Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non è necessario rispondere con la bava alla bocca; se sai dove trovarli a metà prezzo faccelo sapere.
Nessuna bava alla bocca, il tono è più che pacato. Rileggiti i commenti. Senti gli altri moderatori, magari sapranno indicare dove i toni si sono accesi. Spero sia l'ultima volta che devo rispondere in questo post, pena scadere nel ridicolo.
Questo è Chain Reaction Cycles, un sito direi ben conosciuto nel forum:
Screenshot_20181025-140628_Chrome.jpg
Basta cercare e le offerte si trovano.
Spero sia d'aiuto all'autore del post, e a tutti gli altri utenti del forum.
Edit: so che non sono quelli con le lenti fotocromatiche, ma basta guardare in giro ed aspettare e le offerte si trovano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: al404

magicscuba

Biker novus
15/9/15
12
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi permetto di contribuire anch'io alla discussione in quanto ho avuto le stesse problematiche. Ho cercato molto prima di decidere che modello prendere, ma leggendo qua e là ho capito una cosa, anche gli occhiali devono essere scelti in base al fattore sicurezza. Anche se all'inizio non ci avevo pensato, leggendo ho capito che è meglio prendere un modello con lenti che non si rompessero in caaso di caduta. Gli occhi a maggior ragione devono essere protetti anche meglio di una braccio o gamba. Non posso immaginare un pezzo di lente conficcarsi nell'occhio !! E poi un altro fattore, nel caso di fotocromatico, NON è il tempo, a mio modesto parere, in cui scuriscono (pregio di molte lenti) ma il tempo in cui SCHIARISCONO; mi spiego meglio, quando entrate in un sottobosco ho la necessità di vederci quanto prima altrimenti il primo albero è mio. Per tutto quanto sopra la migliore scelta è stata RUDY PROJECT. Sono lenti IMPACTX (ovvero progettate per non rompersi in caso di caduta) e sono quelle più veloci a schiarisi, anche più veloci dei costosissimi e famosissimi Oakley. Spero di essere stato utile. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
No, intendevo proprio variotronic. I variomatic sono dei normali fotocromatici
Vero... Visti i variotronic... molto interessanti...

Però i prezzi su baia ed amazzone vanno da 200 eurozzi in su...
Per me sono over, purtroppo...

Prendo quindi la segnalazione con il senso: se vuoi risposta veloce ed adeguata ai mutamenti di luce, servono lenti ottime quindi costose, non certo economiche o medie


Accantonate le variotronic, oggi ho ripetuto le prove già fatte ieri, con esiti molto simili, purtroppo. Gli F180 hanno lenti inizialmente trasparenti, che con luce diretta (quindi non dietro vetro) ed esposizione continuata, si scuriscono ma meno di quanto mi aspettassi e credo anche meno di quanto dichiarato (a CL.3 non ci arrivano). I tempi di transizione non sono rapidissimi diciamo tra i due estremi circa 30-40 sec. che non sono certo un eternita' ma nemmeno pochissimo

La questione adesso è: se li restituisco ed ottengo il rimborso, ed al loro posto mi prendo dei Demon o Rudy project impactX o Uvex variomatic, non è poi che mi ritrovo ancora con lenti 0-3 o 1-3 che scuriscono poco e con tempi di variazione ugualmente poco veloci o peggio...?



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
La questione adesso è: se li restituisco ed ottengo il rimborso, ed al loro posto mi prendo dei Demon o Rudy design impactX o Uvex variomatic, non è poi che mi ritrovo ancora con lenti 0-3 o 1-3 che scuriscono poco e con tempi di variazione ugualmente poco veloci o peggio...?

L'hai scritto anche tu poche righe sopra, temo che sotto i 100€ siano tutti così, per quello quando ho letto degli F180 mi sono fiondato nella discussione, continuerò con un occhiale e la maschera neutra per il bosco. :-(
F
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Mai visti questi Rudy quindi non posso esserti di aiuto, però posso contribuire in altro modo.
Ti preoccupi della infrangibilità degli occhiali, sicuramente fai bene ma per ben due volte, negli anni '90 e primi 2000 quando andavano di moda gli occhiali senza montatura ho visto o soccorso ciclisti (2) con la parte inferiore della lente conficcata nella pelle all'altezza dello zigomo, gli occhiali spinti li dal caschetto, da li MAI più occhiali senza montatura anche inferiore ;-)

F
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Hmmm... Mi sa che devo riuscire a provare come calzano sul mio viso, i Rudy project airgrip, quelli che ho già indicato nel post iniziale di questa discussione...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Scusa se ti contraddico,a me sono durati meno di un mese.Una fregatura

Sent from my VTR-L09 using MTB-Forum mobile app
Tranquillo, ho scritto pare proprio perché io non li ho, ma ce li ha un mio collega e me li pubblicizza ogni volta. Io mi sa che andrò di Decathlon per il momento, tanto non ho particolari esigenze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Probabilmente verrò bannato a vita da tutti i forum di bici, ma io ho preso un paio di occhiali fotocromatici su Aliexpress spendendo 18$ (adesso costano 13$ e ti regalano pure i manicotti) e ne sono ampiamento soddisfatto. Il set include anche altre lenti e il telaio interno per mettere le lenti da vista. Non ho mai usato niente di tutto questo, ma unicamente le lenti cromatiche. Ovviamente non ho un confronto da fare perché non ne ho mai avute altre ma, ripeto, dopo averli usati vari mesi in tutte le situazioni di luce e ombra, sono contento. Magari se provassi un paio da 200 euro, butterei via i miei ma per il momento va bene così. Tanto 200 euro per un paio di occhiali non li spenderò mai.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ma, che vi devo dire, io possiedo quelli del Decathlon, ma non mi hanno soddisfatto, così come degli Oakley (prestati da un compagno di uscite): in entrambi i casi scuriscono bene quando sei al sole, ma quando entri nel bosco non si vede una mazza, per cui percorri sentieri "al buio" per qualche decina di secondi. E non mi piace. Per cui sono tornato agli occhiali con lente trasparente, curando di avere un casco con una visiera che ti ripara un po' dal sole.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Questi pare che non siano male e hanno le lenti intercambiabili.
https://www.siroko.com/products/gafas-siroko-tech-k3-mtb

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io presi i K2 mtb, attratto dal nome nuovo e dal prezzo buono. Usati tre volte poi in un cassetto.
La fattura è buona, hanno pure naselli e accessori vari di ricambio, custodia spaziale ecc.
Però la lente è tutto meno che una lente da mtb: ottima visione, polarizzata ecc. ma è SCURA. Li ho utilizzati solo in alta montagna in giri estivi, dove sei sempre in pieno sole ed allora lì vanno bene, non si appannano neanche, sono confortevoli e leggeri.

Ma se hai giri nel bosco, all'imbrunire o col nuvoloso sono inutilizzabili.

Ho trovato piuttosto irritante prendere un paio di occhiali da bdc (perchè quello sono), mettergli sopra la dicitura MTB e venderli.
Marketing truffaldino, per cui è un'azienda a cui non darò più fiducia.

Tra l'altro quelli nuovo si sembrano validi, c'è anche la versione fotocromatica, ma costano quasi 90€, a quel prezzo compro altro.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Visto che se ne è parlato, se si può dire Lord Gun ha in buona offerta i Rudy Project Fotonyk Impactx 2 (che mi pare siano delle 3-1); guardando qua e là online li si trova comunque sotto i 100 €.
On-one ha invece in buona offerta i Briko Darwin, anche se credo sia meglio chiedere loro se sono davvero fotocromatici (per quanto la dicitura sulla pagina sia "Photochromic Clear" che non dovrebbe dare adito a dubbi e sarebbero delle 2-0). Immagino però che siano occhiali meno performanti dei Rudy Project di cui sopra.

Seguo la discussione interessato, visto che i miei Decathlon con lenti intercambiabili sono oramai alla frutta, pur avendo svolto egregiamente il loro lavoro negli ultimi anni. Certo, i fotocromatici sono interessanti, ma non so convincermi rispetto a dei normali occhiali con lenti da cambiare alla bisogna.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Decathlon! E basta, se si hanno problemi di budget e di possibile smarrimento.
Il problema dell’entrata da una zona soleggiata in un sottobosco è solo in parte dovuto al tempo di reazione della lente bensì, invece, al tempo di sdattamentdells nostra visione.
Studiare o provare per credere......

Adattamento della nostra visione

Semplificando: dilatazione pupillare ed attivazione dei bastoncelli retinici....ci vuole un po’ di tempo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

magicscuba

Biker novus
15/9/15
12
4
0
Visita sito
Visto che se ne è parlato, se si può dire Lord Gun ha in buona offerta i Rudy Project Fotonyk Impactx 2 (che mi pare siano delle 3-1); guardando qua e là online li si trova comunque sotto i 100 €.
On-one ha invece in buona offerta i Briko Darwin, anche se credo sia meglio chiedere loro se sono davvero fotocromatici (per quanto la dicitura sulla pagina sia "Photochromic Clear" che non dovrebbe dare adito a dubbi e sarebbero delle 2-0). Immagino però che siano occhiali meno performanti dei Rudy Project di cui sopra.

Seguo la discussione interessato, visto che i miei Decathlon con lenti intercambiabili sono oramai alla frutta, pur avendo svolto egregiamente il loro lavoro negli ultimi anni. Certo, i fotocromatici sono interessanti, ma non so convincermi rispetto a dei normali occhiali con lenti da cambiare alla bisogna.
I fotonik che ho comprato sono fotocromatici e ti devo dire che mi ci trovo davvero bene. Hanno sempre quel grado di protezione che anche con luce scarsa ti fa vedere bene (vedi sottobosco), e ripeto molto veloci nell'adattarsi dalla luce piena alla mezz'ombra. sembra di non averli addosso e vedi sempre senza essere accecato.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Semplificando: dilatazione pupillare ed attivazione dei bastoncelli retinici....ci vuole un po’ di tempo....
Sicuramente, però se indossi gli occhiali ci vuole molto più tempo (decine di secondi) mentre se non li indossi, o hai lenti trasparenti, diventa una questione di attimi; almeno, nella mia esperienza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Visto che se ne è parlato, se si può dire Lord Gun ha in buona offerta i Rudy Project Fotonyk Impactx 2 (che mi pare siano delle 3-1); guardando qua e là online li si trova comunque sotto i 100 €.
On-one ha invece in buona offerta i Briko Darwin, anche se credo sia meglio chiedere loro se sono davvero fotocromatici (per quanto la dicitura sulla pagina sia "Photochromic Clear" che non dovrebbe dare adito a dubbi e sarebbero delle 2-0). Immagino però che siano occhiali meno performanti dei Rudy Project di cui sopra.

Seguo la discussione interessato, visto che i miei Decathlon con lenti intercambiabili sono oramai alla frutta, pur avendo svolto egregiamente il loro lavoro negli ultimi anni. Certo, i fotocromatici sono interessanti, ma non so convincermi rispetto a dei normali occhiali con lenti da cambiare alla bisogna.

I Fotonyk sembrano ottimi e pure a buon prezzo; purtroppo non vedo specifiche sulle lenti anche se a vedere la foto sembrano partire da zero. Sulla praticità di un fotocromatico rispetto al "cambio lenti" direi che non c'è nemmeno da discutere, ma mi permetto di insistere sul fatto che, scegliendo un occhiale che parte dalla categoria 1, prima o poi ti capita la circostanza in cui pagheresti per avere delle lenti più chiare; a quel punto o li togli o rischi l'osso del collo.
 

Classifica mensile dislivello positivo