Nuovi sensori Garmin: niente più magneti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Scusate, ma io ho un dubbio sull'elastico del sensore velocità...
Ho tre bici, sulla bdc e sulla xc passa, ma sui mozzi della mia enduro è come calzare un paio di mutande S ad una persona di 130kg!
Che limite ha questo elastico??
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Ho da un mesetto il nuovo sensore di cadenza, non ho capito perché ogni volta che esco per un giro ci metto un paio di minuti a farlo rilevare dal garmin (sembra come disattivato e devo girare i pedali a vuoto per farlo ripartire) mentre il gsc10 veniva rilevato subito. E un problema che ho solo io o anche a voi fa così?

Ciao
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Faccio una domanda se volessi utilizzare la stessa coppia di sensori su bici diverse in base all'uscita che faccio ci sarebbero delle latenze di adattamento ai diversi diametri di ruota (29 vs bdc) oppure no?
Come abbinamento al dispositivo direi di no perchè comunque il dispositivo sarebbe appunto sempre il medesimo ed i sensori anche...
Grazie.
 

Matt39

Biker popularis
27/8/14
68
6
0
Padova
Visita sito
Faccio una domanda se volessi utilizzare la stessa coppia di sensori su bici diverse in base all'uscita che faccio ci sarebbero delle latenze di adattamento ai diversi diametri di ruota (29 vs bdc) oppure no?
Come abbinamento al dispositivo direi di no perchè comunque il dispositivo sarebbe appunto sempre il medesimo ed i sensori anche...
Grazie.
Non dovrebbe metterci tanto a ricalcolare la dimensione della ruota, credo qualche decina di metri se il gps ha fixato.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Faccio una domanda se volessi utilizzare la stessa coppia di sensori su bici diverse in base all'uscita che faccio ci sarebbero delle latenze di adattamento ai diversi diametri di ruota (29 vs bdc) oppure no?
Come abbinamento al dispositivo direi di no perchè comunque il dispositivo sarebbe appunto sempre il medesimo ed i sensori anche...
Grazie.

Non dovrebbe metterci tanto a ricalcolare la dimensione della ruota, credo qualche decina di metri se il gps ha fixato.
Devi fargli fare la calibrazione però, non la fa automaticamente
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
Faccio una domanda se volessi utilizzare la stessa coppia di sensori su bici diverse in base all'uscita che faccio ci sarebbero delle latenze di adattamento ai diversi diametri di ruota (29 vs bdc) oppure no?

No, bastano pochi secondi (il tempo di confrontare la distanza calcolata dal gps e i giri effettuati dalla ruota) e si ricalibra in automatico.

Come abbinamento al dispositivo direi di no perchè comunque il dispositivo sarebbe appunto sempre il medesimo ed i sensori anche...

Anche in questo caso non ci sarebbero problemi.
Io per comodità alla fine mi sono preso 2 kit e ad ogni uscita mi limito a dire al Garmin 810 che bici prendo, poi a trovare i sensori ci pensa lui.
 
  • Mi piace
Reactions: hgeri

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular


No, bastano pochi secondi (il tempo di confrontare la distanza calcolata dal gps e i giri effettuati dalla ruota) e si ricalibra in automatico.
A parte che non ho letto di che dispositivo stiamo parlando, ma in generale fa la calibrazione automatica solo la prima volta che associ i sensori, non ogni volta che li usi. Quindi se cambi bici dovresti fargli rifare la calibrazione.

Oppure su alcuni modelli garmin si possono impostare più profili bici ciascuno con le sue calibrazioni, e a quel punto basta ricordarsi di selezionare il profilo giusto.
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
A parte che non ho letto di che dispositivo stiamo parlando, ma in generale fa la calibrazione automatica solo la prima volta che associ i sensori, non ogni volta che li usi. Quindi se cambi bici dovresti fargli rifare la calibrazione.

Vero, la mia esperienza è col Garmin 810, forse altri modelli funzionano diversamente.
Nel mio caso, se si spostano da una bici ad un' altra, il gps si accorge di un' eventuale differenza di circonferenza e ricalibra automaticamente.
(un paio di volte li ho spostati, passandoli da BDC a MTB, poi ho acquistato un altro kit di sensori)

...io se viene usato su più bici lascerei calibrazione automatica...e ogni volta il garmin si imposta calibrandosi tramite segnale gps e segnale ricevuto dal sensore...o-o..

:-?
 

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Uso un garmin edge 500 su 2 bike una da corsa con installato sensore cadenza/velocita GSC10 e una mtb con SOLO il sensore velociata' nuovo installato nel mozzo.
Domanda:perche' quando passo il garmin dalla bdc alla mtb non mi rileva il sensore se non solo dopo aver modificato le impostazioni mettendo il flag nel sensore velocita?

E cmq anche se poi lo rileva e' tutto un continuo nel mettersi in pausa/riavvio automatico perche?
 

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ho installato i nuovi sensori è normale che non mi trova ID del sensore velocità mentre quello della cadenza si?

d9cbee9122681e197cd054d16b75cc52.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo