Club nuovo acquisto mtb xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Parovel

Biker novus
29/8/18
14
1
0
31
Trieste
Visita sito
Bike
cube reaction TM pro
Ciao a tutti,mi chiamo Andrea, è il primo post che creo spero che sia il modo giusto, chiedo un consiglio qui, in quanto mi sembra il posto giusto; ora, al Decathlon ci sono in saldo la 900 e la 920 relativamente a 680 € (arrotondo per eccesso appositamente, scontata da 800 €) e se non erro a 900 € scontata dai iniziali 1250 €, secondo voi vale la pena prendere la 900 o optereste per una 920 ?
vi puntualizzo che ora utilizzo una 560 rr e per motivi prettamente di budget sto valutando tali "occasioni".
Ed ancora chiedo, in alternativa a tale scelta suddetta, piuttosto varrebbe la pena pedalare ancora un anno con questa che ho già e magari accumulare un budget sui 1500 € per comperarne una usata di alta componentistica ( esempio fsi carbon 2 2016 o simili per fascia di prezzo ...)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oltre una certa soglia di prezzo la scelta dipende sempre dall'uso e da cosa desideri e/o ti aspetti dalla MTB.
Se conviene aspettare e prendere una bici usata da 1500€ o prendere quelle da te citate è una scelta soggettiva.
Ovvio che una fsi carbon è una bici di ben altro livello.
Di quelle nuove citate, se la scelta di prendere una 27.5" non è voluta, io forse valuterei la nuova XC500 29".
 

Andrea Parovel

Biker novus
29/8/18
14
1
0
31
Trieste
Visita sito
Bike
cube reaction TM pro
Oltre una certa soglia di prezzo la scelta dipende sempre dall'uso e da cosa desideri e/o ti aspetti dalla MTB.
Se conviene aspettare e prendere una bici usata da 1500€ o prendere quelle da te citate è una scelta soggettiva.
Ovvio che una fsi carbon è una bici di ben altro livello.
Di quelle nuove citate, se la scelta di prendere una 27.5" non è voluta, io forse valuterei la nuova XC500 29".

Grazie mille per l'aiuto, stavo giusto per integrare nelle opzioni la xc 500 che forse è la più all'avanguardia in questo caso, io ho iniziato ad andare con continuità da 1 anno e non smetto di pensare a quanto mi diverto e quale mondo fantastico sia la mtb ( comprese tutte le varianti xc, am, enduro, freeride, dh) .Detto ciò io prediligo tracciati xc e qualche escursione anche su single track che arrivano a difficoltà s2, (da qui anche la volontà di cambiare mezzo in quanto, si tutto si può affrontare ma non credo anzi sostengo che la 560rr sia stata creata a tale fine anzi per un escursionismo leggero ) , e per completezza aggiungo facendo un "conto della schiava" credo di avere all'attivo sui 600 km annui ( lo so non è molto, ma questo è quanto e sento che non sono molti perché ne vorrei fare molti di più, ma si cresce un po' alla volta in tutto )
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
560rr è adatta ai percorsi da te affrontati, poi è ovvio è una level-entry quindi rispetto al top gamma vi saranno delle limitazioni ad esempio la forcella a molla non permetterà una regolazione fine, il cambio non sarà prontissimi ecc.
Quindi l'idea di avere una bici più performante può starci dopo un periodo di "apprendistato", il problema è quale bici scegliere.
Personalmente se la 560 non la senti veramente stretta aspetterei di aver un budget adeguato e punterie alla FSI o simile nel frattempo cercherei in giro e senza fretta potresti trovare una buona occasione.
Non escluderei neanche bici meno esasperate, non così race orieted pensano alle marathon per esempio che offrono ottime prestazioni in pedalata garantendo una postura più comoda e dando un pò più di confidenza sul tecnico
 

Andrea Parovel

Biker novus
29/8/18
14
1
0
31
Trieste
Visita sito
Bike
cube reaction TM pro
560rr è adatta ai percorsi da te affrontati, poi è ovvio è una level-entry quindi rispetto al top gamma vi saranno delle limitazioni ad esempio la forcella a molla non permetterà una regolazione fine, il cambio non sarà prontissimi ecc.
Quindi l'idea di avere una bici più performante può starci dopo un periodo di "apprendistato", il problema è quale bici scegliere.
Personalmente se la 560 non la senti veramente stretta aspetterei di aver un budget adeguato e punterie alla FSI o simile nel frattempo cercherei in giro e senza fretta potresti trovare una buona occasione.
Non escluderei neanche bici meno esasperate, non così race orieted pensano alle marathon per esempio che offrono ottime prestazioni in pedalata garantendo una postura più comoda e dando un pò più di confidenza sul tecnico

Grazie anche a te per l’aiuto, credo che anche confrontandomi e “ascoltando” qui nel forum ci sia molto da apprendere, poi si sa’ che il miglior apprendimento lo si ha pedalando,ma tutto aiuta.
Come dici te, credo che aspetterò un po’, anche perché non ho questa necessità estrema, farò ancora un po’ di chilometri con questa entry-level e nel mentre valuto e mi informo per bene.
Sarà una bella sensazione quando arriverà il nuovo mezzo, penserò di non aver mai avuto una vera mtb
 

Andrea Parovel

Biker novus
29/8/18
14
1
0
31
Trieste
Visita sito
Bike
cube reaction TM pro
Una bici nuova è sempre una piacere l'innamoramento dei primi giri è indescrivibile, purtroppo poi la scimmia continua a salire e si inizia a pensare ad altro.
L'appetito vien mangiando

Maledette tentazioni umane!! E lo sò, poi quando ci si fa’ venir voglia di qualcosa e diventa un’ abituè “progredire” non ci si ferma mai.
Per questo valuto e pondero le scelte con molta attenzione , almeno se investo lo faccio nel miglior modo possibile ( per quanto possibile) .
Grazie anche a te e chissà non ci si incontra su qualche sentiero! ...
 

Classifica mensile dislivello positivo