Nuovo arrivato e dubbio acquisto

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Primo, ha un determinato budget come ti hanno fatto già notare, per andare su una full dovrebbe TRIPLICARE il budget...ed una che consiglia ad un ragazzo alle prime armi di investire da subito quelle cifre non sa quello che dice e sicuramente non da un buon consiglio

in secondo luogo tu hai visto il discesone? Le fron sono fatte per affrontare ogni tipo di percorsi e divertirsi anche in discesa (ci sono anche le front enduro...) non puoi captarne la difficoltà da uno che ha preso la MTB oggi, magari gli fai vedere oggi una discesa da full e lui ti risponde che quella non la farà mai nella sua vita...e tu gli ha fatto spendere 1.200 euri....

terzo punto: per fare le discese bisogna prima fare le salite, per fare le salite bisogna allenare la gamba, per allenare la gamba è meglio iniziare con una mtb più semplice in salita e quindi una front

quarto punto: una front entry level ti permette con un modesto budget di ESPLORARE TUTTA LA MONTAGNA, vedere che percorsi ci sono, impratichirsi sia in salita che in discesa e poi eventualmente decidere quale è la cosa che ci intriga di più (io in 6 anni ci ho messo 2 front e una trail per capire che al momento la cosa che mi intriga di più è l'AM, ma se avessi iniziato con una AM dopo un mese l'avrei venduta)


Purtroppo siamo alle solite e mi dispiace dirtelo, tu quando dai consigli non ti immedesimi mai nella persona che li chiede, lo vedo ogni volta come a chi consigli di iniziare a bomba con gli spd senza mezzo pedale e buttarsi giù in discesa, come quando consigli come prima bike una full...
Le cose si fanno per gradi, se poi come ti ho già detto tu sei un supereroe non è detto che lo siano gli altri...
Mi sembra come quando all'università si chiedeva come era quell'esame e l'amico di turno ti rispondeva "una caxxata lo studi in 2 settimane, poi vieni a scoprire che è da 4 mesi e che il tipo ci ha rimbalzato 2 volte"...
:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

sid

Non posso che quotarti ed aggiungere un "siamo alle solite", ma intanto, come si puo' vedere, non serve a nulla!:omertà:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Guardando il mio percorso ti dico che io ho pedalato per anni con mtb di scarso valore, ho imparato ad aggiustarmele e a fare percorsi sicuramente inadatti alle qualità delle mtb che avevo.

Quando ho preso la prima full, non ho iniziato buttandomi da chissà dove, ma ho iniziato conoscendo e imparando su sentieri di montagna dopo essermi allenato per un mesetto in pianura per fare fiato e gamba. Sarebbe bastata un front? Si era sempre tutto bloccato
Appena inizi a fare discese però e prendi un minimo di confidenza con il mezzo che guidi la front inizierà a stare stretta perchè un errore in velocità con una front sappiamo che significa una caduta, con una full (all'inizio se ti va bene) rimani in piedi.
Per guidare una front in discesa ci vuole un gran manico e una gran abilità e questo è indubbio oltre a volerci un pizzico di follia e un altro di fortuna.

E un po' la stessa cosa vale per gli spd, non ha senso iniziare e non usarli in discesa, ti fai 2 giri in collina e poi pian piano fai percorsi sempre più difficili ma rimanendo sempre agganciato, non agganciando e sganciando con scarpe e pedali non adatti ne ai pin ne agli spd. Ti prendi dei buoni spd o dei buoni flat e punti su quelli, se poi non ti piace cambi e rivendi le cose, ma partire con flat scadenti usando scarpe da agganci e partire con pin di bassa qualità usando scarpe inadatte rischia di farti scegliere la cosa sbagliata perchè tu non hai provati i veri flat o i veri spd, ma solo una versione penosa di entrambi i modelli.

Per dire un spd che non ti permette di agganciare da entrambi i lati non lo vorrei nemmeno regalato, se mi fate iniziare un principiante con quelli ovvio che non vorrà più vederli gli spd..

Penso che talvolta nella vita bisogna scegliere, non si può rimanere sempre nella via di mezzo. Questo è ovvio che potrebbe portare nella direzione sbagliata, ma se non ti ci addentrerai mai non saprai mai se è quella giusta o sbagliata... Talvolta prendi un sentiero fatto diverso tempo prima e con vegetazione diversa e magari ti sembra di aver sbagliato strada, ma se ti fermi al bivio e non provi non saprai mai se è quello giusto o meno..
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Guardando il mio percorso ti dico che io ho pedalato per anni con mtb di scarso valore, ho imparato ad aggiustarmele e a fare percorsi sicuramente inadatti alle qualità delle mtb che avevo.

Quando ho preso la prima full, non ho iniziato buttandomi da chissà dove, ma ho iniziato conoscendo e imparando su sentieri di montagna dopo essermi allenato per un mesetto in pianura per fare fiato e gamba. Sarebbe bastata un front? Si era sempre tutto bloccato
Appena inizi a fare discese però e prendi un minimo di confidenza con il mezzo che guidi la front inizierà a stare stretta perchè un errore in velocità con una front sappiamo che significa una caduta, con una full (all'inizio se ti va bene) rimani in piedi.
Per guidare una front in discesa ci vuole un gran manico e una gran abilità e questo è indubbio oltre a volerci un pizzico di follia e un altro di fortuna.

E un po' la stessa cosa vale per gli spd, non ha senso iniziare e non usarli in discesa, ti fai 2 giri in collina e poi pian piano fai percorsi sempre più difficili ma rimanendo sempre agganciato, non agganciando e sganciando con scarpe e pedali non adatti ne ai pin ne agli spd. Ti prendi dei buoni spd o dei buoni flat e punti su quelli, se poi non ti piace cambi e rivendi le cose, ma partire con flat scadenti usando scarpe da agganci e partire con pin di bassa qualità usando scarpe inadatte rischia di farti scegliere la cosa sbagliata perchè tu non hai provati i veri flat o i veri spd, ma solo una versione penosa di entrambi i modelli.

Per dire un spd che non ti permette di agganciare da entrambi i lati non lo vorrei nemmeno regalato, se mi fate iniziare un principiante con quelli ovvio che non vorrà più vederli gli spd..


sai Bischero qual è il tuo problema? Che tu pensi solo a te stesso... ma che te lo sto a dire a fare? Inutile parlare e spiegarti le cose, tu sei in loop mentale con la tua esperienza... Le esigenze di chi chiede consiglio non le ascolti neanche... Non sai essere obiettivo...per carità va bene pure così, ma non quando spari a raffica qui per dare consigli a principianti che devono spendere i loro quattrini e non i tuoi!:il-saggi:

---cut--


Non posso che quotarti ed aggiungere un "siamo alle solite", ma intanto, come si puo' vedere, non serve a nulla!:omertà:

e qui sono io che quoto te...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Guardando il mio percorso ti dico che io ho pedalato per anni con mtb di scarso valore, ho imparato ad aggiustarmele e a fare percorsi sicuramente inadatti alle qualità delle mtb che avevo.

Quando ho preso la prima full, non ho iniziato buttandomi da chissà dove, ma ho iniziato conoscendo e imparando su sentieri di montagna dopo essermi allenato per un mesetto in pianura per fare fiato e gamba. Sarebbe bastata un front? Si era sempre tutto bloccato
Appena inizi a fare discese però e prendi un minimo di confidenza con il mezzo che guidi la front inizierà a stare stretta perchè un errore in velocità con una front sappiamo che significa una caduta, con una full (all'inizio se ti va bene) rimani in piedi.
Per guidare una front in discesa ci vuole un gran manico e una gran abilità e questo è indubbio oltre a volerci un pizzico di follia e un altro di fortuna.

E un po' la stessa cosa vale per gli spd, non ha senso iniziare e non usarli in discesa, ti fai 2 giri in collina e poi pian piano fai percorsi sempre più difficili ma rimanendo sempre agganciato, non agganciando e sganciando con scarpe e pedali non adatti ne ai pin ne agli spd. Ti prendi dei buoni spd o dei buoni flat e punti su quelli, se poi non ti piace cambi e rivendi le cose, ma partire con flat scadenti usando scarpe da agganci e partire con pin di bassa qualità usando scarpe inadatte rischia di farti scegliere la cosa sbagliata perchè tu non hai provati i veri flat o i veri spd, ma solo una versione penosa di entrambi i modelli.

Per dire un spd che non ti permette di agganciare da entrambi i lati non lo vorrei nemmeno regalato, se mi fate iniziare un principiante con quelli ovvio che non vorrà più vederli gli spd..

A mio avviso, nella stragrande maggioranza dei casi, il mezzo e' sovradimensionato alle capacita' del pilota. Poi esistono - ovviamente - le dovute eccezione ed e' inutile sottolineare che per quanto ti riguarda sei una di queste.
Ma nel mio caso e penso per molti altri, il limite non e' il mezzo ma chi ci sta sopra.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Allora...fra le poche cose di cui sono sicuro è di non volere una full o meglio me la voglio tenere come step successivo. Il mio amico ha una full.

Nella prima uscita più tranquilla ho usato una mia mtb (ma le faccio un piacere a chiamarla così) con vecchi v-brake acquistata dal classico centro commerciale e nella seconda mi ha prestato una sua mtb 26" freni a disco idraulici ed abbiamo fatto un bel percorso per me impegnativo. In entrambi i casi mi sono divertito molto.

In un primo tempo avevo fissato il budget per una RR520 poi vedendo quanto e come ho usato i freni ho deciso di dover investire leggermente di più sui freni e quindi il budget adesso è sulla RR540 (che ripeto ho trovato a 550€ al mio decathlon).

Giusto per chiarezza, queste due RR hanno gli stessi freni (Tektro Auriga Comp). Pertanto l'innalzamento del budget non ti procurerebbe dei freni migliori se rimani in casa RR, ma ti assicuro che questi freni sono più che validi.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Giusto per chiarezza, queste due RR hanno gli stessi freni (Tektro Auriga Comp). Pertanto l'innalzamento del budget non ti procurerebbe dei freni migliori se rimani in casa RR, ma ti assicuro che questi freni sono più che validi.


esatto, infatti se non trova la taglia come già detto, la 520 la può ordinare comunque online... diversamente come gli è già stato consigliato se proprio vuole alzare la spesa di quel poco, potrebbe se la trova ancora prendersi una 8.1 scontata a 599€ per fine serie...


@Bischerodellecolline:

Allora...fra le poche cose di cui sono sicuro è di non volere una full o meglio me la voglio tenere come step successivo. Il mio amico ha una full.

Nella prima uscita più tranquilla ho usato una mia mtb (ma le faccio un piacere a chiamarla così) con vecchi v-brake acquistata dal classico centro commerciale e nella seconda mi ha prestato una sua mtb 26" freni a disco idraulici ed abbiamo fatto un bel percorso per me impegnativo. In entrambi i casi mi sono divertito molto.

In un primo tempo avevo fissato il budget per una RR520 poi vedendo quanto e come ho usato i freni ho deciso di dover investire leggermente di più sui freni e quindi il budget adesso è sulla RR540 (che ripeto ho trovato a 550€ al mio decathlon).


leggiti questo quote almeno 5 volte e poi, bravo, chiudila qui, visto che sei sempre tu che porti offtopic i tread...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
A mio avviso, nella stragrande maggioranza dei casi, il mezzo e' sovradimensionato alle capacita' del pilota. Poi esistono - ovviamente - le dovute eccezione ed e' inutile sottolineare che per quanto ti riguarda sei una di queste.
Ma nel mio caso e penso per molti altri, il limite non e' il mezzo ma chi ci sta sopra.

Come ho già scritto credo il mezzo debba essere sempre sovradimensionato rispetto alle capacità del pilota, diversamente si rischia seriamente di farsi male, soprattutto se non si è tanto esperti... Alcuni dicono che se non vai tanto forte il casco non ti serve, è un po' la stessa cosa.. poi cadi da fermo, sbatti da qualche parte e ti accorgi..

Sfrutto al 100% il mio mezzo? No, quando arriverò al 95% vuol dire che sarà ora di cambiare mezzo!

Banalizzando è più pericoloso fare un argine con una bici da dh o fare una discesa da dh con una front da argine? Lascio a te l'ardua sentenza..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come ho già scritto credo il mezzo debba essere sempre sovradimensionato rispetto alle capacità del pilota, diversamente si rischia seriamente di farsi male, soprattutto se non si è tanto esperti... Alcuni dicono che se non vai tanto forte il casco non ti serve, è un po' la stessa cosa.. poi cadi da fermo, sbatti da qualche parte e ti accorgi..

Allora sei d'accordo con tutti coloro i quali (anch'io), in questo caso specifico, hanno consigliato al nostro amico di prendersi una bike front che rientri nel suo budget.

Sfrutto al 100% il mio mezzo? No, quando arriverò al 95% vuol dire che sarà ora di cambiare mezzo!

Due considerazioni in merito:
1) Sono perfettamente consapevole di non poter MAI arrivare al 95%
2) sono altrettanto consapevole che non sapro mai di essere eventualmente arrivato al 95%


Banalizzando è più pericoloso fare un argine con una bici da dh o fare una discesa da dh con una front da argine? Lascio a te l'ardua sentenza..

Argomento di questo topic non e' la pericolosita' di fare cosa con che cosa, ma cercare di consigliare una bici ad un assoluto principiante che non sa ne se continuera' con questa pratica, ne tantomeno che percorsi andra' ad affrontare.
Pero' ti rispondo subito: dipende da chi guida la bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guardando il mio percorso ti dico che io ho pedalato per anni con mtb di scarso valore, ho imparato ad aggiustarmele e a fare percorsi sicuramente inadatti alle qualità delle mtb che avevo.

Quando ho preso la prima full, non ho iniziato buttandomi da chissà dove, ma ho iniziato conoscendo e imparando su sentieri di montagna dopo essermi allenato per un mesetto in pianura per fare fiato e gamba. Sarebbe bastata un front? Si era sempre tutto bloccato
Appena inizi a fare discese però e prendi un minimo di confidenza con il mezzo che guidi la front inizierà a stare stretta perchè un errore in velocità con una front sappiamo che significa una caduta, con una full (all'inizio se ti va bene) rimani in piedi.
Per guidare una front in discesa ci vuole un gran manico e una gran abilità e questo è indubbio oltre a volerci un pizzico di follia e un altro di fortuna.

E un po' la stessa cosa vale per gli spd, non ha senso iniziare e non usarli in discesa, ti fai 2 giri in collina e poi pian piano fai percorsi sempre più difficili ma rimanendo sempre agganciato, non agganciando e sganciando con scarpe e pedali non adatti ne ai pin ne agli spd. Ti prendi dei buoni spd o dei buoni flat e punti su quelli, se poi non ti piace cambi e rivendi le cose, ma partire con flat scadenti usando scarpe da agganci e partire con pin di bassa qualità usando scarpe inadatte rischia di farti scegliere la cosa sbagliata perchè tu non hai provati i veri flat o i veri spd, ma solo una versione penosa di entrambi i modelli.

Per dire un spd che non ti permette di agganciare da entrambi i lati non lo vorrei nemmeno regalato, se mi fate iniziare un principiante con quelli ovvio che non vorrà più vederli gli spd..

Penso che talvolta nella vita bisogna scegliere, non si può rimanere sempre nella via di mezzo. Questo è ovvio che potrebbe portare nella direzione sbagliata, ma se non ti ci addentrerai mai non saprai mai se è quella giusta o sbagliata... Talvolta prendi un sentiero fatto diverso tempo prima e con vegetazione diversa e magari ti sembra di aver sbagliato strada, ma se ti fermi al bivio e non provi non saprai mai se è quello giusto o meno..

leggendo questa cascata di cose senza senso, mi sta venendo un atroce dubbio: MA ALLORA CHI SONO I FESSI CHE SI COMPRANO LE FRONT...
e mi sto dando del fesso io stesso per aver fatto 4 anni intensi con le Front.

La chiudo qui, tanto non c'è verso di avere un minimo ragionamento lineare, ma una cosa è sicura: il più delle volte tu non stai dando un aiuto a chi chiede, noi proviamo a spiegartelo...ma non basta...se al forum va bene così...pace.

Altra cosa, tu ti sottovaluti, devi capire che non tutti sono uguali, come ti ho già detto tu sei nella categoria dei supereroi, quindi quando consigli cerca di tornare con i piedi per terra ed immedesimarti nella nostra categoria, ovvero quella dei "normali" e anche un pò sfigati...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Un dubbio reale, invece è che tipo di influenza ha una 26" rispetto ad una 27.5" su di un principiante? :)

l'unica influenza su un principiante è quella del condizionamento mentale, quando ti dicono che la 26 è vecchia... del resto tutti i principianti e i professionisti con la ruota da 26 pollici ci sono andati per 30 anni...
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Giusto per riprendere un po' il filo del discorso aggiungo anche una Lombardo Sestriere 600 a 600€ da un ciclista qui vicino.

Un dubbio reale, invece è che tipo di influenza ha una 26" rispetto ad una 27.5" su di un principiante? :)

A riguardo della bici Lombardo invece ha una forcella di livello inferiore rispetto alle RR e questa è la differenza sostanziale, per il resto sono equiparabili, ma se la devi pagare di più..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
l'unica influenza su un principiante è quella del condizionamento mentale, quando ti dicono che la 26 è vecchia... del resto tutti i principianti e i professionisti con la ruota da 26 pollici ci sono andati per 30 anni...
Concordo, però dobbiamo aggiungere che nel caso tra qualche anno la volesse rivendere, molto probabilmente il formato 27.5 sarebbe più appetibile, stesso discorso se la devi dare dentro al concessionario per prendere un nuovo
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Concordo, però dobbiamo aggiungere che nel caso tra qualche anno la volesse rivendere, molto probabilmente il formato 27.5 sarebbe più appetibile, stesso discorso se la devi dare dentro al concessionario per prendere un nuovo

Però alla fine dei conti, sono già delle bici piuttosto economiche, rivenderle tra qualche anno vorrà comunque dire ricavarci ben poco al di là della misura delle ruote.
 

henomis

Biker novus
18/6/14
8
0
0
Visita sito
Io un'idea me la sono fatta, giusta o sbagliata che sia credo sarà come e quanto la userò a darmi torto o ragione. Per il momento in cima alla lista c'è la RR8.1 che, da quello che vedo, ha i pedali con agganci.

Sempre nell'ottica del principiante: sostituisco i pedali o metto a bilancio anche una scarpa?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Una scarpa idonea devi metterla in conto comunque, perché anche usando pedali flat se usi una scarpa qualsiasi hai pochissima presa sul pedale e ti scapperanno da sotto i piedi ad ogni occasione
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io un'idea me la sono fatta, giusta o sbagliata che sia credo sarà come e quanto la userò a darmi torto o ragione. Per il momento in cima alla lista c'è la RR8.1 che, da quello che vedo, ha i pedali con agganci.

Sempre nell'ottica del principiante: sostituisco i pedali o metto a bilancio anche una scarpa?

sulla 8.1 vai sul sicuro

eccellente mtb come rapporto prezzo ed eccellente MTB in generale nel senso che ti permette di andare avanti per diversi annetti + la garanzia a vita Decathlon, senza contare che è una delle MTB più vendute del pianeta.

i pedali con agganci lasciali, devi e dico devi imparare ad usarli, non esiste andare con una front con i flat
ti consiglio con 12 euro di comprare questi (fatteli regalare dal Deca)
http://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.htm

mezzo pedale dove inizi ad andare agganciato in salita e pianura mentre le prime volte in discesa puoi appoggiare solo i piedi, per poi con la pratica agganciarti anche in discesa.
Ricordati che le prime volte cadrai come una pera cotta è successo a tutti.

quindi comprati un paio di scarpe con aggancio spd,tipo questa

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-id_8283631.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sulla 8.1 vai sul sicuro

eccellente mtb come rapporto prezzo ed eccellente MTB in generale nel senso che ti permette di andare avanti per diversi annetti + la garanzia a vita Decathlon, senza contare che è una delle MTB più vendute del pianeta.

i pedali con agganci lasciali, devi e dico devi imparare ad usarli, non esiste andare con una front con i flat
ti consiglio con 12 euro di comprare questi (fatteli regalare dal Deca)
http://www.decathlon.it/paio-di-catarifrangenti-spd-id_5626992.htm

mezzo pedale dove inizi ad andare agganciato in salita e pianura mentre le prime volte in discesa puoi appoggiare solo i piedi, per poi con la pratica agganciarti anche in discesa.
Ricordati che le prime volte cadrai come una pera cotta è successo a tutti.

quindi comprati un paio di scarpe con aggancio spd,tipo questa

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-id_8283631.html

Scusami,
non avevo visto che l'ultima 8.1 ha gia un pedale che ti permette di appoggiare anche solo la scarpa, scordati quello che ti ho detto sui mezzi pedali da 12 euro, qui non vanno bene
 

Classifica mensile dislivello positivo