Test Nuovo cambio Sunrace 10-11-12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
io dopo aver sbriciolato il mio xx1 e non avendo voglia di spendere 300 per un nuovo xx1 mi sono buttato. La discriminante è stata che mangia cassette fino a 50, mentre xx1 11v non va oltre 42, posso romperne 3 e sono a pari con un xx1 :D :D :D
Effettivamente il supporto carrucola non è bellissimo vediamo quanto dura...
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Il mio ( versione in alluminio ) per ora è ancora a posto. Però ogni tanto ha bisogno di una regolatina e sopratutto di pulizia e ingrassaggio regolari. Quando è molto sporca la molla ho notato che ha un po' di indecisione e a volte devo riscendere di rapporto e risalire o viceversa. Lo sto usando con una cassetta 11v 11-46 della sunrace. E con un manettino slx m7000. Col senno di poi forse era meglio un nx 11v.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Anche nx non va oltre 42 denti se non sbaglio. Se un qualsiasi deragliatore SRAM avesse mangiato un pacco 46 avrei preso SRAM..

Inviato dal mio 98(M1E5) utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il mio ( versione in alluminio ) per ora è ancora a posto. Però ogni tanto ha bisogno di una regolatina e sopratutto di pulizia e ingrassaggio regolari. Quando è molto sporca la molla ho notato che ha un po' di indecisione e a volte devo riscendere di rapporto e risalire o viceversa. Lo sto usando con una cassetta 11v 11-46 della sunrace. E con un manettino slx m7000. Col senno di poi forse era meglio un nx 11v.
Il mio (versione in acciaio) va benissimo su cassetta 11v 11-50t e comando Shimano XT. Prima l'ho utilizzato con cassetta 10v 11-46 e comando Shimano SLX. Sermpe cambiate precisissime; l'unica cosa che non mi soddisfa è la frizione troppo "moscia" e non regolabile.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Il mio (versione in acciaio) va benissimo su cassetta 11v 11-50t e comando Shimano XT. Prima l'ho utilizzato con cassetta 10v 11-46 e comando Shimano SLX. Sermpe cambiate precisissime; l'unica cosa che non mi soddisfa è la frizione troppo "moscia" e non regolabile.

Ciao.
Posso chiederti su che tipologia di bici lo monti ?
Perché ultimamente penso che forse sono i salti e drop frequenti che non gli fanno molto bene, e anche qualche colpo ogni tanto... E anche il fatto che il telaio inizia ad essere vecchiotto e concepito più che altro per un 10v gabbia corta.
Comunque col manettino slx rispetto a quello sunrace 10v che avevo prima la cambiata è sicuramente più precisa. Sulle pesanti è un po' pigro a onor del vero ma nulla di problematico.
Sul manettino 10v avevo un problema strano, sostanzialmente non scendeva dalla prima alla seconda. Dovevo sempre mettere la terza e risalire in seconda. Avevo provato anche a cambiare guaina e cavo ma la situazione non era cambiata.
Ad ogni modo quando mi farò una bici da trail questo cambio lo sposto su quella e alla fr rimetto la 11-36 o direttamente un 7v, se decido di tenerla.
Ciao.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao.
Posso chiederti su che tipologia di bici lo monti ?
Perché ultimamente penso che forse sono i salti e drop frequenti che non gli fanno molto bene, e anche qualche colpo ogni tanto... E anche il fatto che il telaio inizia ad essere vecchiotto e concepito più che altro per un 10v gabbia corta.
Comunque col manettino slx rispetto a quello sunrace 10v che avevo prima la cambiata è sicuramente più precisa. Sulle pesanti è un po' pigro a onor del vero ma nulla di problematico.
Sul manettino 10v avevo un problema strano, sostanzialmente non scendeva dalla prima alla seconda. Dovevo sempre mettere la terza e risalire in seconda. Avevo provato anche a cambiare guaina e cavo ma la situazione non era cambiata.
Ad ogni modo quando mi farò una bici da trail questo cambio lo sposto su quella e alla fr rimetto la 11-36 o direttamente un 7v, se decido di tenerla.
Ciao.
Sta montato su una front moderna da 29". Rispetto al cambio 10V Shimano sul 11-46 non c'era proprio paragone e il Sunrace è nettamente più preciso. Rimpiango solo la frizione Shimano regolabile. Anvhe nel passaggio al 11v 11-50t non ha perso nulla ma probabilmente, visti anche i prezzi, ritengo che un XT M8000 11v sia migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Da quel che so io tutti gli 11v SRAM arrivano a 42, mentre i 12v a 50, no so se si possa usare un deragliatore 12v con un comando 11v e una cassetta 11v.....
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tornando al Sunrace non lavora male, un po meno piacevole di XT e GX come feedback del comando di cambiata ma comunque preciso, peccato che in poche centinaia di chilometri ho rotto 2 volte il supporto della carrucola che è fissato con un lamierino a dir poco ridicolo e da Sunrace silenzio totale ne garanzia, ci ha dovuto mettere del suo di tasca sua il mio sivende, poi al seco do ci siamo rotti entrambi le scatole e siamo andati di NX, per quello dico che lo SRAM il 12v supporta il 50, lo utilizzo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Cassetta Sunrace 12v 11-50, da 11v cosa lo avrei messo su a fare un cambio 12v, tenevo l'XT da 11 e ero già bello che a posto.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Alla fine l'ho ricevuto e restituito, putroppo la zona del rinvio cavo dove c'e' la rotellina sembra veramente debolissima.
 

stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Rotta anche io la rotellina cambio ma dopo aver scritto una mail a Sunrace me ne hanno inviata una nuova gratuitamente. Credo che il problema sia stato riscontrato anche da loro ed infatti questo nuovo lamierino è diverso dal precedente. Credo che abbiano modificato anche il prodotto che distribuiscono. Io comunque ne ho uno montato a 12v con pacco pignoni Sunrace e devo dire che ne sono ampiamente soddisfatto, nulla da invidiare a Gx Eagle ed adesso sono in procinto di montarne un altro 11v con pacco pignoni e comando shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo