Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Premessa:
Attualmente per le mie uscite in MTB (front, XC-trail-passeggiate) uso degli occhiali non proprio specifici, esattamente questi: https://www.bertonieyewear.com/it/D200C-search.html

Vorrei prendermi qualcosa di piu' adatto, ma non esclusivamente da portare in bici, preferibilmente con lenti fotocromatiche per cercare una maggiore polivalenza tra le molteplici situazione di luce (bosco, carrareccia scoperta, sole, nuvole, ecc ecc), ma senza dover vendere un rene...

Avevo notato quelli della decathlon, XC120 se non ricordo male ad una 30ina di €, ma onestamente non mi fido molto...

Gironzolando in rete avrei trovato anche i Rudy Project Airgrip con lenti ImpactX https://www.rudyproject.com/it/it-it/prodotti/occhiali-performance/airgrip.html?code=SP437306-0000#/

O, rimanendo in casa Bertoni Eyewear, visto che non mi sono trovato per nulla male, altri modelli come i F180 https://www.bertonieyewear.com/it/2-occhiali-ciclismo-fotocromatici-F180A.html (mi piacciono molto)
oppure
F676Y https://www.bertonieyewear.com/it/2-occhiali-ciclismo-fotocromatici-F676YA.html,
F1001 https://www.bertonieyewear.com/it/2-occhiali-ciclismo-fotocromatici-F1001A.html,
F301 https://www.bertonieyewear.com/it/2-occhiali-ciclismo-fotocromatici-F301A.html,
F1000 https://www.bertonieyewear.com/it/2-occhiali-ciclismo-fotocromatici-F1000A.html ...

...ci sarebbero poi anche gli shimano s61 / s71 ...

...che ne dite?
Quali mi consigliate...?
...valide alternative a prezzo accettabile...?

Grazie ;)
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io ho preso un paio di fotocromatici uvex su bikester, ne avevano diversi a meno di metà prezzo, pagati sui 50 euro, prova a vedere se hanno ancora qualcosa. Se trovi un offerta buona spendi qualcosa in più di quelli del decathlon ma per un occhiale di ottima qualità. Le lenti si adattano molto velocemente alla luce e non distorcono minimamente, leggerissimi e estremamente comodi. Ti dimentichi di averli, sia come comodità che come adattabilità alle varie condizioni di luce. A memoria sono gli sportstyle 803. Per me 10 e lode.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
48
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Io avevo gli F180 Bertoni. Che dire, visto il prezzo più che buoni. leggeri e non distorcono, non velocissimi nella transizione ma vanno da trasparenti ( ottimo per i tratti di bosco) ad un livello di scuro sufficiente nelle zone soleggiate. Anzi, se dovessi passare nella zona dei Sassi di Roccamalatina e guardassi per terra potresti trovarli aggratis!

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Io avevo gli F180 Bertoni. Che dire, visto il prezzo più che buoni... Anzi, se dovessi passare nella zona dei Sassi di Roccamalatina e guardassi per terra potresti trovarli aggratis!

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app

Azz... Mi spiace... Anche a me fa inc@@@are quando perdo roba x strada...

Hai già detto che non distorcono ed è buono, hai detto pure che non sono rapidissimi nell' adattarsi ai mutamenti di luce, ed è meno bene...
Sapresti dirmi qualcosa in più?
Tipo... Si appannano facilmente? Proteggono bene lateralmente? In discesa, con il vento come si comportano?

Grazie




Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
48
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Azz... Mi spiace... Anche a me fa inc@@@are quando perdo roba x strada...

Hai già detto che non distorcono ed è buono, hai detto pure che non sono rapidissimi nell' adattarsi ai mutamenti di luce, ed è meno bene...
Sapresti dirmi qualcosa in più?
Tipo... Si appannano facilmente? Proteggono bene lateralmente? In discesa, con il vento come si comportano?

Grazie




Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Sono antiappannanti. Cioè si appannano (poco) ma ritornano limpidi quasi immediatamente. Per quanto riguarda la protezione laterale non sono molto avvolgenti. Proteggono l'occhio dai moscerini ma se li usi quando fa freddo in discese veloci qualche problema di lacrimamento puoi averlo.


Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Quali mi consigliate...?
...valide alternative a prezzo accettabile...?

Grazie ;)

I Decathlon sono occhiali con ottime lenti, la montatura scadente, ma comunque con eccellente rapporto qualità prezzo. I Bertoni non li ho mai provati, ma tra quelli cha hai linkato mi sembrano interessanti i 180, che promettono una transizione da 0 a 3, che non è poco. Quelli che partono da 1 li lascerei perdere.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ho preso un paio di fotocromatici uvex su bikester, ne avevano diversi a meno di metà prezzo, pagati sui 50 euro, prova a vedere se hanno ancora qualcosa. Se trovi un offerta buona spendi qualcosa in più di quelli del decathlon ma per un occhiale di ottima qualità. Le lenti si adattano molto velocemente alla luce e non distorcono minimamente, leggerissimi e estremamente comodi. Ti dimentichi di averli, sia come comodità che come adattabilità alle varie condizioni di luce. A memoria sono gli sportstyle 803. Per me 10 e lode.
Interessante, non li conoscevo. Io vengo da Salice, ultimamente visto che le crx (fotocromatiche) di quelli che avevo non erano il massimo e le lenti erano rigate e montatura semi distrutta con naselli incollati, ho deciso di rifarmeli, sempre Salice sperando in un crx migliore. Risultato costano un botto, ma un fotocromatico peggio di quelli di prima, per passare da 3 a 1* (e per me oltretutto non ci arriva a 1*, nemmeno lontanamente) ci mette uno sproposito. Risultato, nel bosco inutili come un culo senza buco. Sono fatti bene, intendiamoci, proteggono meravigliosamente e permettono un eccellente ventilazione e nel contempo protezione e con il sole, va detto, si percepisce che son lenti ottime, è come se accendessero i particolari, ma ripeto come entri nel bosco inutili e questo distrugge decisamente tutte le altre peculiari descritte positive. Questi Uvex dici che si adattano velocemente e bene alla luce, credo che sia la prima cosa.

*EDIT (3 a 1 invece che 1 a 3)
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Aveva scritto "prezzo accettabile" (che è peraltro un concetto soggettivo)!
In effetti, anche se a me non apre il link, credo che si riferisca agli 2009 che superano i 200euri e io mi lamentavo dei salice... però forse funzionano come si deve e a diventar ricchi... insomma buona a sapersi:-). Tu prima comunque parlavi degli occhiali del deca, ebbene quelli foto-cromatici se lo sai, come vanno a prescindere delle plastiche? Intendo tempi di transizione e se schiariscono alla fine dell'opera...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho usato i decathlon da 30€ per un anno con soddisfazione 5-6000km di mtb, poi a luglio mi sono accorto che si sollevava una pellicola sul lato interno della lente, me li sono fatti cambiare con quelli più nuovi (made in taiwan invece che in cina) che mi sembrano pure meglio come qualità ottica, e mi ci trovo benissimo.
Faccio fatica a spender tanto per gli occhiali perché li striscio facilmente e poi se son costosi soffro!
Li ricomprerei subito.
 
  • Mi piace
Reactions: bebo82

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti, anche se a me non apre il link, credo che si riferisca agli 2009 che superano i 200euri e io mi lamentavo dei salice... però forse funzionano come si deve e a diventar ricchi... insomma buona a sapersi:-). Tu prima comunque parlavi degli occhiali del deca, ebbene quelli foto-cromatici se lo sai, come vanno a prescindere delle plastiche? Intendo tempi di transizione e se schiariscono alla fine dell'opera...

Le lenti decathlon sono buone perchè hanno il giusto filtro sia cromatico che luminoso, ovvero ti permettono di vedere bene anche nel sottobosco fitto o dopo il tramonto (non vanno bene per le notturne) ed offrono una discreta protezione in caso di sole pieno. Certo la qualità non è quella delle lenti Transition o ImpactX, per cui i tempi di reazione sono lunghi, e si rigano abbastanza facilmente. Se non sei un rompitore / smarritore seriale di occhiali ti conviene puntare su altro. Dai un occhiata anche ai Demon, hanno diversi modelli validi, anche con lenti 0-2.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tu sei l'unico al mondo a comprare a prezzo di listino ;-) .
Ho messo il link al sito ufficiale del produttore.
Ho messo il mio parere su un prodotto.
Se all'autore del post non interessa, glisserà il mio commento.
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata

Non è necessario rispondere con la bava alla bocca; se sai dove trovarli a metà prezzo faccelo sapere.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Visto che avete fatto riferimento ai fotocromatici decathlon, sapreste dirmi se a livello lenti ci sono differenze tra quelli con montatura giallo/grigio e quelli con montatura rosso/grigio?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Visto che avete fatto riferimento ai fotocromatici decathlon, sapreste dirmi se a livello lenti ci sono differenze tra quelli con montatura giallo/grigio e quelli con montatura rosso/grigio?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Il colore delle lenti credo, ho quelle grigie ma non ho provato quelle rosa
 

Classifica mensile dislivello positivo