguenze che una bici sfruttata al massimo dove devi metterci tanto del tuo, poi la salita c'è e ci sarà sempre purtroppo, lo scotto psicologico si avrà comunque con qualsiasi bici.
Mio parere personale

ps. soddisfazione è anche pedalare una demo o una frx dropzone in salita insieme a tante front ultra light
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Se uno è bravo sicuramente con una front ci fa di tutto, ma uno come me, o come altri amatori della domenica, che va in bici una volta alla settimana per divertirsi, ha bisogno di una mtb che gli permetta l'errore senza doversi ammazzare. Quindi penso che sia meglio avere una bici sovradimensionata che ti permetta di arrivare corto sui drop senza conseguenze che una bici sfruttata al massimo dove devi metterci tanto del tuo, poi la salita c'è e ci sarà sempre purtroppo, lo scotto psicologico si avrà comunque con qualsiasi bici.
Mio parere personale

ps. soddisfazione è anche pedalare una demo o una frx dropzone in salita insieme a tante front ultra light

Quotone
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quotone anche per me ... E poi nel mio caso in certi periodo non la sfrutto al massimo del potenziale ma quando giro in Liguria (tempo libero e ferie permettendo) li si che che mi diverto e forse una Torque sarebbe persino meglio .. Non fraintendete non sono un missile ma quando il giro termina sulla faccia traspare un gran sorriso di piena soddisfazione .. Cosa voler di più dalla vita :smile:
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Non conosco bene il tedesco.. ma da questo articolo dove Barel testa le nuove gomme Michelin
[URL="http://enduro-mtb.com/first-ride-michelin-wild-rock-r2/"][url]http://enduro-mtb.com/first-ride-michelin-wild-rock-r2/[/URL][/URL]#
prima mettono queste foto per presentare gli pneumatici
michelin-1-5-780x520.jpg


Poi però il buon Fabien si butta giù per un dirupo con una bici che sembra la Spectral..
michelin-2-780x520.jpg
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

Classifica mensile dislivello positivo