Nuovi pneumatici 27.5: Maxxis o Continental?

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ciao,

Sono un felice possessore di una Bulls copperhead 3 2015 che monta di serie delle Rocket Ron 2.2 e che mi hanno piacevolmente impressionato per il grip, ma molto meno x la durabilità (incluso il rapido decadimento ) e la conseguente scarsa scorrevolezza del posteriore. Rigorosamente utilizzate con camera d'aria.

Mi sto quindi accingendo a cambiare il treno e dopo aver provato ad orientarmi nel mare magnum di Ertro che calibro alla mano non corrispondono, mescole doppie o triple, latticizzazioni che trasudano , pressioni, psi , etc sarei orientato a scegliere tra 2 soluzioni alternative: Maxxis o Continental.

Per aiutarvi ad aiutarmi faccio alcune precisazioni sull'utilizzo e sopratutto sulle aspettative:

Utilizzo: 1 max 2 uscite a settimana di circa 50-60 km l'una
Fondo: 50% asfalto o pavé (Appia antica per chi è pratico dei dintorni di Roma) per raggiungere/tornare i/dai boschi del parco dei castelli romani in cui trovi un po' di tutto (duro, smosso, radici, single track, brecciolino, sassi, etc)
Dislivello totale: mediamente 1000 metri di cui almeno il 20% su asfalto
Stagione: estate ed inverno. Da queste parti non ci sono inverni particolarmente rigidi
Peso biker: intorno ai 71 kg
Gare: nessuna (al momento) , ad esclusione delle 2 più importanti:
- la sfida con il tempo della settimana precedente
- quella con mia moglie la sera prima di ogni uscita :duello:

Cosa cerco:
- un po' più di scorrevolezza al posteriore per la salita
- stesso o migliore grip della rocket Ron 2.2 all'anteriore
- con po' più di durabilità
- senza rinunciare alla sicurezza / affidabilità
- una mescola un po' più dura al posteriore ( singola? o doppia?) ed una mescola (doppia o tripla ?) un po' più morbida all'anteriore
- la latticizzazione è una opzione che valuterei ma non è più importante delle precedenti
- peso pneumatico: difficile trovare un'opzione più leggera delle rocket Ron. Mi accontenterei di non salire oltre gli 800 grammi ( o sono troppi?)

Tutto ciò premesso quali delle seguenti scelte si mostrerebbe più saggia secondo voi?

Maxxis: post ardent 27.5 x2.25 / ant ikon 27.5x2.35 3c max speed -> Qualche dubbio per il fatto che per avere grip in discesa è consigliabile piegare
Continental: post race King 27.5x2.20 protection / ant x-King 27.5x2.20 protection -> qualche dubbio sulle dimensioni reali delle continental che alla fine potrebbero dare contribuire ad un minor grip

Grazie,
Pikkia
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
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Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Mi accodo alla domanda.

Aggiungo solo che secondo me per quel tipo di utilizzo che è simile al mio sono preferibili le 2.10
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
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olympia bullet29 (2016)
....
Tutto ciò premesso quali delle seguenti scelte si mostrerebbe più saggia secondo voi?

Maxxis: post ardent 27.5 x2.25 / ant ikon 27.5x2.35 3c max speed -> Qualche dubbio per il fatto che per avere grip in discesa è consigliabile piegare
Continental: post race King 27.5x2.20 protection / ant x-King 27.5x2.20 protection -> qualche dubbio sulle dimensioni reali delle continental che alla fine potrebbero dare contribuire ad un minor grip...


dopo aver usato l'x-king, all'anteriore, da febbraio a fine maggio ed averlo sostituito con qualcosa di più estivo, cioè il maxxis ardent race...

per quest'inverno la mia accoppiata di gomme sarà esattamente l'x-king 2,2(protection), da rimontare perchè ha soli 800km, ed al posteriore l'hutchinson taipan hard skin 2.1.

l'utilizzo, dato che abito in pianurissima, è simile al tuo anche se, a volte, carico la bike in machina e faccio 45/50km di solo sterrato di tutti i tipi.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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Aggiungo solo che secondo me per quel tipo di utilizzo che è simile al mio sono preferibili le 2.10

con le RoRo 2.2 non mi sono trovato male...tuttavia se decido per le continental diventerebbe un non-problema, visto che le misure reali delle continental pare siano sempre un po' piu scarse rispetto al dichiarato


dopo aver usato l'x-king, all'anteriore, da febbraio a fine maggio ed averlo sostituito con qualcosa di più estivo, cioè il maxxis ardent race...
lo hai sostituito in estate piu' per il grip o per la scorrevolezza ?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
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olympia bullet29 (2016)
è vero, le continental son un po' più piccole, ma anche le hutchinson lo sono....infatti quando scelgo un pneumatico lo faccio guardando anche l'ertro e non solo la misura nominale. :spetteguless:

l'x-king, pur avendo una buonissima scorrevolezza, l'ho sostituito semplicemente perchè essendomi trovato benissimo durante "la stagione delle piogge", persino nel fango, ho preferito preservarlo per l'invernata e cogliere l'occasione per usare qualcosa di veramente estivo.

da questo punto di vista....l'ardent race 3c max speed è veramente un missile con tanto grip in curva.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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Ciao Pikkia, ben ritrovato.

Inizio con il dire che sulla CH3 ho provato e utilizzo attualmente Continental. Sulla full invece monto le Maxxis Minion DHR II 2.3, Dual Compound, EXO, sono gomme da 800g l'una e le sconsiglio per la bulls.

La mia configurazione con le Continental è la seguente:

ESTATE
Anteriore: X-King 2.2 Protection (in inverno la metto al posteriore)
Posteriore: RaceKing 2.2 Protection

INVERNO:
Anteriore: X-King 2.4 Protection
Posteriore: X-King 2.2 Protection (in estate la uso all'anteriore)

La questione delle dimensioni è chiara. La x-king 2.4 è larga come la raceking 2.2, quest'ultima è parecchio grossa ed ha un bel volume d'aria.

Consiglio per la latticizzazione: prendi il nastro della notubes "rim tape yellow" da 21mm, le valvole della notubes da 35mm che sono le migliori perchè sono coniche e il lattice della notubes. io uso questa configurazione e non ho mai avuto problemi di nessun genere.

Parlando delle Maxxis invece ti posso dire che ho visto le Ardent e sono belle grippose ed hanno un profilo abbastanza rotondo ma per quello che fai tu credo che le continental siano l'ideale perchè conciliano la tenuta con la scorrevolezza e la durata a patto di prendere le protection che hanno la mescola blachchili. La mia x-king protection 2.4 montata il 15 settembre 2015 ad oggi ha fatto 1188 km ed è ancora in piena forma fisica!! :-D

Una considerazione che mi sento di fare è che la raceking è molto scorrevole ma mal si adatta a terreni umidi quindi non usarla d'inverno. La x-king è molto scorrevole tanto che d'inverno ci ho fatto delle uscite di allenamento su asfalto assieme ad un amico che aveva gomme più da strada sulla sua mountainbike e mi ci sono trovato molto bene a patto di aumentare la pressione di gonfiaggio. Attualmente ho ancora la configurazione invernale perchè ancora non mi sono messo a fare il cambio e anche cosi riesco tranquillamente a farci di tutto.

Spero la mia risposta possa essere d'aiuto a te e a chiunque legga questa discussione.

Ti lascio il link ad un'altra discussione in cui si parla delle X-King, sono 68 pagine, perdici un pò di tempo ma spulciala tutta, ci sono dei confronti molto interessanti e le foto che fanno vedere la differenza di larghezza delle gomme in questione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175081

Se vuoi leggere i miei pareri e le mie considerazioni le trovi a partire dalla pagina 48 della stessa discussione, qui il link diretto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175081&page=48

Ciao a presto
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Grazie Tittia,

Nella mia classifica le Conti avevano gia' qualche punticino in piu' ma la tua recensione, che olretutto conferma la piena compatibilita' per la latticizzazione dei cerchi di serie della CH3, ne aggiungono sicuramente altri.

adesso mi butto a capofitto a studiare il thread che hai segnalato. Nel frattempo ti anticipo alcuni commenti.

La mia configurazione con le Continental è la seguente:

ESTATE
Anteriore: X-King 2.2 Protection (in inverno la metto al posteriore)
Posteriore: RaceKing 2.2 Protection

INVERNO:
Anteriore: X-King 2.4 Protection
Posteriore: X-King 2.2 Protection (in estate la uso all'anteriore)
E' cosi piovosa d'inverno la sardegna da dover richiedere un treno specifico? Tendenzialmente vorrei evitarlo ....
La questione delle dimensioni è chiara. La x-king 2.4 è larga come la raceking 2.2, quest'ultima è parecchio grossa ed ha un bel volume d'aria.
la cosa su cui sono un po' perplesso e' che a parita' di larghezza nominale, la posteriore (raceking) e' piu larga dell'anteriore, quando molti suggeriscono il contrario proprio per avere maggiore scorrevolezza. A questo punto non sarebbe meglio montare raceking 2.0 post e Xking 2.2 ant oppure raceking 2.2 post e xking 2.4 ant?

Consiglio per la latticizzazione: prendi il nastro della notubes "rim tape yellow" da 21mm, le valvole della notubes da 35mm che sono le migliori perchè sono coniche e il lattice della notubes. io uso questa configurazione e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
da qualche parte avevo letto che le Raceking protection potevano avere delle perdite/microfessure sulla spalla con conseguenti bollicine di lattice, e che con la versione racesport , che tra l'altro e' piu' leggera, non si presenta questo tipo di problema
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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E' cosi piovosa d'inverno la sardegna da dover richiedere un treno specifico? Tendenzialmente vorrei evitarlo ....
D'inverno ci sono periodi in cui piove molto e il terreno che c'è dalle mie parti diventa fangoso per cui richiede una gomma con dei tasselli come la x-king quindi ne risulta che una gomma come la raceking fatica ad avanzare e perde facilmente trazione, non solo su fango ma anche su pietre/rocce/radici umide che d'inverno con le basse temperature è facile incontrare anche se non piove.

In realtà ho 3 gomme:

Raceking 2.2
X-king 2.2
X-king 2.4

La raceking la metto al posteriore solo in estate. All'anteriore la x-king 2.4 d'inverno, d'estate o lascio la 2.4 oppure la 2.2. Comunque per il discorso larghezza continua a leggere...

la cosa su cui sono un po' perplesso e' che a parita' di larghezza nominale, la posteriore (raceking) e' piu larga dell'anteriore, quando molti suggeriscono il contrario proprio per avere maggiore scorrevolezza. A questo punto non sarebbe meglio montare raceking 2.0 post e Xking 2.2 ant oppure raceking 2.2 post e xking 2.4 ant?

La tua è una giusta considerazione infatti inizialmente avevo raceking 2.2 e x-king 2.4, successivamente quando notai il poco grip sul bagnato della raceking ho messo la xking 2.2 al posteriore. Quindi ora che mi ritrovo ad avere 3 gomme la mia configurazione d'estate ha la raceking 2.2 al posteriore e all'anteriore ho due scelte: lasciare la x-king 2.4 cosi da avere l'ant più largo oppure per avere più scorrevolezza mettere la x-king 2.2 anche se risulta un po più stretta della raceking 2.2 al posteriore.
La scelta dipende da quello che intendi farci. Se fai molto scassato la x.king 2.4 ti aiuta molto ad assorbire le asperità.

da qualche parte avevo letto che le Raceking protection potevano avere delle perdite/microfessure sulla spalla con conseguenti bollicine di lattice, e che con la versione racesport , che tra l'altro e' piu' leggera, non si presenta questo tipo di problema

Ho letto di alcuni che hanno avuto problemi a latticizzare e infatti io temevo il peggio però pare che sui nostri cerchi non ci siano problemi, secondo me è docuto al fatto che hanno canale interno da 21mm a differenza di alcuni che ancora hanno cerchi con canale da 19mm.

La spalla delle protection è molto sostenuta tanto che puoi scendere di pressione più del solito (senza esagerare) quindi quello che dici è possibile perchè se il cerchio non accoglie bene il tallone della gomma e quest'ultima essendo rigida mi fa pensare che non aderisca bene e lasci passare dell'aria. Se accade questo stai tranquillo che il lattice sigilla tutto. Con un amico il lattice è riuscito a sigillare delle perdite dai nippli dei raggi, ci è voluto un casino di tempo ma ci si è riusciti. Se tu nastri per bene il cerchio (guarda delle guidi su youtube cosi non sbagli)non ci dovrebbero essere problemi.

A me capita che se non uso la bici per un periodo di tempo di circa 10/15 giorni la pressione scende ma comunque rimane gonfia. Ho ripreso la CH3 dopo 1 mese e mezzo che era ferma e la pressione era a poco più di 1 bar. Io controllo la pressione ad ogni uscita come di norma si dovrebbe fare.

Mi auguro di essermi spiegato bene ma se hai altri dubbi scrivi pure.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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UPDATE:

ho letto una buona parte del thread (da quando e' intervenuto Tittia in poi) e al momento sarei orientato sulla seguente combinazione, da tenere fino a che ci saranno le belle giornate...poi per l'inverno valutero' se prendere altra x-king 2.2 per il posteriore , o l'hutchinson taipan hard skin 2.1, che non sembra essere male:

Anteriore: X-King 2.4 Protection
Posteriore: RaceKing 2.2 Protection

Mi stavo facendo un giro nei negozi online per trovare un'offerta, ma trovarne uno che ha questi pneumatici (a prezzi ragionevoli) + tutto il materiale per latticizzare pare sia un impresa...

Una domanda sulle pressioni:
considerando che vestito + zainetto + 1,5l di acqua arrivo intorno ai 75 kg, quale sarebbe la pressione ottimale da tenere nel primo tratto in asfalto del mio giro tipo? Sono circa 5km in pianura + 7km di salita abbastanza regolare. Con le camere d'aria di solito parto con le gommme belle gonfie (ad occhio) e poi quando entro sullo sterrato le sgonfio , ma mi sembra di capire che le tubeless , e in particolare le Conti, sono abbastanza sensibili da questo punto di vista.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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Se devo fare molti km di asfalto tengo le pressioni un pelino più alte di quando faccio solo sterrato altrimenti mi ritrovo a faticare inutilmente. Io che peso 55 kg con le continental tengo l'anteriore a 1.4 e la posteriore 1.6 per solo sterrato. Le continental a mio avviso se le gonfi troppo rischi che siano troppo rigide perchè già anche a pressioni basse hanno la spalla molto sostenuta. Per il tuo peso proverei inizialmente a fare anteriore 1.8 e posteriore 2, poi cali la pressione come più ti piace. Se poi ti porti dietro la pompetta puoi regolare a piacimento la pressione ogni volta che cambi fondo.

Per l'acquisto degli pneumatici trovi belle offerte sui siti extra italia, io normalmente acquisto su bike-discount, probikeshop, chainreactioncycles. Da poco ho visto una buona offerta sul lattice. Mi spiace ma non riesco ad acquistare dai sivende della zona, costa tutto troppo, per 1 litro di lattice chiedono 30 euro quando spedito lo trovo a 20. cosi per le valvole e per il nastro. Per i copertoni continental ne chiedono in media 45 -55 euro a gomma quando online io li ho acquistati a 30-35 euro l'uno. Cerca anche su amazon che delle volte trovi belle offerte. Buon acquisto.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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Cerca anche su amazon che delle volte trovi belle offerte. Buon acquisto.

infatti alla fine li c'e' tutto quello che cerco e a prezzi anche poco al disotto di quelli che trovo in tutti gli altri siti online da te citati...

PS: Le valvole se prendo quelle da 44mm anziche da 35mm a che tipo di problemi potrei andare incontro?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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Per le valvole non credo ci sia nessun problema sui nostri cerchi, la misura 44mm è per i cerchi delle bici da corsa che hanno il profilo più alto rispetto ai cerchi da mtb. se costano meno prendile pure.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
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Ciao mi e' arrivato il materiale . Quanti ml di lattice notubes devo utilizzare per la xking 2.4 e la raceking 2.2?

Inoltre , meglio prima tallonare e poi mettere il lattice o farlo contemporaneamente ?
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
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Ciao mi e' arrivato il materiale . Quanti ml di lattice notubes devo utilizzare per la xking 2.4 e la raceking 2.2?

Inoltre , meglio prima tallonare e poi mettere il lattice o farlo contemporaneamente ?

Ciao Pikkia, provo a farti un elenco dei passaggi che faccio io.

1. generalmente io prima provo a tallonare sparando aria con la pistola del compressore nella valvola avendo prima rimosso la valvolina che blocca la fuoriuscita di aria, cosi la portata di aria in ingresso è maggiore e spinge meglio il copertone,

2. blocco con il dito la valvola per non far sgonfiare la gomma, controllo bene i bordi della gomma per assicurarmi che abbia tallonato in ogni parte e che non perda

3. se la gomma rimane gonfia tolgo il dito dalla valvola e si sgonfia la gomma,

4. infilo nella valvola un tubo di circa 10cm al quale è collegato una siringona (senza stantuffo), ci butto dentro il lattice, circa 80ml a gomma.

4. rimonto la valvolina nella valvola e gonfio.

5. agito per bene tutta la gomma facendola ruotare per distribuire il lattice in tutta la gomma.

Se il copertone tallona e non ha perdite di aria non avrai perdite di lattice, se invece non riesci a tallonare in nessun modo senza lattice un trucco è mettere il lattice dentro la gomma (o tramite la valvola oppure dal bordo del copertone) e ribaltare la ruota nel senso verticale di 180°, cioè la parte bassa dove c'è il lattice la porti velocemente in alto in modo tale da sfruttare la forza di gravità e far scendere il lattice lungo tutto il canale del cerchio cosi va a sigillare tra cerchio e copertone, ovviamente appena ribalti la ruota ci devi sparare dentro l'aria.
 

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