Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
si ma la ebike 10 v...
E lo so, ma ci sono
per es.: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-2-pro


Si, preciso che uso nel caso un mono 10v. Catena KMC ebike 10v da 30 cucuzze contro hg95 da 19 cucuzze.
Vediamo chi la spunta...:mrgreen:
Preciso che sono partito con la kmc con tutta trasmissione NUOVA.
Quindi allungamento in 600 km tutto dovuto alla catena.
Per esperienza diretta, posso dire che durano uguali
però la KMC, quando è un pò usata, ha sempre quel rumorino, saltino in più ..
mentre la Shimano HG95 resta sempre fluida nella cambiata e silenziosa in marcia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E lo so, ma ci sono
per es.: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-2-pro



Per esperienza diretta, posso dire che durano uguali
però la KMC, quando è un pò usata, ha sempre quel rumorino, saltino in più ..
mentre la Shimano HG95 resta sempre fluida nella cambiata e silenziosa in marcia
Dopo il cambio catena si è avvertito subito un netto miglioramento nella fluidità e precisione. Io ho il sospetto durerà di piu'...:mrgreen:
Quando ti vendono la roba specifica spesso e un fregata specifica...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Shimano ha standardizzato le lunghezze = 116 e 138 maglie

ma poi mi chiedo, visto che
c'è una continua ricerca di catene dedicate alle eBike,
perchè invece non ci sono ancora le cassette dedicate? :mrgreen:
Si basta fare una cassetta bella pesante di acciaio bello duro e invece di venderla come componente basic da poco prezzo la si vende come componente robusto da ebike al doppio del prezzo!:mrgreen:
Ci arriveranno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito le ebike da 3000 sono dei ferri assurdi. Bisogna spenderne almeno 5000 per avere roba decente, quelle da 3000 sono soldi buttati.
Cmq per andare vanno, se uno non ha grandi pretese e viene dal mondo automotive vanno bene.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se non ricordo male sram fa una trasmissione per ebike. anche se non mi pare abbia avuto successo.
edit: si chiama EX1. Tra l'altro con 8 rapporti 11/48t. Con cambio e catena dedicati.
Sicuramente una catena da 8 rapporti sarà più duratura di una da 10. E lo stesso dicasi per tutto il sistema.
shimano ne ha una?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se non ricordo male sram fa una trasmissione per ebike. anche se non mi pare abbia avuto successo.
edit: si chiama EX1. Tra l'altro con 8 rapporti 11/48t. Con cambio e catena dedicati.
Sicuramente una catena da 8 rapporti sarà più duratura di una da 10. E lo stesso dicasi per tutto il sistema.
shimano ne ha una?
perchè la catena da 8 dovrebbe essesre più duratura?
la durevolezza della catena dipende dalla qualità costruttiva non dal numero di V
 

Classifica mensile dislivello positivo