Nuovo ammortizzatore FOX DHX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
La presentazione ufficiale avverrà alla Sea Otter Classic di Aprile,ma è gia stato testato da "top gravity pros" durante la stagione 2003 ottenendo grande successo.

Il DHX appartiene ad una nuova generazione di ammortizzatori long travel,che Fox definisce una delle piu grandi innovazioni del settore.

Il cuore del sistema si trova nel serbatoio separato,dove il sistema brevettato "Boost Valve technology"conferisce una trazione ineguagliabile unita ad una grande efficenza di pedalata,ed un sistema di regolazione molto semplice ed intuitivo.

Con 15 "click" del registro si interviene sulla sensibilità del Pro Pedal,mentre ruotando l'altra ghiera posta sempre sul serbatoio si interviene sul "Bottoming Resistance"
il peso si aggira intorno ai 400gr.e sarà disponibile in 3 versioni

DHX 5.0 - Boost Valve Technology, Adjustable Rebound, Adjustable ProPedal Damping, Adjustable Bottom-Out resistance, Adjustable tuning range. Approx Weight: 400 grams (8.75 x 2.75 - no spring or hardware)


DHX 4.0 - Boost Valve Technology, Adjustable Rebound, Adjustable ProPedal Damping, Adjustable Bottom-Out resistance, Adjustable tuning range.

DHX 3.0 - Boost Valve Technology, Adjustable Rebound, Factory set ProPedal Damping, Factory set Bottom-Out resistance, Adjustable tuning range.

Available lengths and travels: 9.500 x 3.00, 8.750 x 2.75, 8.500 x 2.50, 7.875 x 2.25, 7.875 x 2.00, 7.500 x 2.00

Fonte e servizio www.mbaction.com
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
ammazza
l'ammortizzatore dei miei sogni............................

sognavo n'ammo col fox col propedal regolabile!!!

eheh
senza dannarsi l'esistenza
ruoti na ghiera e cambi il momento di messa in funzione dell'ammo

hmmmmm.....................
secondo me 5th element si prende la stangata!!! :???:
:smile: :smile: :smile:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mauretto ha scritto:
...e costerà più di un ohlins da cross :roll:

eheh le cose buone (anche se in origine era "belle") si fanno pagare :-o
non me ne vogliano i progressisti :smile:
ma a me il 5th proprio un va giù come concetto!!


+ che altro bisognerà vedere chi monterà sto ammo
(e certo se ci montano il 3.0 tanto vale che si resta al vanilla rc)

dato che da noi un c'è la bella abitudine (che mi sembra molto viva in francia) di vendere i telai sans amortisateur (senza ammortizzatore)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
iuppareppa ha scritto:
mauretto ha scritto:
...e costerà più di un ohlins da cross :roll:
Qual'è il problema? Se non si hanno i soldini ci si accontenta di un ammortizzatore "Plebeo". Io vivo lo stesso anche senza l'ammortizzatore che suona "Jump"dei Van Hallen mentre scendo da una montagna :smile:

non è quella la questione...la mia era una considerazione su come godano i produtori a prendere per il culo i ciclisti :roll:
 

ELY

Biker novus
6/6/03
22
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Appena tornata dalle ferie.
E purtroppo senza soldi per acquistare una miglioria per la mia bici.
Per me non e' niente di nuovo questo fox, ha le stesse caratteristiche del CURNUTT XTD che vorrei mettere sulla mia FXR. Con la differenza che il Curnutt e' finito meglio(anche se sto giudicando un'immagine) e inoltre e' un brevetto vecchio come NOE' .
Se non ho letto male ha piu' di 50 anni questo brevetto.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mauretto ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
mauretto ha scritto:
...e costerà più di un ohlins da cross :roll:
Qual'è il problema? Se non si hanno i soldini ci si accontenta di un ammortizzatore "Plebeo". Io vivo lo stesso anche senza l'ammortizzatore che suona "Jump"dei Van Hallen mentre scendo da una montagna :smile:

non è quella la questione...la mia era una considerazione su come godano i produtori a prendere per il cü i ciclisti :roll:
Siamo del "vogliosi" e loro lo sanno bene, in fondo anche loro hanno dei bilanci da far quadrare.
Col passare del tempo i prezzi si assestano... Basta aspettare e si avrà un prodotto collaudato e a un prezzo quasi onesto.
.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
ELY ha scritto:
Ciao a tutti
Appena tornata dalle ferie.
E purtroppo senza soldi per acquistare una miglioria per la mia bici.
Per me non e' niente di nuovo questo fox, ha le stesse caratteristiche del CURNUTT XTD che vorrei mettere sulla mia FXR. Con la differenza che il Curnutt e' finito meglio(anche se sto giudicando un'immagine) e inoltre e' un brevetto vecchio come NOE' .
Se non ho letto male ha piu' di 50 anni questo brevetto.

Verissimo! alla base c'e' sostanzialmente lo stesso brevetto!
Ma basta avere un brevetto di una "valvola"
per fare un ammo che funziona come si deve?

NO non basta, perche' alla fine entrano in ballo tanti
altri parametri di progettazione,dai materiali
al dimensionamento delle camere,
dai passaggi idraulici alla porosita' del pompante,
la tenuta e la durata di o-ring/guarnizioni etc..

Questo spiega perche' hanno tutti lo stesso brevetto e
sono tutti diversi. Tra i vari prodotti
soprattutto i piu' giovani che da poco fanno
gli ammo e li fanno con tutte le regolazioni possibili
ci sono ancora diverse cose da aggiustare soprattutto
l' affidabilita'!
 

Classifica mensile dislivello positivo