Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
prendo atto che hai un canale preferenziale con Shimano, che ti racconta cose che non può divulgare in pubblico.
Direi che fa bene a farlo, perché una roba come questa del "rodaggio" provocherebbe una valanga di risate e pernacchie.
Non possono ammettere di aver cannato il pignone da 42 ma la realtà è questa, inutile che si inventino frottole .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
prendo atto che hai un canale preferenziale con Shimano, che ti racconta cose che non può divulgare in pubblico.
Direi che fa bene a farlo, perché una roba come questa del "rodaggio" provocherebbe una valanga di risate e pernacchie.
Non possono ammettere di aver cannato il pignone da 42 ma la realtà è questa, inutile che si inventino frottole .
Non è così, succedeva anche con il 40 ed è inutile che ti arrabbi, la punizione per loro è il cambio marca. Nessuno obbliga nessuno e tutti purtroppo possono sbagliare, te compreso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A leggere le discussioni in merito sembra che col 40 il fenomeno sia molto più raro. Se è presente anche col 40, ancora peggio, vuol dire che non è il disegno del 42 ad essere cannato, ma più genericamente quello dell' ultimo pignone. Peggio mi sento.

Tutti possiamo sbagliare, quello che fa la differenza è come si reagisce ai propri errori. Se la reazione ufficiosa è parlare di rodaggio della catena, è meglio che resti ufficiosa perchè, lo ripeto, sarebbe ridicola.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A leggere le discussioni in merito sembra che col 40 il fenomeno sia molto più raro. Se è presente anche col 40, ancora peggio, vuol dire che non è il disegno del 42 ad essere cannato, ma più genericamente quello dell' ultimo pignone. Peggio mi sento.

Tutti possiamo sbagliare, quello che fa la differenza è come si reagisce ai propri errori. Se la reazione ufficiosa è parlare di rodaggio della catena, è meglio che resti ufficiosa perchè, lo ripeto, sarebbe ridicola.
Sembola io ti capisco, ma non capisco l'approccio. Io posso cercare di darti una mano ma non sono la shimano. Ad un certo momento butti via ogni cosa e ti compri la sram, che poi sarebbe da vedere se sia meglio. Questo fatto è stato riportato anche sui siti americani, ma succede solamente a pedalare all'indietro e sull'ultimo pignone ed onestamente, succede molto raramente, almeno che un soggetto non faccia le salite a retromarcia. Quando io ti dicevo che l'ammortizzatore fox non bloccava e faceva stiantare dal ridere tu mi rispondesti che era normale che non bloccasse , quando quello della scott è granitico. Purtroppo la vita è così, a volte si incappa in problematiche, che rompono le scatole , ma sono addosso a noi. Il fatto del rodaggio è una cosa reale, perchè la catena è molto più rigida all'inizio e meno flessibile, poi lo diventa in misura maggiore ed il fattore diminuisce fino a sparire, ma appena montata lo fa anche con il 40, parlo di 38 /40 con il 28 non lo fa certamente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che il difetto è relativo e "sopportabile" (ma solo a patto di usare una catena SRAM...) l'ho scritto anch'io, e più volte.

Resta il fatto che il difetto c'è. E che, se anche fosse vera questa storia del rodaggio della catena (che nella mia esperienza non è vera) è inconcepibile che lo si dica di nascosto a pochi eletti e non lo si scriva sui manuali.

A me SRAM non piace "a prescindere", e preferisco avere un solo marchio sulle mie bici per poter scambiare pezzi alla necessità. Quindi di sicuro non butto via nulla per correre ad acquistare un GX1. Il monocorona sulla bici XC è stato uno sfizio, per vedere se davvero quello che ne pensavo fosse vero o no, anche perchè in futuro probabilmente sarò (saremo) costretti a usarlo per forza visto che sempre più bici vengono progettate senza la possibilità del deragliatore.

Per cui il mio approccio è quello di sempre, dire quello che penso, vale a dire che è un prodotto fatto male. Visto che ci resta solo questo penso di avere diritto a farlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che il difetto è relativo e "sopportabile" (ma solo a patto di usare una catena SRAM...) l'ho scritto anch'io, e più volte.

Resta il fatto che il difetto c'è. E che, se anche fosse vera questa storia del rodaggio della catena (che nella mia esperienza non è vera) è inconcepibile che lo si dica di nascosto a pochi eletti e non lo si scriva sui manuali.

A me SRAM non piace "a prescindere", e preferisco avere un solo marchio sulle mie bici per poter scambiare pezzi alla necessità. Quindi di sicuro non butto via nulla per correre ad acquistare un GX1. Il monocorona sulla bici XC è stato uno sfizio, per vedere se davvero quello che ne pensavo fosse vero o no, anche perchè in futuro probabilmente sarò (saremo) costretti a usarlo per forza visto che sempre più bici vengono progettate senza la possibilità del deragliatore.

Per cui il mio approccio è quello di sempre, dire quello che penso, vale a dire che è un prodotto fatto male. Visto che ci resta solo questo penso di avere diritto a farlo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che il difetto è relativo e "sopportabile" (ma solo a patto di usare una catena SRAM...) l'ho scritto anch'io, e più volte.

Resta il fatto che il difetto c'è. E che, se anche fosse vera questa storia del rodaggio della catena (che nella mia esperienza non è vera) è inconcepibile che lo si dica di nascosto a pochi eletti e non lo si scriva sui manuali.

A me SRAM non piace "a prescindere", e preferisco avere un solo marchio sulle mie bici per poter scambiare pezzi alla necessità. Quindi di sicuro non butto via nulla per correre ad acquistare un GX1. Il monocorona sulla bici XC è stato uno sfizio, per vedere se davvero quello che ne pensavo fosse vero o no, anche perchè in futuro probabilmente sarò (saremo) costretti a usarlo per forza visto che sempre più bici vengono progettate senza la possibilità del deragliatore.

Per cui il mio approccio è quello di sempre, dire quello che penso, vale a dire che è un prodotto fatto male. Visto che ci resta solo questo penso di avere diritto a farlo.
Hai il diritto di dire quello che vuoi. Nessuno può impedirti di dire che il prodotto sia fatto male, anche se pedalare all'indietro, onestamente ha poco senso , sopratutto con incrocio estremo e comunque con tutt i gruppi, i quali sono progettati per pedalare in avanti. Se poi hai altri o altre problematiche allora fa schifo davvero
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e comunque ho sentito gente lamentarsi, ma non ho mai verificato direttamente, del fatto che anche i gruppi monocorona di sram, ad esclusione dei top di gamma, soffrono del problema di caduta della catena se pedali all'indietro.

Mal comune (ammesso che sia così) non fa mezzo gaudio. I soldi che paghiamo sono buoni, fino a prova contraria.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì, era vero. Del resto la matematica non è un'opinione, il monocorona è comodissimo ma è una coperta corta che a qualcuno copre completamente il campo di utilizzo ed a qualcun altro no.
E qui sono pienamente d'accordo, dipende proprio dalla conformazione dei percorsi e naturalmente dalla gamba.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi è una soluzione che hai scartato o rientri in quelli che sono coperti?
No, io mai avuta e mai la comprerei.
Primo perché meccanicamente la ritengo fallibile, visto il grande divario che deve coprire, consumando corone e catene, poi perché lavorare con linee catena adeguate è molto meglio.
Se poi diventasse obbligatorio mi adeguo ma io in MTB vedo addirittura la tripla come miglior soluzione in assoluto, per non fermarsi mai davanti a nulla, con un 22/ 36 io salgo su un muro mantenendo una cassetta posteriore decente.
Sempre IMHO
 
Ultima modifica:

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
No, io mai avuta e mai la comprerei.
Primo perché meccanicamente la ritengo fallibile, visto il grande divario che deve coprire, consumando corone e catene, poi perché lavorare con linee catena adeguate è moto meglio.
Se poi diventasse obbligatorio mi adeguo ma io in MTB vedo addirittura la tripla come miglior soluzione in assoluto, per non fermarsi mai davanti a nulla, con un 22/ 36 io salgo su un muro mantenendo una cassetta posteriore decente.
Sempre IMHO
Grande, la penso uguale ma non l ho mai detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and scr1

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ringrazio entrambi...mi limito solo a dire sommessamente che per quanto mi riguarda (credo ad essere stato uno dei primi a montarla) mi appaga più all'occhio che alla gamba! :smile:

però quando ero un filino allenato (ma solo un filino) ci ho fatto di tutto con 32 davanti e dietro la cassetta dell'epoca che di certo non aveva il 50 denti....ma se molli un attimo e ti fermi, sono guai.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ringrazio entrambi...mi limito solo a dire sommessamente che per quanto mi riguarda (credo ad essere stato uno dei primi a montarla) mi appaga più all'occhio che alla gamba! :smile:

però quando ero un filino allenato (ma solo un filino) ci ho fatto di tutto con 32 davanti e dietro la cassetta dell'epoca che di certo non aveva il 50 denti....ma se molli un attimo e ti fermi, sono guai.
Chi ha gamba non pianga.....
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Si vero molto comoda, l'ho sempre avuta sul 10 non l'ho messa sull'11, perchè non ho trovato ancora il giusto prodotto.
Sicuramente se misuri con un calibro , è più lungo, c'è poco da fare, però giustamente la praticità è alta
Ieri ho preso la falsa maglia per il gruppo DA da strada...che finalmente ho montato.
Ho preso una kmc....ma la versione da 11V, rispetto alla 10v che ho sempre usato, non e' riutilizzabile!!!
e non producono una versione 11v riutilizzabile!!:nunsacci:

Che puo' succedere se la si apre e si chiude piu' volte?
c'e' il rischio di sgancio accidentale in marcia?
 

Classifica mensile dislivello positivo