Nuovi modelli Cube 2016: componentistica sempre più giù...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ci sono due cose da considerare: il costo che aumenta in tutti i settori, che costringe quindi anche le case ad aumentare i listini o diminuire la qualità dei componenti lasciando invariati i prezzi e, non secondariamente, che più una casa acquista fama e potere di vendita, più si può permettere di aumentare i listini. Cube si è lanciata nel mercato grazie ai prezzi convenienti, ormai si è guadagnata un nome, quindi anche aumentando i prezzi continuerà sempre a vendere...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci sono due cose da considerare: il costo che aumenta in tutti i settori, che costringe quindi anche le case ad aumentare i listini o diminuire la qualità dei componenti lasciando invariati i prezzi e, non secondariamente, che più una casa acquista fama e potere di vendita, più si può permettere di aumentare i listini. Cube si è lanciata nel mercato grazie ai prezzi convenienti, ormai si è guadagnata un nome, quindi anche aumentando i prezzi continuerà sempre a vendere...

Sarà che i costi aumentano...ma loro non mollano di 1 euro...parafrasando le aziende (tutte) ora stanno limando su tutti i costi,manodopera in primis per aver più margine possibile,di contro non aumentano gli stipendi (da anni ormai) e anche il potere di acquisto...che se ci fosse,non si sarebbe qui a disquisire sui 100 o 200 eur in più...
Sulla seconda parte ti do atto,ormai il nome c'è e mercato pure...quindi tutto in più per le aziende...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=129968]belvis[/MENTION], ho dato un'occhiata al volo ed ho trovato un sito con le serie storiche delle quotazioni delle valute (http://www.oanda.com/lang/it/currency/historical-rates/).

Nel giro di un anno il cambio dollaro/euro è passato da 0,751 a 0,896 (+20%) con un massimo di 0,939 (+25%) a marzo 2015.

Nello stesso periodo il dollaro USA sul dollaro taiwanese è passato da 29,892 a 32,477 (+8%) con un'andamento abbastanza lineare.

Rispetto allo Yuan invece si passa da 6,160 a 6,383 (+3%) e va considerato che il rialzo è in atto da un mese, alla fine di giugno era 6,085 (-1,2%)

Ad ogni modo, se la Specialized dell' esempio paga i suoi fornitori in dollari non gli cambia nulla, i dollari che sborsa son sempre quelli ed anche la quantità/qualità di merce è la solita. Cambia per chi compera in dollari USA da Taiwan, così come cambia per chi compera in dollari USA dall' area Euro, perchè il prezzo sale. Sempre che il fornitore di TW non abbia la possibilità (leggi: rapporto di forza) di alzare i prezzi proprio per recuperare una parte o tutto il differenziale di cambio... esattamente quello che avevano fatto alcune case quando il dollaro era molto basso, qualcuno aveva alzato i prezzi, altri si facevano pagare in euro...


[MENTION=80923]Tc70[/MENTION]: la crisi c'è stata per tutti i paesi ma in misura diversa, ed in modi e tempi diversi ha lasciato conseguenze. Del resto anche nel nostro piccolo non ha colpito allo stesso modo tutte le fasce sociali e tutti i comparti economici.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Scusami ma credo che ti sbagli!!!
la Gc 6.9 al del 2015 e' montata esattamente alla 2016 a 999euro
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html[/URL]

forse l'unica concorrente poteva essere la race one di Cube , ma vedrai che dal tutto Xt e forka Reba e' rimasto solo Xt...ora monta Rs recon air forcella sempre valida ma di 250-300 euro in meno di costo.

Guarda:

La Grand Canyon AL 5.9 oltre a costare 50 euro in più (849 vs 799)

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html

Non monta più lo sterzo conico, che secondo me è abbastanza un in#*/§@ta..inoltre è aumentata quasi di mezzo kilo di peso, forse sono i cerchi? non riesco a trovare una scheda per confrontarli (visto QUI)..adesso se vuoi lo sterzo conico devi prendere il modello da 999€

Certo sembra che il resto del montaggio è invariato però togliere il conico per me è un idiozia...era ottima anche per quello!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci sono due cose da considerare: il costo che aumenta in tutti i settori, che costringe quindi anche le case ad aumentare i listini o diminuire la qualità dei componenti lasciando invariati i prezzi e, non secondariamente, che più una casa acquista fama e potere di vendita, più si può permettere di aumentare i listini. Cube si è lanciata nel mercato grazie ai prezzi convenienti, ormai si è guadagnata un nome, quindi anche aumentando i prezzi continuerà sempre a vendere...


Col cavolo.
Se devo pagare un macinino tedesco [cit. [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]] come una Trek o una Cannondale, compro una Trek o una Cannondale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Non dimenticate gli sconti da listino che nel caso di Cube sono abbastanza succosi, a patto di comprare dal negozio fisico.

Il negozio a cui mi sono rivolto io (vorrei prendere una Analog 27.5) mi ha fatto capire che dal listino non si schioda. Al massimo mi fa un omaggio in accessori. Comunque l'acquisto è posticipato a dopo l'inverno e magari a quel punto ci sarà qualche margine
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Cube, parlo per esperienza personale, generalmente di sconti ne fa un gran pochi....se non addirittura niente di niente....probabilmente perchè il ricarico dei concessionari è basso e quindi non ci sono molti margini per trattare sul prezzo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non dimenticate gli sconti da listino che nel caso di Cube sono abbastanza succosi, a patto di comprare dal negozio fisico.

...su questo non mi pare proprio , anzi , cube è forse frà i marchi più rigidi che ci siano in quanto a sconti sul nuovo....e questo per direttive dirette della casa , in quanto vende anche online tramite B.D. e altri store e non può far trovare in negozio bike a meno che nell'online !

...dopo che qualche grosso venditore , con molto magazzino fatto in stock a inizio stagione che magari campa molto di più come aftermarket e vestiario e servizio officina ad inizio stagione per smaltirlo lo faccia lo stesso guadagnandoci poco o niente , questo è un altro discorso....

...ma come regola , cube non si schioda dà un 5 max 7 % !!!




...l'unica casa che mi sembra aver ritoccato i listini leggermente verso il basso , è giant !


....curioso di vedere anche come sarà la storia della possibilità dell'acquisto online e ritiro in negozio di trek !

...logicamente penso ad un calo dei listini , in quanto i negozi non faranno più sconti di nessun tipo dal prezzo indicato online !
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non dimenticate gli sconti da listino che nel caso di Cube sono abbastanza succosi, a patto di comprare dal negozio fisico.
Almeno nel Salento, fino all'anno scorso, i maggiori sconti sui modelli nuovi ma dell'anno precedente li trovavo sempre sulle Scott ed erano sempre del 30%. Ricordo benissimo una Scott Aspect che da 600€ di listino veniva 420€ con in più qualche gadget compreso che non ho potuto prendere perché avevo un trasferimento di lavoro con trasloco annesso in corso...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Strano perche' su un preventivo avevo avuto sconto del 15%, che non mi sembra male

da voi ce il problema che non vi vogliono fare lo sconto, se vi dico che sconto si riesce a prendere da noi mi....
da voi le bici di alta gamma vano a ruba e non serve fare sconto, da noi le bici di alta gamma si vendono poco, e per vendere (fare pubblicita) ti fa lo sconto
p.s. le bici di listino vengono quasi uguale (Croatia vs Italia)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Col cavolo.
Se devo pagare un macinino tedesco [cit. [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]] come una Trek o una Cannondale, compro una Trek o una Cannondale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensiero tuo, di tanti altri, ma non di tutti, che ormai se leggono Cube è meglio che leggere Specialized. Poi io considererei anche la qualità dei singoli oggetti e direi: costano, quel che valgono. La front in carbonio a 1500€ montata come la Focus o la Specialized di 3000€ non vale quanto la Focus o la Specialized, non illudiamoci. D'altronde ci sarà pure un motivo se fanno 3/4 telai di differente livello e costo...eh.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Pensiero tuo, di tanti altri, ma non di tutti, che ormai se leggono Cube è meglio che leggere Specialized. .


Già , da me c'è un rivenditore Cube e in molti si sono convinti di questa cosa.
Salvo considerare Canyon o B'Twin roba da supermercato, chiaro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo