Nuovo arrivato... scelta nuova MTB Front VS Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dany88Biker

Biker novus
1/4/08
21
0
0
35
Corio (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi... E' già da un bel po' che mi sono iscritto ma non sono mai riuscito ad essere attivo nel forum...
Ora ho fatto una gara tra amici poco tempo fa e ho fatto un tratto in discesa in cui in un attimo ho rotto forcella, carro posteriore e freno posteriore... premetto dicendo che la bicicletta l'ho presa 1 anno e mezzo fa in un negozietto vicino a casa e andando alla massima economia siccome l'ho presa solo per iniziaresenza essere sicuro di continuare con la vera e propria passione che sta nascendo ora...:specc:
Praticamente la forcella è rigida come se fosse bloccata, il carro è crepato (più un pezzo che si è proprio staccato) e i freni si sono torti... proprio le 2 pinze dei V-Brakes piegate...:medita:
Ora l'ho sistemata come meglio riuscivo giusto per tirare avanti fino alla primavera, nel frattempo ci saranno i cross a cui pensare...:i-want-t:
Però devo pensare a fare veramente un buon acquisto a questo punto...
Ho 20 anni,alto 175cm, peso 67Kg e ho iniziato a praticare sport solo da 2 anni e quindi sono molto schiappa... faccio più o meno 1/2 gare al mese nel periodo primavera- estate - autunno di XC e 2 o 3 volte l'anno mi dedico a qualche medio-gran fondo...
Cosa mi conviene acquistare? una Front o una Full??? Continuo a leggere commenti su entrambe che mi confondono sempre di piu... Le essenziali differenze??? E che mi dite delle nuove 29er... adatte solo per le full o funzionali anche per le front??? E che ne dite dei nuovi 15Qr???
E un'altra cosa poi non vi stresso più... su che cifra mi conviene stare per essere sicuro di acquistare un buon prodotto??? Non voglio il TOP della gamma siccome non sono un TOP di atleta, ma un mezzo realmente valido e sicuro....:nunsacci: Grazie
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ciao ragazzi... E' già da un bel po' che mi sono iscritto ma non sono mai riuscito ad essere attivo nel forum...
Ora ho fatto una gara tra amici poco tempo fa e ho fatto un tratto in discesa in cui in un attimo ho rotto forcella, carro posteriore e freno posteriore... premetto dicendo che la bicicletta l'ho presa 1 anno e mezzo fa in un negozietto vicino a casa e andando alla massima economia siccome l'ho presa solo per iniziaresenza essere sicuro di continuare con la vera e propria passione che sta nascendo ora...:specc:
Praticamente la forcella è rigida come se fosse bloccata, il carro è crepato (più un pezzo che si è proprio staccato) e i freni si sono torti... proprio le 2 pinze dei V-Brakes piegate...:medita:
Ora l'ho sistemata come meglio riuscivo giusto per tirare avanti fino alla primavera, nel frattempo ci saranno i cross a cui pensare...:i-want-t:
Però devo pensare a fare veramente un buon acquisto a questo punto...
Ho 20 anni,alto 175cm, peso 67Kg e ho iniziato a praticare sport solo da 2 anni e quindi sono molto schiappa... faccio più o meno 1/2 gare al mese nel periodo primavera- estate - autunno di XC e 2 o 3 volte l'anno mi dedico a qualche medio-gran fondo...
Cosa mi conviene acquistare? una Front o una Full??? Continuo a leggere commenti su entrambe che mi confondono sempre di piu... Le essenziali differenze??? E che mi dite delle nuove 29er... adatte solo per le full o funzionali anche per le front??? E che ne dite dei nuovi 15Qr???
E un'altra cosa poi non vi stresso più... su che cifra mi conviene stare per essere sicuro di acquistare un buon prodotto??? Non voglio il TOP della gamma siccome non sono un TOP di atleta, ma un mezzo realmente valido e sicuro....:nunsacci: Grazie

Per come ti descrivi Full, ma dipende dal tuo budget. A parità di spesa una buona front (dai 600 € puoi trovare qualcosa di buono) costa sicuramente meno di una Full (1000€ in su come base).:il-saggi:
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
io ho una full, e, in effetti, rispetto ad una front assorbe un pò la pedalata in salita facendoti fare un pò più fatica... però a livello di comfort e stabilità non c'è paragone...
 

Dany88Biker

Biker novus
1/4/08
21
0
0
35
Corio (TO)
Visita sito
Per come ti descrivi Full, ma dipende dal tuo budget. A parità di spesa una buona front (dai 600 € puoi trovare qualcosa di buono) costa sicuramente meno di una Full (1000€ in su come base).:il-saggi:
Beh, il budget posso variarlo sulla data dell'acquisto... Se devo spendere di più tardo un po' l'acquisto e risparmio per tempo... :smile:
Non so, le full non mi hanno mai attratto, però per i tratti in discesa più tecnici sembrano anche le più adatte... con le ruote da 29 penso sia il massimo poi... Boh...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao e ben venuto!
per la tua salute ti consiglio veramente di non toccare piu quella bici che hai,lo dico solo per la tua incolumità!

ricorda che a parità di prezzo una front è piu leggera di una full(piu o meno 3 kili)
una full al di sotto di mille euro non è propriamente valida
io ho una front da poco tempo(rock rider 8.2)e devo dire che ci vado proprio d'appertutto!

i componenti piu importanti dopo il telaio sono forcella ruote e freni,quindi non lesinare su questi componenti!

buone pedalate!
 

Dany88Biker

Biker novus
1/4/08
21
0
0
35
Corio (TO)
Visita sito
ciao e ben venuto!
per la tua salute ti consiglio veramente di non toccare piu quella bici che hai,lo dico solo per la tua incolumità!

ricorda che a parità di prezzo una front è piu leggera di una full(piu o meno 3 kili)
una full al di sotto di mille euro non è propriamente valida
io ho una front da poco tempo(rock rider 8.2)e devo dire che ci vado proprio d'appertutto!

i componenti piu importanti dopo il telaio sono forcella ruote e freni,quindi non lesinare su questi componenti!

buone pedalate!
Io come budget mi ero posto un tetto massimo di 1500 - 2000 euri Acquistandola verso aprile, nel frattempo ho un muletto... :hahaha:
sicuramente dopo l'esperienza per quei componenti punterò al max... ma secondo voi è meglio comprarla come il modello esce dalla casa o prendere il telaio, la forcella e gli altri pezzi in modo da personalizzarla???
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E che mi dite delle nuove 29er... adatte solo per le full o funzionali anche per le front??? E che ne dite dei nuovi 15Qr???[/B]
E un'altra cosa poi non vi stresso più... su che cifra mi conviene stare per essere sicuro di acquistare un buon prodotto??? Non voglio il TOP della gamma siccome non sono un TOP di atleta, ma un mezzo realmente valido e sicuro....:nunsacci: Grazie

Ciao Dany!

Rispondo per le 29er.
Al giorno d'oggi se vuoi fare gare meglio una Front. Le 29er vanno già fortissimo così e hanno dei limiti molto più alti delle 2 tradizionali soprattutto sui percorsi estremi (salita ripida e sconnesso impegnativo).
Le 29er però sono più care delle 26 perche' per andare davvero FORTE devono avere ruote di buona qualità altrimenti si 'addormentano'.
Se monti delle ruote all'altezza della situazione sono imprendibili.
Pur risparmiando difficilmente sarai sotto i 1500 euro ma sono bici davvero molto performanti.
Per te ci vorrebbe una taglia M con attacco manubrio da 90/100 mm. Ti allego questo articolo che potra' esserti utile.
Se vuoi più informazioni basta andare nella sezione 29er dove trovi un sacco di tipi simpatici e competenti (mentre di ragazze siamo ancora scarsi purtroppo).

29er_MTB_mag_10:08.jpg
 

Dany88Biker

Biker novus
1/4/08
21
0
0
35
Corio (TO)
Visita sito
Ah si, l'ho letto l'articolo... cavolo sono ancora poco conosciute, eppure sembrano valide... a sto punto in tanti mi dicono che per gare XC ci vuole una Front... potrei predere una front che abbia ruote da 29 magari già con gli innesti 15QR... Ci sono i tubeless vero??? Verrò a fare un giro nel club dei 29er per schiarirmi le idee... Piuttosto la compro dopo ma se la spesa vale la pena aspetto e vado sul sicuro!!!
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ah si, l'ho letto l'articolo... cavolo sono ancora poco conosciute, eppure sembrano valide... a sto punto in tanti mi dicono che per gare XC ci vuole una Front... potrei predere una front che abbia ruote da 29 magari già con gli innesti 15QR... Ci sono i tubeless vero??? Verrò a fare un giro nel club dei 29er per schiarirmi le idee... Piuttosto la compro dopo ma se la spesa vale la pena aspetto e vado sul sicuro!!![/quote




Da utente 29er (ma full) ti dico che sicuramente ne trarrai dei vantaggi e ti consiglio anch'io ti visitare la sezione 29"per toglierti ogni dubbio. I tubless ci sono ma forcelle con il 15QR non ancora. Sicuramente una 29 valida costa qualcosina in più rispetto alla media, ma ne vale sicuramente la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo