Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' vero, mi faccio io le paranoie.... dici tu...
E' vero, sei tranquillo.... dici tu...

Sta di fatto che questo thread sta andando in vacca proprio per questo tuo atteggiamento di intolleranza nei confronti di qualsiasi voce che non sia plaudente, o che canti in coro con te.

Devo dire che se anche alcune tue guide tecniche sono interessanti, interagire con te sta diventando abbastanza spiacevole...
Vedrò bene di evitarti :nunsacci:

Va bene , non ti obbligo, ma non ti arrabbiare.
Mi dispiace ma sei tu che ti inalberi , magari uno fa solamente una battuta.
Peccato
 
  • Mi piace
Reactions: NAMASTE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io posseggo il 38/28F 11/40R, XTR
Ne prendo atto, ma io parlo di un XT 1x 42, che evidentemente è una cosa completamente diversa visto che il difetto ce l'hanno praticamente tutti.

E' chiaro che probabilmente si avvicendano modelli sempre più evoluti e qualche piccola modifica viene fatta...
Quindi è chiaro che le aziende buttano sul mercato prodotti acerbi e/o difettosi e l'onere del debugging è scaricato sulle spalle del cliente (pagante). Posso dire che la cosa mi piace poco? ;-)

... io non userei una catena Sram su gruppo Shimano è comunque un artefatto...
E' un'opinione assolutamente rispettabile, ma che la stragrande maggioranza dei brand non condivide, visto che moltissime bici vengono consegnate con catene (e/o guarniture/corone) diverse dal resto della trasmissione (quindi assumendosi eventuali responsabilità) senza che nessuno se ne lamenti.

..ogni oggetto è studiato per lavorare con la propria famiglia di meccanismi
Nel mio caso (ed in quello di molti altri) studiato molto male, evidentemente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ne prendo atto, ma io parlo di un XT 1x 42, che evidentemente è una cosa completamente diversa visto che il difetto ce l'hanno praticamente tutti.


Quindi è chiaro che le aziende buttano sul mercato prodotti acerbi e/o difettosi e l'onere del debugging è scaricato sulle spalle del cliente (pagante). Posso dire che la cosa mi piace poco? ;-)



E' un'opinione assolutamente rispettabile, ma che la stragrande maggioranza dei brand non condivide, visto che moltissime bici vengono consegnate con catene (e/o guarniture/corone) diverse dal resto della trasmissione (quindi assumendosi eventuali responsabilità) senza che nessuno se ne lamenti.


Nel mio caso (ed in quello di molti altri) studiato molto male, evidentemente.
Penso sia comunque un problema della trasmissione XT, perché la XTR non lo fa, almeno con 38 / 40 la catena non cade e la linea catena siamo lì.
Per il resto, sui gusti non si può eccepire, ognuno ha i propri.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sicuramente la configurazione XT ha qualcosa di differente che accentua il fenomeno, fenomeno che sembra meno frequente col gruppo xtr per rimanere in casa shimano ...
Vero la versione XTR non ha il problema, tuttavia , dopo cambiata la catena si presenta talvolta, anche se anche io pedalo in avanti non indietro.
Il rodaggio parla di 300 400 km, per quanto riguarda shimano
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed anche di questo rodaggio la Shimano parla solo agli iniziati, senza mettere nero su bianco da nessuna parte?
Senza contare che 300-400 miglia sono tra un quarto ed un terzo della vita utile del componente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ed anche di questo rodaggio la Shimano parla solo agli iniziati, senza mettere nero su bianco da nessuna parte?
Senza contare che 300-400 miglia sono tra un quarto ed un terzo della vita utile del componente.
Sembola è così , c'è poco da fare, comunque sono km non miglia ho sbagliato io, le miglia sono per le stradali
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo