Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente

io comunque ho una ebike, l'ultima volta per sbaglio non ho preso la catena per ebike (*) e avrò modo di verificare quanto dura meno del modello specifico per ebike

ho preso una KMC 11el (doppia durata - el stava per extra-light, non per elettrica) invece della KMC 11e (tripla durata - e sta per elettrica)
In base alla mia ultima esperienza la catena e-bike della kmc a 600 km era lunga 133 e l'ho cambiata. Durata na cippa. Ho montato una Shimano xt standard, poi vi faccio sapere cosa dura, per me uguale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In base alla mia ultima esperienza la catena e-bike della kmc a 600 km era lunga 133 e l'ho cambiata. Durata na cippa. Ho montato una Shimano xt standard, poi vi faccio sapere cosa dura, per me uguale.
non ci sono più le xt stadard ci sono le 701 che erano già per e bike-
Ora l'hanno potenziata con la e-8000 ancora più resistente
il problema è la gradualità del consumo, cioè , una catena come la 601 te la ritrovi a oltre 133 e non te ne accorgi, diverso è per queste che hanno una durevolezza superiore ed una gradualità nel consumo , molto meno accentuate , avendo pin e piastre cromate
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, preciso che uso nel caso un mono 10v. Catena KMC ebike 10v da 30 cucuzze contro hg95 da 19 cucuzze.
Vediamo chi la spunta...:mrgreen:
Preciso che sono partito con la kmc con tutta trasmissione NUOVA.
Quindi allungamento in 600 km tutto dovuto alla catena.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, preciso che uso nel caso un mono 10v. Catena KMC ebike 10v da 30 cucuzze contro hg95 da 19 cucuzze.
Vediamo chi la spunta...:mrgreen:
Preciso che sono partito con la kmc con tutta trasmissione NUOVA.
Quindi allungamento in 600 km tutto dovuto alla catena.
si ma la hg 95 non è compatibile con ebike dunque risultati eclatanti....
upload_2019-5-23_9-33-56.png

Differente la 701 e la nuova e8000 upload_2019-5-23_9-36-59.png


upload_2019-5-23_9-35-48.png
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo, infatti voglio vedere se la hg95 fa tanto peggio della kmc-e, c'e' da dire che l'utilizzo è abbastanza duro, oltre la maggior coppia e lo sporco, praticamente tutti i km percorsi sono in dislivello, pochissimi trasferimenti in piano. Catena sempre in tiro e angolata causa monocorona.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo, infatti voglio vedere se la hg95 fa tanto peggio della kmc-e, c'e' da dire che l'utilizzo è abbastanza duro, oltre la maggior coppia e lo sporco, praticamente tutti i km percorsi sono in dislivello, pochissimi trasferimenti in piano. Catena sempre in tiro e angolata causa monocorona.
poi sai li i cavalli non mancano, dunque ha un'altra storia la catena e-bike
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
poi sai li i cavalli non mancano, dunque ha un'altra storia la catena e-bike
Cmq per la cronaca, il mio amico con cui esco in coppia, trasmissione tutta xt m8000 11v con cambio elettronico, sempre e-bike, motore Shimano, stessa durata catena, 600 km da buttare, e pure pacco pignoni rovinato sul 46, cambiato anche quello.
Quindi mi sa che metti quel che metti, se la usi nel brutto, niente dura tanto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cmq per la cronaca, il mio amico con cui esco in coppia, trasmissione tutta xt m8000 11v con cambio elettronico, sempre e-bike, motore Shimano, stessa durata catena, 600 km da buttare, e pure pacco pignoni rovinato sul 46, cambiato anche quello.
Quindi mi sa che metti quel che metti, se la usi nel brutto, niente dura tanto...
non è così-
intanto a volte mischiano e sull'xt mettono catene deore classe 601, e quelle davvero durano poco.
poi va visto come viene pulita e trattata la trasmissione.
digli al tuo amico inizi a mettere o un 8000 o una 901 e poi ne riparliamo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo. Prova girare con fango, neve, polvere, solo salita e discesa, pendenze quasi sempre da trattore cingolato e vedi. Per non parlare dei freni.
I famosi dischi ice tech abbinati ai saint hanno retto come la catena, 600 km ed erano sotto tolleranza. Pastiglie cambiate due volte.
Io, con slx e rt66 in 600 km ho fatto 3 pasticche posteriori e due anteriori ma gli rt 66 sono ancora decenti, un pò cotti ma ancora non troppo scavati, ma perchè uso le organiche, si distruggono loro al posto dei dischi.
Durano molto piu' le gomme di freni e trasmissione.
Poi questi siamo noi, altri non so, francamente faccio fatica a poter trarre qualunque conclusione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
neve.jpg

Questo è stato il giro che ha decretato la fine della kmc e di un mezzo set di pastiglie. 40 km di neve per oltre 1000 metri di dislivello.
Hai idea di quanto smeriglia il ghiaccio, si consumano a vista anche le gomme, diventano lucide, come nuove.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
Certo. Prova girare con fango, neve, polvere, solo salita e discesa, pendenze quasi sempre da trattore cingolato e vedi.
ah, ok. perchè vabbè le condizioni, ma l'allungamento della catena dipende anche da quanta coppia ci applichi, e con l'e-bike si fa presto.
la mtb MUSCOLARE (:mrgreen:) la uso anche io quasi solo in collina, sulle tue stesse pendenze, presumo, ma con la catena sono oltre i 1500.
Per non parlare dei freni.
confido almeno che gli ice-tech durino di più degli rt54...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
Vedi l'allegato 276560

Questo è stato il giro che ha decretato la fine della kmc e di un mezzo set di pastiglie. 40 km di neve per oltre 1000 metri di dislivello.
Hai idea di quanto smeriglia il ghiaccio, si consumano a vista anche le gomme, diventano lucide, come nuove.
vabbè, ma allora te le cerchi!
cmq il fango del tresinaro (o della golena) non sono da meno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
ah, ok. perchè vabbè le condizioni, ma l'allungamento della catena dipende anche da quanta coppia ci applichi, e con l'e-bike si fa presto.
la mtb MUSCOLARE (:mrgreen:) la uso anche io quasi solo in collina, sulle tue stesse pendenze, presumo, ma con la catena sono oltre i 1500.

confido almeno che gli ice-tech durino di più degli rt54...
Si senza motore, ma anche senza monocorona 1500 km li faccio. Ma non giro in queste condizioni perchè non riuscirei e questo cambia tanto, non solo la coppia maggiore, credimi, l'usura dipende principalmente dall'abbinamento carico+sporco in uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo