nuovo acquisto ma qualche dubbio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
domenica mi sono recato da Declathon ed anche se sono sempre stato dell'idea di comprare una MTB di "marca" (ad esempio mi piacciono molto le SCOTT) mi sono lasciato convincere dalla RockRider 8.1.
Solo che ho qualche perplessità che spero possiate aiutarmi a togliere.

Dunque, parlando con l'addetto, dopo un po' mi fa: "ma ho una fine serie dell'anno scorso ad un prezzo interessante" e mi fa vedere la 8.1 cioè questa
2013-04-07%2014.31.04.jpg


mi dice che mi verrebbe a costare 510 euro e che la taglia è perfetta per me (XL - io sono 184 cm). Mi faccio un giretto e la bici inizia a piacermi (tenete presente che la mia MTB "vecchia" è una Bianchi Meta del 1989) solo che dopo qualche pedalata, si spacca la catena! Si spacca proprio una maglia e non la falsa-maglia... guardando bene ci accorgiamo che c'era una boccola appoggiata sul deragliatore (chissà chi l'aveva appoggiata), ne segue qualche battuta ed alla fine il prezzo finale è di 500 euro. Mi convinco e la vado a pagare. Mi indicano di tornare dopo 1 ora affinchè la possano "sistemare", cambiarmi il perno ruota posteriore che era graffiato e fare uno spurgo.
Dopo un'ora mi consegnano la bici e stavo per andarmene quando il commesso insiste per farmi fare un giro, la provo e vedo che il cambio non è regolato quindi ritorno al punto "officina" e mi accorgo che il perno non era stato cambiato... insomma, non avevano fatto nulla! Intanto noto che la leva del freno posteriore fa uno scattino e lo segnalo ma mi dicono che non è nulla (lo avevo già detto al commesso di prima) e che basta un po' di wd40... intanto c'è il cambio turno e viene un terzo commesso e gli ridico del problema... controlla, regola e poi mi fa: "devo mandarla a laboratorio".
Di fatto, non sono mai uscito dal negozio, non ho neanche varcato la soglia delle casse e la bici ora è in assistenza.
Spero che me la sistemino veramente... ma intanto vi chiedo:" è stato un buon affare o no? Il modello è del 2012 o del 2011? Insomma è vecchia di un anno o due? Cioè mi hanno un po' fregato facendomi credere che era la versione precedente?"
Infine, che voi sappiate, ha qualche difetto noto?
Ne varrebbe la pena, comprare un altro telaio e montarci tutto su? (il telaio della RockRider ha un suo mercato?)

P.S. ma nei Dec, c'è molta incompetenza o sono stato sfortunato?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Partiamo dal fondo.
Nei Deca, in genere, perché non è sempre uguale ovunque, c'è qualcuno abbastanza preparato (di solito uno c'è, il problema è trovarlo di turno), ma molti sanno molto poco.
Il problema più grande è quando chi sa molto poco si atteggia ad esperto.
Come scriveva Goethe "Nulla è più terribile dell’ignoranza attiva".

Venendo alla bici, non ha difetti particolari.
Quello in foto è il modello precedente a quella attualmente in vendita e differisce, a parte i colori, per le sole gomme. Sempre che non siano diverse dalle BTwin previste.
Non ha alcun senso cambiare telaio, perché quello va più che bene e, se riescono a sistemare quei problemi, la bici vale molto più dei 500€ pagati.
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Anche secondo me non avrebbe senso cambiare telaio visto che quello della 8.1 da quanto ho capito è a doppio spessore e ho letto nel forum che ne parlano bene.

Complimenti a 500 euro hai preso un ottima bici :celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
l'affare a quel prezzo lo è stato, solamente se la bici però è della tua taglia perchè se sei alto 1.84, a me una XL mi sembra un filo grande...
Secondo me su una 8.1 tu saresti da L... :spetteguless:

Che altezza cavallo hai?!?
 

Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
bene, intanto vi ringrazio per le risposte "rincuoranti"
e preciso (anche per futuri lettori) che sicuramente l'impianto frenante è diverso nei due modelli in quanto la "mia" ha l'Avid mentre la nuova ha l'Elixir... sono sicuro perché il commesso mi ha detto che potrebbero dovermi montare l'Elixir se non fossero disponibili i ricambi e mi ha chiesto se era un problema la differenza di colore (da bianco a grigio).
A questo punto speriamo che ritorni presto e che mi diano tutti gli accessori (tipo i ferma pasticche dei freni) che l'altro giorno non c'erano.
Così poi passo alla scelta delle scarpe ed adattatori per i pedali SPD... ed anche al computer+cardio :-)
Insomma, ho un bel po' di cosa da leggere e poi procedere agli acquisti
 

Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
l'affare a quel prezzo lo è stato, solamente se la bici però è della tua taglia perchè se sei alto 1.84, a me una XL mi sembra un filo grande...
Secondo me su una 8.1 tu saresti da L... :spetteguless:

Che altezza cavallo hai?!?

non ho un metro a portata di mano :-(
Stasera appena sono a casa mi misuro... ed aggiorno le info
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
bene, intanto vi ringrazio per le risposte "rincuoranti"
e preciso (anche per futuri lettori) che sicuramente l'impianto frenante è diverso nei due modelli in quanto la "mia" ha l'Avid mentre la nuova ha l'Elixir... sono sicuro perché il commesso mi ha detto che potrebbero dovermi montare l'Elixir se non fossero disponibili i ricambi e mi ha chiesto se era un problema la differenza di colore (da bianco a grigio).
A questo punto speriamo che ritorni presto e che mi diano tutti gli accessori (tipo i ferma pasticche dei freni) che l'altro giorno non c'erano.
i

Gli Elixir sono freni dell'avid...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
di avid elixir ce ne sono di diversi modelli:

elixir 1
elixir 3
elixir 5 ecc. ecc...


L'attuale 8.1 venduta a prezzo pieno monta gli Elixir 3... ma anche la precedente mi risulta montasse gli elixir 3...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Le catene si rompono,i cambi si starano etc.
Invece se spacchi un telaio al deca te lo cambiano in 10 secondi netti.Prova ad andare dal sivende e sentire cosa ti dice.
Il mezzo è ottimo,l'assistenza deca è così,se hai un mecca di fiducia portala da lui.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh dipende da Scott quale, se eri ad esempio dell'idea di prendere una scale RC la RR è un tantino inferiore, i freni, prima degli elixir 3, montava i Juicy 3, ma moltoooo prima.
Sciocchezze a parte anche a me la taglia sembra un pò grande sai
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
bene... cioè male...
ed ora?
Mi conviene cambiarla con qualche altro modello o adottare qualche modifica per renderla più per me?

non è consigliabile girare a lungo con una mtb più grande di una taglia... poi tutto si può fare...


io proverei a chiedere a decathlon un'altra rimanenza della stessa bici allo stesso prezzo ma di taglia L, facendola ricercare magari in un altro deca, e se la trovano di farsela spedire da loro...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
presa a 500€ hai fatto un buon affare....la taglia è grandina ma non enorme...ci si può pedalare qualche mese e vedere come ti trovi, al limite se vedi che non è la tua taglia la rivendi alla stessa cifra che l'hai pagata...secondo me hai anche un paio di cm in più di cavallo (io sono 172 cm. e ho quasi 80...) ma è sempre abbastanza difficile misurarlo con precisione.

teniamo anche conto che la XL della RR, come la 8.1 ad esempio, è 21", più piccolina delle XL di altre marche che sono 22"....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
teniamo anche conto che la XL della RR, come la 8.1 ad esempio, è 21", più piccolina delle XL di altre marche che sono 22"....


se ha cavallo 84, la sua taglia è una 48 cm, e come puoi vedere nello schema che ho postato è nelle rockrider l'equivalente di una L...

Se invece ha sbagliato a misurarsi cavallo e ha un cavallo di oltre 90 cm allora la XL gli va bene, ma dubito che abbia un cavallo cosi, visto che io alto 1.93 ho un cavallo di 92...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se ha cavallo 84, la sua taglia è una 48 cm, e come puoi vedere nello schema che ho postato è nelle rockrider l'equivalente di una L...

lo schema delle misure RR lo conosco a menadito, come la tabellina del 2...anzi meglio visto che la tabellina del 2 non la so...faccio già fatica con quella dell'1...:smile:
infatti ho scritto anch'io che la taglia è grandina...
 

Pensieroso

Biker novus
9/4/13
15
0
0
Visita sito
io proverei a chiedere a decathlon un'altra rimanenza della stessa bici allo stesso prezzo ma di taglia L, facendola ricercare magari in un altro deca, e se la trovano di farsela spedire da loro...

grazie del consiglio che mi ha spronato a chiamare l'assistenza e far aprire una pratica per la risoluzione del "consiglio errato" oltre ad aver segnalato l'anomalia di avermi consegnato una bici con un difetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo