Nuovo arrivato, informazioni bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono Francesco e questo è il secondo anno che vado in MTB.

Ho sempre usato una vecchia bici, l'anno scorso ho fatto più di 3000km e volevo comperarmene una con forcella ammortizzata e freni a disco.

Uno zio, venendo a conoscenza della mia intenzione, ha colto 2 piccioni con una fava: mi ha regalato la sua vecchia MTB ed ha usato la scusa con la zia per prendersene una nuova!

Io non me ne intendo nulla di bici, volevo chiedervi se quello che ho ricevuto è un modello valido e come faccio a controllare che sia tutto a posto.

Quello che leggo sulla bici (penso abbia almeno 3 anni):

Marca Olympia
Modello Stark
Forcella RockShock Reba Race
Cerchi Mavic

Allego delle foto se possono essere utili

Grazie dell'aiuto

2czuczm.jpg


243kkg4.jpg


2j14uo1.jpg


21lpbwj.jpg
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Azz..... Crossmax ... xtr e reba... se il resto è all'altezza di questi componenti tuo zio ti ha fatto un gran bel regalo :il-saggi:

in gergo dicasi: "che culo" :smile::smile::smile:


ps: sicuramente la bike ha bisogno di una pulita/controllata7ingrassata.

Lavala con acqua e un prodotto non aggressivo per la vernice ( no idropulitrice ), lubrifica la catena e gli snodi dei deragliatori.
Controlla e registra il cambio e verifica che le ruote siano centrate e che scorrano bene sui mozzi.
Chiedi a tuo zio se e quando ha fatto la revisione della forcella
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

sono Francesco e questo è il secondo anno che vado in MTB.

Ho sempre usato una vecchia bici, l'anno scorso ho fatto più di 3000km e volevo comperarmene una con forcella ammortizzata e freni a disco.

Uno zio, venendo a conoscenza della mia intenzione, ha colto 2 piccioni con una fava: mi ha regalato la sua vecchia MTB ed ha usato la scusa con la zia per prendersene una nuova!

Io non me ne intendo nulla di bici, volevo chiedervi se quello che ho ricevuto è un modello valido e come faccio a controllare che sia tutto a posto.

Quello che leggo sulla bici (penso abbia almeno 3 anni):

Marca Olympia
Modello Stark
Forcella RockShock Reba Race
Cerchi Mavic

Allego delle foto se possono essere utili

Grazie dell'aiuto

Azz..... Crossmax ... xtr e reba... se il resto è all'altezza di questi componenti tuo zio ti ha fatto un gran bel regalo :il-saggi:

in gergo dicasi: "che culo" :smile::smile::smile:


Posso avere anch'io uno zio cosi'? Dove si prende?:hahaha:
A parte gli scherzi un gran bel mezzo. Divertitici e non dimenticare di dare un grosso bacione a tuo zio, ed anche a tua zia che ha agevolato tutto questo. La famiglia e' sempre la famiglia!
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Aggiorno il mio post di presentazione presentando la nuova MTB, in arrivo la settima prossima.

è stato un acquisto non ragionato, d'impulso. Ecco come son andate le cose:

ho accompagnato lo zio da un rivenditore, aveva dei problemi con un Garmin.
Mentre parla con i tecnici gironzolo per il negozio e mi soffermo su una bellissima MTB full.
Ovviamente la mia ignoranza in materia mi ha portato a sceglierla solo per un fatto puramente estetico, ma sembra anche "decente", leggera. Inizia a balenarmi l'idea di farmi un regalo, il 2017 è stato un bruttissimo anno sul piano della salute, sono ingrassato assai e sto cercando di riscattarmi nel 2018, anche pedalando molto.
Aggiungiamo che la mia attuale biga inizia a richiedere sempre più manutenzione, non ultima, e perdonatemi il termine poco tecnico, una "molletta che gestisce lo sblocco del lock della forcella" rotta, ma purtroppo non vendono solo la molletta ma un pezzo dal modico prezzo di 120€, motivo per cui sblocco la forcella a mano e non con il comando remoto.
Ok, è deciso, la prendo!
Chiamo un commesso per chiedere informazioni e in un lampo tutti i miei sogni si infrangono con il prezzo che mi colpisce sul muso: 6599€ che però diventano 6300 e forse qualcosina meno ma bisogna parlare con il titolare.
Qui ho percepito il mio lato femminile emergere con prepotenza: tra tutte le bici esposte sono andato inconsciamente sulla più cara innamorandomi di essa, facendomi sembrare tutte le altre delle brutte e goffe imitazioni.
Avevo scelto la Scott Spark RC 900 World Cup.

Rispondo al commesso che se il "qualcosina in meno" non fossero stati almeno 3000€ evitavo di fargli perdere ulteriore tempo.

Raggiungo lo zio e gli racconto la vicenda mentre torniamo verso casa. Alla prima rotonda vedo che non prende la direzione verso casa ma fa inversione. Ha deciso che comprerò una bici.
In conclusione abbiamo optato, anche in base alla mia massa non indifferente e ai percorsi che normalmente frequento, di lasciar perdere la serie Spark RC e andare sulla più tranquilla e robusta Spark.
Settimana prossima mi arriverà una bellissima Scott Spark 920 alla quale ho fatto sostituire l'impianto frenante con XT a 4 pistoncini e dischi da 203mm, davanti e dietro.

265247_210207_png_zoom_3.jpg
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Sai se tuo zio ha un posto da nipote vacante???? :}}}:

:-):-):-):-) negli ultimi anni i nipoti legittimi sono aumentati parecchio, sarà per questo che la nuova MTB me la son dovuta pagare (giustamente) fino all'ultimo centesimo?
Lo zio ha avuto l'importante compito di "spingermi" all'acquisto e di trattare sul prezzo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:-):-):-):-) negli ultimi anni i nipoti legittimi sono aumentati parecchio, sarà per questo che la nuova MTB me la son dovuta pagare (giustamente) fino all'ultimo centesimo?
Lo zio ha avuto l'importante compito di "spingermi" all'acquisto e di trattare sul prezzo!
Per un attimo avevo frainteso, e cioe' che il famoso Zio ti avesse fatto un altro regalino............ e allora mi dicevo: ridagli con il "Culo" :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo