Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ecco appunto... Oltre al colore della montatura, vorrei sapere se cambia anche il colore delle lenti, se qualcuno sa...
E se cambiano anche le lenti, quale colore potrebbe essere più indicato, ad esempio nel sottobosco...?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
te l'ho appena detto che in uno le lenti son grigie e nell'altro rosa... quale sia meglio non so, ho preso le grigie perché le rosa erano finite, se no avrei preso quelle, per curiosità, non avendo mai avuto lenti rosa
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Se puoi permetterti di spendere sui 200, Rudyprojet te li customizza, scegli la montatura il colore e il tipo di lenti e il loro colore (fanno due tipi di lenti fotocromatiche) altrimenti Uvex su eBay li trovi a ottimi prezzi.

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco appunto... Oltre al colore della montatura, vorrei sapere se cambia anche il colore delle lenti, se qualcuno sa...
E se cambiano anche le lenti, quale colore potrebbe essere più indicato, ad esempio nel sottobosco...?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Sono andato a vederli sul sito ed in effetti sono del tutto diversi da quelli che ho io (che pure ho comprato lo scorso anno), per cui fate conto che non abbia scritto nulla, al riguardo.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ok, grazie per i vostri contributi
Mi sono andato a guardare un po' di caratteristiche e prezzi...

Gli oakley sono probabilmente molto performanti, ma li lascio volentieri a chi puo' permetterseli ...io sono un po' troppo cialtrone nonostante mi sforzi di essere preciso, la possibilita' di graffiarli, farli cadere, perderli resta per me altina...
Discorso simile per i Rudy Project, il modello che ho indicato nel primo post mi piacerebbe, ma non sono riuscito a trovarlo a prezzo migliore di quello del loro sito ufficiale...
Gli uvex li ho visti sul loro sito web ma sinceramente non sono riuscito a capire bene le caratteristiche come fattore di protezione/scurimento/schiarimento ed a cercarli in rete non li trovo regalati, non mi hanno affascinato
I demon sono interessanti, pero' ho visto che come protezione fanno 1-2,5 o 1-3 mentre preferirei che facessero almeno 0-2,5 o meglio ancora 0-3... quelli migliori costano almeno una 70ina di euretti o piu'

In definitiva resterei molto interessato ai Bertoni F180 che mi mi piacerebbero come estetica, sono dichiarati 0-3 come protezione e sull' amazzone li troverei a 69 euro spediti a casa...

...poi magari potro' valutare di prendermi anche un altro paio piu' da prezzo e da battaglia tipo i decatlon o i demon boh...
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi incuriosito anch'io ho fatto una prova confronto tra i decathlon da 30€ e degli occhiali con lenti Shamir Transition xtractive da tanti bigliettoni (sono leggermente astigmatico, mi son fatto delle lenti graduate fotocromatiche su montatura sportiva base8, ma le uso solo di sera o di notte perché di giorno ci vedo anche con occhiali non graduati), non ho notato differenze nel tempo di scurimento.
Le transition mi son costate parecchio (essendo curve e graduate) e mi son cadute già parecchie volte collezionando degli strisci, per quello cerco di limitarne l'uso.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Azz...

cioe'... vorresti dire che a sensazione, il tempo di reazione dei tanto denigrati decatlon e' praticamente uguale a quello di lenti pregiate e costose...???
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Per curiosità, dopo aver letto questa discussione, ho fatto un giro al deca questa mattina con la scusa di prendere altre due cosette per casa, ormai che ero li ho preso in mano e provato i loro fotocromatci... Non sono esperto di queste lenti, ma provando a guardare direttamente un neon e poi passare all'ombra di uno scaffale non mi sembrava oscurassero poi molto, anzi... Ma la montatura sicuramente mi è sembrata decisamente sgrausa :roll:
Chi li ha può dirmi in quali frangenti funzionano meglio giusto per farmi un'idea? Secondo me sotto il sole pieno di luglio è meglio portare altro, magari vanno bene per le giornate nuvolose andando dentro e fuori dall'ombra dei boschi? O sbaglio?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
provando a guardare direttamente un neon e poi passare all'ombra di uno scaffale non mi sembrava oscurassero poi molto, anzi... Ma la montatura sicuramente mi è sembrata decisamente sgrausa :roll:
Si scuriscono all'aperto con gli UV, più al sole, meno con le nuvole, il neon non li fa scurire.
La montatura sembrerà sgrausa ma è in nylon e secondo me bella robusta, con il primo modello ci ho fatto 5-6000km, tieni conto che ogni viso/cranio fa storia a sé, però mi son trovato benissimo e non si sono mai mossi nemmeno nelle discese più scassate.
Oltretutto non si appannano ma non fanno turbolenze fastidiose, sul mio viso.
Costan 30€ e secondo me li valgon tutti, certo se li paragoni a occhiali che costano il doppio, o dieci volte tanto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per curiosità, dopo aver letto questa discussione, ho fatto un giro al deca questa mattina con la scusa di prendere altre due cosette per casa, ormai che ero li ho preso in mano e provato i loro fotocromatci... Non sono esperto di queste lenti, ma provando a guardare direttamente un neon e poi passare all'ombra di uno scaffale non mi sembrava oscurassero poi molto, anzi... Ma la montatura sicuramente mi è sembrata decisamente sgrausa :roll:
Chi li ha può dirmi in quali frangenti funzionano meglio giusto per farmi un'idea? Secondo me sotto il sole pieno di luglio è meglio portare altro, magari vanno bene per le giornate nuvolose andando dentro e fuori dall'ombra dei boschi? O sbaglio?

Li ho provati pure io, ieri: mi sembrano decisamente delle lenti 0-2, che a parer mio sono il meglio, per l'utilizzo mtb. Ovviamente in pieno sole non proteggono molto dalla luce, ma d'altra parte il compito primario degli occhiali quando si va in bici è quello di proteggere gli occhi dai corpi estranei, consentendo la miglior visione possibile del terreno e relativi ostacoli.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
ciao, due anni fa ho preso i fotocromatici Decathlon montatura grigio/rossa, pagati 35€ circa, ci ho fatto un giro di 20km in bdc, poi la spesa al supermercato e ne ho approfittato per restituirli e prendere dei normali cat.3 polarizzati (ottimi), le lenti fotocromatiche non si scurivano praticamente nulla (era giornata di sole con qualche nuvola) ho preso un paio difettato? non lo so.

Ora vedo che nei consigli ci sonoi i Bertoni 180 cat0-3, nel loro negozio on-line 65€ spediti se non si bada al colore della montatura.... beh vorrei provarli ma se sono come quelli del deca mi risparmio il tutto, almeno quelli li ho restituiti in un attimo, li ho bisogni per il giro la mattina presto in inverno, quindi buio totale da cat.0, per i rientri serali con sole proprio davanti agli occhi e per i giri nel bosco durante la buona stagione quindi cat.3 mi serve. Che mi dite?
Grazie.
F
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Posso dirti che i decathlon in vendita ora diventano scuri come qualsiasi occhiale da sole, però non sono adatti al buio notturno in quanto non sono trasparenti ma leggermente scuri in partenza, e infatti sono cat.1.
Anch'io avevo letto lamentele sulla loro capacità di scurirsi, infatti quando li presi chiesi al decathlon di poter uscire all'aperto a provarli, giusto per esser tranquillo. Avrai avuto un esemplare difettoso.
Io ho diversi occhiali polarizzati ma in bici li odio per come mi fanno vedere gli schermi dei cell, inoltre quando entro nella boscaglia voglio vederci meglio, son troppo scuri.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Metto qualche foto dei Bertoni F180 a confronto con un mio altro paio di polaroid da passeggio con lenti scure polarizzate...
Sono fatte all' aperto in pieno sole delle 14.00 con una 20ina di gradi di temperatura, intervalli tra chiaro a scuro e viceversa, circa 50 secondi

Non sarei particolarmente entusiasta...
...nel senso, quando sono chiari, effettivamente sono praticamente trasparenti quindi da "0" è veritiero ...è che secondo me quando sono scuri non lo sono più di tanto ed effettivamente un po' di tempo ci vuole ...un po' tantino ...più che "3" mi sembrerebbero "2"-" 2,5" al massimo...

06426901797b85e3550eab00d7f791e1.jpg
5475137e7961440a38c4a771024c2d97.jpg
30f67407025c07d9cbd9b18e62ebfec2.jpg


...li ho testati anche durante il rientro dal lavoro, in auto, percorso di una mezz' ora abbondante, controsole, sole basso, frequenti cambi luce-ombra ...una situazione molto difficile, lo ammetto e ...beh, sono rimasti sempre chiari, al limite della trasparenza, inefficaci, praticamente inutili, ma ripeto e' una situaizone molto difficile!

Mi riservo di fare qualche altra prova domani, sperando non sia nuvoloso sono molto dubbioso, per non dire insoddisfatto, mi sa tanto che li rendero' chiedendo il rimborso... che pa@@eee...!!!
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sono gli UV a scurire le lenti. I transition xtractive scuriscono leggermente in auto anche senza UV, ma in generale servono gli UV. Col freddo diventano più scuri, per esempio sulla neve col sole, dove hai massimo di UV e aria fredda, diventano scurissimi.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
@mrx65 Grazie del post che trovo molto molto utile, gentilissimo a fare anche le foto, mi confermi quanto immaginavo, ovvero che 0-3 è un po' una esagerazione, forse pretendiamo troppo visto che tutti gli occhiali sotto i 200€ sono così, o sbalgio?

...li ho testati anche durante il rientro dal lavoro, in auto, percorso di una mezz' ora abbondante,

riguardo questa prova, il vetro è un ottimo filtro UV quindi il fotocromatico non funziona, si qualche cosa passa lo stesso, non è un filtro totale ma poco ci manca, come già scritto da Frenco senza UV la lente non può scurirsi.

F
 

Classifica mensile dislivello positivo