Nuovo casco MET Parabellum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Belli questi MET, io ho il kaos Ultimalite, si può dire che sia il predecessore di questo.
In particolare mi sento di spezzare una lancia a favore per l'imbottitura frontale in Gel. Non si inzuppa come quelle in spugna, veramente ottima.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Stavo per comprare il Terra, ma ora aspetto per provare il Parabellum.
A parte il nome mi sembra perfetto

Si vis pacem... :-)

Entro l'anno vorrei sostituire il The F14, sarei orientato a tornare su casco da XC ma se continuano a proporre modelli da AM ben areati, potrei tornare sui miei passi. Mi piace l'idea della visiera lunga e la regolazione micrometrica della circonferenza craneale (comune ad altri caschi) ma mi sembra che in passato Met si sia distinta per caschi molto ben areati (Parachute, secondo molti possessori di questo casco)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Un prezzo fantastico per un casco probabilmente fatto in cina.
Abbiamo perso anche questo made in Italy mi sa.
Comunque il casco è bello, ma a quel prezzo se lo tengano.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sul finire degli anni '90, MET spopolava tra i biker con il suo "Parabellum", uno dei best seller dell'epoca.

met-helm-parabellum-yellow-l-59-61cm.jpg


Questo nuovo avrebbero anche potuto chiamarlo "Parabellum II", tanto per distinguerlo dall'omonimo antenato, dedicato al XC e non all'AM.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io ho un MET, comodo e ben areato, sono anni che lo uso e mi trovo benissimo, presto dovrò sostituirlo. Sinceramente la differenza tra un casco economico ed uno caro non la conosco, potrebbe anche potenzilamente non esserci, ma nel dubbio, se devo pensare di tirare una capata accidentalmente, preferisco avere in testa qualcosa che se la spaccia per essere meglio della concorrenza. Esistono test che dimostrano che un casco da 20 euro protegge come uno da 160? Così nel caso al prossimo giro evito di spendere inutilmente (a quanto pare) i miei soldi
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io ho un MET, comodo e ben areato, sono anni che lo uso e mi trovo benissimo, presto dovrò sostituirlo. Sinceramente la differenza tra un casco economico ed uno caro non la conosco, potrebbe anche potenzilamente non esserci, ma nel dubbio, se devo pensare di tirare una capata accidentalmente, preferisco avere in testa qualcosa che se la spaccia per essere meglio della concorrenza. Esistono test che dimostrano che un casco da 20 euro protegge come uno da 160? Così nel caso al prossimo giro evito di spendere inutilmente (a quanto pare) i miei soldi

alla tua domanda, non so rispondere.
Mi permetto, però, di sollevare un dubbio a tutti coloro che vestono da anni lo stesso casco
Potrà essere stato, all'epoca, pagato un sacco di soldi, di essere di una marca famosissima e con tutti i crismi di certificazione, ma un casco, per quelli che sono i suoi materiali base, che ha più di 2/3 anni perde molto delle sue capacità protettive
Stoppo subito la polemica: non sono sponsorizzato da nessuno. Ditte di caschi e loro rivenditori compresi.
Io alla mia "zucca" ci tengo: non vorrei diventare ancor più fesso di quello che sono ;-)

PS: Non Sono un gran amante dei caschi AM_Enduro. Preferisco i classici XC. Questione di vestibilità e sudorazione
Questo sarei curioso di provarlo
Il costo non mi "stupisce": già il Kaos Ultimalite ha un prezzo proposto molto vicino(sui 130 euri). E' da XC, meno materiale e pesa poco meno
Che io sappia, poi, i MET sono made in Italy, anzi made in bresaoland:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io ho un MET, comodo e ben areato, sono anni che lo uso e mi trovo benissimo, presto dovrò sostituirlo. Sinceramente la differenza tra un casco economico ed uno caro non la conosco, potrebbe anche potenzilamente non esserci, ma nel dubbio, se devo pensare di tirare una capata accidentalmente, preferisco avere in testa qualcosa che se la spaccia per essere meglio della concorrenza. Esistono test che dimostrano che un casco da 20 euro protegge come uno da 160? Così nel caso al prossimo giro evito di spendere inutilmente (a quanto pare) i miei soldi

Esistono, si chiamano test di omologazione e servono a poter commercializzare il prodotto casco ;-)
La differenza tra caschi di diverse fasce di prezzo si vede in termini di confort, finiture, durata del prodotto... E anche qui ci sarebbe da fare un confronto casco per casco secondo me.
EDIT: la storica e famosa pubblicità Bell, "se pensi che la tua testa valga 20 dollari, comprati un casco da 20 dollari" era, appunto, solo un ottimo esempio di comunicazione. Peccato che, visti i test d'omologazione uguali per tutti, le differenze di prodotto andrebbero cercate altrove.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Esistono test che dimostrano che un casco da 20 euro protegge come uno da 160?

Esistono, si chiamano test di omologazione e servono a poter commercializzare il prodotto casco ;-)

Quindi in pratica mi stai dicendo che esistono test di omologazione che dimostrano che caschi di fascia di prezzo assurdamente diversa hanno lo stesso coefficente di protezione? Se sì sono davvero interessato, non lo dico per scherzo nè per polemica, anzi!
Ovvio poi che differenze di prezzo esistono anche per la vestibilità/comodità/ergonomia, ma capire se a parità di risultati sui crash esistono incredibili divari di prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo